Post Più Recenti

.

martedì 16 ottobre 2018


"DUE VECCHIETTE DIRETTE A NORD"
DI PIERRE NOTTE
PICCOLO TEATRO DEL BARACCANO 
DI BOLOGNA

La stagione autunnale del Teatro del Baraccano prosegue con la doppia replica di Due vecchiette dirette a nord: sabato 20 ottobre alle ore 21 e domenica 21 ottobre alle ore 17.

Lo spettacolo è una produzione della compagnia Tra un Atto e L’Altro, in collaborazione con ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna, che vede in scena due tra le più incisive attrici della scena contemporanea, Angela Malfitano e Francesca Mazza.
Il viaggio delle due vecchiette, una sorta di road movie con due “attempate” Thelma e Louise, è raccontato dalla scrittura incalzante di Pierre Notte, famoso drammaturgo francese, capace di affrontare con leggerezza il tema del lutto e della riconciliazione col passato. La traduzione italiana dei testi è stata affidata ad Anna D’Elia.

Annette e Bernadette hanno appena perso la madre e deciso di inumare le sue ceneri vicino a quelle del padre, nel Nord del Paese. Ma inizia in realtà un viaggio rocambolesco, insieme reale e metaforico, carico di memorie e conti da chiudere.
Un mix di humour corrosivo e di tenerezza. Un viaggio nelle paure del futuro che, come il teatro insegna, possono essere – se non sconfitte – affrontate con ironia.

"Deux petites dames vers le Nord è una delicata fantasia sui lutti scombinati. E’ il ritornello della riconciliazione, tardiva ma reale, tra persone. Non è tanto il dolore della perdita, quanto piuttosto l’attimo in cui è possibile ridere, a volte, anche di botto, senza volerlo, come per incanto, come guidati da un fantasma, quando si viene a sapere della morte di qualcuno. E’ l’attimo come di grazia, quando la vita esce a prendere una boccata d’aria, in cui si accetta di prendere per mano i propri fantasmi e di ballare insieme a loro invece di portarseli sulle spalle” (Pierre Notte).

con
Angela Malfitano | Bernadette
Francesca Mazza | Annette

traduzione Anna D’Elia
suono Alessandro Saviozzi
interventi video Lorenzo Letizia

Informazioni
Teatro del Baraccano dal lun. a ven. dalle 10 alle 13.
Mail: teatrodelbaraccano@gmail.com
tel: 393.9142636.
sito: www.teatrodelbaraccano.com, oppure pagina Facebook “Teatro del Baraccano”.

Biglietteria
Intero 12€, ridotto 10
Riduzioni: under 26, over 65, card Musei

Tutti i biglietti si possono acquistare:
al Teatro del Baraccano in via del Baraccano 2 a Bologna, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
c/o Bologna Welcome, P.zza Maggiore 1/E, tel. 051.231454 e nei punti vendita convenzionati vivaticket.
online sul sito www.vivaticket.it.
tutte le sere di spettacolo.

Nessun commento:

Posta un commento