Post Più Recenti

giovedì 8 giugno 2017

MILANO OFF FIL FESTIVAL 
50 COMPAGNIE NAZIONALI E INTERNAZIONALI
400 SPETTACOLI IN 15 SPAZI DIFFUSI 
IN TUTTI I QUARTIERI DI MILANO

Dal 9 al 18 giugno si terrà a Milano il progetto artistico territoriale diffuso MILANO OFF FIL FESTIVAL, dieci giorni di eventi e spettacoli diffusi in tutta la città con un unico obiettivo: aumentare la Felicità Interna Lorda di tutti i partecipanti.

Enrico Bertolino, Raul Cremona, Enrico Intra, Roberto Brivio, Massimo Navone Enrico Bonavera, Giorgio Bongiovanni, Rosalina Neri e tanti altri testimonial si alterneranno la sera del 9 giugno, sul palco dell’Unicredit Pavilion in una serata a ingresso libero dal titolo “Milano creativa tra storia e attualità”.

Dall’11 al 18 giugno 14 location saranno teatro di spettacoli e incontri culturali. 50 compagnie, provenienti da tutta Italia e dall’estero, diventeranno protagoniste del festival. Un totale di 400 repliche in 8 giorni.


Milano Off, nato nell’edizione del 2016 nel quartiere Isola, cresce e trova nuove "isole" di teatro e di cultura disseminate nel mare milanese. La “mappa” di Milano Off, dunque, si definisce e nuove realtà culturali aprono le porte al Festival.

Allo spettatore la scelta della “rotta” da seguire: potrà navigare tra gli spazi più famosi e conosciuti nella geografia culturale milanese, oppure potrà perdersi alla scoperta di nuovi stimoli e suggestioni.

MILANO OFF FIL FESTIVAL, progetto artistico territoriale diffuso, è ideato da Renato Lombardo, da oltre trent’anni organizzatore di eventi legati al teatro e alla musica jazz internazionale, e organizzato dall’associazione culturale Milano Off, in partenariato con il festival internazionale Avignon Le OFF, In scena! New York Italian Theatre e Palco Off.
La direzione artistica della sezione Off è curata da Francesca Vitale.

PROGRAMMA:
● MILANO IN – 9 giugno, presso PAVILION UNICREDIT – ORE 21.00 – ingresso gratuito
“Milano creativa tra storia e attualità, grandi protagonisti delle arti performative”
La generosa partecipazione di grandi artisti/testimonial con interviste e performance appositamente ideate, faranno di questa serata un evento unico e irripetibile. Lo scopo principale è promuovere al grande pubblico il vivaio contenuto nel mondo artistico OFF, rappresentato da tante compagnie che con sacrificio si distinguono per qualità e competenza. Importante è il legame tra questa serata e le compagnie: l’esempio che questi grandi artisti danno a tutti quei giovani che credono nell’arte e che ad essa si dedicano senza riserve e condizioni.
Un ringraziamento speciale a Unicredit Pavilion, che sin dall'edizione Zero ha creduto nella filosofia del Festival mettendo a disposizione la magnifica cornice di uno degli spazi più rappresentativi della Milano contemporanea.
Durante la serata sarà tributato un omaggio a Dario Fo con racconti, aneddoti e contributi video, tra cui la sua partecipazione al MILANO OFF 2016.
L’ingresso è gratuito, registrandosi su sito e app, con beneficio di prelazione per i titolari della FIL CARD.

I TESTIMONIAL:
RAUL CREMONA - Magia, cabaret e teatro
Nasce come prestigiatore e molto giovane si accosta al mondo night. Si avvicina al cabaret e dopo aver maturato una buona esperienza nei locali storici di Milano, come il Derby, il Cà Bianca e lo Zelig, si cimenta con la comicità e la parodia. Dalla metà degli anni ’80 partecipa a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, a cui affianca da sempre l’attività da palcoscenico. Nel 2016 debutta la prima edizione del primo Festival della Magia, un progetto fortemente voluto da Raul Cremona che presenta sul palco del Teatro Manzoni di Milano sei dei più bravi prestigiatori italiani.

ENRICO BERTOLINO – Cabaret e instant theatre
Dopo una laurea alla Bocconi e una carriera nel settore bancario, Bertolino si dedica al cabaret iniziando dai locali off milanesi. Comico poliedrico firma libri di successo, show televisivi, programmi radiofonici, per poi arrivare al grande schermo. Indimenticabile la sua presenza a Facciamo Cabaret, Target, Mai dire gol, Quelli che il calcio, Zelig, Glob – L’osceno del villaggio… e tanti altri. Contemporaneamente continua a fare teatro, riempendo le sale con spettacoli dalla comicità irresistibile e intelligente, ricordiamo almeno Voti a perdere con la regia di Gabriele Vacis e Lampi accecanti di Ovvietà con la regia di Massimo Navone.

ENRICO INTRA - Jazz e Teatro
Pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo, ma anche organizzatore e ideatore di eventi e rassegne che hanno inciso nel tessuto socioculturale italiano, Enrico Intra, è stato tra i primi musicisti italiani ad elaborare un concetto “europeo” di jazz. Presidente di Musica Oggi e responsabile dei Civici Corsi di Jazz di Milano, è il fondatore e il direttore musicale della Civica Jazz Band, protagonista di un’importante stagione al Piccolo Teatro di Milano.

ROBERTO BRIVIO– l'ultimo milanese dei Gufi, la storia del Cabaret
Diplomato all’Accademia dei Filodrammatici nel 1959. In 56 anni di teatro ha gestito 8 compagnie, prodotto 60 spettacoli, scritto 50 pièces per Teatro, RadioRai, TV e Cabaret, organizzato grandi manifestazioni, recitato, insegnato, pubblicato 12 libri, aperto otto teatri. È stato cofondatore de I Gufi, il gruppo che ha lanciato negli anni ’60 il Cabaret in Italia. Attualmente presenta i suoi libri in forma di spettacolo e scrive su Il Giorno articoli di varietà legati all’attualità, totalmente in milanese.

MASSIMO NAVONE - Regista e direttore storico della Scuola Paolo Grassi
Regista e drammaturgo diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 1982 ha diretto e creato da allora numerosi spettacoli teatrali: nelle ultime stagioni Storia di Qu, testo finora mai rappresentato di Dario Fo, La Peste Scarlatta dal racconto omonimo di Jack London, Prospero, l’isola dei suoni, concerto performance con Enrico Intra ispirato alla Tempesta di Shakespeare. Specializzato nella formazione dell’attore, è insegnante di recitazione e regia e dal 2003 al 2015 è stato Direttore della Civica Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi di Milano.

● MILANO IN – 10 giugno, presso LA STECCA – dalle 19.00
“Open Off Party” aperitivo + dj-set a cura di Radio Lombardia
Un'occasione unica per conoscere le 50 compagnie partecipanti al festival. Durante l'aperitivo gli artisti, provenienti da tutta Italia e dall'estero, presenteranno i propri spettacoli in un momento di confronto e di festa, per brindare insieme all'inizio del Festival Milano OFF 2017. A seguire dj-set.

● MILANO OFF – dall’11 al 18 giugno, luoghi vari
Spazi istituzionali ma anche originali e inusuali, disseminati in ogni quartiere della città, costituiscono una prima mappa unitaria e sinergica della Milano teatrale Off.
400 repliche in totale, dei 50 spettacoli selezionati dalle direzioni artistiche del Milano Off e di tutti i teatri ospitanti tra le più di 150 compagnie che hanno risposto al bando di partecipazione. Ogni giorno, dal pomeriggio alla sera, spettacoli di alto livello professionale e di diversi generi artistici, si alternano sui palchi di teatri storici e spazi culturali. Milano diventa vetrina del teatro off nazionale e nodo di una rete innovativa e virtuosa di spazi per le arti performative, polo attrattivo per un nuovo pubblico alla scoperta delle emozioni del teatro contemporaneo.
I luoghi che, oltre all’UniCredit Pavilion, compongono l’arcipelago di Milano Off: Stecca 3.0, Teatro Verdi, Isolacasateatro, Spazio Lambrate (Sala Grande, Sala Musica, Sala Prove), Teatro La Scala della Vita, Spazio DiLà, FE Fabbrica Esperienza, Corte dei Miracoli, Teatro Libero, Teatro Linguaggicreativi, Teatro del Borgo, Teatro della Memoria.

Le rotte da seguire, dato il grandissimo numero di spettacoli proposti, sono molteplici.
Iniziamo da uno spettacolo postmoderno dall'impatto visuale incredibile, Stones/Pietre del gruppo israeliano ORTO-Da, per raccontare una pagina dolorosa della nostra storia. Uno show senza parole che unisce mimo, clownerie dark, danza e arti visive.

Per grandi e piccini consigliamo gli energetici spettacoli: Revoluclown, trascinanti e irriverenti clown da Barcellona, e La giramondo della Compagnia danceOrama di Firenze, spettacolo di teatro-danza che racconta la storia di Viola, figlia della donna cannone. Di folli di William e altre sciocchezze della compagnia bresciana Filodirame racconta un mix di storie tratte dal Bardo. Abdulino va alla guerra, della compagnia Circomare Teatro di Orte, utilizza le maschere tradizionali della commedia dell'arte per raccontare la storia di un moderno Arlecchino, immigrato, lavoratore e tuttofare. Il mondo contemporaneo è al centro anche dello spettacolo del clown Tom Corradini: I fratelli Lehman, banchieri falliti che cercano di riprendersi dalla bancarotta. Una riflessione sull'alimentazione e l'importanza della natura è El Panadero della compagnia Teatro Maurei, che racconta la storia di Sante, che vuole salvare il pane (e le persone) dall'elaborazione. Ricordiamo inoltre gli spettacoli di teatro-danza Eoika, della compagnia Vicari/ Aloisio di Palermo e Fragile Fiabesk, coproduzione di Teatro del Mondo di Aosta e dei genovesi Lunaria Teatro.

Una grande attenzione alla storia e in particolar modo a personaggi storici esemplari. Gino Bartali, eroe silenzioso della Compagnia Luna e Gnac Teatro di Bergamo; la vita intensa di Rosa Balistreri, la Cantatrice del sud, viene raccontata da Tiziana Francesca Vaccaro nel suo Terra di Rosa. Altre due storie siciliane e di rivolta vengono portate in scena dalla compagnia Onirika del Sud di Siracusa: La donna di nome Franca sulla vita di Franca Viola e La voce di Peppino Impastato. Alessandro Fortarezza racconta la vera storia di Joe Petrosino, immigrato italiano nella New York di inizio '900, diventa detective e combatte la mafia con ogni forza. La storia del cinema attraverso la vita dei suoi inventori, i fratelli Lumiere: la genovese Compagnia dei Demoni racconta una delicata parabola sull’importanza della memoria e dell’amore ne L'invenzione senza futuro.

Il gruppo napoletano Taratatà con Nasza Klasa sceglie l'autore polacco Tadeusz Slobodzianek per raccontare la Storia, nelle vicende di dieci compagni di scuola, cinque polacchi e cinque ebrei. La crescita personale all'interno di una cornice storica più ampia è al centro anche del lavoro dei trevigiani Claudio Tomaello e Stefano Bonato, che in Conflitto nel cuore raccontano della Grande Guerra.

In Generazioni di Circomare Teatro si intrecciano tre storie di coraggio e ribellione che attraversano tre generazioni di donne. La Storia e racconti di donne si intersecano anche in Maja - Storie di donne dalla Majella al Gran Sasso di Muré Teatro da Pescara, in La guerra di Angela - 4 Donne, un'unica grande Storia dell'associazione culturale Baba Jaga e in Donne della compagnia torinese Tedacà, in cui si racconta delle conquiste della donna nel Novecento. 

Storie di dive: Che fine ha fatto Betty Boop? Icona pop degli anni 50, uno spettacolo di prosa che strizza l'occhio al burlesque in chiave dark. E la vita di Maria Callas raccontata in Divina, del Teatro in Trambusto di Varese, per mezzo del teatro visuale: dalle marionette alla clownerie.
Dalla storia alla fantastoria: che succederebbe se sul soglio pontificio ci fosse un Papa donna, provano a raccontarlo i veronesi Ippogrifo Produzioni con il loro Sic Transit Gloria Mundi.

Donne tutte da ridere invece in Femminarium della compagnia romana Dupla Carga: un bestiario contemporaneo sulle donne, su cosa vogliono e cosa sentono.
Non mancano i classici moderni: Non mi ricordo più niente di Arthur Miller è portato in scena dalla compagnia romana di Emanuele Vezzoli, Lo scambio dei ventagli, di Yukio Mishima, viene messo in scena dallo spettacolo di teatro-danza dalla compagnia Aiòn del Teatrino Scala della vita di Milano. Nemico di classe di Nigel Williams parla della scuola come specchio della società e viene messo in scena dal gruppo modenese Associazione Utòpia. Tu, mio della compagnia TeatRing è una storia d'amore e di crescita, tratto dal romanzo di Erri de Luca. 

Tre sull'altalena, capolavoro di comicità di Luigi Lunari, portato qui in un'inedita versione al femminile dalla compagnia Apulia Arte, Turismo e Cultura di Lucera. Un altro pilastro dell'umorismo è Coppia aperta quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame, qui portato in scena dalla compagnia Miceli/Moser. Corpi nudi, tratto da Les prenom di Matthieu Delaporte, classico dello humor francese, è portato in scena dalla Compagnia Dietro la Maschera di Caserta.

Il campione dell'umorismo nero Jonathan Swift viene portato in scena dal Teatro d'Emergenza di Lugano in Cattiverie. Dramma nell'aria da Jules Verne dei napoletani B.E.A.T. teatro, racconta di un volo in mongolfiera in cui qualcosa va storto.
Due testi che parlano delle contraddizioni del mondo di oggi, delle tragedie moderne ai tempi dei social network, sono entrambi di drammaturghi inglesi. Blink di Phil Porter, produzione OffRome, è la storia d’amore tra due sconosciuti che hanno in comune molto, soprattutto la paura di affrontare il mondo esterno. Girls like that di Evan Placey è portato in scena dalla compagnia Upnos APS di Roma e parla di un episodio di bullismo digitale in un liceo. Dalla scuola al lavoro con Audizione della Compagnia Le Ore Piccole di Roma: fin dove siamo disposti a spingerci per conquistare qualcosa che ci sta a cuore? Ed ancora Rueda Teatro racconta un Pinocchio all'incontrario, Occhio Pin, per riflettere su libertà e conformismo.

Di audizioni, ma in chiave comica, si parla anche in Diotiaiuti - Le 5 leggi della Termodinamica Attoriale dell’associazione torinese Compagni di Viaggio, un monologo tragicomico sul sogno di diventare attore. Della vita dell’attore, ma questa volta a fine corsa, parla ironicamente La valigia di e con Bruno di Marcello.

Un nutrito gruppo di spettacoli parte da testi di drammaturgia contemporanea. La durata dell'inverno di Giulia Lombezzi racconta di un'amicizia nata dalla solitudine, di due prostitute che non possono far altro che diventare amiche per sopportare la durezza della propria vita (Compagnia Focus_2 di Roma). Alice nella Giungla della compagnia D'Angelo/Gattini/Rossi indaga sui sentimenti, raccontando di un innamoramento bestiale: si può amare un gorilla?

Una riflessione sull’amore e in particolare sulla coppia è in Mathilde di Veronique Olmi, prodotto da Tangiro con la regia di Roberto Cajafa.
La ricerca di risposte è alla base del testo di Antonello Antinolfi La città degli specchi (Teatro del Simposio), ambientato nella Milano della fine degli anni 80, dove tutto sembrava possibile.

La morte è al centro di due lavori: Fumo di Massimiliano Aceti (Pandora Lab di Roma) in cui un gruppo di amici deve affrontare la malattia e la morte di uno di loro, e Ocean Terminal, di Emanuele Vezzoli, tratto dall’omonimo romanzo di Piergiorgio Welby: un inno alla vita, nonostante l’imminenza della morte.

E per finire TUTTO di e con Lelio Naccari di Messina si prefigge di toglierci ogni dubbio sull’esistenza, alla fine dello spettacolo TUTTO sarà chiaro.

Gli spettacoli più votati da spettatori e giuria potranno partecipare all'edizione 2018 del Festival OFF di Avignone, di IN SCENA! Italian Theatre Festival di New York, e al cartellone 2018 del Circuito PALCO OFF.

● MILANO OFF DELL’OFF
Il Festival Milano Off porta la Felicità Interna Lorda in tutti i Municipi della città, dove ogni location diventa centro di diffusione delle arti performative, al fine di favorire un’aggregazione empatica, una ricaduta commerciale e turistica sul territorio, la diffusione di una cultura innovativa e di ricerca, il coinvolgimento di un pubblico nuovo e variegato. Un Festival diffuso che pervade d’arte e creatività le piazze, gli spazi culturali e commerciali convenzionati e li mette in sinergia, nel contesto di un progetto di marketing territoriale e di sostegno al circuito teatrale off.
L’Off dell’Off è composto da
– OFF Libris dialoghi tra letteratura e teatro
– Laboratorio di Fotografia di Scena con il Maestro Mirco Magliocca
– Ponte degli Artisti Attività performative diffuse
– Audio Video Memory Experience progetto site-specific tra docufilm e performance partecipata
– Speed date tra artisti e operatori

VILLAGE OFF, il cuore del festival, informazioni, ristoro, eventi quotidiani, è il quartier generale del festival e avrà sede presso la STECCA 3.0 (vIA g. De Castillia, 26). Oltre agli spettacoli, gli spazi ospiteranno conferenze, per incontrare gli artisti dell’OFF, approfondire gli aspetti sociali e professionali dell’arte e parlare di teatro attraverso focus dedicati ai festival e alle associazioni partner.

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Le location che, oltre all’UniCredit Pavilion, compongono l’arcipelago di Milano Off sono: Stecca 3.0, Teatro Verdi, Isolacasateatro, Spazio Lambrate (Sala Grande, Sala Musica, Sala Prove), Teatro La Scala della Vita, Spazio DiLà, Fe Fabbrica Esperienza, Corte dei Miracoli, Teatro Libero, Teatro LinguaggiCreativi, Teatro del Borgo, Teatro della Memoria.
L’edizione 2017 cresce e trova nuove "isole" di teatro e di cultura disseminate nel mare milanese. La nuova “mappa” di Milano Off definisce così una rete di spazi che disegnano un circuito Off riconosciuto a Milano.
Allo spettatore la scelta della “rotta” da seguire: può navigare tra gli spazi più famosi e conosciuti nella geografia culturale milanese, oppure perdersi in luoghi inusuali alla scoperta di nuovi orizzonti artistici, stimoli e suggestioni

UNICREDIT PAVILION - Piazza Gae Aulenti
Collocato sotto l'omonimo grattacielo, il Padiglione UniCredit progettato da Michele De Lucchi si affaccia sul futuro parco "Biblioteca degli Alberi" al centro dell'intervento Garibaldi - Porta Nuova. All'interno, una grande sala a tutta altezza per concerti e conferenze, con schermi tecnologici al centro e ai lati, questi ultimi si possono aprire e rivolgere all'esterno.

STECCA 3.0 - Via Gaetano De Castillia, 26
Progettata da Stefano Boeri, è una vera e propria casa per associazioni e attività socio-culturali. Ospita laboratori, uffici e corsi. È circondata da un giardino di 500 mq attrezzato con zona ristoro e zona performativa con pedana. La Stecca è la sede del Village, il quartier generale del Festival.
www.lastecca.org

TEATRO VERDI - Via Pastrengo, 16
Una sala teatrale “antica” nel centro del quartiere Isola. Il Teatro Verdi è una sala raccolta che mantiene intatto il suo semplice fascino Liberty, anche grazie a un’attenta ristrutturazione avvenuta a fine anni ‘80. Il Teatro Verdi ospita una stagione ricca e interessante, tra innovazione e tradizione.
www.teatrodelburatto.it

ISOLACASATEATRO - Via Jacopo dal Verme, 16
Teatro, arte, musica, danza, performance, dibattiti… Isolacasateatro è un catalizzatore di idee e di aggregazione sociale, con attività rivolte in particolare ai giovani. Un laboratorio artistico-culturale aperto alla variegata complessità del mondo contemporaneo e alla contaminazione dei generi.
http://www.isolacasateatro.org/

SPAZIO LAMBRATE - Viale delle Rimembranze di Lambrate,16
Ex palestra di recente ristrutturazione, oggi è un luogo polivalente che accoglie attività culturali e creative. Un luogo ideale per esibizioni artistiche, danza, pittura, scultura, fotografia, eventi temporanei, workshop, servizi fotografici, piccoli ricevimenti, presentazioni, spettacoli, mostre, concerti.
www.spaziolambrate.it

LA SCALA DELLA VITA - Via Giuseppe Piolti de' Bianchi, 47
Costruito all’inizio del ‘900, nasce come teatrino per i bambini abbandonati del vicino brefotrofio. Grazie a un restauro conservativo la struttura mantiene immutato il suo fascino neoromanico. Gestito dal 2001 dalla compagnia Aiòn che propone un cartellone di Teatro Ragazzi per famiglie, e di Teatro di Prosa per adolescenti e adulti.
www.teatrolascaladellavita.it

SPAZIO DILà - via Arcivescovo Romilli, 15, Milano,
Uno spazio funzionale e accogliente a disposizione di tutti. Creato nel 2015 con la voglia di dare alla città un luogo che accogliesse creazione e formazione, e nello specifico corsi serali, prove occasionali, residenze artistiche, allenamenti collettivi o workshop.
www.spaziodila.it

FE FABBRICA ESPERIENZA - Via Francesco Brioschi, 60
FE in spagnolo significa fede, fiducia, speranza. Fabbrica dell'Esperienza è un centro di ricerca, formazione e creazione artistica. Nasce dall'incontro di diverse realtà artistiche che collaborano a una visione comune. Insieme promuovono l'amore e la decozione per l'arte come esperienza autentica. Al suo interno il Teatro Renzo Casali, frutto di un sapiente recupero di archeologia industriale.
www.fabbricaesperienza.it

TEATRO LIBERO - Via Savona, 10
Spazio alla contemporaneità sui tetti di Milano! nel cuore di zona Tortona, Teatro Libero attraverso la sua programmazione intende tracciare un percorso creativo fatto di sollecitazioni provenienti dalla realtà che ci circonda. Storie di oggi e di ieri, fatti di cronaca, personaggi reali o immaginari che possano rappresentare un forte collegamento con il nostro sentire.
www.teatrolibero.it

TEATRO LINGUAGGICREATIVI - Via Villoresi, 26
Dal 2010 ogni anno propone stagioni di drammaturgia contemporanea, concerti, festival, corsi e laboratori. Nato in una ex stamperia ristrutturata, oggi è uno spazio off pieno di vita, creatività ed energia. 
Linguaggicreativi è un luogo dove professionalità e qualità si mischiano a creatività, idee ed energie, dove la parola d'ordine è… Fare!
www.linguaggicreativi.it

TEATRO DEL BORGO - Via Giusti, 29
Il Teatro del Borgo è una realtà nascente, nel centro di Milano. Un luogo che non vuole offrire solo intrattenimento ma anche cultura, formazione e incontro. Insomma, una sorta di seconda casa da frequentare per tutti coloro che amano la cultura e lo spettacolo, aperta in ogni momento della giornata e non solo per le rappresentazioni serali. teatrodelborgomilano.wixsite.com

TEATRO DELLA MEMORIA - Via Domenico Cucchiari, 4
Il Teatro della Memoria nasce come compagnia teatrale nel 1980 e come teatro aperto al pubblico nel 1989. Offre una programmazione originale e diversificata, che valorizza il repertorio teatrale e musicale milanese e lombardo, oltre che i classici, da Shakespeare, a Pirandello a Williams. La Memoria di una tradizione per un nuovo teatro che guarda al futuro.
www.teatrodellamemoria.it

LA CORTE DEI MIRACOLI - Via Mortara, 4
Dal 1975, anno dell’inaugurazione, sul palco si alternano le rassegne di teatro, di poesia, di cabaret e concerti, oltre che spettacoli di magia, marionette e mimo. Sono presentate mostre d’arte, esposizioni di quadri, sculture, fotografie, oggetti d’antiquariato. La sede ospita anche una piccola libreria.
www.latigredicarta.it

INFORMAZIONI BIGLIETTI E CARD

MILANO OFF FIL CARD
Il tuo pass privilegiato per il Festival
La Milano OFF FIL Card offre una serie di vantaggi e sconti sugli spettacoli non solo nell’ambito del Milano Off FIL Festival 2017, ma anche all’interno di un circuito di convenzioni stipulate con strutture teatrali milanesi o all’interno di rassegne come Palco Off. La Milano OFF FIL Card può essere acquistata online, pagando con Paypal, oppure è disponibile presso la sede operativa.
La Card permette di:
- Accreditarsi con ingresso prioritario il 9 giugno presso l’UniCredit Pavilion
- Usufruire di sconti negli esercizi commerciali convenzionati dei vari quartieri, che espongono il logo Milano OFF.
- Acquistare ad un prezzo scontato i biglietti del MILANO OFF
La Card è nominale. Ha validità dal 1 giugno 2017 al 31 giugno 2018 e costa 20 € . Ridotto a 15 € per giovani fino a 26 anni e over 70.

CARD, BIGLIETTI E CARNET / TIPOLOGIA E PREZZI
BIGLIETTO INTERO: € 10,00 / 12,00 / 15,00
BIGLIETTO RIDOTTO: € 8,00 / 10,00 / 12,00 (Titolari Fil Card, over 65 / under 25 )
FIL CARD : € 20,00 / 15,00 ( ridotto)
CARNET 5 MI OFF + FIL CARD : € 45,00 ( 5 biglietti + FIL CARD)
CARNET 5 MI OFF: € 30,00 ( 5 biglietti per titolari FIL CARD)
È possibile acquistare i biglietti sul sito www.milanooff.com
Tramite smartphone scaricando l’app: MILANOOFF
presso la biglietteria centrale STECCA 3.0
o direttamente nelle biglietterie degli spazi che ospitano il Festival.

Per gli spettacoli OFF dell’OFF non è previsto biglietto e non è necessaria la prenotazione.

BIGLIETTERIA CENTRALE E PUNTO INFORMAZIONI:
VILLAGE OFF – STECCA 3.0 – Via G. De Castilla, 26
Orario: dal 7 al 18 giugno dalle ore 11.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle 21.30

1 | STECCA 3.0
via G. De Castilla 26

REVOLUCLOWN
Revoluclown - Barcellona
Circus theatre
Autore: Revoluclown
Regia: Revoluclown
Interpreti: Oscar Fernandez Florencia Della Valle Sarah Alworthy Jesùs Soler Pau Alis

Direttamente dalla Spagna la straordinaria rivoluzione dei clown! Uno show divertente e trascinante adatto a tutte le età.

Durata: 60 minuti
Orari: dom11 h16 lun12 h18 mar13 h20 merc14 h22 giov15 h22 ven16 h18 sab17 h20 dom18 h16
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

GINO BARTALI - Eroe silenzioso
Luna e GNAC Teatro/ Residenza Initinere - Bergamo
Monologo
Autore: tratto da “La corsa Giusta” di Antonio Ferrara
Regia: Carmen Pellegrinelli
Interpreti: Federica Molteni

La doppia vita di Gino Bartali: campione sportivo agli onori delle cronache, ma anche un eroe, che durante il fascismo ha salvato centinaia di vite

Durata: 60 minuti
Orari: dom11 h 18 lun12 h 22 mar13 h 22 merc14 h 16 giov15 h 16 ven16 h 20 sab17 h 18 dom18 h 20
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

TRE SULL'ALTALENA
Apulia Arte, Turismo e Cultura - Lucera (FG)
Prosa
Autore: Luigi Lunari
Regia: Roberto Negri
Interpreti: Stefania Benincaso Arianna Gaudio Stefania Aluzzi Nicola Ciccariello

Un successo internazionale di comicità: con allegria, ironia e spiazzanti aforismi, si arriva perfino a ragionare sul senso della vita.

Durata: 70 minuti
Orari: dom11 h 22 lun12 h 20 mar13 h 16 merc14 h 18 giov15 h 20 ven16 h 22 sab17 h 16 dom18 h 18
Prezzi: Intero 15 / Ridotto 12 / FIL Card 10

LA DURATA DELL'INVERNO
Focus_2 - Roma
Prosa
Autore: Giulia Lombezzi
Regia: Giulia Lombezzi
Interpreti: Eleonora Gusmano Ania Rizzi Bogdan

La storia della nascita dell'amicizia tra due donne costrette a vivere sotto lo stesso tetto. L'inverno è troppo lungo per essere affrontato da soli.

Durata: 80 minuti
Orari: dom11 h 20 lun12 h 16 mar13 h 18 merc14 h 20 giov15 h 18 ven16 h 16 sab17 h 22 dom18 h 22
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card

2 | TEATRO VERDI
via Pastrengo 16
EOIKA
Vicari/ Aloisio - Palermo
Danza - teatro di figura
Autore: Federica Aloisio Sabrina Vicari
Regia: Federica Aloisio Sabrina Vicari
Interpreti: Federica Aloisio Sabrina Vicari

Un susseguirsi di personaggi, seri e buffi, che capovolgono la percezione abituale del corpo in movimento.

Durata: 45 minuti
Orari: dom 11 h16 lun12 h17.45 mar13 h16 merc14 h17.45 giov15 h16 ven16 h19.30 sab17 h17.45
dom18 h19.30
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

DIVINA - Dedicato a Maria Callas
Teatro in Trambusto - Varese
Teatro visuale
Autore: Dadde Visconti Francesca Zoccarato
Regia: Dadde Visconti
Interpreti: Francesca Zoccarato

La storia di Maria Callas: un’anima troppo delicata per reggere l’indifferente potenza degli dei e il gretto mondo dei mortali.

Durata: 60 minuti
Orari: dom11 h17.45 lun12 h 16 mar13 h 19.30 merc14 h 19.30 giov15 riposo ven16 h 16 sab17 h 19.30
dom18 h 17.45
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

TERRA DI ROSA - U canto ca vi cunto
Tiziana Francesca Vaccaro - Catania
Prosa
di e con Tiziana Francesca Vaccaro

La vita intensa e struggente di Rosa Balistreri, La Cantatrice del Sud, che ha gridato la passione e la libertà della sua terra.

Durata: 60 minuti
Orari: dom11 h19.30 lun12 h19.30 mar13 h17.45 merc14 h16 giov15 h19.30 ven16 h17.45 sab17 h16 dom18 h16
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

STONES/PIETRE
What happens when bird feces awakens an entire monument of hero fighters?
ORTO-Da Theatre Group - Tel Aviv
Teatro visuale
Autore: Yifat Zandani Tzafrir
Regia: Yinon Tzafrir Daniel Zafrani
Interpreti: Avi Gibson Bar-El, Motty Sabag, Hila Spector, Nimrod Ronen, Michael Marks and Yinon Tzafrir

Trasformati nelle pietre del monumento per le vittime dell'Olocausto, gli attori incredibilmente prendono vita. Uno spettacolo dallo stile postmoderno per non dimenticare una pagina dolorosa della nostra storia.

Durata: 60 minuti
Orari: dom11 h21.15 lun12 h21.15 mar13 h21.15 merc14 h21.15 giov15 h21.15 ven16 h21.15 sab17 h21.15 dom18 h21.15
Prezzi: Intero 15 / Ridotto 12 / FIL Card 10

3 | ISOLACASATEATRO
via Jacopo dal Verme 16

LA DONNA DI NOME FRANCA
produzione Onirika del Sud - Augusta (SR)
Prosa
Autore: Giuseppa Caramagno
Regia: Pierpaolo Saraceno
Interpreti: Mariapaola Tedesco Pierpaolo Saraceno

La storia di Franca Viola, la prima donna italiana a rifiutare il matrimonio riparatore. Simbolo della crescita civile e della emancipazione femminile.

Durata: 60 minuti
Orari: lun12 h18.30 mar13 h18.30 merc14 h18.30 giov15 h21 ven16 h21 sab17 h18.30 dom18 h21
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA
Miceli-Moser - Milano
Comico prosa
Autore: Dario Fo e Franca Rame
Regia: Lidia Miceli Alessandro Moser
Interpreti: Lidia Miceli Alessandro Moser

Al centro della pièce un matrimonio in crisi. Un grande classico della comicità che indaga la coppia e i suoi luoghi comuni.

Durata: 75 minuti
Orari: lun12 h21 mar13 h21 merc14 h21 giov15 h18.30 ven16 h18.30 sab17 h21 dom18 h18.30
Prezzi: Intero 12 / Ridotto 10 / FIL Card 8

4 | SPAZIO LAMBRATE – Sala Grande
viale delle Rimembranze di Lambrate 16
JOE PETROSINO
Alessandro Fortarezza - Milano
Prosa
Autore: Alessandro Fortarezza
Regia: Aldo Masella
Interpreti: Alessandro Fortarezza

La vera storia di "Joe" Petrosino, immigrato italiano nella New York degli inizi del '900. Un uomo coraggioso che, diventato detective, combatte la mafia con ogni forza.
Durata: 75 minuti
Orari: dom11 h18 lun12 h18 mar13 h22 merc14 h22 giov15 h16 ven16 h20 sab17 h18 dom18 h20
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

DI FOLLI, DI WILLIAM E ALTRE SCIOCCHEZZE
Compagnia Filodirame - Palazzolo sull’Oglio (BS)
Commedia dell’arte
Autore: Francesca Fabbrini
Regia: Marco Pedrazzetti Angelo Ceribelli
Interpreti: Marco Pedrazzetti Angelo Ceribelli

La storia rocambolesca di due giullari alle prese con uno spettacolo strano e folle: un incredibile mix di storie tratte da Shakespeare.

Durata: 60 minuti
Orari: dom11 h20 lun12 h20 mar13 h18 merc14 h18 giov15 h22 ven16 h16 sab17 h16 dom18 h22
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

FUMO
Pandora lab s.r.l. - Roma
Prosa - commedia
Autore: Massimiliano Aceti
Regia: Massimiliano Aceti
Interpreti: Marco Feroci, Malvina Ruggiano, Alice Ferranti, Fausto Romano, Chiara Mancuso, Massimiliano Aceti, Daniele Aureli

Marco compie gli anni e rivela ai suoi amici che sta per morire. Il gruppo infatti lo dovrà aiutare a costruire una barca. Un percorso di formazione che toccherà tutti nel profondo.
Durata: 70 minuti
Orari: lun12 h22 mar13 h16 merc14 h16 giov15 h20 ven16 h18 sab17 h20 dom18 h18
Prezzi: Intero 15 / Ridotto 12 / FIL Card 8

NASZA KLASA - Una Storia in XIV lezioni
TARATATA' - Castellamare di Stabia (NA)
Prosa
Autore: Tadeusz Slobodzianek
Regia: Massimiliano Rossi
Interpreti: Massimiliano Rossi, David Power, Nello Provenzano, Antonio Clemente, Giuseppe Fiscariello, Giulia De Pascale, Angela Rosa D'Auria, Peppe Villa, Cinzia Annunziata, Marco Aspride

Ambientato tra il 1925 e il 2002, la pièce racconta il tragico intrecciarsi delle vicende di dieci compagni di scuola, cinque ebrei e cinque polacchi.
Durata: 80 minuti
Orari: lun12 h16 mar13 h20 merc14 h20 giov15 h18 ven16 h22 sab17 h22 dom18 h16
Prezzi: Intero 15 / Ridotto 12 / FIL Card 10

5 | SPAZIO LAMBRATE – Sala Musica
viale delle Rimembranze di Lambrate 16

CONFLITTO NEL CUORE - La nostra Grande Guerra
Claudio Tomaello - Stefano Bonato - Vidor (TV)
Monologo - teatro di narrazione
Autore: Claudio Tomaello Stefano Bonato
Regia: Daniela Mattiuzzi
Interpreti: Claudio Tomaello Stefano Bonato (chitarra)

Parole e musica accompagnano i ricordi di un reduce del Grande Guerra e i conflitti interiori di un ragazzo che deve trovare la propria strada per crescere.
Durata: 60 minuti
Orari: dom11 h19 lun12 h19 mar13 h21 merc14 h21 giov15 h21 ven16 h19 sab17 h19 dom18 h21
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

GENERAZIONI
Circomare Teatro - Orte (VT)
Monologo
Autore: Alessandra Cappuccini
Regia: Mario Umberto Carosi
Interpreti: Alessandra Cappuccini

Nella vita di tre donne, mamma, nonna e figlia, si intrecciano tre storie di coraggio che riflettono il proprio tempo e la necessità di ribellione.
Durata: 45 minuti
Orari: dom11 h21 lun12 h21 mar13 h19 merc14 h19 giov15 h19 ven16 h21 sab17 h21 dom18 h19
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

6 | SPAZIO LAMBRATE – Sala Prove
viale delle Rimembranze di Lambrate 16

OCCHIO PIN
Rueda Teatro - Montesilvano (PE)
Prosa
Autore: Laura Nardinocchi
Regia: Laura Nardinocchi
Interpreti: Leonardo Bianchi, Domenico Bisazza, Ottavia Della Porta, Francesco Sannicandro – musica di Francesco Gentile.

Se tutti i personaggi sono burattini l'unico che si ribella è un ragazzo: Occhio Pin. Una riflessione sulla libertà e sul conformismo.
Durata: 60 minuti
Orari: dom11 h17.15 lun12 h17.15 mar13 h19.15 merc14 h19.15 giov15 h21.15 ven16 h17.15 sab17 h21.15 dom18 h17.15
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

TU, MIO - liberamente tratto dal romanzo di Erri De Luca
Compagnia TeatRing - Milano
Prosa
Autore: adattamento di Marianna Esposito
Regia: Marianna Esposito
Interpreti: Ettore Distasio e Marianna Esposito

È una storia d’amore e di crescita. Di un’estate di mare, di chitarre, di dopoguerra e odore di boom economico. È la storia di un giovane eroe che impara la vita.
Durata: 70 minuti
Orari: dom11 h19.15 lun12 h19.15 mar13 h21.15 merc14 h21.15 giov15 h17.15 ven16 h21.15 sab17 h17.15 dom18 h19.15
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

NON MI RICORDO PIÙ NIENTE
Emanuele Vezzoli - Roma
Prosa
Autore: Arthur Miller
Regia: Emanuele Vezzoli
Interpreti: Carola Stagnaro Michele De Marchis - musica dal vivo Davide Tortorelli

I due protagonisti, vittime della vaghezza in cui entrambi vivono e che rende la loro amicizia comicamente precaria, riescono a condividere momenti di illuminazioni ottimistiche.
Durata: 50 minuti
Orari: dom11 h21.15 lun12 h21.15 mar13 h17.15 merc14 h17.15 giov15 h19.15 ven16 h19.15 sab17 h19.15 dom18 h21.15
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

7 | TEATRO LA SCALA DELLA VITA
via Giuseppe Piolti de Bianchi 47

LO SCAMBIO DEI VENTAGLI - Un NŌ Moderno di Yukio Mishima
Teatro La Scala della Vita / Teatro Aiòn - Milano
Prosa - danza
Autore: Yukio Mishima
Regia: Stefano Bernini
Interpreti: Tiziana Colombo Federico Scapigliati Giovanna Tauro

La storia di Hanako, giovane geisha, che aspetta il ritorno del suo amato. Una riflessione sull'amore e sul confine tra idealizzazione e realtà.
Durata: 50 minuti
Orari: dom11 h16 lun12 h17.45 mar13 h19.30 merc14 h21.30 giov15 h16 ven16 h17.45 sab17 h19.30 dom18 h21.30
Prezzi: Intero 12 / Ridotto 10 / FIL Card 10

MAJA - Storie di donne dalla Majella al Gran Sasso
Muré Teatro - Pescara
Teatro di narrazione
Autore: Francesca Camilla D'Amico
Regia: Francesca Camilla D'Amico
Interpreti: Francesca Camilla D'Amico

Leggende, fiabe, ricordi e canti popolari per raccontare le storie delle montagne abruzzesi attraverso le donne che le hanno abitate.
Durata: 60 minuti
Orari: dom11 h17.45 lun12 h19.30 mar13 h21.30 merc14 h16 giov15 h17.45 ven16 h19.30 sab17 h21.30 dom18 h16
Prezzi: Intero 12 / Ridotto 10 / FIL Card 10

CHE FINE HA FATTO BETTY BOOP?
Il Teatrino di Bisanzio - Genova
Prosa
Autore: Andrea Benfante
Regia: Andrea Benfante
Interpreti: Anna Giarrocco e Andrea Benfante

Uno spettacolo dark che immagina la storia e le vicende di Betty Boop, icona vintange degli anni ‘50. Protagonisti Betty e l'inquietante clown Ko-Ko.
Durata: 75 minuti
Orari: dom11 h19.30 lun12 h21.30 mar13 h16 merc14 h17.45 giov15 h19.30 ven16 h21.30 sab17 h16 dom18 h17.45
Prezzi: Intero 12 / Ridotto 10 / FIL Card 10

FRAGILE FIABESK - Soprusi da un desiderio di felicità
Teatro del Mondo (AO) - Lunaria Teatro (GE)
Prosa - danza
Autore: Valeriano Gialli
Regia: Valeriano Gialli
Interpreti: Paola Corti, Valeriano Gialli, Marzia Raballo, Elena Rolando

Una fiaba in cui il lieto fine non è garantito, nella quale i pericoli sembrano essere più grandi quando ci si addentra nel proprio intimo, anziché in un bosco.
Durata: 60 minuti
Orari: dom11 h21.30 lun12 h16 mar13 h17.45 merc14 h19.30 giov15 h21.30 ven16 h16 sab17 h17.45 dom18 h19.30
Prezzi: Intero 12 / Ridotto 10 / FIL Card 10

8 | SPAZIO DiLà
via Arcivescovo Romilli 15

GIRLS LIKE THAT
Upnos APS – Roma
Prosa - teatro ragazzi
Autore: Evan Placey
Regia: Upnos APS
Interpreti: Giulia Gallone Flavia Mancinelli Ottavia Ch Orticello Cristina Pelliccia
La foto di Scarlett nuda passa di telefono in telefono e si diffonde in tutta la scuola. Uno spettacolo sull'amicizia e sul femminismo nei tempi dei social network.

Durata: 75 minuti
Orari: dom11 h16 lun12 h16 mar13 h18 merc14 h18 giov15 h19.45 ven16 h21.30 sab17 h19.45 dom18 h21.30
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

LE GUERRE DI ANGELA - 4 Donne, un'unica grande Storia
Ass. Cult. Baba Jaga
Monologo
Autore: Giuseppina Facco Andrea Bavecchi
Regia: Annapaola Bardeloni
Interpreti: Giuseppina Facco

Quattro voci, quattro donne molto diverse tra loro, si intrecciano per raccontare la Storia. La Grande Guerra narrata attraverso le vicende di chi l'ha vissuta.
Durata: 60 minuti
Orari: dom11 h18 lun12 h18 mar13 h20 merc14 h20 giov15 h21.45 ven16 h16 sab17 h21.45 dom18 h16
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

AUDIZIONE
Compagnia Le Ore Piccole - Roma
Prosa
Autore: Chiara Arrigoni
Regia: Francesco Toto
Interpreti: Massimo Leone, Andrea Ferrara, Chiara Arrigoni

Chi sarà il più motivato – o il più disperato – a conquistare il posto? Un'audizione per capire fino a dove si è disposti a spingersi per conquistare qualcosa.

Durata: 50 minuti
Orari: dom11 h19.45 lun12 h19.45 mar13 h21.45 merc14 h21.45 giov15 h16 ven16 h18 sab17 h16 dom18 h18
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

7 PAIA DI SCARPE DA DONNA
Valeria Ducato - Milano
Prosa
Autore: Valeria Ducato
Regia: Valeria Ducato e Valerio Scheggia
Interpreti: Valeria Ducato

Tra il serio e l'ironico la proprietaria di un negozio di scarpe, osservando le calzature di chi incontra, racconta "quello che le donne non dicono".
Durata: 60 minuti
Orari: dom11 h lun12 h mar13 h merc14 h giov15 h ven16 h sab17 h dom18 h
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

9 | FE FABBRICA DELL’ESPERIENZA
via Brioschi 60

LA GIRAMONDO - Spettacolo di teatrodanza per bambini e famiglie
Compagnia danceOrama - Firenze
Teatro danza -teatro ragazzi
Autore: Luigi Ceragioli
Regia: Luigi Ceragioli
Interpreti: Davide Arena e Giulia Piana

Viola, figlia della donna cannone e di un ammaestratore di pulci, va alla scoperta del mondo e si stupisce a ogni suo nuovo incontro.

Durata: 45 minuti
Orari: dom11 h16 lun12 h16 mar13 h16 merc14 h17.45 sab17 h16 dom18 h16
Workshop: giov15 h15.30 ven16 h15.30
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

ALICE NELLA GIUNGLA
D'Angelo/Gattini/Rossi - Milano
Prosa
Autore: Tobia Rossi Elisa Vottre
Regia: Gabriele Gattini Bernabò
Interpreti: Federica D'Angelo

Una love story bestiale, un monologo intimo ed epico che racconta un bisogno d'amore. È possibile desiderare di esser posseduti da una bestia e considerarlo romantico?

Durata: 55 minuti
Orari: dom11 h17.45 lun12 h17.45 mar13 h19.30 merc14 h16 giov15 h21.30 ven16 h19.45 sab17 h21.30 dom18 h21.30
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

DIOTIAIUTI! - Le 5 leggi della Termodinamica Attoriale
Ass. Compagni di Viaggio - Susa (TO)
Monologo
Autore: Mauro Di Maio Domenico Castaldo
Regia: Domenico Castaldo
Interpreti: Mauro Di Maio

Un monologo tragicomico sul sogno di diventare attore. Un Sancho Panza che vuole diventare Don Chisciotte e nonostante tutto non rinuncia al suo sogno.
Durata: 55 minuti
Orari: dom11 h lun12 h mar13 h merc14 h giov15 h ven16 h sab17 h dom18 h
Prezzi: Intero / Ridotto / FIL Card
LA CITTÀ DEGLI SPECCHI
Teatro del Simposio - Milano
Prosa
Autore: Antonello Antinolfi
Regia: Francesco Leschiera
Interpreti: Francesco Leschiera e Walter Bagnato

Milano, 1987. Uno spettacolo che fotografa un'epoca, la Milano da Bere in cui tutto sembrava possibile. Al centro della pièce un uomo che instancabilmente cerca delle risposte.
Durata: 60 minuti
Orari: dom11 h21.30 lun12 h21.30 mar13 h17.45 merc14 h19.30 giov15 h19.45 ven16 h17.45 sab17 h19.30 dom18 h17.45
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

10 | CORTE DEI MIRACOLI
via Mortara 4

ABDULINO VA ALLA GUERRA
Circomare Teatro - Orte (VT)
Prosa - Commedia dell’arte

Autore: Circomare Teatro
Regia: Mario Umberto Carosi
Interpreti: Alessandra Cappuccini, Luisa Ciavattini, Mario Umberto Carosi, Andrea Onori e Mariagrazia Torbidoni

Circomare Teatro, attualizzando le maschere della Commedia dell'Arte, racconta la storia di Abdulino, moderno Arlecchino, immigrato, lavorante e tuttofare.
Durata: 70 minuti
Orari: dom11 h15.30 lun12 h16 mar13 h16 merc14 h16 giov15 h16 ven16 h16 sab17 h16 dom18 h15.30
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

EL PANADERO
Teatro Maurei - Milano
Prosa
Autore: Dario Tamiazzo Ettore Nigro
Regia: Ettore Nigro
Interpreti: Dario Tamiazzo

Storia di Sante, ragazzo che vuole diventare fornaio. Parte alla volta di Buenos Aires con un sogno: salvare il pane (e le persone) dall'artificio e dalla manipolazione.
Durata: 45 minuti
Orari: dom11 h18 lun12 h21 mar13 - merc14 h18 giov15 h18 ven16 h18 sab17 h18 dom18 h21
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

11 | TEATRO LIBERO
via Savona 10

SIC TRANSIT GLORIA MUNDI
Ippogrifo Produzioni - Verona
Monologo
Autore: Alberto Rizzi
Regia: Alberto Rizzi
Interpreti: Chiara Mascalzoni

Un monologo fanta-storiografico che immagina come in un futuro possibile sul soglio di Pietro salga una donna: Papa Elisabetta I.
Durata: 60 minuti
Orari: lun12 h16 mar13 h17.45 merc14 h17.45 giov15 h17.45 ven16 h19.20 sab17 h19.20
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

L'INVENZIONE SENZA FUTURO - Viaggio nel Cinema in 60 Minuti
Compagnia dei Demoni - Genova
Prosa
Autore: Federico Giani, Celeste Gugliandolo, Francesca Montanino, Mauro Parrinello
Regia: Federico Giani, Celeste Gugliandolo, Francesca Montanino, Mauro Parrinello
Interpreti: Federico Giani, Celeste Gugliandolo, Mauro Parrinello,

Attraverso lo sguardo ludico e scanzonato delle romantiche e folli avventure di Auguste e Louis Lumière, ci racconta una delicata parabola sulla memoria e sull’amore.
Durata: 60 minuti
Orari: lun12 h17.45 mar13 h16 merc14 h19.20 giov15 h19.20 ven16 h16 sab17 h16
Prezzi: Intero 10/ Ridotto 8 / FIL Card 8

OCEAN TERMINAL
Emanuele Vezzoli - Roma
Prosa
Autore: Francesco Lioce ed Emanuele Vezzoli
Regia: Emanuele Vezzoli
Interpreti: Emanuele Vezzoli

Tratto dall'omonimo romanzo di Piergiorgio Welby, Ocean terminal, ripercorre tutta la vita dell'autore. Un inno alla vita nonostante tutto.

Durata: 60 minuti
Orari: lun12 h19.20 mar13 h19.20 merc14 h16 giov15 h16 ven16 h17.45 sab17 h17.45
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

CATTIVERIE
Teatro d’emergenza - Lugano
Commedia
Autore: Luca Spadaro (tratto da “Una modesta proposta” di J. Swift)
Regia: Luca Spadaro
Interpreti: Sebastiano Bottari Matteo Ippolito Silvia Pietta Massimiliano Zampetti

Cattiverie è una commedia, o meglio una verità, che racconta il peggio degli uomini e dell’Umanità e lo fa nel solo modo che ci concede la nostra epoca: con sventata allegria.

Durata: 80 minuti
Orari: lun12 h21.30 mar13 h21.30 merc14 h21.30 giov15 h21.30 ven16 h21.30 sab17 h21.30
Prezzi: Intero 15 / Ridotto 12 / FIL Card 10

12 | TEATRO LINGUAGGI CREATIVI
via Eugenio Villoresi 26
NEMICO DI CLASSE
Associazione Utòpia - Castelnuovo Rangone (MO)
Prosa
Autore: Nigel Williams
Regia: Giuseppe Sepe
Interpreti: Luca Ravazzini, Simone Cardillo, Marco Frezza, Simone Marchetti, Marcello Finotelli, Jacopo Violi

Sei ragazzi invece di aspettare l'insegnante, decidono di autogestirsi. Un grande classico del teatro che parla della scuola come specchio della nostra società.
Durata: 70 minuti
Orari: ven16 h16 sab17 h17.45 dom18 h16
Prezzi: Intero 15 / Ridotto12 / FIL Card 10

FEMMINARIUM
Dupla Carga - Roma
Prosa
Autore: Andrea Monti
Regia: Andrea Monti
Interpreti: Lisa Recchia Nicoletta Tulli Giorgia Valeri Umberto Papadia

Un bestiario contemporaneo sulle donne, su cosa vogliono e cosa sentono. Un po' teatro canzone, un po' cabaret, lo spettacolo lascia senza fiato!

Durata: 70 minuti
Orari: ven16 h17.45 sab17 h16 dom18 h17.45
Prezzi: Intero 15 / Ridotto 12 / FIL Card 10

I FRATELLI LEHMAN
Tom Corradini Teatro - Cinzano (TO)
Circo - clown
Autore: Michele Di Dedda
Regia: Michele Di Dedda
Interpreti: Tom Corradini e Michele Di Dedda

I fratelli Lehman, due banchieri appena falliti, cercano disperatamente di riprendersi dalla bancarotta coinvolgendo il pubblico in un'ora di follia circense.

Durata: 60 minuti
Orari: ven16 h19.45 sab17 h19.45 dom18 h19.45
Prezzi: Intero 13 / Ridotto 9 / FIL Card 8

BLINK
OffRome - Roma
Prosa
Autore: Phil Porter
Regia: Mauro Parrinello
Interpreti: Celeste Gugliandolo Matteo Sintucci

È la storia d'amore tra due solitudini comiche e disperate, tra due sconosciuti che hanno in comune molto, soprattutto la paura di affrontare il mondo esterno.
Durata: 70 minuti
Orari: ven16 h21.30 sab17 h21.30 dom18 h21.30
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

13 | TEATRO DEL BORGO
via Giuseppe Giusti 29

DRAMMA NELL'ARIA DA JULES VERNE
B.E.A.T. teatro - Napoli
Teatro di narrazione
Autore: adattamento di Fabio Casano
Regia: Gennaro Maresca
Interpreti: Gennaro Maresca Roberta De Pasquale,

Spettacolo ambientato nella metà dell'800 a bordo di una mongolfiera. Nel volo qualcosa va storto e appare uno sconosciuto: dove ci porterà il cielo?
Durata: 40 minuti
Orari: dom11 h17.15 lun12 h19 mar13 h17.15 merc14 h17.15 giov15 h21.15 ven16 h19 sab17 h17.15 dom18 h19
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

DONNE
Tedacà - Torino
Teatro di narrazione
Autore: Simone Schinocca
Regia: Simone Schinocca
Interpreti: Valentina Aicardi Francesca Cassottana

Le donne raccontano il loro Novecento, in un avventuroso e ironico viaggio nella storia italiana.
Durata: 60 minuti
Orari: dom11 h21.15 lun12 h17.15 mar13 h19 merc14 h19 giov15 h19 ven16 h21.15 sab17 h19 dom18 h21.15
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

LA VOCE DI PEPPINO IMPASTATO
Onirika del Sud - Augusta (SR)
Teatro di narrazione
Autore: Caramagno Giuseppa
Regia: Pierpaolo Saraceno
Interpreti: Pierpaolo Saraceno Mariapaola Tedesco

Uno spettacolo per ricordare Peppino Impastato, giornalista, attivista e poeta italiano, ucciso dalla mafia nel 1978.
Durata: 75 minuti
Orari: dom11 h17 lun12 h21.15 mar13 h21.15 merc14 h21,15 giov15 h19 ven16 h19 sab17 h21.15 dom18 h19
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card

14 | TEATRO DELLA MEMORIA
via Domenico Cucchiari 4
LA VALIGIA
Bruno di Marcello - Roma
Prosa
Autore: Bruno di Marcello
Regia: Bruno di Marcello
Interpreti: Mauro Serio Maria Pia Verona

Protagonista un attore che parla con la moglie mentre prepara e disfa di continuo la valigia per l'ennesima, estenuante turnée. Un racconto sul filo dell'ironia e della risata.
Durata: 50 minuti
Orari: dom11 h17.45 lun12 h16 mar13 h17.45 merc14 h17.45 giov15 h19.45 ven16 h21.30 sab17 h19.45 dom18 h19.30
Prezzi: Intero 10 / Ridotto 8 / FIL Card 8

TUTTO
Lelio Naccari - Messina
Prosa
di e con Lelio Naccari

Cosa c'è alla base di TUTTO? Si può avere TUTTO? O solo esserlo? A questi e altri quesiti ardimentosi, la performance offre risposte chiare e intelligibili, non avrete più alcun dubbio!
Durata: 60 minuti
Orari: dom11 h19.30 lun12 h17.45 mar13 h19.30 merc14 h19.30 giov15 h16 ven16 h16 sab17 h21.30 dom18 h16
Prezzi: Intero 13 / Ridotto 10 / FIL Card 8

CORPI NUDI
Compagnia Dietro la Maschera - Caserta
Prosa
Autore: Gianluca Ariemma - liberamente ispirato a "Les prenom" di Matthieu Delaporte
Regia: Gianluca Ariemma
Interpreti: Gianluca Ariemma Giulia Navarra Ivan Graziano Marcello Gravina Maddalena Serratore

A cena tra amici, con uno di loro annuncia di voler dare al figlio, che sta per nascere, un nome molto particolare. Il cataclisma sentimental-amicale è dietro l’angolo.
Durata: 70 minuti
Orari: dom11 - lun12 h19.30 mar13 h16 merc14 h16 giov15 h17.45 ven16 h17.45 sab17 h17.45 dom18 h21.30
Prezzi: Intero 15 / Ridotto 10 / FIL Card 8

MATHILDE
Associazione Tangiro - Milano
Prosa
Autore: Veronique Olmi
Regia: Roberto Cajafa
Interpreti: Cinzia Damassa Mario Mantero

Può una donna di quarant’anni, felicemente sposata, affermata e realizzata, perdersi in un’avventura con un ragazzo di vent’anni più giovane? Un crudo testo di teatro contemporaneo firmato dalla nizzarda Veronique Olmi.
Durata: 75 minuti
Orari: dom11 h21.30 lun12 h21.30 mar13 h21.30 merc14 h21.30 giov15 h21.30 ven16 h19.45 sab17 h16 dom18 h17.45
Prezzi: Intero 15 / Ridotto 12 / FIL Card 10

MILANO OFF DELL’OFF
Il Festival Milano Off porta la Felicità Interna Lorda in tutti i Municipi della città, dove ogni location diventa centro di diffusione delle arti performative, al fine di favorire un’aggregazione empatica, una ricaduta commerciale e turistica sul territorio, la diffusione di una cultura innovativa e di ricerca, il coinvolgimento di un pubblico nuovo e variegato. Un Festival diffuso che pervade d’arte e creatività le piazze, gli spazi culturali e commerciali convenzionati e li mette in sinergia, nel contesto di un progetto di marketing territoriale e di sostegno al circuito teatrale off.

OFF LIBRIS / 1
Scrivere di teatro
presso La Stecca 3.0 – via G. De Castillia 26
segreteria@milanooff.com - 391 1418334
ingresso libero

Mercoledì 14 giugno - ore 11.00
L’editore La Tigre di Carta presenata i nuovi volumi:
I CORVI e ARLECCHINO TRASFORMATO DALL’AMORE
Una nuova edizione per i tipi de La Tigre di Carta: I corvi di Henry Becque nella nuova traduzione a cura di F.F. Fagotto e M. Lavazza. I corvi è una commedia sociale del 1882 che affronta il tema dello sciacallaggio. Una famiglia borghese viene presa di mira dai cosiddetti “corvi”, profittatori che alla morte del padre cercano di impossessarsi delle fortune da lui lasciate. Una commedia amara ma anche ironica sulle convenzioni di una società dai portafogli larghi e dalla mentalità ristretta.
L’Amore secondo Marivaux. L’Arlequin poli par l’Amour tra traduzione e messa in scena. Una nuova traduzione dell’Arlequin poli par l’Amour, a cura di Antonio Carnevale, edito da La Tigre di Carta e curato nella grafica dallo studio Cami&Cri, offrirà l’occasione di gettare uno sguardo sul tema dell’amore nel teatro di Marivaux, gioiello della drammaturgia francese, attraverso una profonda e minuziosa ricerca sulla sua lingua.
Giovedì 15 giugno - ore 11.00
CLARISSA EGLE MAMBRINI presenta Il giovane Strehler, Lampi di Stampa editore
La scrittrice Clarissa Egle Mambrini dialoga del suo libro Il giovane Strehler. Da Novara al Piccolo Teatro di Milano con Stella Casiraghi , promotrice e organizzatrice culturale, a lungo collaboratrice del Piccolo Teatro, saggista e curatrice di molti inediti dell’artista triestino. Il volume ripercorre le esperienze giovanili di Strehler, precedenti la fondazione del lo stabile milanese e si concentra in particolare sul suo esordio alla regia avvenuto a Novara durante la Seconda Guerra Mondiale.

Venerdì 16 giugno - ore 11.00
MASSIMO NAVONE presenta La grammatica del palcoscenico, Dino Audino editore
Massimo Navone, regista e drammaturgo, per dieci anni direttore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, dedica questo libro a tutti gli aspiranti attori e registi che muovono i primi passi sul palcoscenico e agli insegnanti che hanno l’importante compito di guidarli nelle delicate fasi iniziali della formazione teatrale.
La conquista dell’attenzione del pubblico, destinatario/complice di qualunque azione teatrale, è il compito principale da affrontare nelle prime fasi della formazione di ogni attore e regista, perché comporta implicazioni di dinamica e d’immaginario fondamentali.

OFF LIBRIS / 2
DONNE OFF – Storie di donne fuori dall'ordinario
presso AngoloMilano – via Boltraffio,18
tel 02 683116 - info@angolomilano.com
Lunedi 12 giugno - ore 19.30
Adelaide Ristori, l'attrice che fece l'impresa"
Aperitivo con reading di Valeria Palumbo (giornalista, autrice teatrale e storica delle donne) e Paola Salvi (attrice). Adelaide Ristori, figura centrale di fondazione del teatro italiano, sullo sfondo del Risorgimento e degli scontri tra il vecchio e il nuovo modo di fare teatro.
AngoloMilano in collaborazione con associazione L@boratorio 11
€ 16,00 incluso aperitivo
Prenotazione obbligatoria a info@angolomilano.com - tel .02683116
Martedì 13 giugno - ore 19.30
“Noir al femminile” incontro con Ilaria Li Vigni e Lodovica Piovano
Ilaria Li Vigni, avvocata penalista, e Lodovica Piovano, architetto, sono le creatrici del mitico commissario Spinelli. Spinelli commissario della Polizia di Stato di stanza nell'affascinante borgo medievale di Montepulciano è il protagonista dei due noir Nobile e non solo… e Lo strano caso della marroca scalza entrambi editi da Robin Editore.
ingresso libero senza obbligo di consumazione
Mercoledi 14 giugno - ore 21.00
“Nina Simone: tra musica e vita, sofferenza e orgoglio”
Una serata d’ascolto, con orecchio musicale e attenzione psicoanalitica, dei brani di Nina Simone, artista inclassificabile, che ha mescolato musica bianca e nera, classica e blues e molto altro.
Marcella Cannalire, psicoanalista, commenta l'ascolto dei brani e ne parla con Gianni Del Savio, storico della musica nera, a partire dal suo libro Nina Simone. Il piano, la voce e l'orgoglio nero e con Fabio Galimberti, psicoanalista, autore del testo Il corpo e l'opera. Volontà di godimento e sublimazione.
ingresso libero senza obbligo di consumazione

AUDIO VIDEO MEMORY EXPERIENCE
by acquasumARTE contemporaryART
In occasione del Milano Off Festival 2017 acquasumARTE ha realizzato questo progetto site-specific appositamente per il quartiere Isola, coinvolgendo direttamente gli abitanti e le attività del quartiere, prendendo ispirazione dalle sue vie, dalle costruzioni vecchie e nuove, dai racconti e dalle testimonianze reali per fonderle con contenuti immaginativi e poetici. Si tratta di un percorso multimediale per singolo spettatore della durata di circa 15-20 minuti, che ha inizio presso Stecca 3.0, quartier generale del Festival. Attraverso un dispositivo audio-video lo spettatore vivrà un esperienza di costante interazione con l'ambiente che lo circonda.
Il percorso sarà fruibile durante il Festival dall’11 al 18 giugno, con i seguenti orari:
11.30 - 13.40*, 15.30 - 17.40*, 19.30 - 21.40* (*Orario di partenza dell'ultimo spettatore).
Percorso per singolo spettatore della durata di circa 20 minuti, partenze ogni 10 minuti. Consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: acquasumARTE
www.acquasumarte.it - e mail: info@acquasumarte.it - tel. 331 1138954 - 338 2965919

PONTE DEGLI ARTISTI
Dal 9 al 18 giugno l’Associazione culturale Ponte degli Artisti organizza una serie di mostre personali nei luoghi del Festival.
Il Ponte degli Artisti e Oltre è una associazione no-profit, formata da artisti e appassionati d'arte che vogliono promuovere l'immagine e le iniziative o performance di artisti contemporanei tramite l'uso del web e tramite l'ideazione, l'organizzazione e la gestione di eventi e manifestazioni sia in spazi pubblici che privati.
www.pontedegliartisti.it

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA DI SCENA
con il maestro Cosimo Mirco Magliocca da Parigi
Dai primi anni 2000 l’artista inaugura una nuova era professionale francese nell’ambito della fotografia di scena. Collabora per ben quindici anni con la Comédie-Française e per più di dieci anni con l’Opéra national de Paris, oltre che per altri importanti teatri francesi al fianco di rinomati registi e compagnie di fama internazionale, come la Compagnia Pandora, diretta dalla regista teatrale Brigitte Jacques Wajeman, e la Compagnia Pitoisiet, diretta dal regista Dominique Pitoiset. Dal 2008 al 2011, Magliocca realizza la sua propria esposizione itinerante dal nome “Luci su scena” (Lumières sur scène) che non tratta il tema della luce di per sé, ma piuttosto di quella sprigionata dai personaggi fotografati sul palcoscenico. Molte altre ancora le esperienze e gli incontri che compongono la carriera del fotografo, che propone agli appassionati di fotografia e teatro un corso unico e irripetibile.
Il corso è dedicato esclusivamente ad amatori e non professionisti della fotografia per migliorare la loro tecnica e vivere un'esperienza teatrale, accompagnati da un professionista con esperienza ventennale sulla fotografia di scena e di produzione teatrale.
Prezzo: € 100,00 per la durata di 4 giorni (dal 12 al 15 giugno) presso Teatri Possibili – scuola di teatro, via Savona 10 – dalle 16 alle 19
Per info e prenotazioni: segreteria@milanooff.com - 391 1418334
www.mircomagliocca.com

WORKSHOP DI TEATRO-DANZA
con la compagnia danceOrama
Punto di forza e di originalità da cui nasce il progetto danceOrama è il confronto tra attori e danzatori; questo incontro permette al lavoro in sala di assumere una sfaccettatura e un incremento ulteriore. La messa in comune e lo scambio reciproco tra arti è la nota che caratterizza i nostri lavori. Il lavoro laboratoriale permette a ciascuno dei membri del gruppo (danzatori e attori) un mutuo scambio ed una connessione tra le diverse formazioni: in sintesi, un corto circuito artistico che porta alla creazione collettiva di situazioni, movimenti e coreografie. Il workshop sarà articolato in due sessioni: una di riscaldamento fisico che parte dalla percezione del proprio corpo, dello spazio e della presenza dei compagni di lavoro attraverso dinamiche di movimento; una parte di composizione coreografica.
Il workshop sarà tenuto dal regista coreografo della compagnia e dai performer; le lezioni sono aperte a tutti, danzatori, attori e performer, professionisti e amatoriali (dai 16 anni in su).
Il workshop si terrà il 15 e il 16 giugno dalle 15.30 alle 17.00 presso la Fabbrica dell’Esperienza.
Per info e prenotazioni: presso la Fabbrica dell'esperienza o e-mail: danceoramacd@gmail.com

Prezzo: € 25,00 un giorno - € 40,00 entrambi i giorni

Nessun commento:

Posta un commento