Post Più Recenti

.

lunedì 24 agosto 2020

NELL'AMBITO DI BOLOGNA ESTATE 2020
COTILE TEATRO DEL BARACCANO DI BOLOGNA
"HISTOIRE DU SOLDAT"

25 agosto h. 21.15
Continua la rassegna estiva "Rifiorir d'estate"nel Cortile del Teatro del Baraccano, in via del Baraccano 2, a Bologna, nell'ambito di Bologna Estate 2020, il cartellone promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna.

Il 25 agosto alle 21.15 sarà la volta di un’originale versione dell’HISTOIRE DU SOLDAT di Igor’ Stravinskij, prodotta da ATTI SONORI e presentata da Musica Insieme e Teatro del Baraccano, che vede in scena l’Orchestra del Baraccano, diretta dal maestro Giambattista Giocoli e le voci recitanti di Manuela De Meo e Pietro Traldi.
Il ruolo del violino, ruolo principale, è affidato al violinista bolognese Roberto Noferini.
La versione realizzata da ATTI SONORI vuole mettere in risalto la potenza drammaturgica della musica, a cui si andrà ad aggiungere un viaggio fatto di immagini/suggestioni: musica e voce, infatti, saranno accompagnate dalla proiezione delle affascinanti opere del giovane illustratore Michele Cerone.
Il prezioso lavoro di dramaturg è stato affidato a Gianluca Cheli.

La celebre opera “povera” di Stravinskij, composta durante la Grande Guerra in contrapposizione ai canoni fastosi e ingombranti dell’opera lirica tradizionale, attinge alla tradizione fiabesca russa per rappresentare la storia di un soldato che vende la sua anima in cambio del suo violino.
Dalla cruda realtà della Guerra al sogno di ricchezza e di una vita ingannevolmente migliore, con un doppio finale. In fondo la storia del soldato è una storia che riguarda l’umanità nel suo complesso ed, in particolare, il tema dell’impossibilità dell’uomo di sfuggire al proprio destino.

Ma l’Histoire du soldat è anche un inno alla rinascita e alla vittoria della creatività dopo le devastazioni della prima guerra mondiale, che proprio per il suo carattere emblematico vuol essere un auspicio a tornare a condividere la bellezza dell’arte e della musica… di nuovo insieme.
Quest’opera fu pensata inizialmente come opera per marionette: un prodotto artistico semplice ed immediato, con una forte componente simbolica. Ecco che il gesto grafico viene scelto come segno marionettistico per svelare il cupo retrogusto delle atmosfere ironiche, delineate musicalmente da Stravinskij nella sua opera da camera. Elementi che ritornano nel segno espressivo del piano più sommerso dell’Histoire du Soldat: quella malinconica, e tutto sommato un po’ buffa, sensazione di predeterminazione, unita alla follia creativa delle fiabe russe, da cui l’opera prende spunto. 
Gianluca Cheli
Manuela De Meo

voci recitanti Manuela de Meo e Pietro Traldi
illustrazioni Michele Cerone
dramaturg Gianluca Cheli

Orchestra del Baraccano
direttore Giambattista Giocoli

Roberto Noferini, violino | Fabio Quaranta, contrabbasso
Daniele Titti, clarinetto | Davide Fumagalli, fagotto
Fabio Codeluppi, tromba | Valentino Spaggiari, trombone
Simone Beneventi, percussioni arrangiamenti

Orchestra del Baraccano
L'Orchestra del Baraccano nasce all'interno delle attività del Teatro del Baraccano di Bologna, dove viene realizzato un progetto di produzione e ricerca sul teatro musicale da camera.
È stata fondata nel 2013 ed è diretta dal suo direttore artistico Giambattista Giocoli.
L’Orchestra ha prodotto numerosi spettacoli di teatro musicale sia autonomamente sia in coproduzione e collaborazione con altri soggetti.
Tra le produzioni ricordiamo: lo spettacolo Histoire du Soldat di Igor Stravinskij; 4th Gustav Mahler, la quarta sinfonia di Mahler, arrangiata per orchestra da camera; il progetto All’Opera!, sinfonie, intermezzi e ouverture dell’Opera lirica italiana ed i musical A Little Night Music e Sweeney Todd di Stephen Sondheim.
Nel 2017 ha realizzato i seguenti progetti: Popular songs, con solista Cristina Zavalloni, un nuovo L’histoire du soldat con la voce recitante di Ivano Marescotti ed Il Barbiere a Fumetti, "Il Barbiere di Siviglia" per musica, animazioni e fumetti Manga, disegnati da Tsukishiro Yuko, in coproduzione internazionale con il Giappone.
Nel 2019, in occasione del 100 anni della nascita del Bauhaus, ha prodotto il concerto IMMUTEA 1919, in collaborazione con Bologna Design Week.
Nel 2021 andrà in tournée in Repubblica Ceca con il progetto “Le Città della Musica” e, sempre nel 2021, sarà il centro degli appuntamenti di Respighi project.
L’obiettivo dell'Orchestra è suonare, con formazioni per orchestra da camera, opere musicali originariamente composte per grandi orchestre, producendo nuove partiture suonate "a parti reali”

Giambattista Giocoli
Inizialmente clarinettista, nato nel 1976 a Matera, studia clarinetto nella sua città natale diplomandosi poi al Conservatorio di Bologna.
Come strumentista studia con Perrone, Quarenghi, Tirincanti, Pay e Carbonare, iniziando subito una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Effettua registrazioni per Radio italiane ed estere, incidendo diversi cd di musica classica e contemporanea.
Per 10 anni collabora con le stagioni liriche e sinfoniche dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna con la quale effettua molteplici tournée in Italia e all’estero.
Ha collaborato con gli ensemble di Musica Contemporanea FontanaMIX di Bologna e con l’ensemble Sentieri Selvaggi di Milano, con una attività concertistica in Europa e Asia.
Nel 2013 debutta come direttore d'orchestra nella produzione di Musical americani e nello stesso anno fonda l'Orchestra del Baraccano, con la quale produce progetti di Teatro Musicale da camera e progetti sinfonici che porta tutt’ora in tournée.
Dal 2015 collabora come direttore ospite con l'Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma, e dal 2017 con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro. Nel 2018 inizia a collaborare anche con la Fondazione Orchestra Lucana e i Virtuosi dell’Opera Italiana.
E’ direttore artistico del Teatro del Baraccano di Bologna e del progetto di ricerca e produzione di Teatro Musicale ATTI SONORI di Bologna.

INFO e BIGLIETTERIA
Biglietto unico 10€

È consigliato l’acquisto online su www.vivaticket.it e nei punti vendita convenzionati tra cui Bologna Welcome, in Piazza Maggiore 1/E

In caso di pioggia l’evento si terrà il 27 agosto alla stessa ora.

Nessun commento:

Posta un commento