Post Più Recenti

.

martedì 31 maggio 2016

LA FRANCIA IN SCENA ARRIVA AL FESTIVAL
"ARTISTI IN PIAZZA" DI PENNABILLI
CON 4 DELLE MIGLIORI COMPAGNIE
DI NUOVO CIRCO FRANCESE

Dal 1° al 5 giugno in occasione della XX edizione di “Artisti in Piazza”, Festival Internazionale di Arte Performative di Pennabilli (Rimini) ospiterà 4 tra le migliori compagnie di nuovo circo francese nell’ambito de "La Francia in scena", la stagione artistica dell'Institut français Italia, realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell'Institut français e del Ministère de la Culture et de la Communication, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem Copie Privée, della Commissione Europea (Creative Europe) e del Ministero dell'Istruzione italiano dell'Università e della Ricerca - Afam (MIUR - Afam).

Un eccezionale mix di danza, acrobazie, giocoleria e musica faranno scoprire alle migliaia di spettatori in arrivo tutta la vitalità della scena artistica francese nel suggestivo centro storico di Pennabilli:
dal 1° al 3 giugno "Capharnaüm Forain" della compagnia Dare d'ART offrirà un viaggio musicale, poetico ed acrobatico, in cui scoprire un mondo immaginario che gioca intorno agli scherzi della nostra umanità, invitando il pubblico a riscoprire i sogni dimenticati. 

Come in ogni festival di circo che si rispetti a divertire spettatori giovani e meno giovani arriveranno anche i clown di Les Humains Gauches: dal 2 al 4 giugno, infatti, la compagnia presenta a Pennabilli per la prima volta in Italia il suo ultimo spettacolo “Kalash e Moumoute”: due clown vagabondi, che mettono in scena uno show circolare in cui la povertà genera una sublime crudeltà di desiderio e gag disastrose. Dal 2 al 5 giugno la musica è la principale protagonista di “Le Chant des Pavillons” proposto da Song of the Horns di La Fausse Compagnie, un singolare trio d'archi che crea sonorità insolite grazie a una combinazione unica di corde e corni. L'obiettivo di questi musicisti è quello di riportare in vita strumenti dimenticati - che affondano le loro radici nel secolo precedente - per trasportare gli spettatori in un’avventura musicale imprevedibile. Dal 3 al 5 giugno la compagnia Les Petits Détournements porta in scena uno spettacolo di circo acrobatico aereo, “Les Rétro Cyclettes”, dove le acrobazie in aria e l'arte del circo si fondono per creare immagini divertenti e al tempo stesso poetiche, proponendo una danza gioiosa fatta di acrobazie su una corda e su una bicicletta sospesa.

Fin dalle prime edizioni il Internazionale di Arte Performative “Artisti in Piazza” è diventato uno dei più importanti festival multidisciplinari in programma in Italia. Nei cinque giorni di festival il centro storico di Pennabilli accoglie le perfomances di 60 compagnie internazionali fra teatro, musica, nouveau cirque, danza, teatro di figura e tutte le forme di spettacolo riproducibili all’aperto, incantando la cittadina. Circa 400 repliche di spettacoli nel centro storico, all’aperto, per le vie, piazze e giardini del borgo medievale. Migliaia di spettatori in arrivo da tutta Europa (circa 40.000 presenze ogni edizione). Ventiquattro punti spettacolo dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico di Pennabilli (Emilia Romagna, Rimini, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e patria elettiva del maestro Tonino Guerra).

GLI SPETTACOLI DE LA FRANCIA IN SCENA A PENNABILLI

Dare d'Art - Capharnaûm Forain
La compagnia « Dare d'Art », dalla sua nascita (aprile 2005) fino ad oggi, ha proposto la propria ricerca artistica sotto forma di metafore visive da cui emerge un linguaggio poetico e acrobatico, dove l'emozione è tradotta dai corpi in movimento. Lo spettacolo « Capharnaûm Forain » invita gli spettatori a riscoprire i sogni dimenticati, trasportandoli in un divertente viaggio fra acrobazie e musica...i più piccoli sono proiettati verso il futuro, e i più grandi ritornano bambini ancora una volta. Un universo di immagini poetiche prende forma grazie all'arte circense degli acrobati della compagnia, accompagnati dalla musica originale del loro compagno Théophile Vitaly.

Luogo : centro storico
Data : 1,2,3 giugno 2016
Ore : 15.00 – 01.00
Interpreti : Sophie Kantorowicz, Xavier Martin, Théophile Vialy e Sybille Gatt
Sito internet : http://www.daredart.fr
Video : https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=Xww6i9blefU

Les Humains Gauches - Kalash et Moumoute
«Les Humains Gauches » è una compagnia professionale di clown, creata nel 2006 a Poitier, che propone un approccio radicale, grezzo e organico del naso rosso. I personaggi sono clown della strada, ognuno con le proprie caratteristiche originali (Moumoute, Kalash, Plexus, Nichon). «Kalash e Moumoute» sono due clown vagabondi, che metteno in scena uno spettacolo circolare in cui la povertà genera il sublime, la crudeltà del desiderio e gag disastrose.

Luogo: centro storico
Data: 2,3,4 giugno 2016
Ore: 15.00 – 01.00
Interpreti: Hélène Vieilletoile e Olivier Papuchon
Sito internet: http://www.humains-gauches.com/
Video: https://www.youtube.com/watch?time_continue=24&v=ZYtrz-Zp6G4

La Fausse Compagnie In Le Chant Des Pavillons/The Song Of The Horns
La Fausse Compagnie, fondata dai musicisti francesi Clair-Noël Le Saulnier and Thomas Le Saulnier, è una compagnia dedicata alla creazione di perfromance dal vivo. Nonostante i musicisti provengano da una formazione musicale tradizionale classica, nel tempo si sono aperti a nuovi generi più contemporanei come la musica etnica e il jazz. La loro musica è fatta di composizioni musicali originali, artisticamente curiose e creative. Il trio "The Song of the Horns" propone "Le Chant Des Pavillons": una combinazione unica di corde e corni, un utilizzo particolare di strumenti musicali tradizionali per creare sonorità non ordinarie. L'obiettivo di questi musicisti Ë quello di riportare in vita strumenti insoliti e dimenticati, che affondano le loro radici nel secolo precedente. Durante la performance i musicisti si lasciano ispirare dall'atmosfera e dal pubblico che li circonda.

Luogo: centro storico
Data: 2,3,4,5 giugno 2016
Interpreti: Claire Noël Le Saulnier (Stroh-bass/singing) Thomas Le Saulnier (Stroh-cello) Samuel Tailliez (Stroh-violin)
Sito Internet: www.lafaussecompagnie.fr
Video : https://www.youtube.com/watch?v=1LTXnDSIruk

Les Petits Détournements - Les Rétro Cyclettes
La compagnia « Les Petits Détournements », nata nel settembre del 2008, è composta da 6 artisti e propone spettacoli di giocoleria, magia, acrobazie e musica dal vivo. Lo spettacolo che proporranno ad Artisti In Piazza è « Les Rétro Cyclettes », in cui le artiste Jessica Ros e Charlotte Kolly interpretano Loiuse e Juliette, due donne energiche che si lasciano trasportare dal ritmo frenetico della musica giostrandosi fra oggetti di uso quotidiano. Le acrobazie in aria e l'arte del circo si uniscono per creare immagini insolite, divertenti e poetiche, proponendo una danza gioiosa fatta di acrobazie su una corda e su una bicicletta sospesa.

Titolo dello spettacolo : Les Rétro Cyclettes
Luogo : centro storico
Data : 3,4,5 giugno 2016
Ore : 15.00 – 01.00
Interpreti : Jessica Ros e Charlotte Kolly

Sito internet : http://petitsdetournements.fr/
Video https://www.youtube.com/watch?v=AXDRkWpVBsw
Sito Ufficiale festival artisti in piazza:
http://www.artistiinpiazza.com/
Sito Ufficiale Francia in scena
institutfrancais-italia.com
Social Media:
facebook.com/IFItalia / twitter.com/IF_Italia / #FranciainScena

Nessun commento:

Posta un commento