Post Più Recenti

.

martedì 16 ottobre 2018


TEATRO SUPERGA DI NICHELINO (TO)
"PRENDO AMORE"
IDEAZIONE E REGIA LORENA LA ROCCA

Nell’undicesima Giornata Nazionale dell’Afasia, domenica 21 ottobre ore 18, è in programma “pRendo Amore” della compagnia Teatro Babel, secondo appuntamento della rassegna TSN Off al Teatro Superga di Nichelino.

Teatro Babel, giunto alla sua terza produzione, si confronta con un grande tema del teatro e della vita: l’amore. Uno spettacolo nato dalle storie di amore e malattia raccontate dagli attori con afasia, disturbo del linguaggio dovuto a danno cerebrale, e raccolte dai più giovani attori del gruppo per esplorare con azioni e gesti la genesi del sentimento amoroso e il suo potere di trasformarsi “nella buona e nella cattiva sorte”.
Attraverso “Frammenti di un discorso amoroso” di Roland Barthes, Teatro Babel si è confrontato con le storie di legami importanti osservando che l’amore spesso mette di fronte a scelte difficili, assolute, come quella di accompagnarsi nel periodo duro della malattia. L’afasia diventa simbolo di una difficoltà di esprimere il sentimento, una condizione di silenzio che esalta le azioni nella loro semplice e diretta capacità di andare oltre le parole e diventare abbraccio, carezza, corsa, gesto amoroso quotidiano.

Teatro Babel, attraverso lo scambio di storie d’amore tra le due generazioni di attori, in “pRendo Amore” propone un discorso amoroso nuovo raccontando come, nel gruppo stesso, la creazione di legami forti e affettivi abbia sollevato e rinforzato chi si è sentito solo.

Biglietti TSN Off: € 10 disponibili alla biglietteria del Teatro Superga, aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19. Info: 011 6279789 | biglietteria@teatrosuperga.it

Prenotazioni TSN Off: scrivere a biglietteria@teatrosuperga.it, indicando nell’oggetto il titolo dello spettacolo e nella mail cognome, nome e quantità di biglietti. La prenotazione vale 3 giorni entro i quali è necessario saldarli alla biglietteria del teatro.
Tutti i biglietti degli spettacoli TSN Off sono numerati, con posto assegnato al momento dell’acquisto.

NOTE DI REGIA di Lorena La Rocca
Una tavola, un’altalena e un personaggio angelico che anima in scena il sogno di un amore possibile.

Un amore sognato, aspettato, un amore che mette paura per la sua forza e la sua caducità.
La tavola come luogo di incontro della coppia che ne scandisce le tappe, le movenze, gli scambi, la comunicazione. Uno spazio intimo, da cui scappare, verso sogni lontani ancora da esplorare, verso incontri nuovi e leggeri. Uno spazio conquistato, in cui restare, scrivendo la propria storia insieme, per viversi accanto nella buona e nella cattiva sorte.
Così l’amore svolge la sua parabola trasformando l’illusione di un sogno in una storia vera.
Così l’amore diventa più grande di un “noi due” e si apre ad altre persone, altri incontri per diventare famiglia, gruppo, comunità.

LA COMPAGNIA Teatro Babel
Teatro Babel nasce nel 2013 come gruppo teatrale aperto ad attori afasici e attori in formazione. L’attività è un progetto della Cooperativa CIRP.

Giovani studenti e persone con afasia lavorano fianco a fianco producendo spettacoli. Teatro Babel è un’attività artistico culturale nata da persone che hanno terminato la riabilitazione e che condividono l’interesse per il teatro e la voglia di mettersi in gioco. La Cooperativa Sociale CIRP sostiene il lavoro del gruppo grazie alla regia di Lorena La Rocca che trasforma le proposte narrative degli attori in progetti artistici. La ricerca teatrale si avvale della metodologia del Teatro Sociale e di Comunità™ ideata dal Social Community Theatre Centre dell’Università degli Studi di Torino. Nel 2014 la prima produzione di Teatro Babel fu “Come guerrieri senza spada” sul tema della malattia, nel 2016 con “Parole Dentro” la compagnia ha affrontato il tema del non-detto.

L’afasia, disturbo del linguaggio conseguente a un danno cerebrale, innesca la ricerca di un linguaggio artistico che vada oltre le parole, per dare forma ai silenzi di chi vive la malattia. Attraverso il teatro si cercano racconti, immagini, azioni che superano la difficoltà comunicativa e che allenano il gruppo a una relazione efficace.

La Cooperativa Sociale CIRP (Creare Integrazione, Resilienza, Possibilità), costituitasi nel 2018, continua e sviluppa la progettualità del Centro Afasia CIRP- Fondazione Carlo Molo onlus.

A partire dal 2003 lavora in continuità con i principali Servizi Riabilitativi Territoriali e ha come obiettivo la riabilitazione delle persone con afasia, sia in termini di potenziamento delle abilità comunicative che di benessere psicologico. Le attività di riabilitazione sono finalizzate a facilitare nella massima misura possibile la partecipazione sociale.

Diversi sono gli strumenti clinici in uso presso il Centro Afasia che, in seguito ad un accurato lavoro di ricerca, sono stati adattati alla realtà dell’afasia: la psicoterapia, il teatro sociale e l’intervento sociale. I principali laboratori di gruppo sono quelli di: Psicoterapia e Logopedia (realizzato in collaborazione e convenzione con il Servizio Logopedia Adulti – ASL TO1) Mindfulness, Teatro Sociale e di Comunità™, Neuropsicologia. I laboratori vengono attivati dopo una fase preliminare di valutazione, volta a comprendere la specifica situazione della persona divenuta afasica e dei suoi familiari. Sono condotti dall’equipe di professionisti della Cooperativa CIRP: Stefano Monte (Presidente), Maristella Crielesi, Lorena La Rocca, Alessia Congia, Mariateresa Matera. Al termine del programma riabilitativo, l’intervento sociale ha lo scopo di facilitare le nuove connessioni sociali o potenziare quelle già esistenti.

Ideazione e regia Lorena La Rocca
con David Patrick Accetta, Maria Beccaria, Edoardo Burzi, Elena Cangemi, Aldo Falsetti, Lina Ficarra, Francesco Fissolo, Lucia Lanteri, Marta Di Giulio, Evaluna Petronella, Veronica Pranio, Antonietta Pusceddu, Greta Rosa, Monica Romano, Teresa Siena, Vittorio Soru, Maria Rita Torino
ricerca drammaturgica Christian Castellano
assistente alla regia Alessandra Lorusso
teatro d’ombre Marta Di Giulio
assistente di scena Teresa Siena
luci e audio Claudio Albano, Federico Merula
coordinamento Stefano Monte
organizzazione e promozione Daniela Trunfio, Valentina Borsella
idea grafica Marta di Giulio
XI Giornata Nazionale dell’Afasia

Nessun commento:

Posta un commento