Post Più Recenti

.

venerdì 9 giugno 2017

CASE CHE GUARDANO CASE
PERFORMANCE ITINERANTE
A PORTA PALAZZO

Sabato 10 giugno 2017 ore 10.30, Galleria Umberto I, Torino
Case che guardano case è un azione performativa per cortili, balconi e piazzette che dà voce a proposte, sfoghi e richieste mai espresse tra vicini di casa del quartiere Porta Palazzo. Sabato 10 giugno alle ore 10.30 con partenza dalla Galleria Umberto I, la Compagnia di Palazzo, progetto di YEPP Porta Palazzo, si esibirà in una performance itinerante per le vie del Balon e del quartiere in cui verranno raccontate storie di vicinato.

Lo spettacolo dà forma a testimonianze che sono state raccolte attraverso la tecnica delle interviste teatrali ed elaborate con il metodo del Teatro Sociale e di Comunità. Oltre 40 ragazzi, di cui solo 6 nati e cresciuti a Torino, hanno raccontato quali parti del quartiere rappresentano per loro il concetto di “casa”,
cosa significa trovare spazi intimi in una città estranea e quali sono gli ingredienti che li fanno sentire accolti. Porta Palazzo, nei loro racconti, è diventato un luogo di appartenenza dinamico in cui sono presenti situazioni, eventi e storie variopinte che convivono tra loro.

La Compagnia di Palazzo è una compagnia teatrale composta da giovani di diversa nazionalità. La performance ha permesso di mettere in luce, sia per gli intervistati che per gli stessi attori, il valore dei legami di prossimità, soprattutto quando le famiglie sono lontane, gli anziani vengono lasciati soli, o più semplicemente si vive nello stesso palazzo con balconi confinanti senza alla fine conoscersi bene.

Obiettivo è quello di mettere in scena uno spettacolo capace di parlare ad un mondo composto da mille sfaccettature come il quartiere di Porta Palazzo in cui stimolare lo sviluppo di nuove comunità creando nuove forme di scambio umano e sociale.
Lo spettacolo nasce come performance finale del laboratorio teatrale condotto dalla regista Lorena La Rocca, membro del Social Community Theatre Centre| Unito. Le esibizioni saranno messe in scena dalla Compagnia di Palazzo, compagnia teatrale in formazione composta dai giovani partecipanti di YEPP Porta Palazzo, progetto della Compagnia di San Paolo.

«Case che guardano case è il risultato di un percorso artistico orientato allo sviluppo di legami sociali e comunitari attraverso il teatro – racconta la regista Lorena La Rocca - Un teatro che sappia stimolare lo sviluppo di nuove comunità, risvegliare l’attenzione per l’altro, creare nuove forme di scambio umano, economico, sociale».


Ingresso libero e gratuito

Nessun commento:

Posta un commento