Post Più Recenti

.

venerdì 20 gennaio 2023

"NELLA TESTA DELLO SCEMO"
IL NUOVO SINGOLO E VIDEO DI DANJLO

Link per ascoltare il brano: https://bfan.link/nella-testa-dello-scemo
DANJLO, pseudonimo di Danilo Turco, è produttore, autore, compositore, sound designer, regista, con una carriera iniziata precocemente e che lo ha fatto conoscere come uno dei più eclettici e talentuosi artisti della sua generazione. Dalla sua partecipazione come sound designer al collettivo The Jackal dove, a soli 19 anni, ha dato un contributo fondamentale nella creazione dell’immaginario artistico che li ha resi famosi, alla scrittura per gli Almamegretta, per i quali ha scritto e composto alcuni brani contenuti in “Senghe” ultimo album (2022) della band napoletana, (suo il primo singolo estratto “Figlio” del quale ha curato anche l’ideazione e la regia del video e la regia del video di “Make it Work”, seconda traccia estratta dall’album), DANJLO è passato attraverso collaborazioni che a vario titolo lo hanno visto partecipe a progetti con Cirque Du Soleil, Frank Matano, Le Iene, Management (ex Management del Dolore Post operatorio).

Su “Nella Testa Dello Scemo” Danjlo afferma: Siamo in una palette di colori fatta di terra, ruggine, spazi desolati, luci alogene, valvole, vecchi computer, palazzi abbandonati, rame. Un mondo in cui la Rete si è spenta e rimangono solo le cose organiche.
 Nella Testa dello Scemo rivela il concept del disco basato sul punto di vista di vari personaggi. Il primo è il protagonista perfetto di questo mondo post anni zero, in cui la robotica ha fallito, e i cervelli umani hanno perso l’abitudine a pensare, a capire.

Il singolo è accompagnato da un video minimale e live dalla chiara connotazione rock.

Il brano, così come parte del materiale inedito del prossimo album, verrà presentato per la prima volta dal vivo a Napoli giovedì 19 gennaio con un concerto all’Auditorium Novecento, un luogo storico, negli studi che furono della Phonotype Records, prima etichetta discografica fondata in Europa nel 1901.

Giovedì 19 Gennaio - Auditorium Novecento
Via Enrico de Marinis, 4 Napoli - Ore 21,30 – ingresso gratuito

Formazione live:

Danilo Turco - Voce
Carmine Bdog Landolfi - batteria
Dimitri Tetta - synth
Eduardo Mazza - chitarra
Enzo De Lucia - chitarra

CREDITI BRANO:
Voce, chitarra, basso, batteria, tastiere, programmazioni: DANJLO

CREDITI VIDEO:
Artista: Danjlo
Regia – Front-One
Etichetta: Soundinside Records - info@soundinsiderecords.com
Distribuzione: Believe Digital
Booking e Management – High Grade Entertainment - beppe@highgrade.it
Ufficio stampa e Promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it

DANJLO - BIO

DANJLO, pseudonimo di Danilo Turco, è un creativo napoletano. Songwriter, sound designer, record producer, regista, è nato nel 1990.

Si muove come sound designer, nel 2009, con il collettivo The Jackal, produce tutto l’immaginario che oggi li contraddistingue. Le sue colonne sonore infatti vengono premiate più volte (Giffoni/Comicon/Roma Film Fest), descritte come avveniristiche e mai banali.

Intanto la strada musicale si apre con varie collaborazioni, un featuring in Slowfood di Francesco Paura, alcuni live con Almamegretta, e un tour Italiano con la sua band, il Cielo di Bagdad.

Nel 2014 lascia il collettivo per spostarsi a Berlino, dove lavora come sound designer per Salon K e Cirque du Soleil, e intanto in Italia, collabora come sound stylist per Le Iene.

Nel 2016 scrive le colonne sonore per una miniserie che produce con Frank Matano; l’anno dopo, insieme, producono il film Tonno Spiaggiato.

Il film finisce al primo posto su Sky e le musiche che sono ancora oggi premiate: “È veramente un genio, dovrebbe fare tutti i film” scrivono su Rolling Stone.

Intanto comincia a scrivere per gli Almamegretta, e un suo brano entra nella playlist del disco EnneEnne.

Nel 2017 produce uno spettacolo in cui riscrive le musiche di e va in tour con Salon K a Las Vegas, Oslo, Palma de Mallorca e Ibiza, partecipa a X-Factor arrivando fino ai Bootcamp, scrive i primi brani del il nuovo disco per gli Almamegretta e rilascia un singolo su Youtube Gli Altri Spaccano, che in due giorni è in tendenze Musica di Youtube Italia.

Nel 2018 esce un suo Ep, Tennis, per la Mamely (Francesco Facchinetti), con la quale collabora per diverso tempo anche su altri singoli come Glitter e L’urgenza Espressiva, tutti finiti in tendenza su Youtube Italia.

Nel 2019, con Il Management (ex Management del dolore Post Operatorio) costruisce e scrive il tour del loro disco Sumo, girando tutta Italia.

Ad Aprile 2020 arriva il suo primo disco Sette Domande da fare allo Specchio, “una ricerca intimista del proprio io e delle risposte che spesso non troviamo” scrivono su Rockit e a ottobre ne arriva un altro, Il Minuscolo Abisso “un disco concepito per essere voce, suono, espressività, tutto alla massima potenza” ancora su Rockit.

Nel 2021 scrive per il disco Senghe degli Almamegretta uscito a Giugno 2022.

Il titolo prende il nome da un suo brano, che assieme ad altri, tra produzioni e testi, fanno parte dell’album.

Nel 2023 uscirà il suo terzo disco di inediti.

Nessun commento:

Posta un commento