Post Più Recenti

.

lunedì 31 agosto 2020

PAESAGGI DEL CORPO
FESTIVAL INTERNAZIONALE DANZA CONTEMPORANEA
A VELLETRI (RM)

Dal 19 settembre al 12 dicembre 2020, si svolgerà a Velletri, il Festival internazionale di danza contemporanea Paesaggi del Corpo con l'obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza della danza contemporanea in tutte le sue declinazioni con particolare attenzione a quei lavori che si collocano in un crocevia dove si incontrano le arti, innovando e dando vita a nuovi linguaggi. Radici, titolo evocativo dell’edizione 2020 del Festival, rimanda all’aspirazione del progetto a radicarsi e a intessere una fitta rete di relazioni con il territorio, la città, le comunità e i cittadini che li abitano
mettendo in primo piano la danza ovvero l’arte che predilige il corpo per raccontare l’uomo nella sua fragilità, grandezza e diversità e il suo tempo, grazie alla sua forza poetica. Il Festival verrà realizzato dall’associazione culturale La Scatola dell’Arte, sotto la Direzione artistica di Patrizia Cavola, con il contributo di Regione Lazio Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, in collaborazione con FONDARC Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri e con il patrocinio del Comune di Velletri.

Paesaggi del Corpo vuole dialogare con un pubblico ampio e trasversale che includa varie generazioni, invitando i cittadini a riscoprire i luoghi attraverso la poesia della danza. Il progetto trimestrale prevede vari interventi e differenti modalità di presentazione e incontro con il pubblico: spettacoli, performance site specific e di danza urbana, residenze artistiche, laboratori con esiti pubblici, incontri, progetti speciali a carattere multidisciplinare rivolti ai giovani e agli studenti, volti a creare momenti di relazione tra la danza e altre arti, come l’arte visiva, la scrittura, la musica, le nuove tecnologie.

La rassegna, interamente dedicata al contemporaneo, cerca di raccogliere al suo interno una rosa ampia di proposte artistiche differenti, ognuna caratterizzata dalla propria ricerca stilistica e poetica e dal proprio linguaggio innovativo, per dare una visione ampia e variegata, che vuole comprendere stili e percorsi di ricerca diversificati. Il programma prevede produzioni di compagnie italiane, internazionali e di autori e coreografi emergenti anche under 35.

Tra le molte partecipazioni, si annoverano nomi di punta nel panorama italiano come Compagnia Zappalà Danza, EgriBianco Danza, Gruppo e-Motion, Compagnia ASMED Balletto di Sardegna, DNA, Megakles Ballet - Petranura Danza, Ariella Vidach AiEP, Compagnia Atacama e la coreografa Adriana Borriello e formazioni internazionali di grande prestigio tra cui Compagnie Irene K, Cia Pe Mellado ed EnClave Danza & ES.ARTE.

Tutto incentrato sulle differenti declinazioni dei linguaggi della danza contemporanea, il Festival raccoglie al suo interno diverse sezioni tematiche che si sviluppano a partire dall’interesse per la multidisciplinarietà e per il dialogo fra le arti e per l’apertura all’internazionalità e alla relazione fra le culture.

Per approfondire la ricerca sul dialogo tra corpo/danza e architetture/ beni culturali /paesaggi urbani le compagnie saranno invitate a far entrare in relazione le loro creazioni con i luoghi non convenzionali che abiteranno all’interno della Casa delle Culture e della Musica, dialogando con le architetture e gli spazi naturali.

Per il Focus Cile, sezione dedicata all’incontro tra danza e poesia e letteratura con uno sguardo sull’internazionalità e l’incontro tra le culture, sarà ospite del festival la compagnia cilena Cia Pe Mellado che presenterà in streaming lo spettacolo La Bailarina dedicato alla poetessa cilena Gabriela Mistral; mentre la Compagnia Atacama porterà in scena la nuova creazione La Danza della realtà, ispirata all’autore cileno Alejandro Jodorowsky. Accompagneranno gli spettacoli due incontri pubblici. Sul versante arte e nuovi media, EnClave Danza & ES.ARTE, e-Motion e Ariella Vidach AiEP esploreranno l’utilizzo dei media interattivi in relazione al corpo e al movimento, interagendo con video mapping e proiezioni, facendo delle nuove tecnologie un punto di ricerca espressiva attento all’innovazione del linguaggio.

Il Festival dedicherà uno spazio anche alla nuova generazione di autori per favorire la creatività emergente e garantire il ricambio generazionale dell’offerta presentando realtà artistiche di grande talento come Uscite Di Emergenza, DNA, Valeria Loprieno, Manolo Perazzi e Irene Fiordilino. Inoltre Paesaggi del corpo tenterà di dialogare anche con un pubblico di bambini e ragazzi ai quali è dedicato Of Feet and Paws della compagnia belga Irene K e Perseo e Medusa della Compagnia ASMED Balletto di Sardegna che viene proposto anche in matinée per le scuole.

Le attività di Paesaggi del Corpo si svolgeranno in differenti spazi, scelti per valorizzare il patrimonio culturale della città: il Teatro Artemisio Gian Maria Volonté, sede degli spettacoli; la Casa delle Culture e della Musica, struttura seicentesca dell’ex Convento del Carmine, luogo denso di attrattive storiche e artistiche, che all’interno offre diversi spazi: l’Auditorium, il corpo centrale dell’ex chiesa medievale, il Chiostro, quadrangolare, coperto da un porticato con volte a crociera dove viene allestito un palco, il Giardino adornato da colonne ottocentesche, la Sala degli Affreschi, ex refettorio attualmente trasformato in spazio espositivo e sala conferenze. L’intera struttura è un luogo di ritrovo cittadino, pensato per ospitare eventi a sfondo culturale ed esso stesso monumento alla cultura da vivere quotidianamente nel silenzio del chiostro o del giardino, in un sereno sodalizio tra arte e natura.

Accanto alla programmazione di spettacoli, il Festival metterà in atto progettualità speciali e attività di laboratorio e didattica per creare nuove opportunità per avvicinarsi alla danza contemporanea, assimilarne i nuovi linguaggi e processi creativi con il preciso scopo di formare nuovi artisti e nuovi spettatori. Tra le altre attività culturali organizzate volte a educare e promuovere il pubblico il programma prevede la messa in atto di Progetti Multidisciplinari Speciali indirizzati ai giovani in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma, sede di Velletri, che coinvolgerà studenti e docenti delle triennali di Pittura e Grafica Editoriale nelle attività del festival e con l’IISS C. Battisti di Velletri.

CALENDARIO EVENTI

19 settembre 2020 h 18 | Casa delle Culture e della Musica
Compagnia Motus | Pia
Gruppo e-Motion - Manolo Perazzi | Crossover
Uscite Di Emergenza | Imprinting Esporsi non sarà più la stessa cosa.

26 settembre 2020 h 17:30| Casa delle Culture e della Musica
Compagnie Irene K (Belgio) | Of Feet And Paws
Compagnia EgriBiancoDanza | Lo Spazio dell'Anima

27 settembre 2020 h 17:30 | Casa delle Culture e della Musica
Compagnie Irene K (Belgio) | Mains D'Or
Compagnia Movimento Danza - Irene Fiordilino | Self - Portrait In Yellow Shades
Ariella Vidach AiEP | 10 Giardini da non perdere

3 ottobre 2020 h 17:30| Casa delle Culture e della Musica
Megakles Ballet Petranura Danza | Respiro
DNA | Materica
EnClave Danza & ES.ARTE (Spagna) | IA*La Edad Pos Humana Intuición Artificial (estratto)

4 ottobre 2020 h 18 | Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
EnClave Danza & ES.ARTE (Spagna) | IA*La Edad Pos Humana Intuición Artificial

16 ottobre 2020 h 21 | Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
Valeria Loprieno | Da Consumarsi Preferibilmente Entro best before…
Uscite Di Emergenza | Physics Of Vulnerability

31 ottobre 2020 h 21 | Auditorium Casa delle Culture e della Musica
Compagnia Adriana Borriello | La conoscenza della non conoscenza

8 novembre 2020 h 17:30 | Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
Asmed Balletto Di Sardegna | Perseo e Medusa

9 novembre 2020 matinée h 10 | Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
Asmed Balletto Di Sardegna | Perseo e Medusa

20 novembre 2020 h 19:30 | Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
Incontro in streaming con la compagnia su “Gabriela Mistral. Poesia e Danza”
h 21 | Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
Cia Pe Mellado (Cile) | La Bailarina (streaming)

22 novembre 2020 h 17:30 | Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
Compagnia Atacama | La Danza della realtà
A seguire incontro con la compagnia su “Alejandro Jodorowsky. Danza e letteratura”

24 novembre 2020 matinée h 10 | Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
Compagnia Atacama | La Danza della Realtà

5 dicembre 2020 h 21 | Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
Compagnia Zappalà Danza | Romeo E Giulietta 1.1. La Sfocatura Dei Corpi

12 dicembre 2020 h 21 | Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
Gruppo e-Motion | Voglio La Luna

PROGRAMMA COMPLETO

19 settembre 2020 h 18 | Casa delle Culture e della Musica
Compagnia Motus | Pia
Pia è una performance moderna che racconta una violenza domestica ingiusta e cruenta come quelle che si registrano ogni giorno nel nostro Paese. Che la vicenda sia avvenuta nel Medioevo, non ha alcuna importanza, se non quella di ribadire ancora una volta che le discriminazioni di genere perdurano da secoli rimanendo un problema irrisolto. La simbologia adottata fa ovviamente riferimento alla storia dantesca ma la proietta nel presente senza soluzione di continuità, esattamente come la violenza che da secoli si perpetua sul corpo delle donne.Un corpo di giovane donna costretto nello spazio di un castello-prigione, aggredito e scaraventato dalla finestra, costituirà il fulcro del progetto coreografico ed è ragione stessa della ricerca gestuale.

Coreografie Martina Agricoli
Soggetto Rosanna Cieri
Con Martina Agricoli, Ilaria Fratantuono, Mattia Solano
Musica Autori vari
Regia Rosanna e Simona Cieri
Produzione Motus

Gruppo e-Motion - Manolo Perazzi | Crossover
Nella realtà multiforme in cui viviamo siamo sempre costretti a convivere con ambienti e situazioni che cambiano velocemente adattandoci istantaneamente. Crossover è l'incrocio di questi ambienti, è l'incrocio fra danza e musica elaborata dal vivo attraverso un violoncello, un synt e una loop station. In crossover la musica crea spazi che non hanno luoghi di provenienza nè destinazioni, non hanno passato né futuro, si manifestano improvvisamente e vivono dell’istante, costringendo i corpi a fare altrettanto.

Regia e Coreografia Manolo Perazzi
Interpreti Manolo Perazzi
Musica dal vivo e Regia del suono Flavia Massimo
Produzione Gruppo e-Motion

Uscite Di Emergenza | Imprinting Esporsi non sarà più la stessa cosa.
L'imprinting è un particolare tipo di apprendimento per esposizione, presente in forme e gradi diversi in tutti i vertebrati. La danza racconta proprio quella "finestra" temporale. La performance risveglia i nostri imprinting sensoriali per trasportare il performer e chi lo segue in una fase sensibile, capace di poter stampare nel proprio modo di vivere l'esperienza immagini suoni contatti e movimenti. La capacità di creare legami di sequela e la disponibilità ad esporsi sono i concept fondamentali di un lavoro in continua evoluzione.

Regia e coreografia Davide Romeo
Interpreti Michael Pisano, Francesca Pizzuti, Nives Arena, Luca Vona, Giovanna Zanchetta
Produzione Associazione Culturale Atacama Onlus

26 settembre 2020 h 17:30| Casa delle Culture e della Musica
Compagnie Irene K (Belgio) | Of Feet And Paws
“Feet and Paws” ci porta in un viaggio e ci invita a reinventare ciò che accade dal nostro primo risveglio “terrestre” mattutino fino a che non si va a dormire la notte, come se la storia del mondo fosse strutturata allo stesso modo, simile al corso di una vita o di una giornata ordinaria vissuta da molti.

Coreografia Irene Kalbusch, Anaïs Van Eycken
Con Karolina Kardasz, Gold Mayanga
Drammaturgia Jean Lambert
Musica Milan Warmoeskerken
Costumi Sabine Kreiter
Coproduzione Centre culturel de Welkenraedt

Compagnia EgriBiancoDanza | Lo Spazio dell'Anima
Questa performance è un percorso inteso non solo come percorso fisico ma esistenziale, un’ulteriore prospettiva e percezione degli spazi. Uno spettacolo multidisciplinare, permeato di contemporaneità nel segno dell’ibridazione dei linguaggi, costruito su diversi piani logistici e allegorici. Un viaggio dell’anima dove a connotarne la progressione verso la purezza è proprio la mutevolezza dello spazio che ne diventa rappresentazione speculare. Un’installazione coreografica modulabile e mutevole a seconda dello spazio in cui si svolge e dove emerge una forte componente di percezione del pubblico, data la vicinanza con i danzatori

Ideazione e Coreografia Raphael Bianco
Assistente alla Coreografia Elena Rolla
Maitre De Ballet Vincenzo Galano
Sound Concept Diego Mingolla
Musiche Franz Schubert
Luci Enzo Galia
Costumi Salewa

27 settembre 2020 h 17:30 | Casa delle Culture e della Musica
Compagnie Irene K (Belgio) | Mains D'Or
Coreografia Irene Borguet-Kalbusch
Con Karolina Kardasz, Nona Munnix

Continua a respirare, mia cara, respira. Il pericolo si annida tra le alture così come le alture hanno a che fare con il pericolo. Prendi fiato, amore mio. Respira e lascia vagare i tuoi occhi

Compagnia Movimento Danza - Irene Fiordilino | Self - Portrait In Yellow Shades
Il progetto nasce da un’intima riflessione sulla natura dell’autoritratto, espressione di un profondo desiderio di trascendere il proprio corpo per fissarne un’immagine unica ed essenziale fuori di sé. L’antinomia racchiusa nel concetto di autoritratto (autore e personaggio, pittore e ritratto, soggetto e oggetto) rivela il profondo conflitto del nostro essere umani, eternamente in cerca di un’immagine che ci identifichi senza rappresentarci. Danzare il proprio autoritratto è manifestare la propria identità fugace nell’atto stesso della sua trasformazione, nel tempo e nello spazio: unica testimonianza, una traccia in giallo.

Coreografia Irene Fiordilino
Performer Irene Fiordilino
Musiche Nicola Porpora, Andreas Scholl
Produzione Movimento Danza – Mibac
Progetto vincitore del bando dedicato ai giovani coreografi under 35 “Residanza – La casa della nuova coreografia 2018”

Ariella Vidach AiEP | 10 Giardini da non perdere
Un progetto che riflette sulle nuove forme di spettatorialità al fine di innescare un percorso che vede lo spettatore in un ruolo attivo, oltre che critico, in grado di determinare e trasformare la scena con le sue scelte e la sua presenza. Lo spettatore è invitato a rispondere a un appello, diventando così, attraverso una pratica di accompagnamento e partecipazione, protagonista attivo del percorso coreografico. Si realizza attraverso una performance site specific esperienziale un happening coreografico collettivo che vede l’attivazione di un pubblico "aumentato" misto, composto da danzatori, artisti e normali spettatori.

Coreografia Ariella Vidach
Regia Claudio Prati e Ariella Vidach
Interpreti Compagnia Ariella Vidach Aiep
Audio e video Francesco Luzzana, Sebastiano Barbieri
Produzione Ariella Vidach Aiep - Avventure in Elicottero Prodotti DiDstudio.
Con il sostegno di MIBACT, Regione Lombardia, Comune di Milano, DAC Città di Lugano

3 ottobre 2020 h 17:30| Casa delle Culture e della Musica
Megakles Ballet Petranura Danza | Respiro
Cos’è la libertà? Siamo in grado di comprenderla, di definirla, di spiegarla?
È facile darla per scontato se nessuno ce l’ha mai tolta. Più cerchiamo di razionalizzarla, più la incateniamo e le creiamo rigidi confini. Noi sogniamo la libertà, ma vogliamo la sicurezza. Allora come un pittore immortala uno splendido paesaggio dentro una cornice, così tendiamo ad imprigionare la libertà nella disciplina. Ma la libertà non è dogma, non ha certezze e non ne dà. Essa è possibilità non obbligo. La libertà contempla il dubbio, l’errore. E’ carica di slanci la libertà, e i suoi confini sono sottili, mobili. E’ un virus dal quale ogni essere umano desidera essere contagiato. Forse in questa sorta di libertà condizionata, che violentemente turba questo tempo, riusciamo a percepirne l’essenza nella sua assenza.

Coreografie Salvatore Romania, Laura Odierna
Danzatore Salvatore Romania
Musicisti Antonio Moncada (percussioni), Carlo Cattano (fiati)
Produzione Megakles Ballet con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dell’Assessorato Turismo Sport Spettacolo Regione Sicilia

DNA | Materica
Il progetto site specific nasce come azione che plasma e si plasma in luoghi performativi non convenzionali, che consentono all’atto coreografico di muoversi in una composizione istantanea dello spazio, che sostiene, stimola e genera la creazione stessa. La performance vuole sfidare le leggi della gravità e dell’esistenza e consistenza della materia in un ipotetico vuoto, esplorando la convivenza nell’essere umano tra ciò che nel corpo ha una massa, un peso, una densità e ciò che resta sospeso attorno alla forma, l’etereo, l’elemento sensibile. Il linguaggio coreografico già impegnato in tale ricerca può creare un evento performativo in dialogo con lo spettatore che metta in continua relazione peso e leggerezza (del corpo, delle azioni, delle intenzioni).

Coreografia e Regia Elisa Pagani
Danzatori Francesca Caselli e Massimo Monticelli
Musica Steve Reich, Goldmund, Pergolesi, Royal Scott dragoon guards
Produzione Associazione Culturale DaNzA

EnClave Danza & ES.ARTE (Spagna) | IA*La Edad Pos Humana Intuición Artificial (estratto)
L'Intelligenza Artificiale può svilupparsi a una velocità esponenziale, questo non ci permette di immaginare un suo sviluppo superiore a tutti i livelli all'umano?
L'essere umano ad oggi, non è stato in grado di risolvere alcuni problemi fondamentali in termini di evoluzione personale e sociale…
Possiamo immaginare che il Pianeta verrà distrutto dalla nostra incapacità di gestire le nostre vicissitudini in un modo etico e costruttivo?

Ideazione e Coreografia Cristina Masson
Con Cristina Masson - Erina Sanders
Musicista Odin Kabal
Composizione musicale Ramón Paus
Videocreazione Mariel Ml / Juan V. Chuliá

4 ottobre 2020 h 18 | Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
EnClave Danza & ES.ARTE (Spagna) | IA*La Edad Pos Humana Intuición Artificial
L'Intelligenza Artificiale può svilupparsi a una velocità esponenziale, questo non ci permette di immaginare un suo sviluppo superiore a tutti i livelli all'umano?
L'essere umano ad oggi, non è stato in grado di risolvere alcuni problemi fondamentali in termini di evoluzione personale e sociale…
Possiamo immaginare che il Pianeta verrà distrutto dalla nostra incapacità di gestire le nostre vicissitudini in un modo etico e costruttivo?

Ideazione e Coreografia Cristina Masson
Con Cristina Masson - Erina Sanders
Musicista Odin Kabal
Composizione musicale Ramón Paus
Videocreazione Mariel Ml / Juan V. Chuliá
Costumi Jasanzo
Luci Félix Gontán
Dir. Técnica Félix Gontán
Fotografía Félix Gontán / Fernando Briones

16 ottobre 2020 h 21 | Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
Valeria Loprieno | Da Consumarsi Preferibilmente Entro best before…
La scadenza è materiale ma anche biologica, affettiva, umana. Tutto può essere fragile, fuggevole, transitorio. Un indagine sul momentaneo, sul labile, sulla precarietà del possedere e dell’essere, fino ad arrivare ad interrogare la danza stessa, luogo dell’effimero per antonomasia che si consuma nel momento in cui si manifesta.

Concept e coreografie Valeria Loprieno
Di e con Valeria Loprieno, Lucrezia Micheli e Giovanna Rovedo
Musiche Giacomo Citro
Suoni e video Giacomo Citro
Produzione Compagnia Atacama - Cie Twain/Nuovi Autori
Con il Sostegno del MiBACT-Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, OFFicinaTwaIN14/16_Regione Lazio

Uscite Di Emergenza | Physics Of Vulnerability
Esiste un momento di sospensione, in cui si prende coscienza del proprio stato. Liquido, pesante, indifeso. Quel momento di apnea sul fondo dove non sei tu a definire le regole. Definire la vulnerabilità come una falla nel sistema di protezione è solo una parziale verità. Che succede quando andiamo “faccia a terra”? Physics of Vulnerability racconta la bolla temporale in cui si sospendono tutte le protezioni, crollano i muri, e si ascolta la parte più intima per costruire una risalita. Un viaggio attraverso le nudità della psiche raccontato da corporeità ed emotività.

Regia e Coreografia Davide Romeo
Danzatori Michael Pisano, Francesca Pizzuti, Gabriele Planamente, Davide Romeo, Luca Vona, Giovanna Zanchetta
Disegno Luci Micheal Pisano / Davide Romeo
Musica Originale di Michael Pisano
Assistenza alla creazione e Indagine Psicologica Dott.ssa Alice Gabellini
Produttore Associazione Culturale Atacama Onlus
Compagnia Uscite di Emergenza
Col sostegno di Scuderie Martelive e CorpoMobile Festival

31 ottobre 2020 h 21 | Auditorium Casa delle Culture e della Musica
Compagnia Adriana Borriello | La conoscenza della non conoscenza

Nell’alternanza tra verbo e corpo, scivolando, saltellando, rimbalzando continuamente dalla parola al movimento - e viceversa - e dalla descrizione letterale all’evocazione poetica, si dipana il filo del discorso. Voglio condurvi così dentro al mio lavoro, nelle mie pratiche e nelle questioni che le muovono, ne derivano e le identificano. Voglio mostrarvi gli strumenti – quelli fondamentali, almeno - con cui mi piace giocare quando creo, gli stessi che metto a disposizione degli altri quando insegno. Qui, in compagnia di Donatella Morrone, condividiamo il nostro gioco con voi, esplicitando le sue regole e i suoi strumenti. Ma il gioco si rivela nell’attuazione, ogni volta uguale e ogni volta diverso, ogni volta nuovo, oltre e dentro le norme che lo regolano.

Coreografia Adriana Borriello
Con Adriana Borriello, Donatella Morrone
Musica Roberto Paci Dalò
Produzione Associazione Culturale Atacama Onlus

8 novembre 2020 h 17:30 | Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
Asmed Balletto Di Sardegna | Perseo e Medusa
Tra gli innumerevoli racconti della mitologia greca, quello di Perseo è sicuramente uno dei più avventurosi. La struttura del racconto è quella delle fiabe classiche. Abbiamo l'eroe (Perseo), il cattivo (il re Polidette), la fanciulla da salvare (in questo caso sua madre Danae e Andromeda), le prove da superare (tagliare la testa alla gorgone Medusa e uccidere il mostro marino che vuol fare un sol boccone di Andromeda) e l'intervento magico (Atena e Ermes). Perseo e Medusa ha in sé tutte le caratteristiche della fiaba classica, nonché l'insegnamento, elemento imprescindibile, che valorizza il coraggio, la dedizione, l'amore per il bene. Il lieto fine annunciato è il giusto coronamento di un’impresa pericolosa ma compiuta all’insegna della giustizia e dell'amore. Se poi aiutiamo il coraggio con un pizzico di fortuna è ancora meglio, e avere dalla propria parte Atena e Ermes è ben più di un pizzico di fortuna! Nella storia di Perseo confluiscono una serie di miti che rendono il racconto assai articolato e spettacolare. Danae, Medusa, Pegaso, Cassiopea: il mito di Perseo è il punto d’incontro di una serie di miti, alcuni esauriscono con lui la loro storia, altri la iniziano.

Ideazione, regia e costumi Senio G. B. Dattena
Coreografia Cristina Locci
Interpreti Lucas Delfino, Senio G.B. Dattena, Valeria Russo, Luana Maoddi
Realizzazione costumi Stefania Dessì con le allieve della IVªA dell’Istituto Professionale per i Servizi Sociali Sandro Pertini (Cagliari)
Elaborazioni musicali Diego Soddu
Produzione ASMED-Balletto di Sardegna, 2018
Con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Autonoma della Sardegna

9 novembre 2020 matinée h 10 | Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
Asmed Balletto Di Sardegna | Perseo e Medusa

20 novembre 2020 h 19:30 | Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
Incontro in streaming con la compagnia su “Gabriela Mistral. Poesia e Danza”
h 21 | Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
Cia Pe Mellado (Cile) | La Bailarina (streaming)
Ispirata alla poetessa Gabriela Mistral la coreografia collega la danza con la scrittura e il movimento con la parola, entrambi finiscono per muoversi verso il gesto poetico come simbolo della creazione e si avvicinano alla sua essenza, al suo spirito libero, al suo slancio di lotta e ai sogni trattenuti.

Coreografia Paulina Mellado
Aiuto coreografo Andrea Torrejón
Interpreti Marcela Retamales, Camila Jiménez, Gonzalo Venegas, Esteban Cerda, Vannia Villagrán, Cristián Hormazabal, Paulina Mellado
Musiche José Miguel Miranda
Artista Visuale Richard Solis
Scenografie e Illuminazione José Antonio Palma

22 novembre 2020 h 17:30 | Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
Compagnia Atacama | La Danza della realtà
Ispirata all’universo di Alejandro Jodorowski che coglie con il suo sguardo visionario la realtà e la condizione esistenziale dell’essere umano. Tema centrale la complessità del vivere contemporaneo e la natura antica, ancestrale dell’uomo che permane anche nella contemporaneità. Fragilità, conflitti, relazioni, innocenza, violenza. Poesia e grottesco si miscelano.

Ideazione, Coreografia, Regia, Luci Patrizia Cavola - Ivan Truol
Con Marco Cappa Spina, Nicholas Baffoni, Valeria Loprieno, Cristina Meloro, Camilla Perugini
Musiche Originali Epsilon Indi
Costumi/Scene Medea Labate e Arianna Pioppi
Amministrazione Letizia Coppotelli
Organizzazione Emanuela Mino
Management e Distribuzione Theatron 2.0

A seguire incontro con la compagnia su “Alejandro Jodorowsky. Danza e letteratura”

24 novembre 2020 matinée h 10 | Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
Compagnia Atacama | La Danza della Realtà
Ispirata all’universo di Alejandro Jodorowski che coglie con il suo sguardo visionario la realtà e la condizione esistenziale dell’essere umano. Tema centrale la complessità del vivere contemporaneo e la natura antica, ancestrale dell’uomo che permane anche nella contemporaneità. Fragilità, conflitti, relazioni, innocenza, violenza. Poesia e grottesco si miscelano.

Ideazione, Coreografia, Regia, Luci Patrizia Cavola - Ivan Truol
Con Marco Cappa Spina, Nicholas Baffoni, Valeria Loprieno, Cristina Meloro, Camilla Perugini
Musiche Originali Epsilon Indi
Costumi/Scene Medea Labate e Arianna Pioppi
Amministrazione Letizia Coppotelli
Organizzazione Emanuela Mino
Management e Distribuzione Theatron 2.0

5 dicembre 2020 h 21 | Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
Compagnia Zappalà Danza | Romeo E Giulietta 1.1. La Sfocatura Dei Corpi

Cosa ci fa sentire sfocati, quando ci sentiamo sfocati? Tecnicamente, (in ottica, fotografia, cinema), la sfocatura è una questione di distanza, la distanza tra il centro focale dell’obiettivo e “l’oggetto” inquadrato. Riportando tutto ai due amanti di Verona ci sentiamo sfocati quando “percepiamo” che la distanza tra noi e il mondo, tra noi e l’amato non è quella giusta; quando siamo, ci sentiamo, crediamo di essere, troppo vicini, o troppo lontani. Siamo tutti Romeo e Giulietta.
Nelle note vicissitudini scespiriane si arriva all’amore sublimato dalla morte (e viceversa), la versione 1.1 vuole riflettere e al contempo “ribellarsi” ad un tempo storico (oggi) dove la pulsione di morte è sublimata solo da se stessa e contrapporle passione e rispetto nei confronti della vita.
Una riproposizione di Romeo e Giulietta che non vuole “parlare” d’amore ma essere un atto d’amore verso la vita.

Coreografia e regia Roberto Zappalà
Musica Pink Floyd, Elvis Presley, Luigi Tenco, José Altafini, Mirageman, John Cage,
Sergei Prokofiev
Interpreti Fernando Roldan Ferrer, Valeria Zampardi
Testi a cura di Nello Calabrò
Luci e costumi Roberto Zappalà
Direzione tecnica Sammy Torrisi

12 dicembre 2020 h 21 | Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
Gruppo e-Motion | Voglio La Luna
Voglio la Luna, un progetto coreografico realizzato con il Gruppo e-Motion in occasione dei cinquant’anni dell’allunaggio e appartenente alla Trilogia dell’abitare (2018-2020) di cui Francesca La Cava ne firma la regia e la coreografia. Un viaggio tra simboli, significati e risvolti mitopoietici in cui la danza diviene partitura fisica di gesti, movimenti e intrecci di corpi atti a snocciolare gli aspetti cinestetici e simbolici della Luna: dalla sfida gravitazionale, all’eclissi fino dalla danza sferica e circolare, un rimando alla pienezza, al volume e alla luce lunare che illumina le notti. La creazione è accompagnata per l’intera durata da un video mapping che trasformerà la scena in diversi quadri ispirati alla luna, pensando alla luna come luogo raggiungibile, come spazio interiore nel quale trovare una nuova dimensione creativa.

Regia e coreografia Francesca La Cava
Interpreti Francesca La Cava e Stefania Bucci
Aiuto alla drammaturgia Anouscka Brodacz
Sguardo esterno Fiorenza D’Alessandro
Musica J.S. Bach, H.F.I. Biber, B. Holiday, P. Smith, Shivaree
Video mapping Salvatore Insana
Disegno luci Michele Innocenzi
Foto Paolo Porto
Produzione Gruppo e-Motion e LA RISONANZA – ASSOCIAZIONE HENDEL
Con il contributo del MiBACT, della Regione Abruzzo, del Comune dell’Aquila e Operazione RESTART
Residenze Find 37 Festival Internazionale Nuova Danza (Maya Inc), Corpografie (Gruppo Alhena)


Nessun commento:

Posta un commento