Post Più Recenti

.

martedì 8 novembre 2022

VOGLIAMO ESSERE AL SERVIZIO DEL NOSTRO FUTURO
TAM TEATRO ARCIMBOLDI MILANO
VERSO IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA'

Dopo due anni di incertezze dovute all’emergenza pandemica, il 2022 è stato per il TAM un anno di ritorno alla piena attività artistica: una programmazione strabordante di eventi tra spettacoli, concerti e mostre che hanno portato oltre 350.000 visitatori a rivivere gli spazi del teatro, rimasti vuoti per un lungo periodo.

Un anno in cui abbiamo osservato i nostri spettatori da vicino, le loro ritrovate e nuove abitudini, confrontandoci con loro in merito alla nostra offerta e all’impatto che un flusso così importante di persone può avere in quello che è il teatro più grande d’Italia.

Questo perché TAM considera l’ambiente come parte fondamentale di una strategia sociale e ambientale più ampia, che prevede l’integrazione della sostenibilità in tutte le strutture dello spettacolo, e non solo.

Nella convinzione che la mission di un’azienda culturale come il TAM non possa prescindere anche da questi temi fondamentali e più che mai attuali, abbiamo deciso di concretizzare i nostri ideali in un percorso pragmatico, che ci porterà ad analizzare le attività degli Arcimboldi e successivamente a presentare il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, un documento prezioso, un passo significativo che renderà il TAM una delle eccellenze del mondo del teatro italiano.

Vogliamo intraprendere questo cammino nella consapevolezza che la parola sostenibilità, parola chiave per il nostro futuro, deve essere declinata, vissuta e interiorizzata perché possa esprimere tutto il suo potenziale.

Per un lavoro così meticoloso che sarà alla base di un processo di rinnovamento illuminato, TAM ha individuato in Daniele Barbone, uno dei principali esperti italiani nel settore sostenibilità ambientale e cambiamenti climatici, il nostro Sustainability manager. Barbone ci coadiuverà nella realizzazione del primo Bilancio di Sostenibilità del TAM che rappresenterà uno strumento per descrivere, in modo trasparente ed articolato, i risultati che abbiamo conseguito finora in ambito economico, sociale e ambientale.
Daniele Barbone

Il Bilancio di Sostenibilità sarà redatto in conformità agli obiettivi dell’Agenda 2030 e avrà lo scopo di rendicontare, con metodo e trasparenza, le iniziative già intraprese e di fissare degli obiettivi per il breve e medio termine.

Il bilancio sarà predisposto in conformità agli standard internazionali che costituiscono un riferimento a livello globale per l’attività di rendicontazione non finanziaria.

Oltre al Bilancio di Sostenibilità verrà preparato un Piano di Sostenibilità che indicherà l’obiettivo che ci prefiggiamo rispetto agli indicatori ottenuti.

Nel nostro percorso ci collochiamo in un framework riconosciuto a livello globale, ovvero nel solco dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che stabilisce i temi da trattare e obiettivi da raggiungere. Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Misureremo il nostro impegno a favore dello sviluppo sostenibile, con il fine di creare valore non solo per il TAM stesso, ma anche per i nostri stakeholders con i quali vogliamo accendere i riflettori sul nostro futuro per sensibilizzare tutto il nostro pubblico grazie a progetti che miglioreranno noi stessi e quindi il mondo intorno a noi.

Desideriamo regalare incanto e emozioni al nostro pubblico nel rispetto dei valori sociali, ambientali e gestionali, nella visione di un nuovo teatro, di un nuovo e sempre più verde TAM.

I 17 OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030

I 17 Goals fanno riferimento ad un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale e ambientale.

TAM partirà proprio da questi punti, in particolare dal clima grazie al PNRR con il quale TAM provvederà al relamping di tutta la struttura per poi focalizzarsi su gli altri per quello che sarà un dialogo costante, trasparente e aperto con tutti i nostri interlocutori.

1) Sconfiggere la povertà  Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo.

2) Sconfiggere la fame  Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione, promuovere un’agricoltura sostenibile.

3) Salute e benessere  Assicurare la salute e il benessere per tutti e tutte le età

4) Istruzione di qualità Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

5) Parità di genere Raggiungere l’eguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze.

6) Acqua pulita e servizi igienico-sanitari  Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

7) Energia pulita e accessibile Assicurare a tutti l’accesso ai sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

8) Lavoro dignitoso e crescita economica Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva, un lavoro dignitoso per tutti.

9) Imprese, innovazione e infrastrutture  Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

10) Ridurre le diseguaglianze  Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni.

11) Città e comunità sostenibili  Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

12) Consumo e produzione responsabili  Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

13) Lotta contro il cambiamento climatico  Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

14) Vita sott’acqua  Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

15) Vita sulla terra  Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, contrastare la desertificazione, arrestare il degrado del terreno, fermare la perdita della diversità biologica.

16) Pace, giustizia e istituzioni solide  Promuovere società pacifiche e più inclusive; offrire l’accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli.

17) Partnership per gli obiettivi  Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.

DANIELE BARBONE

SOSTENIBILITY MANAGER per TAM

Daniele Barbone è uno tra i principali esperti italiani nel settore sostenibilità ambientale e cambiamenti climatici. È fondatore, direttore e socio di maggioranza di BPSEC Srl, società molto attenta ai temi di green economy che offre servizi avanzati per l’ambiente e la sicurezza.

È componente di CDA di aziende ed istituzioni operanti nel settore ambientale (Presidente di Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, Amministratore Delegato di Acqua Novara e VCO SpA).

È delegato a conferenze internazionali in materia di cambiamenti climatici, sostenibilità ed energia; dal 2015 è delegato alla Conferenza dell’ONU sui cambiamenti climatici.

Docente dell’Istituto di Meccatronica e Aerospazio del Piemonte per la cattedra di Sostenibilità Ambientale.

Svolge il ruolo di consulente tecnico per redazioni giornalistiche di primaria importanza (tra queste Mediaset, RAI e SKY).

Noto anche come ultramaratoneta, ha corso in gara e in solitaria in nove deserti, nella giungla del Caribe e nella Foresta Amazzonica. Organizza da anni iniziative in cui combina la sua passione di sportivo con progetti di sensibilizzazione, come la “Corsa per il clima” del 2022, che unisce l’attività podistica a quella divulgativa in merito a tematiche quali i cambiamenti climatici, la siccità, il turismo sostenibile.

Da imprenditore e sportivo ha scritto libri che combinano il tema dello sport con quello della sostenibilità, ed è il rappresentante italiano di Sport and Sustainability International (SandSI).

È infine editore di ImprontaZero® – il periodico della sostenibilità.

BP SEC – Safety Environment Consultancy - Srl è una società, all’avanguardia nel settore della green economy e della sostenibilità ambientale, che offre servizi avanzati per l’ambiente e la sicurezza grazie a un team di consulenti specializzati e all’attività di laboratori di analisi chimiche e microbiologiche.

ImprontaZero® è un progetto avviato nel 2010 da BPSEC Srl per contribuire ad azzerare l’impronta ambientale di aziende, organizzazioni, team sportivi ed eventi. Nel 2011 ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, e nel 2022 il progetto si è evoluto prendendo anche la forma un periodico dedicato ai temi di sostenibilità.

Nessun commento:

Posta un commento