Post Più Recenti

.

mercoledì 16 marzo 2022

INCONTRO SERENA SINIGAGLIA E
ROBERTO MUSSAPI
"LA PESTE DI CAMUS"

Giovedì 17 marzo alle ore 17.30 presso la Sala del Grechetto in Biblioteca Sormani, Teatro Carcano e Sistema Bibliotecario Milano - Comune di Milano - organizzano un incontro a ingresso libero dedicato al testo La peste di Albert Camus.

La regista e co-direttrice artistica del teatro Carcano Serena Sinigaglia, insieme a Roberto Mussapi, poeta, scrittore e critico teatrale, dialogheranno sul testo del Premio Nobel francese e sulla trasposizione scenica realizzata da Serena Sinigaglia nel suo spettacolo LA PESTE DI CAMUS, in cartellone al Teatro Carcano dal 22 al 27 marzo.

SERENA SINIGAGLIA
Regista e direttrice artistica, insieme a Lella Costa, del Teatro Carcano di Milano. È stata fondatrice, presidente e direttrice artistica di A.t.i.r (Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca) di cui ha diretto la stagione del Teatro Ringhiera di Milano nei suoi ultimi 10 anni di apertura.È stata docente del corso di regia presso la NABA di Milano, insegna recitazione per la scuola del Teatro Stabile di Torino e del Piccolo Teatro di Milano.Riceve numerosi riconoscimenti tra i quali «Donnediscena» come migliore regista dell’anno, premio «Hystrio» alla regia, al Teatro di Ringhiera e alla compagnia ATIR, «Premio Milanodonna» del Comune di Milano rivolto alle Grandi Donne che hanno contribuito alla crescita culturale e sociale della Città, il Premio «Regium Giulii» per la miglior opera prima col romanzo “E tutto fu diverso” e molti altri. Ha al suo attivo numerose messe in scena di opere liriche, e cura inoltre la regia di classici e nuove drammaturgie.

ROBERTO MUSSAPI
Roberto Mussapi è considerato uno dei maggiori poeti italiani contemporanei. E' anche drammaturgo, autore di saggi, di traduzioni da testi classici e contemporanei e di opere narrative, tra cui Tusitala (Ponte alle Grazie, 2007), Volare (Feltrinelli, 2008), Le metamorfosi. Il capolavoro di Ovidio raccontato da una grande voce contemporanea (Salani, 2012). La sua opera poetica è stata raccolta nel volume Le poesie, prefazione di Wole Soyinka, saggio introduttivo di Yves Bonnefoy, a cura di Francesco Napoli (Ponte alle Grazie, 2014). Tra i volumi recenti di poesia, La piuma del Simorgh, (Mondadori, 2016), Voci prima della scena. Monologhi in versi, (La Collana, 2017). È editorialista e critico teatrale di Avvenire.

Per prenotazioni bit.ly/sormanicamus

Nessun commento:

Posta un commento