Post Più Recenti

.

mercoledì 13 maggio 2020

LA SCUOLA DEL PICCOLO TEATRO DI MILANO
PROLUNGA IL TERMINE DEL TRIENNIO 
A LUGLIO 2021

Il 23 febbraio scorso, la crisi epidemiologica, determinata dal Covid-19, ha interrotto tutte le lezioni degli allievi del III anno del Corso “Giorgio Strehler” della Scuola del Piccolo Teatro di Milano, intitolata a Luca Ronconi, impedendo loro di conseguire risultati coerenti con un profilo professionale complesso, che sarebbe impossibile completare attraverso una formazione a distanza.
Ora più che mai, il Piccolo Teatro sente profondamente la responsabilità di sostenere gli allievi non solo da un punto di vista pedagogico, ma anche, e soprattutto, umano e affettivo,  seguendone il percorso fino all’inserimento nel mondo del lavoro.

Da sempre chiamato a rispondere del futuro dei giovani, il Piccolo crede fermamente che non sia il momento giusto per permettere che i propri studenti lascino le aule della scuola.

Per questi motivi, e in perfetta linea con quanto definito nella Deliberazione n° XI/3063 del 20 aprile 2020 da Regione Lombardia, che ringraziamo per la condivisione e il supporto, il Piccolo Teatro ha deciso di riprogrammare le attività didattiche, prolungando il termine del Corso “Giorgio Strehler”, che si sarebbe concluso nel luglio prossimo, a luglio 2021.

Compatibilmente con le disposizioni del Governo, la ripresa delle lezioni dovrebbe avvenire a settembre 2020, mentre il bando per il nuovo triennio (2021/2024), che era atteso a giorni, sarà pubblicato sul sito alla fine di gennaio 2021 e sarà destinato a candidati di età compresa tra i 18 e i 26 anni. L’inizio dei corsi è programmato nel settembre dello stesso anno.

Dichiara Carmelo Rifici, direttore della Scuola del Piccolo: «Si tratta di una decisione maturata in accordo con Sergio Escobar, direttore del Piccolo, di cui la Scuola è parte fondamentale ed integrante, e in perfetta sintonia con Regione Lombardia; una decisione che manifesta il nostro desiderio, in questo momento di incertezza, di essere al fianco degli allievi, supportandoli ed aiutandoli a superare un momento complesso e incerto per il futuro di tutto il teatro, proteggendoli fino a quando la situazione non si sia normalizzata. Domani, giovedì 14 maggio, anniversario della fondazione del Piccolo Teatro, avvenuta nel 1947, sui canali social del teatro sarà pubblicato un video degli allievi, frutto di un intenso lavoro di riflessione, che hanno sviluppato, insieme a me e agli altri insegnanti, in questi mesi difficili di isolamento e lontananza dalle aule della scuola».

Nessun commento:

Posta un commento