Post Più Recenti

.

martedì 16 dicembre 2025

FAVOLA
MASTER DI SPECIALIZZAZIONE 
PER ATTRICI ED ATTORI
PROMOSSO DAL PICCOLO TEATRO DI MILANO

Da domani, mercoledì 17 dicembre, è online il bando della prima edizione del Master, dal titolo “Favola”, coordinato da Andrea Chiodi e promosso dal Piccolo Teatro di Milano.

Il corpo docente riunisce Michelangelo Pistoletto – con la cui Fondazione, Cittadellarte, il progetto è in collaborazione –, Cristiana Morganti, erede del Tanztheater di Pina Bausch e Fabio Condemi, premiato regista della nuova scena italiana; a loro si affiancano il drammaturgo Fabrizio Sinisi, la dramaturg Simona Gonella, la danzatrice Marta Ciappina e il coreografo e pedagogo Alessio Maria Romano.

Le attrici e gli attori professionisti, a cui si rivolge il bando, con un’età compresa tra 22 e 35 anni, potranno fare domanda fino al 23 marzo 2026.

Per tutte le informazioni visitare la pagina:

www.piccoloteatro.org/it/pages/master-di-specializzazione-2026-per-attori-favola

Si intitola Favola la prima edizione del Master per interpreti professionisti promosso dal Piccolo e da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, che si svolgerà nell’estate 2026 tra Biella e Milano, sotto la guida del regista Andrea Chiodi. Prendendo le mosse dalla tradizione della “favola” – «la base di ogni racconto», secondo lo stesso Chiodi – il Master intreccia formazione, ricerca e sperimentazione per elaborare, tra teoria e pratica, linguaggi e percorsi contemporanei.

Le lezioni si svolgeranno dal 28 giugno all’8 luglio, dal 13 al 31 luglio e dal 31 agosto al 4 ottobre 2026. I partecipanti saranno impegnati in un’esperienza a tempo pieno che combina laboratori intensivi, training fisico e lezioni teoriche. L’obiettivo è offrire una formazione avanzata nelle arti sceniche, potenziare le capacità interpretative attraverso il lavoro su testi classici e contemporanei, favorire l’incontro con Maestri della scena nazionale e internazionale, promuovere l’inserimento nel panorama teatrale professionale e stimolare la commistione tra linguaggi diversi – arte, danza, parola e drammaturgia. Il percorso culminerà con una restituzione pubblica al Teatro Studio Melato, in programma dall’1 al 4 ottobre 2026.

Nessun commento:

Posta un commento