Post Più Recenti

.

martedì 7 dicembre 2021

"L’ODORE DELLA PELLE" DI ARB DANCE COMPANY 
IN PRIMA NAZIONALE A CAMPANIA FESTIVAL
TORNA ANCHE LA DANZA INTERNAZIONALE
CON LA COMPAGNIA ANGLO-SARDA IGOR&MORENO

«Quell’odore di pelle diversa che ti faceva sentire estraneo in un mondo in cui dovremmo essere tutti profumati».

TEATRO SANNAZARO | 8 DICEMBRE ORE 21.00 | debutto
L’ODORE DELLA PELLE
Produzione ARB Dance Company
Direzione artistica: Annamaria di Maio
Concept e drammaturgia: Francesca Gammella
Coreografie: Nyko Piscopo
Scenografie digitali: Alessandro Papa
Danzatori Leopoldo Guadagno, Aniello Giglio, Francesco Russo
Partecipazione speciale ABRAHAM KOUASSI
È “L’odore della pelle” che debutta in prima nazionale l’8 dicembre al Teatro Sannazzaro per il Campania Teatro Festival diretto da Ruggero Cappuccio e finanziato dalla Regione Campania. Annamaria di Maio che cura la direzione artistica, insieme a Francesca Gammella (concept e drammaturgia) danno vita insieme alle coreografie di Nyko Piscopo danno vita a questo spettacolo che parte da una riflessione profonda, sul sentire l’altro attraverso il senso dell’olfatto. Ciò permette di riconoscere l’altro, nella sia pienezza o diversità. L’istinto ci riporta a sensazioni, ricordi, percezioni di un qualcosa che abbiamo già vissuto, attivando un senso che molto spesso dimentichiamo, ma che in realtà è il più reattivo e rapido di tutti.

Questo porta l’uomo ad immergersi in esperienze che vanno oltre disegnando nel suo inconscio quei confini che determinano e definiscono appartenenze etniche, genetiche, culturali. L’odore di una pelle diventa quel parametro dentro il quale l’essere umano si muove e distingue.

Amore, sofferenza, infanzia, violenza tutto è odore, quasi come un codice genetico unico che ci contraddistingue e talvolta distingue. Ma se lo lavassimo via e mischiassimo tutto, chi e cosa saremmo?

Arb Dance company, nasce nel 2009 ed è costituita da giovani danzatori che creano progetti multidisciplinari tanto da diventare un punto di riferimento per i danzatori campani che vogliono formarsi professionalmente. Fra le ultime produzioni Camille (coreografie di F. Gammella 2020) Sweet swan sway (coreografie di N. Piscopo – 2019), Le città invisibili (coreografie di R. De Rosa – 2015 – vincitore del Napoli Fringe Festival). Attimo, coreografia di G. Maddamma – 2013 – è premio miglior talento italiano al Premio Roma 2013. Due le coreografie firmate per loro da Ismael Ivo: Mishima (2013, in coproduzione con Napoli Teatro Festival), Le sacre du printemps (2013). Thalassa, coreografia Cannistrà/Porciello (2010), spettacolo vincitore del primo premio a Danza in Fiera 2011. La compagnia si specializza in spettacoli dedicati all’infanzia e numerose sono produzioni dedicate agli spazi museali. Dal 2016 la Compagnia inizia una collaborazione con Michele Casella, autore e regista teatrale, producendo i musical Il sogno di Wittel, Lo Schiaccianoci e i doni di Natale, sperimentandosi, così anche nei family-show e avvicinando migliaia di bambini al Teatro.

Idiot-Syncrasy di Igor e Moreno rivendica il potere della danza, come agente di cambiamento. Lo spettacolo in scena al Campania Teatro Festival (diretto da Ruggero Cappuccio e finanziato dalla Regione Campania) l’8 e il 9 dicembre al Teatro Nuovo è divertente ed energico; è una dichiarazione politica sull'attivismo e sulla perseveranza, nonché una tenera esplorazione dell'identità. Attraverso la ripetizione, Igor e Moreno invitano il pubblico a fermarsi a guardare ciò che abbiamo e a celebrare il legame tra le persone e la capacità dell'individuo di andare avanti. The Guardian lo definisce uno spettacolo «caldo, favoloso e divertente, ma che ci rende anche vividamente e inquietantemente consapevoli degli stati alterati che noi e i ballerini possiamo attraversare nel corso di una performance». I due interpreti, radicalmente diversi anche se fisicamente simili, dichiarano: «abbiamo iniziato col voler cambiare il mondo con una performance. Ci sentivamo degli idioti. Poi abbiamo ballato molto. Abbiamo saltato. Abbiamo fatto appello alle tradizioni popolari della Sardegna e dei Paesi Baschi. Abbiamo cantato. Abbiamo saltato ancora un po'. Ci siamo impegnati. Ora promettiamo di restare insieme. Promettiamo di perseverare. Promettiamo di fare del nostro meglio».

Lo spettacolo è accompagnato da una colonna sonora ipnotica che, ricollegandosi al canto popolare tradizionale – e, in particolare, alla canzone sarda del XVIII secolo – che si trasforma gradualmente e si fa tutt’uno con i performer stessi. Igor e Moreno saltano ininterrottamente per 45 minuti fino a quando raggiungono il culmine e si trasformano in due satelliti che orbitano nello spazio senza mai scontrarsi, generando una sensazione di estasi. È una sorta di abbraccio emotivo in slow motion che genera una nuova forza trasmessa al pubblico.

TEATRO NUOVO | 8, 9 DICEMBRE ORE 21.00 | durata 60 min
IDIOT-SYNCRASY
Prodotto da Igor e Moreno
Coreografia e Performance Moreno Solinas e Igor Urzelai
Artistic Associate Simon Ellis (skellis.net)
Disegnatore luci Seth Rook Williams
Sound Designer Alberto Ruiz Soler (bertruiz.net)
Scene e Costumi KASPERSOPHIE (kaspersophie.com)
Voice Coach Melanie Pappenheim (melaniepappenheim.com)
Sostenuto con fondi pubblici dalla National Lottery attraverso l'Arts Council England
Realizzato a The Place con il supporto di Yorkshire Dance, Cambridge Junction, Birdhouse Creative Ltd, Centro per la Scena Contemporanea, Bassano (Italia) e BAD Festival in

Igor&Moreno compagnia di danza contemporanea fondata nel 2012 a Londra. Diretta da Igor Urzelai (nato nel 1983 a Donostia, Spagna) e Moreno Solinas (nato nel 1987 a Sassari, Sardegna), entrambi diplomati alla London Contemporary Dance School nel 2009. Nominati nelle categorie di premi come del Total Theatre Award for Danza e il National Dance Awards, sono promossi su piattaforme di danza internazionali tra cui il British Council Showcase. I loro titoli sono: Idiot-Syncrasy (2013), A Room For All Our Tomorrows (2015), Andante (2017), CAN'T (2019). La compagnia crea lavori sulle persone e su ciò che ci rende animali così speciali e rivendica il ruolo del teatro come luogo di assemblea, eplorando le proprietà catartiche della performance dal vivo. Hanno co-fondato il collettivo vincitore di premi BLOOM! Dance Collective (2010) e Hiru Dance Org (2012); e hanno coreografato lavori commissionati sia come singoli che sotto il nome Igor&Moreno.


Nessun commento:

Posta un commento