Post Più Recenti

.

venerdì 12 novembre 2021

ASSOCIAZIONE ARIADNE PRESENTA TEATRO LETTERARIO
"ALICE. RACCONTATO A 4 MANI"
DI & DA LEWIS CARROLL
TEATRO COMETA OFF DI ROMA

GIOVEDÌ 11 E VENERDÌ 19 NOVEMBRE
L’Associazione Ariadne propone lo spettacolo per bambini “Alice. Raccontato a 4 mani” giovedì 11 e venerdì 19 novembre, alle ore 11, presso il Teatro Cometa Off. La celebre fiaba “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll è proposta nella trasposizione dall’inglese al russo di VL. Nabokov e B. Zachader, con la regia di Valeria Freiberg.
In scena tre validi attori – Tomàs Acosta, Giorgia Fabiani, Iacopo Modesto – per una lettura drammatizzata; non c’è però solo la parola, ma anche la gestualità, il movimento, la mimica. Si racconta la fiaba di Carroll come una storia piena di colore e di toni comici – alimentando così la dimensione fantasy – senza però perdere il realismo e la verità del romanzo originale. Per coinvolgere i piccoli spettatori, nel viaggio fantastico e senza confini si propongono anche filastrocche in lingua Inglese.

È indubbiamente una rilettura interessante quella dei due traduttori russi. Mentre Zachader rimane fedele al romanzo originale, Nabokov apporta cambiamenti fondamentali ai personaggi, al luogo e alla cultura delle avventure di Alice. In questo modo, la sua non è una semplice traduzione, ma realizza un vero e proprio testo intermedio. L’ulteriore valore aggiunto di questa rappresentazione è dato dalla regia teatral-letteraria di Valeria Freiberg, di origine russa e che ha sempre amato l’Alice di Nabokov e di Zachader. Il Regno Unito, la Russia, l’Italia: la rappresentazione di Valeria Freiberg così diventa cosmopolita ed esprime esattamente lo spirito del racconto di Alice: tra i mondi.

«Mentre alcuni adulti non si rendono conto dell’importanza della Grande Letteratura per la loro vita di tutti i giorni, i bambini – sottolinea Valeria Freiberg – si fanno trasportare dalle storie più complicate e vivaci, raccontate dai grandi maestri della letteratura. I bambini credono volentieri ai personaggi, alle circostanze misteriose senza necessità di molte spiegazioni: desiderano giocare e far parte delle avventure letterarie. Loro sono capaci di scoprire la magia della storia scritta attraverso il gioco».

La pièce è allestita all’interno della rassegna “Teatro Letterario”, che si avvale del contributo della Regione Lazio. Una sezione di Teatro Letterario è dedicata ai più piccoli (5+) per i quali sono in programma spettacoli teatral-letterari sulla letteratura per l’infanzia.

Alice. Raccontato a 4 mani

di & da Lewis Carroll,

nella rilettura di VL. Nabokov e B. Zachader

Regia Valeria Freiberg

con Tomàs Acosta, Giorgia Fabiani, Iacopo Modesto

prezzo biglietto 10€

e-mail info.ariadneteatroa@gmail.com

WhatsApp: +39-3714125639

Informazioni su www.compagniateatroa.it













Nessun commento:

Posta un commento