Post Più Recenti

.

martedì 31 maggio 2016

ARRIVA IL MUSICAL
"THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS"
GRANDE DEBUTTO A PADOVA!

Arriverà a Padova il prossimo 25 e 26 Giugno, debuttando al Multisala Pio X. Il musical The Nightmare Before Christmas, a horror musical, è prodotto dalla Dreaming Academy, Accademia di musical e spettacolo che da diversi anni si occupa di formazione nel settore delle arti sceniche e del musical in particolare.

I lavori di preparazione dello spettacolo sono iniziati lo scorso Settembre 2015, coinvolgendo principalmente gli allievi della scuola, quest’anno al loro ultimo anno e quindi prossimi al diploma. La produzione, interamente curata dalla Dreaming, è innanzi tutto sinonimo di una grande volontà, quella di addentrarsi all'interno di un sistema che in Italia è poco esplorato ed ancora piuttosto “unico”, cioè quello della produzione di musical.
In questo caso, è di particolare importanza che il ruolo dei protagonisti sia stato affidato agli studenti che, ottenuto il diploma finale, entreranno nel mondo del lavoro come performer: Sara Sarnataro sarà Sally, Riccardo Sabatiello è il Dottor Finkelstein, Guido Sciarroni interpreterà Jack. L’ensemble dello spettacolo è composto invece dalle giovani allieve della Step Musical Dance di San Lazzaro di Savena (BO), scelta orientata da una precisa esigenza scenica, ovvero quella di mettere in scena i mostri di Halloween, creature piccole e di bassa statura.

Tratto dall'omonimo film, scritto e prodotto da Tim Burton, il musical arriverà sulla scena parzialmente reinventato in alcune sue componenti. Un attento lavoro sulla sceneggiatura ha voluto recuperare alcune scene tagliate del film, i personaggi principali sono stati riscritti per evidenziare i tratti più brillanti degli attori e le musiche di Danny Elfman sono state riarrangiate dal direttore musicale Ciriaco Colella; inoltre, è stato composto, proprio dai protagonisti dello spettacolo, un brano inedito. La realizzazione delle scenografie e dei costumi è stata invece affidata a Stefania Scapin, giovane talento che segue l’intero lavoro, da quello ideativo a quello di adattamento per la messa in scena teatrale.

«Il lavoro più incisivo è probabilmente quello che riguarda la trasformazione operata sullo spessore e sulla drammaticità del reale» afferma il regista, Vittorio Attene, diplomato all’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma, «in particolare tutto ciò che riguarda la verosimiglianza della storia d’amore. Ci sono comunque una serie di riconoscimenti validi che riconducono all'iconografia del film. Potremmo dire che abbiamo tradito l’idea originale della pellicola pur rimanendone fedeli.»

Il debutto a Padova, città universitaria per eccellenza, intende agevolare tutti gli studenti universitari, che potranno acquistare i biglietti con una riduzione del 10%. Naturalmente, al momento dell’ingresso, andrà esibito il badge universitario.

A seguito del debutto a Padova, la produzione del musical ha intenzione di proseguire la messa in scena con una tournée in alcune delle maggiori città italiane. Sono già stati avviati contatti con location di Roma e sono in programma altre tappe nel Nord Italia, previste nel periodo da Ottobre a Dicembre 2016.

Prevendite su: BookingShow
Per informazioni: produzione@dreamingacademy.it



Nessun commento:

Posta un commento