Post Più Recenti

venerdì 10 febbraio 2017

AL PICCOLO TEATRO DEL BARACCANO
"MENHIR"
DUO HARP & HANG
IN COLLABORAZIONE CON BOLOGNA 
HARP FESTIVAL

Nella storica cornice del Piccolo Teatro del Baraccano sabato 11 febbraio alle ore 21 sarà in scena lo spettacolo Menhir, nuovo progetto musicale del Duo Harp & Hang ideato per la terza edizione del Bologna Harp Festival e realizzato in collaborazione con ATTI SONORI nell’ambito della sua Stagione 2017.

Menhir intreccia racconti di terre celtiche, di viaggi tra isole mediterranee e contee esotiche, di antiche stele tribali e di gemme preziose che segnano un percorso mitico. Il duo Harp & Hang, formato da Marianne Gubri (arpa classica e celtica) e da Paolo Borghi (hang e percussioni), propone un accostamento inedito di sonorità suggestive che spaziano dall'arpa classica a quella celtica, all’hang, una modernissima percussione di origine svizzera, unita ad altre percussioni etniche. Le composizioni originali del Duo trovano ispirazione nel repertorio delle musiche medievali, celtiche, tribali ed etniche, ma anche nello stile minimalista e moderno.


Duo Harp & Hang
Marianne Gubri, arpa classica e arpa celtica
Paolo Borghi, hang e percussioni

Biglietto: da 14€ a 12€

Marianne Gubri
Giovanissima si dedica allo studio dell'arpa celtica in Bretagna e conseguendo nel 1997 il Diploma del Conservatorio di Lannion (Francia). Si è successivamente diplomata in arpa antica al Conservatorio di Tours e laureata in Musicologia all’Università di Tours. Dal 2004 al 2008 collabora con il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna. È stata insegnante di arpa rinascimentale al Conservatorio di Ferrara dal 2006 al 2008, e di Storia dell’arpa preso il Conservatorio di Pesaro. Dal 2008 dirige la Scuola di Arpa dell'Associazione Culturale "Arpeggi" di Bologna da lei stessa fondata. Si esibisce in numerosi concerti e in tournées internazionali in Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Messico, Brasile, da solista, in duo o con vari ensembles, spaziando dalla musica celtica, alla musica antica, classica e moderna. Ha inciso più di dieci cd per varie case discografiche.

Paolo Borghi
Nato in una piccola cittadina emiliana è suonatore di Hang e musicoterapista, diplomato nel 2013 presso il CETOM di Firenze, ha sempre nutrito una forte passione per la musica e in particolare per le percussioni e per strumenti particolari e inusuali che molte volte costruisce personalmente. L’interesse principale è l’Hang, una percussione melodica inventata da due artigiani svizzeri, comprata a Berna. Nel 2012 ha partecipato al talent show: “Italia’s got talent” su Canale 5. Ha suonato per vari programmi e trasmissioni (Finale di Amici, Your Noise di Mtv…) accompagnandosi con importanti musicisti nazionali e internazionali. Ha suonato per svariati festival italiani e in Inghilterra, Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Brasile, Ecuador, Sud Africa. Attualmente tiene concerti di Hang solo e porta in giro per l'Italia e all'estero workshop di musicoterapia di sua creazione. Ha inciso i Cd Essentia e Blu Racconti Sonori. 

Info
Piccolo Teatro del Baraccano dal lun. a ven. dalle 10 alle 13
mail: info@attisonori.it
tel: 393.9142636
sito: www.teatrodelbaraccano.com; oppure pagina Facebook: “Atti Sonori”

Biglietteria
I biglietti si possono acquistare:
Al Piccolo Teatro del Baraccano in via del Baraccano 2 a Bologna, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
On line sul sito www.vivaticket.it.

Direzione organizzativa
Nella Belfiore
presidente@attisonori.it
ph. 3475080913

ATTI SONORI nasce nel 2005 come festival di teatro musicale presso il Teatro Arena Del Sole di Bologna. Il festival si è caratterizzato per la produzione di spettacoli all'insegna della trasversalità dei linguaggi, unendo musica colta e altre forme d’arte: accostamenti nati da collaborazioni con soggetti ed artisti che condividevano il fascino dell'interazione tra diverse forme espressive.
Successivamente il festival si è sviluppato in vari teatri della città di Bologna e Provincia, trovando casa nel 2010 al Piccolo Teatro del Baraccano con una programmazione annuale, che prevede anche una sezione estiva nel mese di agosto.

Direttore artistico Giambattista Giocoli
Direzione organizzativa Nella Belfiore
Direzione tecnica Antonio Di Virgilio
Archivio foto e web Paola Perrone
Ufficio stampa Laura Pernice
Assistenza tecnica Andrea Biasco, Paolo Falasca, Nico Carrieri

Collaborazione Elena Nuvolone, Caterina Pio, Luca Sebastiano Scelfo, Serena Diodati

Nessun commento:

Posta un commento