Post Più Recenti

.

mercoledì 3 giugno 2015

"DENTRO IL MUSICAL" TRA EMOZIONI E PROFESSIONALITA'
 

Tu hai detto che le emozioni sono sopravvalutate…ma è una vera stronzata…le emozioni sono tutto quello che abbiamo”.
Questa citazione, rubata alla pellicola di Sorrentino, è perfetta per descrivere l’essenza dello stage tenutosi a Bergamo nel weekend del 30/31 Maggio 2015, dove per “essenza” s’intende tutto l’insieme di sensazioni che può provare un futuro artista quando imbocca la strada per arrivare a realizzare il proprio sogno.

L’aiuto, per incamminarsi con meno difficoltà su questo percorso, è sicuramente dato dallo stage, un breve periodo di tempo nel quale si ha modo di apprendere le regole e i segreti per svolgere un determinato mestiere.

I partecipanti in quel di Bergamo, con il sogno nel cassetto di diventare attori e/o cantanti, hanno avuto come Maestri d'eccezione Riccardo Maccaferri e Luca Giacomelli Ferrarini, due giovani artisti con alle spalle studi e lavori quali “Cats” e “Il Gobbo di Notre Dame” ed ora in tour con il musical “Romeo e Giulietta – Ama e Cambia il Mondo” (musical che ha già al suo attivo ben 270 repliche); con la loro professionalità, preparazione, passione e simpatia sono riusciti a catturare l’attenzione totale e assoluta delle stagiste/i, coinvolgendo in monologhi e brani canori anche di alto livello, aiutando nelle incertezze, nelle difficoltà e infondendo grinta e determinazione per affrontare l’ingannevole “mondo dello spettacolo”.

Le giornate di studio si sono svolte con due gruppi divisi tra le lezioni di recitazione, tenute da Luca e quelle di canto, tenute da Riccardo: a metà giornata i gruppi venivano scambiati per agevolare l'apprendimento delle due arti in modo completo.

Descrivere Luca come insegnante non è facile: la scrupolosità e la passione con le quali affronta i vari ruoli di volta in volta sono cose ben note al suo pubblico ma vederlo nel ruolo d'insegnante fa capire quanto studio, sacrificio ma anche entusiasmo si celano dietro ad ogni suo movimento, ogni sua parola, ogni suo gesto mentre si esibisce su un palcoscenico. Tanto serio nel seguire le allieve/i, correggendo la dizione e cercando d'infondere in loro determinazione e coraggio per affrontare audizioni e “rifiuti”, tanto spassoso e divertente nel raccontare aneddoti professionali e personali. Insomma, un Maestro a tutto tondo, capace d'insegnare quanto il vivere d'emozioni, elaborarle e trasmetterle al pubblico sia la qualità fondamentale per un attore.

Riccardo è il Maestro che ogni studente vorrebbe avere: rispettoso, paziente, preparato, gentile. E' riuscito ad interagire con i suoi allievi/e in modo educato ma fermo, correggendo gli errori e suscitando in loro la consapevolezza di essere in grado di cantare e di poterlo fare con grinta. Elettrizzante il modo nel quale è stato in grado di preparare il coro e i solisti per il difficoltoso brano a più voci “Season of love” (tratto dal musical "Rent") in pochi minuti, davanti agli occhi stupiti degli auditor, coinvolgendo tutti in un finale di lezione e di stage da brivido.

Queste sono le esperienze che ogni stagista dovrebbe provare, le stesse che ogni Maestro dovrebbe provare a sua volta: scambi di sensazioni, emozioni, conoscenze e affinità...per tornare a casa arricchiti...per vivere la vita con il cuore.

All'ultimo rintocco della mezzanotte l'incantesimo finirà e tutto tornerà come prima”...questo, dopo lo stage di Bergamo, non potrà mai accadere.

(Roby)
















Nessun commento:

Posta un commento