Post Più Recenti

.

martedì 28 gennaio 2020


FONDAZIONE FARE CINEMA
PRESENTATA L'OFFERTA FORMATIVA 
PER IL 2020
DUE I CORSI: PRODUZIONE E SCENEGGIATURA

I percorsi formativi si svolgeranno a Bobbio (PC); a numero chiuso e gratuiti, sono realizzati con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

Presentata l'offerta formativa per l'anno 2020 di Fondazione Fare Cinema, presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini: sono due i corsi proposti, in sceneggiatura e produzione, che come nella tradizione della Fondazione si avvarranno di docenti d'eccezione, rendendo il percorso formativo particolarmente qualificato e qualificante.
Entrambi i corsi sono realizzati con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia Romagna, in attuazione del programma regionale 2018-2020 in materia di cinema e audiovisivo ai sensi della Legge Regionale 20/2014.
“Scrivere per il cinema: lo sceneggiatore dall'idea al film” (Operazione Rif. PA 2019-11894/RER approvata con DGR 1277/2019 del 29/07/2019 e co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna) sarà strutturato in 600 ore totali, di cui 200 d'aula e 400 di project work, e tenuto da una docente d'eccezione, Valia Santella (titolare del corso), reduce dal grande successo de “Il traditore” (Nastro d'Argento 2019, candidato italiano agli Oscar 2020) di cui firma la sceneggiatura. Valia Santella ha nel corso della sua carriera collaborato con registi, oltre a Marco Bellocchio, quali Nanni Moretti, Gabriele Salvatores, Silvio Soldini. Tra i suoi lavori, ricordiamo i recenti “Euforia”, “Napoli Velata”, “Rosso Istanbul”, “Fai bei sogni”, “Pericle il nero”, “Mia Madre”, “Miele”. Oltre a lei sarà docente del corso anche Bruno Oliviero, regista e scenggiatore (tra i suoi film “Nato a Casal di Principe”, “La Variabile Umana”, “Odessa”).

Il corso è gratuito e avrà una durata di 600 ore non consecutive, di cui 200 di aula e 400 di project work; si svolgerà principalmente a Bobbio (PC) da Marzo 2020 a Dicembre 2020. A fine percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

L'altro corso “Il produttore cinematografico tra creatività e innovazione” (Operazione Rif. PA 2019-11893/RER approvata con DGR 1277/2019 del 29/07/2019 e co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020) Regione Emilia-Romagna vedrà come docente principale Gianluca Arcopinto: già direttore artistico del corso di Produzione al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha prodotto, organizzato, distribuito più di cento film, unico in Italia a distinguersi soprattutto nella produzione di opere prime in maniera sistematica. Ha accompagnato all’esordio registi quali Matteo Garrone, Paolo Genovese, Vincenzo Marra, Cesar Meneghetti e diretto i film 'Nichi' e 'Angeli distratti'.

Questi percorsi formativi, altamente qualificati e qualificanti, sono rivolti a residenti e domiciliati in Emilia Romagna che abbiano spiccato interesse per l'ambito della sceneggiatura nonché conoscenze e capacità attinenti tale area professionale. Anche in questo caso, si tratta di un corso gratuito con durata complessiva di 300 ore (200 di aula e 100 di project work). Luogo delle lezioni sarà principalmente Bobbio (PC), con svolgimento da Marzo 2020 a Dicembre 2020.

A fine percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Tutti e due i corsi sono cofinanziati con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna: l'accesso a entrambi è a numero chiuso, e sono previsti in tutto 12 partecipanti per ciascun corso.

Chi desidera candidarsi ad uno dei due corsi deve inviare la scheda d’iscrizione (corredata degli allegati richiesti specifici per ciascun corso) all’indirizzo e-mail: iscrizioni@fondazionefarecinema.it entro e non oltre il 06/03/2020.

La scheda d’iscrizione e la specifica degli allegati richiesti si trova al sito www.fondazionefarecinema.it.

Durante la fase di selezione Fondazione Fare Cinema raccoglierà le domande di iscrizione e procederà alla verifica dei requisiti formali e sostanziali analizzando ciascun curriculum e prodotto.

Qualora le domande di iscrizione siano superiori al numero di posti disponibili è prevista una prova di selezione, formata da una parte scritta ed una orale, al fine di verificare sia i requisiti di accesso che il grado di motivazione alla frequenza del corso, unitamente alla consapevolezza del ruolo lavorativo considerato e la sua coerenza con il proprio obiettivo professionale.

Entrambi progetti formativi si avvalgono di una rete di promotori d'eccezione: Kavac Film, società di produzione de “Il traditore”; Cineteca di Bologna, una delle più importanti cineteche europee; Madeleine Film, casa di produzione cinematografica e televisiva; Comune di Bobbio, ente da sempre impegnato nella promozione della cultura cinematografica su territorio bobbiese e non solo.

FONDAZIONE FARE CINEMA

La Fondazione “Fare Cinema” nasce nel 2017 a Roma, punto di arrivo del percorso iniziato a Bobbio nel 1995 da Marco Bellocchio, che decise di dare vita al progetto di formazione “FareCinema/incontro con gli autori”, laboratorio per insegnare il mestiere della regia cinematografica ai giovani. Fondazione Fare Cinema, che vede tra i soci fondatori l’Istituto Luce e l’Associazione Marco Bellocchio, è il centro di alta formazione cinematografica che offre ogni anno corsi (regia, sceneggiatura, produzione…) progettati e costruiti coinvolgendo, nella direzione didattica e nella docenza, registi, sceneggiatori, autori e professionisti del settore, di altissimo profilo artistico. L’eccellenza dei docenti, l’originalità dei percorsi didattici che prevedono perlopiù un esito artistico, la sinergia tra teoria e pratica caratterizzano la proposta formativa della Fondazione “Fare Cinema”. La Fondazione - presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini - vede tra i suoi consiglieri Maite Carpio Bulgari, in rappresentanza dell'Istituto Luce.

www.fondazionefarecinema.it

FORMAZIONE PER LE FIGURE DELL’INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA E AUDIOVISIVA

Il produttore cinematografico tra creatività e innovazione
BOBBIO (PC)

Titolo del percorso
Il produttore cinematografico tra creatività e innovazione

Descrizione del profilo
Il reparto della produzione costituisce la macchina propulsiva e organizzativa di tutte le fasi di realizzazione di un film. Il produttore, responsabile finanziario e artistico della produzione, è colui che acquisisce i diritti di un’idea (che sia un libro, un soggetto originale) e si assume l’onere di reperire di fondi necessari alla sua realizzazione in tutte le fasi produttive e distributive dell’opera. La produzione creativa è un ulteriore step che va nella direzione dello sviluppo della competenza artistica: il produttore creativo è in grado di ideare e realizzare, anche partecipando a processi di elaborazione collettiva, prodotti audiovisivi e multimediali.

Contenuti del percorso
Il percorso formativo prevede la realizzazione di moduli che ripercorrono le fasi del processo di produzione cinematografica, dall’ideazione alla distribuzione:
Modulo 1 - PENSARE UN FILM: avere un’idea, trovare l’idea, in base a quali elementi artistici, commerciali, finanziari, decidere se l’idea è valida. Individuare il potenziale mercato per cui l’idea è valida. Rapporto tra cinema e letteratura.
Modulo 2 - SVILUPPARE UN FILM: finanziare lo sviluppo e la sceneggiatura. Individuare il cast protagonista e le macro - location.
Modulo 3 - FINANZIARE IL FILM: determinare il costo della produzione, individuare le fonti di finanziamento, pre-vendere i diritti, creare i rapporti necessari alla realizzazione del film.
Modulo 4 - REALIZZARE UN FILM (Esecuzione): gestire le riprese del film, organizzare la produzione: preparazione set, montaggio, post produzione.
Modulo 5 – DISTRIBUZIONE: strategia distributiva e commerciale sul territorio; strategia distributiva e commerciale nel mondo.
Modulo 6 – PRODUZIONE CREATIVA: Individuare un tema e sviluppare una piccola storia da realizzare praticamente con l’ausilio di tutti i partecipanti al corso.

Attestato rilasciato
Attestato di frequenza

Sede di svolgimento
Bobbio (PC)

Durata e periodo di svolgimento
Durata complessiva 300 ore: 200 di aula e 100 di project work
Periodo: da marzo 2020 a dicembre 2020

Numero partecipanti
12

Destinatari e requisiti di accesso
Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione.
Agli aspiranti corsisti verrà richiesto, unitamente al curriculum, un elaborato (scritto o multimediale) da loro prodotto, al fine di mettere in evidenza le competenze e il proprio livello artistico. Tale elaborato, in caso di un numero maggiore di richieste di iscrizione rispetto al numero di partecipanti previsti, verrà valutato con un peso del 30% in fase di ammissione.

Iscrizione
Entro e non oltre 06/03/2020

Criteri di selezione
Durante la fase di selezione Fondazione Fare Cinema raccoglierà le domande di iscrizione e procederà alla verifica dei requisiti formali e sostanziali analizzando ciascun curriculum e prodotto.
Qualora le domande di iscrizione siano superiori al numero di posti disponibili è prevista una prova di selezione, formata da una parte scritta ed una orale, al fine di verificare sia i requisiti di accesso che il grado di motivazione alla frequenza del corso, unitamente alla consapevolezza del ruolo lavorativo considerato e la sua coerenza con il proprio obiettivo professionale.
L'elaborato (scritto o multimediale) presentato in fase di iscrizione verrà valutato con un peso del 30% in fase di ammissione.

Ente di formazione
Fondazione Fare Cinema

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso
Fondazione Fare Cinema
Kavac Film srl
Cineteca di Bologna
Madeleine srl
Comune di Bobbio

Contatti
E-mail: info@fondazionefarecinema.it

Riferimenti
Operazione Rif. PA 2019-11893/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1277/2019 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

FORMAZIONE PER LE FIGURE DELL’INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA E AUDIOVISIVA

Scrivere per il cinema: lo sceneggiatore dall'idea al film
BOBBIO (PC)

Titolo del percorso
Scrivere per il cinema: lo sceneggiatore dall'idea al film

Descrizione del profilo
La figura dello sceneggiatore è emblematica nel campo cinematografico: deve saper elaborare le diverse fasi di scrittura (dall'idea al trattamento, dalla scaletta alla sceneggiatura), con competenze anche sulla realizzazione dello storyboard. Oltre ad essere il primo a immaginare e “vedere” un film, lo sceneggiatore è anche colui che deve, per collocarsi all'interno del mondo lavorativo cinematografico, conoscerne elementi, direzioni, mutamenti, per una consapevole azione e caratterizzazione del proprio prodotto. Tutti elementi che sono acquisibili attraverso la docenza di sceneggiatori già affermati, che possano essere veicolo di informazioni “non scritte” ma fondamentali per operare nell'industria cinematografica ed audiovisiva contemporanea.

Contenuti del percorso
Il percorso qui proposto prevede proprio di sviluppare le capacità dei corsisti in questa direzione, unitamente alla consapevolezza del “fare squadra” nella realizzazione di un prodotto cinematografico - attraverso moduli che ripercorrono le fasi del processo creativo che porta allo sviluppo di una sceneggiatura cinematografica a partire da un'idea.
Modulo 1 - Lo spunto dalla realtà
Dove "trovare" le idee per un racconto cinematografico. Quali sono i nostri materiali di partenza: l'osservazione della realtà, la cronaca, l'autobiografia, il racconto familiare... Come trasformare la realtà in racconto cinematografico.
Modulo 2 - Come riconoscere un'idea cinematografica?
Qual è il potenziale narrativo e cinematografico di un'idea.
Modulo 3 - Dall'idea al soggetto.
Che cos'è un soggetto cinematografico; dal soggetto al trattamento; la ricerca delle fonti; il lavoro sul personaggio.
Modulo 4 - Dal trattamento alla sceneggiatura.
La struttura; laboratorio sul dialogo.

Attestato rilasciato
Attestato di frequenza

Sede di svolgimento
Bobbio (PC)

Durata e periodo di svolgimento
Durata complessiva 600 ore: 200 di aula e 400 di project work.
Periodo: da marzo 2020 a dicembre 2020

Numero partecipanti
12

Destinatari e requisiti di accesso
Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione.
Agli aspiranti corsisti verrà richiesto, unitamente al curriculum, una breve lettera motivazionale di lunghezza massima 1500 caratteri spazi inclusi e un soggetto originale ispirato a un fatto di cronaca con annessa la fonte (trafiletto di giornale o altro) di lunghezza massima 5000 caratteri spazi inclusi, al fine di mettere in evidenza le competenze e il proprio livello artistico. Tale elaborato, in caso di un numero maggiore di richieste di iscrizione rispetto al numero di partecipanti previsti, verrà valutato con un peso del 30% in fase di ammissione.

Iscrizione
Entro e non oltre 06/03/2020

Criteri di selezione
Durante la fase di selezione Fondazione Fare Cinema raccoglierà le domande di iscrizione e procederà alla verifica dei requisiti formali e sostanziali analizzando ciascun curriculum e prodotto.
Qualora le domande di iscrizione siano superiori al numero di posti disponibili è prevista una prova di selezione, formata da una parte scritta ed una orale, al fine di verificare sia i requisiti di accesso che il grado di motivazione alla frequenza del corso, unitamente alla consapevolezza del ruolo lavorativo considerato e la sua coerenza con il proprio obiettivo professionale.
L'elaborato (scritto o multimediale) presentato in fase di iscrizione verrà valutato con un peso del 30% in fase di ammissione.

Ente di formazione
Fondazione Fare Cinema

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso
Fondazione Fare Cinema
Kavac Film srl
Cineteca di Bologna
Madeleine srl
Comune di Bobbio
Fondazione Alberto Simonini

Contatti
E-mail: info@fondazionefarecinema.it

Riferimenti
Operazione Rif. PA 2019-11894/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1277/2019 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

1 commento:

  1. Dicono che le persone vivono nei nostri pensieri. Se sei cosi ' con me, Sono felice. Sono questi film https://altadefinizione01.page piacevoli che ci aspettano sempre

    RispondiElimina