Post Più Recenti

.

lunedì 4 aprile 2022

NICOLÒ CARNESI
E' USCITO IL 30 MARZO 2022
"KINDER CEREALI ALL’AMIANTO" 
CON I FAST ANIMALS AND SLOW KIDS

E' uscito il 30 marzo “KINDER CEREALI ALL’AMIANTO” il singolo di NICOLÒ CARNESI con i Fast Animals and Slow Kids.

Link al presave del brano “Kinder cereali all’amianto”: https://bfan.link/kinder-cereali-all-amianto

Si tratta del secondo estratto dalla speciale riedizione de “Gli eroi non escono il sabato”, esordio discografico di Carnesi uscito nel 2012 e che verrà ora ripubblicato, per Manita Dischi/Garrincha Dischi, in una nuova veste ricca di collaborazioni dell’artista con molti amici e colleghi stimati.

La riedizione de “Gli eroi non escono il sabato” sarà disponibile dal prossimo giugno, a dieci anni di distanza dalla release originaria che ha lanciato il cantautore siciliano come uno dei nomi più brillanti della nuova generazione di cantautori italiani, rivelando il suo talento compositivo e stilistico.

NICOLÒ CARNESI RACCONTA LA GENESI DEL BRANO “KINDER CEREALI ALL’AMIANTO” E DELLA COLLABORAZIONE CON I FASK:

Quando ho scelto di riproporre questo brano, riflettendo su quale ospite potesse affiancarmi, quasi all'istante ho pensato ai FASK, gruppo che apprezzo e stimo da tempo. L’ho sentita nelle loro corde e sono molto felice sia del risultato che della nostra prima collaborazione. Si tratta di una canzone in parte post adolescenziale, dove qualcosa di dolce si trasforma in qualcosa di tossico e malsano, come accade talvolta nelle relazioni. Un’immagine metaforica che, in modo nemmeno tanto criptico, rimanda al microcosmo delle relazioni e delle interazioni che finiscono col deteriorarsi come una particella radioattiva che consuma la materia dall’interno.

Forse un modo per sdoganare i cliché dell’adolescenza, destrutturando e scardinando gli elementi che la caratterizzano per avviarsi ad una riorganizzazione più matura e complessa.

Per la prima volta insieme, Nicolò Carnesi e i Fast Animals and Slow Kids fanno rivivere “Kinder cereali all’amianto” in cui l’intelligente ironia dell’autore siciliano incontra l’energia della band perugina.

Per la riedizione de “Gli eroi non escono il sabato”, Carnesi riporta il concetto di featuring a un'altra epoca in cui i duetti nascevano soprattutto per reciproca stima e affetto, ed è così che sceglie di coinvolgere artisti amici facenti parte della sua storia personale, chiamandoli a condividere con lui questo percorso. Un’operazione che contribuisce a infondere nuova vitalità all’album, facendo risuonare quel vivido ricordo nel cuore del pubblico affezionato e nel contempo rivolgendosi a nuovi ascoltatori.

CREDITI “KINDER CEREALI ALL’AMIANTO”

Testi e musica di Nicolò Carnesi
Edizioni: Cramps Music s.r.l., Siculiana s.r.l.
Prodotto da Nicola “Hyppo” Roda e Nicolò Carnesi
Eseguita da Nicolò Carnesi e Fast Animals and Slow Kids
Registrata presso il Donkey Studio di Medicina (BO) da Nicola “Hyppo” Roda e Antonio Del Donno
Missata da Nicola “Hyppo” Roda e Antonio Del Donno
Masterizzata presso lo Spectrum Studio di Bologna da Francesco Brini
Hanno suonato: Luca Rizzoli (batteria e percussioni), Edo Nanni (basso), Aldo Betto (chitarre), Nicolò Carnesi (chitarre), Donato Di Trapani (pianoforte e synth).

NICOLÒ CARNESI – BIOGRAFIA

Nicolò Carnesi fa parlare di sé fin dal suo esordio, poco più che ventenne, nel 2012. Di origine palermitana, in poco tempo attira le attenzioni di addetti ai lavori, stampa, musicisti affermati, discografici (fino a ottenere un contratto come autore per Warner Chappell) per la sua incredibile capacità comunicativa e un approccio ironico, personalissimo e disincantato alla quotidianità.

Autore di canzoni dai testi acuti, sottili e cinici che viaggiano su sonorità elettroacustiche influenzate dalla tradizione italiana e dal british pop degli anni ’80, Nicolò Carnesi ha esordito con un album dalle molte sfaccettature, proponendosi ora come cantautore nella tradizione nazionale, ora come funambolico creatore di brani di blues elettronico, ora come autore lirico e contemporaneo.

Dopo la pubblicazione del singolo “Il Colpo” e dell’ep “Ho poca fantasia”, Carnesi pubblica nel 2012 “Gli eroi non escono il sabato”, il suo primo album, arricchito dalla collaborazione con Brunori SAS nel brano “Mi sono perso a Zanzibar”. L’album conferma il suo eclettismo, quello che potrebbe diventare un vero e proprio marchio di fabbrica: Nicolò applica una continua rielaborazione dei diversi generi musicali in cui gli originali vengono svuotati della loro identità, smontati e ridotti a tessere per un collage di suoni, melodie e riferimenti.

Segue un lungo tour con oltre 200 concerti in tutta Italia.

Nel 2014 il secondo album “Ho una galassia nell’armadio” (Candidato al Premio Tenco 2014) vede la collaborazione di Tommaso Colliva alla produzione, synth e vibrafono, Roberto Angelini alla slide, Rodrigo D’Erasmo agli archi, i Selton alle ritmiche e Dimartino al basso.

Segue un nuovo tour come special guest di Brunori SAS nei club più prestigiosi d‘Italia e oltre cento date che si festeggiano a Milano con un ultimo appuntamento insieme a le Luci della centrale elettrica, Dente e i Selton.

Il terzo album – “Bellissima Noia” – arriva nel 2016 che conferma l’apprezzamento della critica, incantata dall’eleganza e dalla virtuosità dell’artista.

Tra le molteplici collaborazioni del cantautore, si citano quelle con Brunori SAS, Lo Stato Sociale, Dente, Dimartino, Luci della Centrale elettrica, Appino (The Zen Circus).

Nel giugno 2019 Nicolò Carnesi pubblica il singolo e video “Spogliati”, che vede l’amichevole partecipazione di Brunori SAS.

Link al videoclip del brano “Spogliati” su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=IORdfBeezkM

A ottobre 2019 esce “Ho bisogno di dirti domani”, il quarto album di inediti, presentato in numerose trasmissioni televisive e radiofoniche di qualità e con interviste e recensioni su diverse testate generaliste e di settore e sui principali magazine online, ottenendo un forte riscontro da parte della critica.

Nel 2021 pubblica gli inediti “Virtuale” e “Consumati”, che anticipano il prossimo album di inediti.

Link al videoclip del brano “Virtuale”: https://www.youtube.com/watch?v=DH8yv2H88Nc

Nel 2022, per i 10 anni dal disco d’esordio “Gli eroi non escono il sabato”, annuncia la pubblicazione di un’edizione speciale del disco arricchita da preziose collaborazioni. Il singolo apripista della riedizione è il brano “Levati” con Dente, seguito da “Kinder cereali all’amianto” con i Fast Animals and Slow Kid

Nessun commento:

Posta un commento