Post Più Recenti

.

martedì 12 giugno 2018


GRANDE MILANO CAPITALE DEL JAZZ
PICCOLO TEATRO STREHLER DI MILANO

Il Centro Studi Grande Milano promuove lunedì 18 giugno presso il Piccolo Teatro Strehler, una serata all’insegna della grande musica Jazz italiana in collaborazione con l’Associazione Culturale Musica Oggi.

Il Centro Studi Grande Milano vuole rendere omaggio alla relazione esistente tra musica Jazz e Milano, città simbolo, che ha reso grande questo genere musicale in Italia.

Un tributo al genere musicale più influente del Novecento, che ha tessuto legami artistici con il futurismo e ha attraversato in maniera controversa il periodo del fascismo diventando poi la colonna sonora del dopoguerra.
Negli anni cinquanta e sessanta la storia del Jazz si intreccia a quella del cinema, della fotografia, delle arti visive, in un sodalizio mai venuto meno.

Milano non è stata solo scenario di questo straordinario percorso, ma protagonista attiva nel produrre eccellenze nel campo artistico e in quello degli studi sulla materia.

Proprio a Milano l’Orchestra del Trianon registra nel 1919 il primo disco di Jazz realizzato in Italia. Qui nasce un’idea europea di Jazz grazie a Giorgio Gaslini ed Enrico Intra e sono milanesi la più importante pubblicazione specializzata nazionale, la rivista Musica Jazz, fondata nel 1945, ancora oggi in edicola e il primo vero Jazz Club italiano, il Capolinea, nato nel 1969.

Il 1987 vede la nascita di una struttura didattica d’eccellenza quale i Civici Corsi di Jazz, oggi pareggiati ai Conservatori tramite la Civica Scuola di Musica, e negli anni successivi sono stati organizzati festival di importanza europea, rassegne originali, iniziative di incontro tra “le musiche” facendo della città una vera Capitale del Jazz.

La Civica Jazz Band, diretta dal Maestro Enrico Intra, eseguirà un repertorio di autori italiani di primissimo piano quali lo stesso direttore della band, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Paolo Fresu, Mario Rusca.

Nell’occasione verrà conferito uno speciale riconoscimento a MIDJ, l’Associazione Italiana Musicisti di Jazz, nelle persone di Ada Montellanico, cantante ed ex-Presidente MIDJ, e Simone Graziano, pianista e Presidente in carica, per il contributo di grande rilevanza a tutto il sistema della musica in Italia e in particolare per il Jazz per le cui attività di promozione, organizzazione e divulgazione ha di recente ottenuto il riconoscimento ministeriale. MIDJ infatti si impegna a dare la giusta valorizzazione al Jazz e lavora sul fronte istituzionale per garantire ai musicisti risorse, diritti e riconoscimenti.

La parte musicale dell’evento costituisce occasione per il conferimento del premio “Grandi Guglie della Grande Milano" allo straordinario Ferruccio Soleri, il più celebre Arlecchino di tutti i tempi, che in oltre cinquant’anni di carriera ha portato nei teatri internazionali di maggior prestigio la famosa maschera della commedia dell’arte.

Soleri ha donato al suo Arlecchino astuzia e insieme ingenuità, un'energia infaticabile e un'emancipazione psicologica nuova che lo ha reso figura assai più complessa del tradizionale servo sciocco e maldestro.

Accanto a Daniela Mainini, Presidente del Centro Studi Grande Milano, interverranno alla serata Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Salvatore Carrubba, Presidente Piccolo Teatro di Milano, Sergio Escobar, Direttore Generale Piccolo Teatro di Milano e Maurizio Franco, Associazione Culturale Musica Oggi.
Centro Studi

I riconoscimenti
Premio Grandi Guglie della Grande Milano a Ferruccio Soleri, L’Arlecchino
Riconoscimento di Socio benemerito a MIDJ – l’Associazione Italiana Musicisti di Jazz nelle persone di Ada Montellanico e Simone Graziano

Musica con la
Civica Jazz Band
Solisti: Emilio Soana (tromba), Roberto Rossi (trombone), Giulio Visibelli (sassofoni e flauto), Marco Vaggi (contrabbasso), Tony Arco (batteria) e gli studenti dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Direttore Enrico Intra
In programma composizioni di autori italiani di Jazz.

Interventi di
Daniela Mainini Presidente Centro Studi Grande Milano
Filippo Del Corno Assessore alla Cultura del Comune di Milano
Salvatore Carrubba Presidente Piccolo Teatro di Milano
Sergio Escobar Direttore Generale Piccolo Teatro di Milano
Maurizio Franco Associazione Culturale Musica Oggi

Informazioni: info@centrostudigrandemilano.org | 0254120538

Nessun commento:

Posta un commento