Post Più Recenti

.

domenica 6 marzo 2016

UNA FANTASIA TEATRALE DI STEFANO DE LUCA
DA GOLDONI A STREHLER
IN VIAGGIO CON "LA BARCA DEI COMICI"

Dall’ 8 al 20 marzo 2016 al Piccolo Teatro Studio Melato.

Martedì 8 marzo salpa di nuovo La barca dei comici, affascinante fantasia teatrale per attori e ombre alla quale Stefano de Luca ha dato corpo lavorando sui Mémoires di Carlo Goldoni e sul copione teatrale di Giorgio Strehler, che all’autobiografia dell’autore veneziano lavorò fin dagli anni Sessanta senza approdare mai alla scena. Lo spettacolo tornerà al suo approdo iniziale, Milano, dopo avere toccato, in un viaggio lungo quattro stagioni, quasi 20 piazze italiane, per rimanere in scena al Piccolo Teatro Studio fino al 20 marzo, quando supererà le 130 repliche.

Le parole di Strehler ci raccontano l’episodio che de Luca ha posto alla base dello spettacolo: “Da un miracolo di fantasia o di memoria rinasce di colpo una storia della giovinezza di Carlo Goldoni, quando una mattina d’aprile partì in un favoloso viaggio per mare assieme a una compagnia di comici. Lì egli conosce per la prima volta tutto: l’amore, le donne, lo stupore, la curiosità per l’umano mondo dei comici, e attraverso di essi, la curiosità per il mondo dell’uomo”.

Stefano de Luca, una intensa attività anche all’estero, allievo e assistente di Giorgio Strehler, è alla sua quarta regia goldoniana: due curate per il Piccolo Teatro (la riedizione dello storico Arlecchino e lo spettacolo per ragazzi Arlecchino racconta) e una per il Maly Theatre di Mosca, Vlyublennyĭ/Innamorati, ospitato anche al Teatro Strehler nel 2012. Per il Piccolo ha realizzato altri spettacoli, un fortunatissimo Pinocchio, Il Piccolo Principe, Darwin tra le nuvole, Attori, mercanti e corsari, Principe Ranocchio e For&Mika (questi ultimi due realizzati appositamente per Expo).

La barca dei comici è uno spettacolo non solo per ragazzi, è un’occasione speciale per riunire a teatro diverse generazioni, genitori e figli insieme, nonni e nipoti, nella linea del pensiero di Strehler che affermava, nella sua Lettera al pubblico di domani: “L’unico modo per fare teatro per i ‘più piccoli’ è quello di farlo per i ‘più grandi’. I piccoli, giovani uomini, sono innanzitutto esseri umani che si aspettano dal teatro parole poetiche, comprensibili ed oneste, spettacoli limpidi ma pieni di fantasia, presentati con rigore su grandi temi, con grandi messaggi e grandi domande”.

“Il nostro sparuto gruppo di comici (Tommaso Banfi, Marta Comerio, Davide Marranchelli, Tommaso Minniti)”, scrive de Luca, “affronta il viaggio con gli strumenti del teatro, armati solo della loro immaginazione e della capacità di trasformare la scarsità di mezzi in un’esca per la loro creatività.

Le ombre di Fabrizio Montecchi, silenziosi fantasmi di vita e di teatro, creano intorno alla figura di Goldoni un mondo di visioni discrete, suggestioni ed emozioni, là dove la parola non può arrivare”.

LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO

Piccolo Teatro Studio Melato (via Rivoli 6) dall’ 8 al 20 marzo 2016

La barca dei comici

fantasia teatrale di Stefano de Luca
da un episodio dei "Mémoires" di Carlo Goldoni
regia Stefano de Luca
scene Fabrizio Montecchi, costumi Luisa Spinatelli
musiche Fiorenzo Carpi e Marco Mojana, luci Claudio De Pace
ombre Nicoletta Garioni e Fabrizio Montecchi
con Tommaso Banfi, Marta Comerio, Davide Marranchelli, Tommaso Minniti
produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

Foto di scena Attilio Marasco

per le scuole primarie (dagli 8 anni) e secondarie di primo grado

Orari:

recite serali e domeniche: martedì 8, giovedì 10, sabato 12, giovedì 17 e sabato 19 marzo ore 19.30; mercoledì 9, venerdì 11 e venerdì 18 marzo ore 20.30; domenica 13 e domenica 20 marzo ore 16

per le scuole: mercoledì 9, giovedì 10, martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 marzo ore 10.30

Durata: un’ora e 30 minuti.

Prezzi: platea 25 euro, balconata 22 euro.

Informazioni e prenotazioni 848800304 - www.piccoloteatro.org

News, trailer, interviste ai protagonisti su www.piccoloteatro.tv

http://bit.ly/Barca_trailer

Nessun commento:

Posta un commento