Post Più Recenti

.

venerdì 20 gennaio 2023

TORNA DISINCANTATE!
IL MUSICAL SULLE PRINCIPESSE IRRIVERENTI 
E SENZA PELI SULLA LINGUA


Acclamato dalla critica e dal pubblico nelle precedenti edizioni, “Disincantate!” sarà in scena da febbraio 2023.

Dimenticate le principesse che tutti conosciamo!

Cenerentola, La Bella Addormentata e il resto della banda di “colleghe”, capitanate da una scoppiettante Biancaneve, sfateranno il mito della fanciulla succube e indifesa, ribaltando tutto ciò che pensi di sapere sulle loro favole.

A ritmo di divertenti esibizioni, gag comiche e numeri da vere star, le principesse “strong” sono pronte a togliersi qualche sassolino dalle loro scarpette di cristallo e a svelare tutta la verità, per celebrare l’essere donna sotto ogni sfaccettatura.

A dare voce e volto alle dieci protagoniste di “Disincantate!”, un cast di sei attrici del teatro musicale italiano.

Clara Maselli vestirà i panni di Biancaneve, Giulia Mattarucco si trasformerà in Cenerentola, Elisa Siragusano interpreterà La Bella Addormentata, Elena Mancuso spazierà nei ruoli de La Sirenetta, Belle e Rapunzel, Khomolchanok De Pace si alternerà tra Pocahontas, Mulan e Badroulbadour, Gloria Enchill sarà La Principessa che baciò il Ranocchio.

Lo spettacolo, scritto da Dennis T. Giacino in collaborazione con Fiely Matias, ha debuttato all’Orlando’s International Fringe Festival in 2011 (‘Best of Fest’ – Orlando Sentinel), conquistando gli Stati Uniti, il New Jersey, la California, la Repubblica Domenicana, Francia, Inghilterra, fino a raggiungere la Cina.

L’adattamento italiano, a cura di Matteo Borghi, che firma anche la regia, con le liriche italiane di Nino Pratticò, la direzione musicale e vocale di Eleonora Beddini e le coreografie di Luca Peluso, è prodotto da Giuseppe Di Falco in collaborazione con Montessori Brescia Società Cooperativa Onlus e “i perFORMErs - produzioni artistiche”, su licenza di Broadway Licensing.

La versione italiana, nelle precedenti edizioni, ha raccolto diversi premi del settore, tra cui il premio Miglior musical edito della stagione 2016-2017 al Musicalday e vincitore della migliore direzione musicale, miglior regia e coreografia e miglior spettacolo con partitura non originale ai BroadwayWorld Awards.

“Disincantate!” inaugura la quarta stagione di repliche al Teatro Cardinal Massaia di Torino il 24 febbraio, per proseguire a Roma il 3 e 4 marzo al Teatro Orione, a Brescia il 7 marzo al Teatro Santa Giulia, dall’8 al 12 marzo al Teatro San Babila di Milano e il 25 marzo al Teatro Busan di Mogliano Veneto (Tr).

Info e contatti

www.disincantateilmusical.it

stampa@disincantateilmusical.it

SOCIAL

facebook.com/disincantateilmusical
instagram.com/disincantateilmusical

SPETTACOLI E PREVENDITE

24 febbraio 2023 ore 21:00
Teatro Cardinal Massaia
Torino
Biglietti: https://www.bigliettoveloce.it/replica?id=13962&idSala=1026&layout=extern#repliche

03 e 04 marzo 2023 ore 21:00
Teatro Orione
Roma
Biglietti: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/disincantate/199850

07 marzo 2023 ore 20:30
Teatro Santa Giulia
Brescia
Biglietti: https://oooh.events/evento/disincantate-speciale-festa-della-donna-2023-biglietti/

dall’08 al 12 marzo 2023 (mercoledì - sabato ore 20.30 / domenica ore 15.00)
Teatro San Babila
Milano
Biglietti: https://secure.webtic.it/angwt/webtic.aspx?pu=aHR0cHM6Ly93d3cud2VidGljLml0LyMvc2hvcHBpbmc/YWN0aW9uPWxvYWRMb2NhbCZsb2NhbElkPTUyMTg=&rnd=0.24780469447646647&lng=it&lid=5218&tpl=blue&lvs=bnVsbA==&kid=33#/event/it/33/5218/963

25 marzo 2023 ore 20.45
Teatro Busan
Mogliano Veneto (Tr)
Biglietti: presto in vendita

Giuseppe Di Falco
in collaborazione con
MONTESSORI BRESCIA SOCIETA’ COOPERATIVA ONLUS
e
i perFORMErs - produzioni artistiche
presentano

DISINCANTATE!
il musical
Libretto, liriche e musiche di Dennis T. Giacino
in collaborazione con Filey Matias
versione italiana di Nino Pratticò
direzione musicale e vocale di Eleonora Beddini
coreografie di Luca Peluso
regia e adattamento Matteo Borghi
Scenografie: Selena Poppy Zanrosso
Costumi: Ingrid Gaulenti
Assistente di Produzione: Edoardo Scalzini
Foto di posa: Mirko Cattaneo
Videomaker: Massimiliano Carulli
su licenza di Broadway Licensing
Partner: Imbonati11 Art Hub - All Crazy Art & Show
www.disincantateilmusical.it

IL CAST

CLARA MASELLI - Biancaneve

Clara si forma professionalmente presso la BSMT di Bologna, dove si diploma con lode nel 2006.

Dal 2007 ad oggi è stata protagonista in diversi musical italiani quali: "GHOST" (Mrs. Santiago, cover Molly); "L'ASCENSORE IL MUSICAL" (Emma Curtis); "GREASE" (Cha Cha De Gregorio e Miss Lynch); "INTO THE WOODS" (The Witch); "EVITA" (Evita Peron); "THE ADDAMS FAMILY" (Alice Beinekes); "RE- PLAY THE MUSICAL" (Giulia); "SISTER ACT!"; "JESUS CHRIST SUPERSTAR" (Ensemble e Mary Magdalene); JEKYLL AND HYDE (Ensemble cover Lucy Harrys). E' insegnante di tecnica vocale presso la TMA Torino Musical Academy ed in prestigiose accademie milanesi. Precedentemente è stata attrice e cantante per il Teatro Arsenale di Milano nello spettacolo “Object, stories” e cantante e ballerina nei parchi di intrattenimento di Mirabilandia (Ravenna) e della Warner Bros (Spagna). Ha ricoperto il ruolo di Production Singer a bordo della Costa Mediterranea, di Lead Singer per Nu’Art Events a Cannes e per il gruppo vocale e teatrale Oblivion in "Oblivion the Human Juke box".

GIULIA MATTARUCCO - Cenerentola

Giulia si diploma nel 2014 presso la BSMT- The Bernstein School of Musical Theater-di Bologna. Nelle produzioni accademiche ricopre ruoli come Mrs Lovett (Sweeney Todd), Matrigna (Into The Woods), LaFleur (Nine).

Dal 2015 al 2020 fa parte della Compagnia Italiana di Operette come caratterista e soubrette.

È inoltre Cenerentola in “Disincantate” nel 2018/2019 Clotilde/Clarisse in “La leggenda di Belle e la Bestia” e, nel 2020, parte per l’Arabia Saudita con il Disney show “Fantasilandia”.

Sempre nel 2020 partecipa alla serie tv “Montershop” in onda su Sky.

Giulia è inoltre fondatrice e membro de “I Muffins”, quartetto con cui porta in scena dal 2016 concerti in tutta Italia e il nuovo musical inedito “Malèfici”.

ELISA SIRAGUSANO - La Bella Addormentata

Elisa Siragusano, nata a Roma nel 1984, si forma dal 2001 nel canto con il M° Francesco Angotti presso la Ro.Gi Music School di Roma. Cantautrice, attualmente frequenta il Corso di Laurea in Didattica del canto presso VMS Italia con Loretta Martinez. Doppiatrice cantante per il cinema, cartoni animati e serie TV. I suoi ultimi ruoli teatrali sono quella della Fata Madrina in “Rodgers and Hammerstein’s Cinderella” (Dnc Entertainment/ La compagnia della Rancia/ Justly produzioni), Miss Sheinkopf in “School of Rock il Musical” con Lillo (PeepArrow), Miss Bumble e Beth in “Oliver Twist” (regia Pino Cormani), Miss Braithwaite in “Billy Elliot” (PeepArrow).

Corista per il programma TV “Amici di Maria De Filippi”.

KHOMOLCHANOK DE PACE - Mulan, Pocahontas, Badroulbadour

Komolchy nasce a Bangkok ma come si evince dal nome le sue origini sono al 100% pugliesi. Si avvicina al mondo del teatro all’età di 12 anni frequentando l’accademia ADAPT di Taranto per poi diplomarsi a Milano presso la SDM nel 2020. Prende parte come Mrs Puff e ensemble nella versione Italiana di Spongebob e successivamente come Ursula e ensemble in Twisted. Ha sempre desiderato essere una principessa e ora ne potrà interpretare addirittura 3!



ELENA MANCUSO - Belle, La Sirenetta, Rapunzel

Nata a Firenze nel 1986, si forma nella scuola di musical "Arteinscena" di Prato, diretta da S. Marchini e F. Miseria.

Prosegue gli studi privati e si perfeziona in canto musical e pop con Loretta Martinez. Tra il 2020 e il 2022 consegue un master in “Vocalità Artistica, Foniatria e Canto” presso UniCusano di Roma, e partecipa corso di Alta Formazione in Musical Theatre presso l'accademia BSMT di Bologna.

Dal 2015 è nel cast artistico della rassegna di family show "C'era Una Volta Le Favole" della compagnia AllCrazy Art & Show. Nel 2018 è protagonista del musical off-broadway "Disincantate! Le Più Str*nze Del Reame", nel triplice ruolo di Belle, Rapunzel e La Sirenetta e ne "L'Ascensore - Un Thriller Sentimentale", nel ruolo di Emma. Nel 2019 è nel cast della prima versione italiana di "School Of Rock", prodotta da PeepArrow Ent., con la regia di Massimo Romeo Piparo. Dal 2019 è doppiatrice professionista in numerose serie e film Netflix, tra cui "The Crown" e "Emily In Paris".

GLORIA ENCHILL - La principessa che baciò il Ranocchio

Gloria Enchill Nyamekye (《Niami-cie》dono di Dio) nasce a Piacenza da genitori di origine Ghanese (madre naturalizzata Italiana e padre Statunitense)

Si affaccia al mondo della musica come corista e solista per lo Spirit Gospel Choir, grazie a cui l'incontro con la cantante californiana Sherrita Duran, con la quale si esibisce in tournée in Italia e all'estero e collabora per artisti come Irama e Takaji e Ketra.

Debutta nel mondo del teatro musicale come coprotagonista vestendo i panni di Oda Mae Brown in "Ghost" diretto da Federico Bellone, Alveare Produzione, nelle stagioni 2020 e 2021/22.

Nella recente stagione 2022, intepreta Deloris Van Cartier, ruolo protagonista nel musical "Sister Act" presso il teatro Nazionale di Milano.

IL TEAM CREATIVO

Dennnis T. Giacino - Musiche, testi e libretto

Dennis T. Giacino (Autore/Compositore) ha scritto liriche, musiche e libretto per ‘DISINCANTATE!’ che ha ricevuto una nomination dall’Outer Critics Circle come “Miglior Nuovo Musical Off-Broadway” e dall’Off-Broadway Alliance come “Miglior Musical Originale.” Con ‘Disincantate’ Giacino ha anche vinto il New Jersey Playwrights Contest nel 2010. Le sue opere teatrali e musicali vantano allestimenti in tutto il mondo, tra cui Sydney, Regno Unito, Praga, Singapore, Repubblica Dominicana e Canada, da Montreal a Vancouver; e sulle navi da crociera in giro tra i Caraibi, l’America Centrale e il Messico. Giacino partecipa inoltre a molti workshop di drammaturgia e recitazione, nonché a numerose tavole rotonde su “Disincantate!”.

Matteo Borghi - Regia

Matteo nasce a Siena nel 1988. Fin da piccolo partecipa a produzioni teatrali, avvicinandosi al mondo della prosa e in seguito a quello del teatro musicale. Nel suo percorso formativo troviamo il conservatorio R. Franci di Siena, il corso di arti performative Arteinscena diretto da Franco Miseria e Simona Marchini e l’accademia Arts Educational di Londra. Nel 2014 è regista della commedia musicale "Ladies - La Commedia Musicale" di Ivan Cammelli con Riccardo Fogli. Nel 2015 è regista dello spettacolo "Volta la Carta - Spettacolo Omaggio a Fabrizio de André". Nella stagione 2015/2016 è ensemble nelle produzioni di "Hair" e "La Sposa Cadavere" (MAGNOPROG) ed è regista dello spettacolo "Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Gayo". Nella stagione 2016/2017 è ensemble nelle produzioni di Corrado Abbati "La Principessa Sissi", "Cin-Ci-Là" e "La Vedova Allegra". Ha curato l’adattamento e la regia della versione italiana del musical "Disincantate! Le Più Stronze Del Reame" vincendo il premio come Miglior Regia ai BroadwayWorld Awards. Dal 2019 è Show Director a Disneyland Paris.

Eleonora Beddini - Direzione musicale/vocale e Fata Madrina in scena

Eleonora Beddini è pianista, compositrice e direttrice musicale.Consegue con lode il diploma accademico di I e II livello in pianoforte al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, e ancora con lode in Musica da film al Conservatorio di Rovigo. Si laurea con lode in Dams indirizzo musicale all’Università di Bologna. Nel 2010 si specializza in Musica da film con il M°Luis Bacalov all’Accademia “Chigiana” di Siena. Prima tastiera per il musical Mary Poppins (regia di F.Bellone), è pianista e/o direttrice musicale per numerosi musical, tra cui: Hair (regia di S.Nardini), Sweeney Todd (regia di M.Simeoli), Rent (regia di E.Scalzini), Dimmi addio domenica (regia di M.Simone), L’Ascensore (regia di M.Borghi), Outing (regie di M.Simone e E.Scalzini), A little night music (regia di S.D’Angelo), La principessa sul pisello (regia di E.Scalzini). Compone le musiche di musical originali – Cenerentola, Ogni giovedì, Il Natale di Stella e di Archi (tutti su libretto di Tobia Rossi), Malefici (su libretto di Dario Vergassola), Bentornato Babbo Natale (su libretto di Pino Costalunga), Marilyn (su libretto di Fabio Cicolani e Silvia Cerpolini) - spettacolo tra i vincitori del concorso Saranno Famosi, indetto da Teatro Sistina e Siae. Compone musiche originali per spettacoli di teatro e teatro-danza, collaborando con numerosi registi, tra cui Pino Strabioli, Fabio Marchisio, Elda Olivieri, Luca Pagliari, Eugenio Allegri, Marco Galignano, Riccardo Bartoletti. In collaborazione con l’artista visivo Andrea Nevi ha realizzato istallazioni audio-visive ospitate in importanti musei di arte contemporanea in Italia e all'estero (tra cui Buenos Aires, Montevideo, Saluzzo, Milano, Córdoba, La Plata, Yerevan e Tel Aviv). Una di queste opere, “Hesperia”, nel 2013 è stata esposta alla V Biennale di Mosca. Da anni si occupa di didattica, collaborando con numerose strutture, tra cui: Accademia Galliera Lab (Bologna), TMA (Torino), Arthea-Lab (Bologna), Demetra Formazione (Bologna), Accademia Sistina (Milano), MTS (Milano).

Luca Peluso - Coreografie

Nasce a Napoli nel 1990, sin da piccolo si avvicina all’arte e alla danza. In seguito ai suoi studi in Musical Theatre presso la SDM di Milano, entra nel cast di produzioni nazionali (Grease; Pinocchio; Aggiungi Un Posto a Tavola; West Side Story; E...Se Il Tempo Fosse Un Gambero?; Life is Musical; Shrek). Parallelamente è impegnato nella sua attività da coreografo all’interno del settore (Disincantate; La Piccola Bottega degli Orrori; A Bronx Tale; L’Ascensore; Twisted; Outing; Appuntamento al Buio) e da assistente alle coreografie (Dirty Dancing, Fame, We Will Rock You).

Dirige un centro danza in provincia di Napoli (Antares Danza, Afragola) e collabora come docente in note scuole nell’ambito del teatro musicale (SDM di Milano; TMA di Torino).

È Direttore Artistico e Coreografo per Samarcanda in prestigiosi Resort.

Nino Pratticò - Liriche italiane

Nino nasce a Milano nel 1993, ma cresce nella ridente cittadina di Reggio Calabria. Allontanatosi a malincuore dalla terra natia, nel 2017 si laurea in Giurisprudenza e inizia a collaborare con un prestigioso studio della Capitale, ove si occupa prevalentemente di data protection, proprietà intellettuale e contrattualistica… ma il diritto è roba seria e da qualche parte uno deve pur sfogare tutta la sua creatività: nasce così la felicissima collaborazione con Giuseppe di Falco de iPerformers - produzioni artistiche, per cui cura le liriche italiane di "Disincantate - Le Più Str0nze Del Reame" (musiche di Dennis Giacino), in scena dal 2017 con la regia di Matteo Borghi, la direzione musicale di Eleonora Beddini e le coreografie di Luca Peluso. Prima di "Disincantate", nel 2013, rende in italiano le liriche del musical "9 to 5" (musiche di Dolly Parton), messo in scena da Professione Musical con la regia di Francesca Taverni e la direzione musicale di Maria Galantino. Nel 2015, cura i testi della sigla italiana di "Popples", una serie animata per bambini prodotta da e trasmessa su Netflix. La direzione del doppiaggio è di Simone Marzola. Sempre per "Popples", traduce la canzone Together With My Friends. Sue sono anche le liriche italiane della riedizione del musical "La Famiglia Addams" (musiche di Andrew Lippa) con Gabriele Cirilli, in scena nelle stagioni 2017/2018 e 2018/2019, prodotto dal Teatro Nuovo di Milano, con la regia di Claudio Insegno e la direzione musicale di Angelo Racz. Per finire, nel 2019, tra un contratto e un’informativa privacy, Nino torna a collaborare con iPerformers cimentandosi nella traduzione del pluripremiato musical spagnolo, "El Ascensor" (musiche di Jose Masegosa).

Giuseppe Di Falco - Produzione

Studia per 11 anni pianoforte e consegue la licenza di solfeggio presso il Conservatorio "Umberto Giordano" di Foggia. Si laurea presso l’Università degli Studi di Firenze con 110/110 in Progettazione e Gestione di Eventi e imprese dell’Arte e dello Spettacolo. Segue l’ufficio produzione dello spettacolo "I Promessi Sposi - Opera Moderna" di Michele Guardì e Pippo Flora. Successivamente perfeziona le competenze in ambito artistico-manageriale presso il Conservatorio Boccherini di Lucca, conseguendo il Master in "Direzione artistica e management musicale" grazie al quale ha l’occasione di prendere parte come tirocinante alla 60° edizione del Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini, sotto la direzione artistica di Daniele de Plano. Cura la produzione e l’organizzazione di diversi spettacoli tra cui: "Ladies - La Commedia Musicale" nelle stagioni 2013-2014, "Volta La Carta - Spettacolo Omaggio a Fabrizio De André" nel 2015. Dal 2014 si occupa di organizzazione, produzione e ufficio stampa nella compagnia "I perFORMErs - Produzioni Artistiche". Dal 2015 collabora attivamente con la compagnia "All Crazy Art & Show" per il format “C'Era Una Volta... Le Favole" in qualità di distribuzione, promozione, responsabile tecnico e creatore delle videoproiezioni.

E’ aiuto regia di Sandro Querci nello spettacolo "Polvere Di Stelle - Tra Passato e Eternità" e ne "La Congiura, Firenze 1478" di Riz Ortolani al Teatro dell’Opera di Firenze, a giugno 2017. Cura la produzione esecutiva, la distribuzione, la direzione tecnica e la promozione del pluripremiato musical "Disincantate!". E’ promotore del MINDIE, il primo Festival del Teatro Musicale Indipendente, a Firenze, Roma e Torino. E’ tour manager degli spettacoli "Jesus Christ Superstar" con Ted Neeley, di "Belle Ripiene" "Mamma Mia!" e di "School Of Rock", prodotti dalla PeepArrow Ent e dal Teatro Sistina di Roma, con la regia di Massimo Romeo Piparo. Cura la gestione e l'organizzazione dell'Accademia il Sistina con la direzione organizzativa di Claudia Tocchi.

E’ il produttore dello spettacolo “L’ascensore - un thriller sentimentale”per la prima volta in Italia e dello spettacolo pedagogico Nascondino di Tobia Rossi, coprodotto insieme alla Cooperativa Montessori Brescia.

Oltre al mondo dell’organizzazione teatrale, si occupa anche di grafica promozionale, advertising e videomapping applicato alle scenografie teatrali.

Nessun commento:

Posta un commento