Post Più Recenti

.

lunedì 22 ottobre 2018


LIBRIAMOCI
GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE
TOSCANA-SELEZIONE INIZIATIVE

Con 38 eventi inseriti nella banca dati del Centro per il libro e la lettura, anche la Toscana partecipa attivamente a Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la campagna del Centro per il libro e la lettura nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i beni e le attività culturali, in collaborazione con #ioleggoperché, che dal 22 al 27 ottobre 2018 colora l’Italia con oltre 1.800 appuntamenti di lettura a voce alta nelle classi, anche grazie alla partecipazione di autori, attori e volontari in veste di lettori. Tre i filoni tematici proposti quest’anno, ai quali insegnanti e studenti stanno aderendo o ispirandosi: Lettura come libertà; 2018 Anno europeo del Patrimonio culturale; 200 anni: buon compleanno Frankenstein!.
Ecco una selezione degli incontri: la lista completa delle iniziative organizzate in Toscana è consultabile nella banca dati sul sito di Libriamoci, all’indirizzo http://www.libriamociascuola.it/II/sl/gestore.php?var0=sl&var1=4-appuntamenti®ione=9

IN VIAGGIO CON OMERO

22 e 27 ottobre, Monteriggioni (Siena), Gianni Rodari, Casa Giubileo 11

Lettura espressiva in classe dei due poemi omerici, Iliade ed Odissea, parafrasi di sintesi accompagnata dal disegno di ogni canto, domande di comprensione su ogni canto, approfondimento usando le risorse digitali. L'obiettivo è quello di suscitare negli alunni (classe 5) il piacere alla lettura, potenziare e orientare la capacità di attenzione e di astrazione e di approfondire le conoscenze disciplinari specifiche.

Referente: Laura Guiggiani

LEGGIAMO CON GLI AMMINISTRATORI

23 e 25 ottobre, Chiusi (Siena), I. C. "Graziano Da Chiusi", Via Ascanio Dei 30

Gli Amministratori del Comune di Chiusi, come già da alcuni anni, si mettono in "gioco" andando nelle classi delle scuole primarie di Chiusi scalo a leggere per i bambini. Un gesto semplice ma anche emozionante e dal chiaro impatto comunicativo: riscoprire anche a casa questa antica pratica di leggere ai e con i bambini, forse troppo spesso dimenticata. Ospiti: il Sindaco Juri Bettollini, la Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Chiara Lanari, l’Assessore Sara Marchini. Referente: Chiara Cardaioli

LETTURA E LIBERTÀ: STORIE DI INTEGRAZIONE E ACCOGLIENZA

Dal 24 al 26 ottobre, Pieve a Nievole (Pistoia), Galileo Galilei, via della Libertà 5

La lettura, da parte del Sindaco e dell'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune, di brani tratti da diversi libri, sarà l'occasione per riflettere sui temi dell'accoglienza e  dell'integrazione raccontata e sviscerata in tutti i suoi aspetti da chi, per motivi istituzionali, si trova a contatto con tante problematiche diverse ogni giorno.

Referente: Marisa Tognozzi

ETRUSCUOLOGI

24 ottobre, Murlo (Siena), Secondaria primo grado Murlo, viale Rimembranze

L'iniziativa si inserisce nel tema '2018 Anno europeo del Patrimonio culturale': trovandosi la scuola nel territorio dell'antica Etruria, le proposte di lettura riguarderanno l'eredità lasciata dal popolo etrusco. La classe quinta primaria e la prima secondaria affronteranno la lettura del libro di Vanna Cercenà 'Dal diario di Tommaso', la storia di due ragazzini che scoprono una tomba etrusca piena di tesori: la classe seconda secondaria discuterà sull'importanza della scrittura suggerita dal romanzo di Sebastiano Vassalli 'Un infinito numero', mentre la classe terza secondaria indosserà i panni dei viaggiatori che nell'Ottocento percorsero con i loro taccuini la Toscana alla ricerca della bellezza, sulla scia delle pagine di Stendhal e D.H. Lawrence.

Referenti: Monica Folchi, Costanza Giubbolini

ABBIAMO TOCCATO LE STELLE

25 ottobre, Viareggio (Lucca), I.C. Torre del Lago, via Verdi 32

Presentazione del libro 'Abbiamo toccato le stelle' di Riccardo Gazzaniga, edito da Rizzoli. L'autore verrà a faci visita a scuola e parlerà con i ragazzi dell'Istituto dell'importante rapporto tra sport e cittadinanza. All'interno del nostro progetto di Istituto questa iniziativa vuole promuovere lo sport come fondamentale strumento per educare i ragazzi alla solidarietà, alla lealtà, alla correttezza, aiutando a diffondere la cultura della legalità.

Referente: Carlotta Strada

ROMPIAMO IL SILENZIO: NELLA NOSTRA SCUOLA LE DIFFERENZE NON SI NASCONDONO!

25 ottobre, Pontremoli (Massa-Carrara), I.C. 'P. Ferrari', via IV Novembre 76

L'Istituto promuove la condivisione e l'appartenenza di tutti alla comunità scolastica, senza differenze e dove nessuno è lasciato solo. Una lettrice verrà in classe a leggere alcuni brani tratti dal libro 'Wonder' di R. J. Palacio. In particolare, attraverso la creatività della lettrice, gli alunni verranno coinvolti per mettere in evidenza il proprio punto di vista, cercando di calare la storia nel loro vissuto. Seguirà la proiezione del film presso il Cinema locale.

Referente: Patrizia Zito

L’ERBA DEL VICINO… LABORATORI SUGLI ERBARI ANTICHI E MODERNI

26 ottobre, Pontremoli (Massa-Carrara), Istituto Comprensivo  P. Ferrari , Via IV Novembre, 76 

La Biblioteca del Seminario di Pontremoli (MS), custodisce un autentico erbario secco (Hortus siccus) settecentesco e volumi attraverso i quali percorrere la storia degli erbari,  della medicina, dell’antica farmacopea e degli utilizzi delle erbe nella storia dell’arte.  Attraverso la lettura di alcune pregevoli pubblicazioni, si scoprirà il delicato passaggio dagli erbari medievali alla riproduzione dal vero delle erbe e alla nascita del metodo sperimentale. Verrà poi realizzato un erbario dagli alunni, attraverso la guida di  esempi autorevoli della storia dell’arte e citazioni tratte dalle grandi opere della letteratura

Referente: Patrizia Zito

LETTORI VOLONTARI

Si recheranno inoltre a leggere nelle classi come lettori, tra gli altri: il Sindaco del Comune di Sesto Fiorentino, il Sindaco, il Vice Sindaco e l’Assessore alla Scuola del Comune di Chiusi, i lettori del Gruppo di lettura della biblioteca comunale di Sansepolcro (Arezzo), i lettori della Biblioteca Civica Agorà di Lucca, Martina Bardelli (Compagnia Teatro Giovani Torrita, Torrita di Siena), Giuseppe Calabrese, Paolo Ciampi, Fabio Galati, Paolo Hendel, Paola Maccario (Teatro del Ghigno, Pisa), Gianluca Monastra, Laura Montanari, Denata Ndreca, Manuela Zadro.

www.libriamociascuola.it
www.cepell.it

Nessun commento:

Posta un commento