Post Più Recenti

.

giovedì 9 agosto 2018


PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI 
AL TEATRO DEL BARACCANO DI BOLOGNA
"CONCERTO PER JACK LONDON"
E "THE FISHER AND THE CROW"

ATTI SONORI… il teatro musicale d’estate!, prosegue anche nella settimana di Ferragosto. Infatti, grazie alla collaborazione con ATER Associazione Teatri Emilia- Romagna, il Cortile del Teatro del Baraccano ospiterà due concerti teatrali, incorniciati dalla musica jazz: il 12 agosto alle 21.30 Concerto per Jack London ed il 16 agosto The Fisher and the Crow.

Il Concerto per Jack London, è un melodramma jazz d’amore e pugilato, tratto dal racconto “The Game” di Jack London,che vede incontrarsi teatro e musica e porta alla ribalta musicisti di caratura internazionale quale Fabrizio Bosso alla tromba e Luciano Biondini alla fisarmonica, accompagnati da un narratore del calibro di Silvio Castiglioni.
Lo sviluppo artistico del progetto è stato affidato a Silvio Castiglioni per la parte testuale e di regia e a Fabrizio Bosso e Luciano Biondini per le musiche. Ne scaturisce un omaggio allo scrittore statunitense più tradotto, di cui nel 2016 di celebrava il centenario della morte, il padre di Zanna Bianca e del Richiamo della foresta, giornalista, ma anche cercatore d’oro, pescatore di ostriche, vagabondo, attivista sociale e tanto altro, ed ebbe un enorme successo grazie ai suoi romanzi.

Lo spettacolo è tratto dal suo racconto The Game (Il gioco o Lo sport del ring, a seconda delle traduzioni), liberamente adattato da Silvio Castiglioni per renderlo congeniale per la scena. Un racconto di pugilato al ritmo del miglior cronista sportivo quale seppe essere, tra le tante altre cose, e insieme una commovente e straziante storia d’amore. Sullo sfondo la colonna sonora duttile e sulfurea della tromba di Bosso e della fisarmonica di Biondini.
Le musiche sono di Luciano Biondini, Fabrizio Bosso, Leslie Bricusse, Fiorenzo Carpi, Ennio Morricone, Anthony Newley.
Fabrizio Bosso

NOTE DELL’AUTORE
In scena insieme a Bosso? Onorato! Molto onorato, ho pensato quando ho ricevuto la proposta di lavorare con questo gigante della musica contemporanea, ma cosa faccio?.... È così che sono inciampato in London, mio vecchio mai tramontato amore. E chi non è stato innamorato di London? Un vero americano a tutta birra. Prima mi sono rivolto alle grandi epopee dello Yukon, i cani da slitta, il gelo, il London estremo e anche più famoso, poi mi sono ricordato di un racconto di boxe che da sempre ho amato e lasciato chiuso nel cassetto in attesa di una occasione per riportarlo alla luce... Eccola, l’occasione. Lui era stato un impareggiabile cronista di boxe, quando la boxe era semi clandestina. Ha scritto anche di un grande pugile nero, quando ai neri era proibito combattere – come era proibito alle donne assistere agli incontri!

Come succede nel nostro racconto. “The game” è bellissimo. Ma anche lunghissimo. Bisognava tagliarlo e tagliarlo, spietatamente, sperando di non perdere tutti i sapori forti che lo abitano. London, nato dalla stessa palla di fuoco che ha generato il grande jazz. Abbastanza popolare e abbastanza ribelle, e che è riuscito a non farsi rinchiudere in nessun genere, pur bazzicandone tanti, proprio come Fabrizio Bosso, un artista in grado di attivare una potente apertura d’ascolto, capace di accompagnare con la tromba anche una mamma che sussurra la ninna nanna alla sua bambina, e ovviamente di fare anche tutto il resto, e scatenare un temporale dal nulla! E poi Luciano Biondini, con la fisarmonica, che ci accoglie in un suo straziante e melanconico ring sonoro.
Silvio Castiglioni
Silvio Castiglioni

ATTI SONORI… il teatro musicale d’estate! presenta una programmazione che declina tutte le forme del teatro musicale, evidenziando la duttilità di questo genere, che si esprime attraverso la contaminazione della musica con gli altri linguaggi espressivi, dal musical all’Opera, dal concerto teatrale  al melodramma jazz.

Calendario dei prossimi appuntamenti
-  12 agosto, Concerto per Jack London
- 16 agosto,The Fisher and the Crow
-  19 agosto, Il Trovatore ballabile
-  21 agosto, The Barber in comics (versione inglese)
-  24 agosto, Il Barbiere a fumetti (versione italiana)

Prezzo biglietto: 13 intero, 10 ridotto
Riduzioni: over 65, under 26, card musei

Punto ristoro aperto dalle 20.30

Info
www.teatrodelbaraccano.com
teatrodelbaraccano@gmail.com
tel. 393.9142636
Facebook “Atti Sonori” e “Teatro del Baraccano”

Tutti i biglietti si possono acquistare:
Su www.vivaticket.it
c/o Bologna Welcome, P.zza Maggiore 1/E, tel. 051.231454 e nei punti vendita convenzionati vivaticket
al Teatro del Baraccano da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13
tutte le sere di spettacolo

Teatro del Baraccano, via del Baraccano 2, Bologna

Nessun commento:

Posta un commento