Post Più Recenti

.

mercoledì 30 marzo 2022

TEATRO CARBONETTI DI BRONI(PV)
RASSEGNA SALOTTI MUSICALI
"CONCERTO BAROCCO...CON CONTAMINAZIONI JAZZ"
MIREA MARCHETTO MOLLICA E GIACOMO ALFANO

Sabato 2 aprile alle ore 16, presso il Ridotto del Teatro Carbonetti si terrà il secondo dei tre appuntamenti di cui si compone la Rassegna Salotti Musicali, “Concerto barocco...con contaminazioni jazz”, in scena la mezzosoprano Mirea Marchetto Mollica e il clarinettista Giacomo Alfano.

Dopo il successo del primo salotto che ha visto esibirsi Salvatore Grimaldi e la sua fisarmonica, sabato sarà la musica barocca a fare da protagonista. “Questo concerto – spiega la direttrice artistica dell’iniziativa, Patrizia Patelmo – ci pone davanti a due grandi sfide: la prima è quella di trasformare il clarinetto, strumento solista, in strumento accompagnatore al servizio ma soprattutto in aiuto della voce. Come riuscire a riadattare la linea del basso continuo, ossia la base solida sulla quale la voce fa affidamento per la sua linea di canto, per strumento monodico mantenendone la pienezza e funzionalità? La seconda è quella di riuscire a rendere credibile un suono nato per il periodo del Romanticismo per i delicati equilibri timbrici del periodo Barocco. 

Tutto questo, cercando di presentare le più svariate sfaccettature del filo conduttore di questo concerto: l’amore. C. Monteverdi Che vi credete, o dee intervento di Amore dal Prologo dell’opera “L’incoronazione di Poppea” C. Monteverdi Addio Roma intervento di Poppea dall’opera “L’incoronazione di Poppea” G. Caccini Amarilli mia bella C. Monteverdi Lamento di Arianna intervento di Arianna dall’opera “L’Arianna” A. F. Tenaglia Quando sarà quel dì? G. Giacomelli Sposa son disprezzata eseguita nella versione tratta dall’opera “Bajazet” di A. Vivaldi A. Stradella Se amor m’annoda il piede G. F. Händel Cara sposa aria di Rinaldo dall’opera “Rinaldo” G. F. Händel Ombra mai fu aria di Serse dall’opera “Serse” C. W. Gluck Che farò senza Euridice? aria di Orfeo dall’opera “Orfeo ed Euridice” Mezzosoprano Mirea Marchetto Mollica Clarinetto Giacomo Alfano”.

L’ingresso ha un costo di 15€ e comprende il servizio caffetteria al tavolo.

In ottemperanza al Decreto-Legge 24 marzo 2022, n. 24, dalla data di entrata in vigore del decreto in Teatro sarà consentito esclusivamente previa esibizione di Certificazione verde Covid-19 (Super Green Pass o Green Pass rafforzato) e obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2

Per informazioni www.teatrocarbonetti.it, biglietteria@teatrocarbonetti.it, tel. 0385/54691-366/8190785.

Biglietteria presso il Teatro Carbonetti, via Leonardo Da Vinci 27, Broni.

Orari di apertura: venerdì dalle 17 alle 19; sabato dalle 10 alle 12.

Acquisto-on line dal sito del Teatro Carbonetti.

Nessun commento:

Posta un commento