Post Più Recenti

.

domenica 20 ottobre 2019


STAGIONE TEATRALE 2019 / 2020
TEATRO VERDI DI MILANO
DEGUSTAZIONI TEATRALI

Il menù: teatro di figura con la XIII edizione di IF Festival, teatro di narrazione con l’affabulatore Roberto Mercadini e la nuova drammaturgia di Generazione Scenario, i “maledetti francesi” tra poesia e musica con Giangilberto Monti, il cabaret teatrale di Cornacchione e Sgrilli. E ancora il focus europeo di La Confraternita del Chianti, le serate musicali di Verdi Suite, il Festival Leggere le Montagne e quello dell’Ambiente e della Sostenibilità.

Il Teatro Verdi dunque offre nella stagione 2019-20 una proposta di degustazioni teatrali che sapientemente alterna sapori differenti.


Attenzione a nuove artisticità, linguaggi e drammaturgie, ricerca e promozione del teatro di figura, alternando in IF Festival internazionale di teatro di Immagine e Figura la presenza di Maestri di rilevanza internazionale quali Duda Paiva con il nuovo a-solo Joe 5 (22 e 23 novembre), reduce dal grande successo della première al Festival Mondial des Theatres de Marionettes di Charleville – così come Chayka di Natacha Belova e Tita Iacobelli (22 e 23 maggio 2020) con realtà italiane più giovani ed emergenti – Il Festival sarà aperto il 19 ottobre da un dittico/una “personale” di Riserva Canini che presenteranno Il mIo compleanno e Talita Kum.

La stagione sarà inoltre contrassegnata da un impegno produttivo nell’ambito del teatro di narrazione, proponendo un nuovo singolare protagonista: Roberto Mercadini con i tre monologhi Elogio del linguaggio, Felix e Mercadini racconta Ariosto (dicembre – gennaio e febbraio); si conferma poi l’attenzione al teatro musicale di Giangilberto Monti, accompagnato dal vivo da ottimi strumentisti sia in Boris Vian. Il principe delle notti di Saint-Germain-des-Prés (aprile 2020) che in Paris Canaille. La canzone d'autore dei maledetti francesi in prima nazionale a febbraio 2020.

Tra i diversi sapori della stagione leggerezza e voglia di riflessione si possono degustare con “Noi siamo Voi. Votatevi!” di Antonio Cornacchione e Sergio Sgrilli. 

Ulteriore conferma è la collaborazione con La Confraternita del Chianti, con il debutto italiano del nuovo spettacolo Effetto farfalla (marzo 2020) e la rassegna “Europa for dummies”, due settimane a novembre di riflessione teatrale, performances, conferenze, giochi interattivi. sui valori, limiti e opportunità dell’Unione Europea.

Una stagione dal gusto internazionale, con i quattro appuntamenti internazionali di IF e i quattro appuntamenti europei del Festival Europa for dummies.

Continua la collaborazione con la cooperativa EST, che gestisce Posto Unico, il bistrot del Teatro Verdi, curando la proposta eno-gastronomica e un calendario di iniziative legate al rispetto dell’am#biente, alla sostenibilità e alla cultura del territorio. In tale sinergia si collocano le seconde edizioni del Festival Leggere le Montagne e del Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità.

Un Teatro Verdi che conferma nella direzione artistica del Teatro del Buratto la sua vocazione ad essere un luogo di incontro, crocevia di linguaggi artistici e stimoli nuovi.
Non fast food teatrale ma spazio di degustazione, dove incontrarsi con sapori diversi accomunati tutti dall’attenzione alla qualità, alla sostenibilità e alla novità.


Nessun commento:

Posta un commento