Post Più Recenti

.

venerdì 7 luglio 2023

TEATRO CIAK DI ROMA
STAGIONE TEATRALE 2023/2024

Anteprime nazionali, produzioni di alto livello, grandi protagonisti, gialli d’autore e diverse proposte culturali: con la Direzione Artistica del Maestro Mariano Rigillo il Teatro Ciak di Roma presenta il suo cartellone 2023/2024 e conferma la voglia di riaprire il sipario con un impegno sempre più forte.


Vincitore per la passata stagione del prestigioso Premio Nazionale Franco Enriquez 2023 - Citta’ Di Sirolo XIX edizione (Categoria Teatri e Luoghi di spettacolo, Sez. Miglior Programmazione), il Teatro di via Cassia annuncia una stagione molto intensa in compagnia di Violante Placido, Ninni Bruschetta, Giancarlo Commare, Nini Salerno, Giorgio Colangeli, Mariano Rigillo, Paola Quattrini, Giuseppe Pambieri, Rodolfo Laganà, Sandra Collodel, Guenda Goria, Paila Pavese e tanti altri con le regie firmate da Maurizio Scaparro, Guglielmo Ferro, Patrick Rossi Gastaldi, Giancarlo Nicoletti, Marcello Cotugno, Anna Masullo.

Ad inaugurare la stagione della Prosa un’anteprima nazionale con Giuseppe Pambieri e Paola Quattrini, protagonisti della commedia ricca di humour e divertenti intrighi La Signora Omicidi di William Rose diretta da Guglielmo Ferro, con situazioni ambigue ed equivoci esilaranti. A seguire, arriva per la prima volta a teatro in Italia uno dei protagonisti più amati di sempre, il Tenente Colombo: un giallo emozionante, scritto dagli autori originali della serie TV Richard Levison & William Link, che ha registrato cinque anni di sold-out in Inghilterra, America e Francia. Interpretato nella versione italiana da Gianluca Ramazzotti, con la partecipazione straordinaria di Nini Salerno, per la regia di Marcello Cotugno.

Grande attesa quindi, sempre in anteprima, per 1984 di George Orwell, nuovo importante lavoro di Goldenart Production: un progetto trasversale, di ampio respiro e fortemente ambizioso, in piena corrispondenza con il gusto e la grandezza delle maggiori produzioni internazionali. Sotto la guida del regista Giancarlo Nicoletti, una compagnia di talenti di prim’ordine con Ninni Bruschetta, Giancarlo Commare e Violante Placido, insieme a una scenografia imponente, che si avvale di videoproiezioni, telecamere a circuito chiuso ed effetti speciali. Un grande spettacolo per raccontare un modern classic della letteratura in maniera innovativa, coinvolgente e inaspettata.

Si cambia quindi registro con Illusionismi di Andrea Sestieri, un Family Show che lascerà il pubblico a bocca aperta, un magico viaggio di 90 minuti dove realtà e fantasia si fondono dando luogo a suggestioni inconsuete. Dopo la sua partecipazione alla trasmissione televisiva Italia’s Got Talent, dove è arrivato in finale proprio con i suoi numeri di levitazioni, Andrea Sestieri si è fatto apprezzare in diversi paesi arrivando ad esibirsi in uno degli eventi più importanti al mondo, lo Shangai Magi Festival ed è stato recentemente insignito di un premio speciale dalla Giuria (presieduta da Silvan) del XX Master of Magic World Tour.

Definito “un lavoro strepitoso” al suo debutto al Festival di Borgio Verezzi, il mese di gennaio vedrà in scena I due Papi con Mariano Rigillo e Giorgio Colangeli, testo teatrale di Anthony McCarten, incalzante e profondo, avvincente e ironico, già adattato per il cinema e nominato come miglior sceneggiatura agli Oscar e ai Golden Globe. La produzione italiana – unica al mondo autorizzata dall’autore – è firmata dal regista Giancarlo Nicoletti.

Marchio di fabbrica del Teatro Ciak, non mancherà l’immancabile sodalizio con il Teatro Stabile del giallo con ben tre importanti produzioni: si parte con A cena con delitto, divertente giallo interattivo per tutta la famiglia che accompagnerà il pubblico durante le feste natalizie, mentre a febbraio sarà la volta del principe incontrastato dei detective, Sherlock Holmes, alla prese con una delle sue più famose avventure per proseguire poi con un altro grande classico, La trappola di Maigret di Georges Simenon.

Spazio quindi ai lavori di due considerevoli autori italiani contemporanei, Giuseppe Manfridi e Gianni Clementi: con Rodolfo Laganà e Sandra Collodel, sapientemente diretti da Patrick Rossi Gastaldi, andrà in scena La stella di San Lorenzo di Gianni Clementi, una riflessione sul nobile sentimento del pudore in questi tempi pervasi dalla volgarità e dalla parossistica esibizione dei corpi. Scritto da Giuseppe Manfridi è invece La Pianista perfetta con Guenda Goria, prodotto dalla Compagnia Mauri Sturno con la regia di Maurizio Scaparro che racconterà, sin nel profondo, la forza vitale di Clara Schumann, donna che ha tradotto in arte la sua intera esistenza. Lo spettacolo è stato insignito del prestigioso premio Franco Cuomo per la migliore interpretazione femminile a Guenda Goria, consegnato al Senato della Repubblica. Le musiche - eseguite dal vivo - sono tratte proprio dal repertorio dei concerti di Clara Schumann con Robert Schumann, Ludwig van Beethoven, Felix Mendelssohn, Johannes Brahms Franz Listz, Clara Wieck Schumann.

Rappresentato per la prima volta in Italia, chiuderà infine la stagione Moscow Shadows - L’Ombra di Mosca, scritto nel 1989 da H.W. Freedman che ne cura anche la regia, interpretato da Paila Pavese. Lo spettacolo ha debuttato, con enorme successo della critica, a Londra nel 1990 ed oggi si rivela più che mai attuale. Con un’atmosfera di tensione e paura che sfiora il giallo, una commedia che mescola umorismo, amicizia e compassione in una drammatica sfida per la sopravvivenza.

Grazie al contributo del Comune di Roma la stagione sarà preceduta da una rassegna cinematografica dal 1 settembre al 15 ottobre nell’ambito dell’estate romana 2023-2024. Oltre a proporre veri e propri cult della storia del cinema, la rassegna del Ciak propone la visione di alcuni film che parlano di accoglienza, diversità e amicizie con lo scopo di sensibilizzare bambini e ragazzi.

Si rinnova inoltre l’appuntamento con Ciak in Famiglia, la rassegna di spettacoli dedicati ai più piccini con la Direzione artistica di Gigi Palla. Docente, regista, attore e autore, Gigi Palla nelle passate stagioni ha curato rassegne di teatro per ragazzi del Teatro Eliseo, Teatro Le Maschere, e Globe Theatre.

Teatro, Cinema, Aule studio per gli studenti, caffè letterario, corsi di recitazione, il Ciak continua il suo ambizioso progetto per affermarsi quale spazio polivalente e punto di riferimento per l’intero quindicesimo municipio di Roma.

Di seguito il programma completo:


28 e 29 ottobre 2023
Anteprima Nazionale
ACAST presente (in ordine alfabetico)
GIUSEPPE PAMBIERI PAOLA QUATTRINI
LA SIGNORA OMICIDI
Di William Rose
Adattamento teatrale di Mario Scaletta
con MARIO SCALETTA ROSARIO COPPOLINO
ROBERTO D’ALESSANDRO MARCO TODISCO
Regia di Guglielmo Ferro

Una commedia ricca di humour e di divertenti intrighi, situazioni ambigue ed equivoci esilaranti, ambientata in una Londra anni Cinquanta, città che fa da sfondo all’improbabile incontro fra Louise Wilberforce, arzilla e svampita affittacamere, e il misterioso Professor Marcus, presunto musicista, in realtà capobanda di un gruppo di pericolosi malviventi.

4 e 5 Novembre 2023
Anteprima Nazionale
GIANLUCA RAMAZZOTTI, FABIO BUSSOTTI, SAMUELA SARDO, SARA RICCI
E la partecipazione straordinaria di NINI SALERNO
TENENTE COLOMBO - Analisi di un omicidio
di Richard Levinson e William Link
Traduzione e adattamento di David Conati e Marcello Cotugno
Regia di Marcello Cotugno

Dopo cinque anni di sold-out in Inghilterra, America e Francia, arriva per la prima volta a teatro in Italia, il Tenente più amato di sempre. Una commedia gialla emozionante, scritta dagli autori originali della serie TV: Richard Levison & William Link. Pochi sanno che la commedia teatrale nasce prima della famosa serie televisiva e precisamente nel 1966 con uno spettacolo che ha tenuto banco a Broadway per diversi anni.

19 Novembre 2023
Anteprima
GIANCARLO COMMARE, VIOLANTE PLACIDO
e con NINNI BRUSCHETTA
1984
di George Orwell
adattamento di Robert Icke e Duncan Macmillan
Scene di Alessandro Chiti
musiche originali di Oragravity
costumi di Paola Marchesin
Regia Giancarlo Nicoletti

1984. Il mondo è diviso in tre superstati in guerra fra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. L'Oceania, la cui capitale è Londra, è governata dal Grande Fratello, che tutto vede e tutto sa. I suoi occhi sono le telecamere che spiano di continuo nelle case, il suo braccio la psicopolizia che interviene al minimo sospetto. Tutto è permesso, non c'è legge scritta. Niente, apparentemente, è proibito. Tranne pensare. Tranne amare. Tranne divertirsi. Insomma: tranne vivere, se non secondo i dettami del Grande Fratello. Dal loro rifugio, in uno scenario desolante, solo Winston Smith e Julia lottano disperatamente per conservare un granello di umanità.

Novembre 2023
ANDREA SESTIERI
ILLUSIONISMI

Il viaggio che Andrea Sestieri compie nei novanta minuti di show insieme al suo pubblico non può che definirsi impossibile. Un Family show in cui la sfida continua alle leggi della fisica lascia appassionati e a bocca aperta. Ognuno dei 90 minuti è una roulette russa per i cinque sensi, che vedono minate le proprie certezze, in un percorso creato negli anni con curiosità e sensibilità viaggiando in Italia e nel mondo, esibendosi nel corso della sua carriera davanti a più di trecentomila spettatori. Eleganza, ironia, poesia, divertimento, romanticismo e un’attenzione al pubblico che si sente sempre a proprio agio. Sembra impossibile. E lo è.

Dal 15 dicembre 2023 al 07 gennaio 2024
Ubik produzioni e Teatro Stabile del Giallo presentano
A CENA CON DELITTO
Giallo Interattivo

Divertente, ironico ma soprattutto coinvolgente nel vero senso della parola A cena con delitto è il nuovo giallo interattivo della compagnia dello Stabile del giallo. Una vertigine di contaminazioni tra generi dove confluiscono giallo, commedia, cabaret, pura improvvisazione, gioco, illusionismo e naturalmente, l’interazione del pubblico. I più celebri investigatori di sempre, attirati da un invito anonimo e chiusi in una villa isolata, sono alle prese con un misterioso ospite e una serie di omicidi.

Un enigma intricato tra brividi, sussulti e risate.

Gennaio 2024
GIORGIO COLANGELI, MARIANO RIGILLO
I DUE PAPI
di Anthony McCarten
con la partecipazione di ANNA TERESA ROSSINI
e con IRA FRONTEN e ALESSANDRO GIOVA
traduzione Edoardo Erba
scene Alessandro Chiti - Alessandra Menè
Regia Giancarlo Nicoletti

Dall’autore premio Oscar Anthony McCarten arriva il testo teatrale da cui è stato tratto il film di grande successo. Il testo teatrale, incalzante e profondo, avvincente e ironico, è stato adattato per il cinema e nominato come miglior sceneggiatura agli Oscar e ai Golden Globe. Fra documento storico, humour e dramma, lo spettacolo ci racconta la nascita di un’amicizia - speciale e inaspettata - fra due personalità fuori dall’ordinario. Al centro di tutto, una domanda senza tempo: quando si è in crisi, bisogna seguire le regole o la propria coscienza?

Febbraio 2024
Ubik Produzioni e Teatro Stabile del Giallo presentano
SHERLOCK HOLMES
Di Sir Arthur Conan Doyle

Il classico dei classici. L’origine del giallo. Una delle più famose avventure del mitico, amato principe incontrastato dei detective, Sherlock Holmes. Divertimento e suspense mescolate all’arte della deduzione, indagini mozzafiato e colpi di scena con un epilogo sorprendente. In un vertiginoso intreccio di generi, un giallo leggero, pauroso, ironico, divertente e imprevedibile.

Marzo 2024
Anteprima Nazionale
(da confermare)
Ubik Produzioni e Teatro Stabile del Giallo presentano
LA TRAPPOLA DI MAIGRET
Di Georges Simenon
Regia Anna Masullo

Parigi. Nel XVIII distretto (Montmartre) in sei mesi sono state accoltellate e uccise cinque donne. Nessun testimone, nessun indizio, nessun collegamento fra le vittime. Sarà il celebre Commissario Maigret ad architettare una trappola per risolvere il caso, ma per riuscirci dovrà scavare nell'oscura psiche di un uomo apparentemente rispettabile.

La trappola di Maigret è un giallo noir di grande attualità. Tensione ed emozioni in una caccia ad un’ombra che pian piano assumerà contorni meno vaghi, fino a delineare la figura del colpevole.

Aprile 2024
Anteprima Nazionale
SANDRA COLLODEL, RODOLFO LAGANA’
LA STELLA DI SAN LORENZO
Di Gianni Clementi
Regia Patrick Rossi Gastaldi

Un parroco e un’avvenente fedele, impegnati in una confessione che ha preso tutt’altra piega, vengono sorpresi dallo storico violentissimo bombardamento e restano imprigionati, con qualche ammaccatura ma vivi, sotto le macerie. La situazione, sebbene tragica, dà vita a esilaranti momenti di pura commedia e intensità emotiva con un continuo e comico rimpallo di responsabilità: La vita avrà il sopravvento o il sentimento della vergogna prevarrà?

Dal 03 al 05 maggio 2024
Compagnia Mauri Sturno presenta
GUENDA GORIA
LA PIANISTA PERFETTA
di Giuseppe Manfridi
Con Lorenzo Manfridi
Regia di Maurizio Scaparro

Il Pianoforte, al centro della scena, come protagonista assoluto. Suonato dal vivo da Guenda Goria che, in una progressiva rarefazione di tempo e spazio, racconta sin nel profondo la forza vitale di Clara Schumann, donna che ha tradotto in arte la sua intera esistenza in un momento preciso, il pomeriggio prima di un importante concerto che potrebbe cambiare le sorti della sua carriera. Un pomeriggio sbagliato in tutto sembra far presagire il primo insuccesso della vita di Clara: l’accordatore che non arriva, il baule smarrito, le lettere che sopraggiungono ad annunciare l’internamento del marito Robert Schumann in ospedale psichiatrico, offrono l’affresco di una donna che a trent’anni è già madre di otto figli e leggenda della musica mondiale.

Dal 07 al 26 maggio 2024
Anteprima Nazionale
Vitamina T e Compagnia Mauri Sturno presenta
PAILA PAVESE
L’OMBRA DI MOSCA
Scritto e diretto da H.W. Freedman

Moscow Shadows ha debuttato a Londra al New End Theatre di Hampstead nel 1990. Racconta la storia di due vedove, Anna e Natasha, amiche del cuore e vicine di casa da oltre quarant'anni, idealista la prima, cinica e disillusa la seconda. Il loro vicino di casa viene assassinato e le successive indagini della Polizia portano a conseguenze inaspettate e tragiche.

Con un’atmosfera di tensione e paura che sfiora il giallo, una commedia che mescola umorismo, amicizia e compassione in una drammatica sfida per la sopravvivenza.

CIAK IN FAMIGLIA - DO RE MI CIAK GULP!

NOVEMBRE 2023
Arione ferma la guerra
Favola musicale per voce solista e arpa magica.
con Dario Guidi, Gigi Palla e Gabriela Praticò
musiche originali eseguite dal vivo da Dario Guidi
scritto e diretto da Gigi Palla
Dai 6 ai 12 anni.

DICEMBRE 2023
Il folletto ciabattino. (Fiaba natalizia)
La fiaba del folletto che aiuta il povero calzolaio a riparare le scarpe dei più importanti personaggi del mondo della fantasia. Fino al sopraggiungere di un certo Babbo Natale...
con Gigi Palla, Gabriela Praticò e Simona Vitale.
musiche originali di Alessandro Cercato
adattamento e regia di Gigi Palla
Dai 3 agli 8 anni.

GENNAIO 2023
Il principe felice di Oscar Wilde
La storia della tenera amicizia tra la rondinella e la statua di un inverno di tanti anni fa.
con Barbara Abbondanza, Camillo Grassi, Gigi Palla e Gabriela Praticò.
musiche originali di Davide Caprelli
adattamento e regia di Gigi Palla
Dai 5 agli 11 anni.

FEBBRAIO 2024
E pur si muove (quello che ha visto Galileo)
Commedia dalle atmosfere cosmiche con un protagonista d’eccezione: Arlecchino!
con Marco Mattiuzzo, Gabriela Praticò e Gigi Palla.
musiche originale di Davide Caprelli
scritto e diretto da Gigi Palla.
Dai 5 ai 13 anni.

MARZO 2024
Sherloch Holmes e il mistero della mummia
Giallo interattivo per investigatori in erba alla ricerca del tesoro perduto.
con Barbara Abbondanza, Gigi Palla, Maria Vittoria Rezzi, Andrea Ruggieri
Giulia Soleo, Sofia Pizzi
scritto da Anna Masullo
regia di Linda Manganelli.
Dai 6 ai 13 anni

TEATRO CIAK
Via Cassia, 692 - 00189 Roma
www.teatrociakroma.it
info@teatrociakroma.it
Per info e prenotazioni 06.33249268

ORARIO SPETTACOLI
Serali ore 21.00
Pomeridiane ore 17.30

PREZZO BIGLIETTI
Intero € 28,00
Ridotto € 25,00 (under 20, over 65, gruppi 10+ e disabili)
Prezzi abbonamenti € 18,00- €22,00 - 24,00
Campagna abbonamenti dal 15 giugno 2023

1 commento:

  1. Nei film https://cb01.care/commedia/ è così... La paura è una cattiva maestra quando si tratta di domandarsi cosa si dovrebbe fare.

    RispondiElimina