Post Più Recenti

.

mercoledì 14 gennaio 2026

TEATRO DUSE DI BOLOGNA
L’OPERETTA CON LA 
COMPAGNIA CORRADO ABBATI
 "CIN-CI-LÁ"

Giovedì 15 gennaio 2026 ore 21
Al Teatro Duse di Bologna torna l’operetta con la Compagnia Corrado Abbati, in scena giovedì 15 gennaio (ore 21) con ‘Cin ci là’. Sul palco anche il Balletto di Parma, sotto la guida di Abbati che firma adattamento e regia. Le coreografie sono Francesco Frola, mentre la direzione musicale è affidata ad Alberto Orlandi.

Anche per il suo nome curioso, ‘Cin-ci-là’, che nel 2025 ha compiuto 100 anni, è il titolo d’operetta più noto in Italia, apprezzato per la sua musica immediata e dal ritmo spigliato ma anche per il carattere divertente della storia. Abbati porta in scena un’edizione moderna, sensibile al gusto del pubblico di oggi che vuole vivere una serata in leggerezza.

La spassosa vicenda è ambientata a Macao, in Cina, dove, per tradizione, quando un membro della casa regnante si sposa, si dà inizio al Ciun-Ki-Sin, periodo in cui si sospende ogni divertimento e ogni lavoro, fino a quando il matrimonio non viene consumato. Ma i due sposini, la principessa Mjosotis e il principe Ciclamino, non hanno le idee molto chiare sui doveri coniugali. Il Mandarino di Macao, Fon-Ki, è disperato poiché il Ciun-Ki-Sin rischia, così, di durare in eterno. Tutto cambia quando arriva Cin-ci-là, un’attrice parigina seguita dal suo buffo spasimante Petit-Gris. Fon-Ki vede in lei la soluzione: sarà Cin-ci-là ad insegnare al principe Ciclamino quello che non sa. Petit-Gris, dal canto suo, si occuperà, pur senza incarico ufficiale, dell’educazione della principessa. Le due teste coronate non sembrano, però, molto interessate alle lezioni dei rispettivi tutori quindi, il suono del Carillon, segnale che il Ciun-Ki-Sin è finito, tarda ad arrivare. Il popolo stanco di aspettare l’erede al trono muove verso la rivolta quando, quasi per incanto, suona il fatidico carillon. Tutti festeggiano il principe Ciclamino, ma poco dopo il carillon suona inspiegabilmente una seconda volta. Il mistero viene presto spiegato: Ciclamino e Cin-ci-là, Mjosotis e Petit-Gris hanno fatto suonare il carillon ognuno per proprio conto. Scoppia lo scandalo, ma è uno scandalo da operetta che rientra subito perché Ciclamino e Mjosotis si innamorano veramente uno dell’altra e finalmente Macao avrà il suo erede al trono.

IN SCENA - PRODUZIONE DEL CENTENARIO (1925 - 2025)
Compagnia Corrado Abbati
CIN-CI-LÁ
operetta di Carlo Lombardo, Virgilio Ranzato
con Il Balletto di Parma
adattamento e regia Corrado Abbati
coreografie Francesco Frola
allestimento scenico InScena Art Design
direzione musicale Alberto Orlandi

BIGLIETTI Intero Ridotto Mini

Platea 31 euro 28 euro 26,50 euro
Prima galleria e palchi 27 euro 24,50 euro 23 euro
Prima galleria con visibilità ridotta 23 euro 20,50 euro 19,50 euro
e seconda galleria

BIGLIETTERIA

Teatro Duse - Via Cartoleria, 42 Bologna - Tel. 051 231836 - biglietteria@teatroduse.it
Dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
On line: teatroduse.it | Vivaticket | Ticketone

La Stagione del Teatro Duse si svolge in convenzione con il Comune di Bologna - Settore Cultura e Creatività e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Main Partner: BPER. Funding Partner: Pelliconi.

Nessun commento:

Posta un commento