Post Più Recenti

.

mercoledì 7 giugno 2023

 TEATRO SAN BABILA DI MILANO
STAGIONE TEATRALE 2023-2024

Il Teatro San Babila, appena conclusa una Stagione di grande successo, presenta per il Cartellone 2023-2024 otto spettacoli in abbonamento che accompagneranno lo spettatore da novembre a maggio. Rinnovata la formula di otto spettacoli in abbonamento al costo vantaggioso di 80 euro.


La nuova stagione, attenta alle esigenze dell'affezionato pubblico, ha il proposito di conquistare anche i più giovani, regalando loro un’esperienza che li possa coinvolgere, stimolare ed emozionare. Un ventaglio di proposte che spaziano dai classici alla drammaturgia contemporanea passando attraverso il musical.

A novembre ad inaugurare il palco meneghino la Compagnia Stivalaccio Teatro che presenta Il malato immaginario - L’ultimo viaggio per la regia di Marco Zoppello, a dicembre una delle più celebri commedie di William Shakespeare, Falstaff e le allegri comari di Windsor. Ad interpretare il ruolo di Falstaff è Edoardo Siravo, accanto al quale recitano gli attori della Compagnia del Teatro Belli, la regia è affidata a Carlo Emilio Lerici.

A seguire il 31 dicembre e a gennaio, dopo il grande riscontro di pubblico ottenuto nelle scorse stagioni, ritorna Colto in flagrante, spettacolo fuori abbonamento, portato in scena dalla Compagnia del Teatro San Babila.

Sempre a gennaio, nella Giornata della Memoria, la Compagnia del Teatro Belli porta in scena Il Diario di Anne Frank considerato uno dei capolavori del teatro del '900 e Premio Pulitzer per la drammaturgia nel 1956. A febbraio La finta ammalata, in un allestimento della Compagnia Mc Sipario, fedele all’epoca goldoniana nei costumi come nel linguaggio, l’interpretazione del veneziano Pantalone è affidata alla grande esperienza attoriale e alla comicità sempre innovativa di una “maschera” dei giorni nostri come Franco Oppini.

Luca, Flavio e Ezio, amici da una vita, a ridosso dei trent’anni hanno sentito la necessità di respirare un’ultima boccata di libertà prima di tornare nell’apnea della “maturità vera” che il loro presente richiede, e quale miglior modo se non quello di riorganizzare lo stesso viaggio di dieci anni prima? Parto o non parto? Il titolo dello spettacolo della Compagnia I Centouno composta da Luca Latino, Flavio Moscatelli e Ezio Passacantilli.

A fine marzo Uomini e topi, il capolavoro di John Steinbeck, la Compagnia del Teatro San Babila, diretta da Marco Vaccari, presenterà la tragica vicenda di miseria e prevaricazione dei due protagonisti, i braccianti George e Lennie. Una metafora di un'America oppressa dalla crisi e del contrasto tra un'umanità giovane e innocente e un’altra gretta ed egoista.

Ad aprile la Compagnia della Corona porta in scena La famiglia Addams - Musical d’altri tempi - regia Salvatore Sito -, per gli amanti del black humour, divertentissima musical comedy nata dalla penna e dall’estro degli autori Marshall Brickman, Rick Elice ed Andrew Lippa e che ha visto il debutto nel 2010 a Broadway con Bebe Neuwirth e Nathan Lane nei panni dei bizzarri coniugi Morticia e Gomez Addams.

A chiudere la Stagione ritorna la Compagnia del Teatro San Babila con la commedia È tutta colpa mia di Michael Cooney per la regia Marco Vaccari un susseguirsi di situazioni paradossali, bugie, scambi di persona, travestimenti e finte morti.

STAGIONE 23-24

DAL 10 AL 12 NOVEMBRE 2023
STIVALACCIO TEATRO
Sara Allevi . Anna De Franceschi . Michele Mori . Stefano Rota
Marco Zoppello
IL MALATO IMMAGINARIO
L’ULTIMO VIAGGIO

da Molière
regia Marco Zoppello
Ph Serena Pea

17 Febbraio 1673. La quarta recita de Il malato immaginario è a rischio, tra i lavoratori Del Palais Royal si parla di annullare lo spettacolo, il Maestro non è dell’umore per andare in scena. Ma la compagnia dello Stivale non ci sta e irrompe nel teatro pronta a reclamare la paga giornaliera, spinti dallo spettro della fame, sempre dietro l’angolo. L’insistenza dei tre commedianti è inarrestabile, Molière è costretto a cedere: lo spettacolo deve continuare! A complicare la situazione un ritorno inaspettato: Madeleine Poquelin, figlia di Molière, fuggita dal convento Romano dove era stata rinchiusa. Prende il via la celebre ed esilarante storia del Malato Argante, vecchio ipocondriaco che, tra purghe e salassi, va dissipando la propria fortuna. Tra le astuzie della serva Tonietta si intessono e si cantano gli amori ostacolati della dolce Angelica con il giovane Cleante, il tutto sotto l’occhio di Belinda, seconda moglie di Argante, intenta ad accaparrarsi la fortuna del vecchio marito.

DAL 1 AL 3 DICEMBRE 2023
COMPAGNIA DEL TEATRO BELLI
ph Mancuso
Edoardo Siravo
Francesca Bianco . Marco Bonetti . Fabrizio Bordignon . Gabriella Casali
Giuseppe Cattani . Beatrice Coppolino . Alessandro Laprovitera
Ruben Rigillo . Germano Rubbi . Susy Sergiacomo . Roberto Tesconi
Tonino Tosto
FALSTAFF E LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR
di William Shakespeare
versione e adattamento di Roberto Lerici
regia Carlo Emilio Lerici
Ph Francesco Mancuso

Falstaff, a corto di denari, corteggia le mogli di Ford e Page allo scopo di spillare qualche soldo alle signore e manda la stessa lettera d’amore ad entrambe. Le due donne scoperto il gioco, decidono di vendicarsi. È una delle più celebri commedie di William Shakespeare in cui l’autore inserisce il meglio del proprio repertorio: l'amore contrastato tra giovani, equivoci, scambi, travestimenti e beffe. In questa versione, Falstaff, riunisce in sé alcune delle pagine più belle del personaggio, facendogli acquisire, accanto al lato brillante, una profondità che lo rende nostro contemporaneo. Un personaggio che riflette su un mondo, ancora drammaticamente attuale, comandato da successo e calunnie.

spettacolo fuori abbonamento (riduzioni per gli abbonati)

31 DICEMBRE 2023
E DAL 12 AL 14 GENNAIO 2024
COMPAGNIA DEL TEATRO SAN BABILA
Marco Vaccari . Gianni Lamanna . Laura Amelotti . Giulia Marchesi
Cristina Liparoto . Felice Invernici . Chiara Serangeli . Lorenzo Alfieri
COLTO IN FLAGRANTE
di Derek Benfield
regia Marco Vaccari

Debolezze degli uomini maturi! Marco pur non essendo più un ragazzo e pur essendo sposato, non disdegna di correre dietro alle giovani gonnelle. La sua ultima conquista Giulia è in predicato di venire ad abitare nella villetta accanto, lasciata libera dal trasloco dei vicini. Per l’ennesimo colpo di testa Marco ha bisogno della complicità di Gianni, l’amico che ogni volta gli ha fatto da parafulmine coprendone le scappatelle. Questa volta però le sue intenzioni sono più serie, vuole il divorzio dalla moglie scaricando sull’amico l’incombenza di comunicarlo alla coniuge.

Non solo, vuole andare a vivere con Giulia che nel frattempo, per una serie di malintesi, equivoca su Gianni. Entrano nel girotondo una collaboratrice domestica, un uomo in uniforme, un’altra conquista di Marco e un tipo che sua moglie ha conosciuto tempo prima. Scambi di ruolo e sorprese al centro di una farsa dall’intreccio rocambolesco.

DAL 26 AL 28 GENNAIO 2024
COMPAGNIA DEL TEATRO BELLI
Roberto Attias . Eleonora Tosto . Raffaella Alterio
Francesca Bianco . Beatrice Coppolino . Vinicio Argirò
Tonino Tosto . Susy Sergiacomo
Fabrizio Bordignon . Roberto Baldassari
IL DIARIO DI ANNA FRANK
di Frances Goodrich e Albert Hackett
regia Carlo Emilio Lerici
Ph Paolo Roberto Santo

Otto Frank, sopravvissuto all’Olocausto, ritrova nella soffitta il Diario tenuto da sua figlia Anna. Mentre inizia a leggere, come evocate dalle pagine del Diario, riprendono vita le vicende della sua famiglia nella Amsterdam occupata dai nazisti. È il 1942: la famiglia Frank è ebrea, e i tedeschi danno la caccia agli ebrei di casa in casa. Anne vivrà due anni nel rifugio segreto, vedendo il cielo solo la notte, da una piccola finestra, con la compagnia della sua famiglia, della famiglia Van Daan e del dottor Dussel.

DAL 16 AL 18 FEBBRAIO 2024
COMPAGNIA MC SIPARIO
Franco Oppini . Miriam Mesturino . Roberto D’Alessandro
Giorgio Caprile . Luca Negroni . Giorgia Guerra . Riccardo Feola . Ada Alberti
LA FINTA AMMALATA
di Carlo Goldoni
regia Giorgio Caprile
Ph Maria Letizia Avato

In casa di Pantalone, uno degli uomini più ricchi della città, regna preoccupazione visto che da tempo Rosaura, la sua amatissima figlia, mostra vari sintomi di malattia. Ben presto è chiaro che i suoi sintomi sono frutto di finzione, infatti soffre di mal d'amore. Rosaura finisce per ammettere lo stato reale delle cose alla sua amica Beatrice e alla serva Agatina e svela loro di essere innamorata proprio del medico che viene a visitarla, l'ignaro dottor degli Onesti.

Dato che la malattia è l'unico modo per ricevere le visite del dottore che ama, non ha alcuna intenzione di mostrare segni di guarigione.

DAL 1 AL 3 MARZO 2024
I CENTOUNO
ph Passeri
Flavio Moscatelli . Luca Latino . Ezio Passacantilli
PARTO O NON PARTO?
di Flavio Moscatelli, Luca Latino, Ezio Passacantilli
regia Leonardo Buttaroni
Ph Roberto Passeri

È il 10 agosto, Roma è finalmente deserta. Luca, Flavio ed Ezio, amici da una vita, sono in procinto di partire per fare il loro secondo viaggio della maturità: a ridosso dei trent’anni hanno sentito la necessità di respirare un’ultima boccata di libertà prima di tornare nell’apnea della “maturità vera” che il loro presente richiede, e qual miglior modo se non quello di riorganizzare lo stesso viaggio di dieci anni prima? Sono le tre di notte e i tre amici si trovano in strada, bagagli alla mano, pronti per andare a prendere il traghetto che li accompagnerà in Grecia. Sono felici e confusi allo stesso tempo e nonostante qualche perplessità inziale, tutto sembra andare tutto per il verso giusto. Da lì in poi vivranno un turbinio di situazioni assurde che trasformeranno questa notte in un palcoscenico di comicità, dando sfogo ad ansie, paure, fragilità e tante situazioni comiche e colme di tenerezza.

DAL 22 AL 24 MARZO 2024
COMPAGNIA DEL TEATRO SAN BABILA
Leonardo Moroni . Jacopo Sartori . Gianni Lamanna . Yudel Collazo
Marcello Mocchi . Lorenzo Alfieri . Giulia Marchesi . Felice Invernici
UOMINI E TOPI
di John Steinbeck
regia Marco Vaccari

“I più accurati piani di uomini e topi vanno spesso a rovescio lasciandoci soltanto cruccio e pena al posto della promessa gioia” Robert Burns

Due amici George Milton e Lennie Small coltivano il loro progetto di trovare un posto dove la terra costa poco: un posto piccolo, da coltivare. E poi allevare polli, maiali e conigli. George accudisce da sempre Small che in contrasto con il suo nome è un gigante con il cuore e la mente di un bambino. Così spostandosi di ranch in ranch per cercare lavoro inseguono il loro sogno insieme. È la metafora di un'America oppressa dalla crisi e del contrasto tra un'umanità giovane e innocente e un’altra gretta ed egoista.

DAL 19 AL 21 APRILE 2024
COMPAGNIA DELLA CORONA
ph Fantoni
Andrea Rodi . Barbara Corradini . Mattia Baldacci . Giorgia Morana
Mattia Cavallari . Pasquale Gramegna . Luna Benini Luca Gallo . Barbara Bertoni . Riccardo Ciabò . Antea Galli Silvia Ghirardini . Luca Mazzamurro . Federico Bassolino
Valentina Vetrone . Tania Mantellassi . Alessio Zampa
LA FAMIGLIA ADDAMS
MUSICAL D’ALTRI TEMPI

di Andrew Lippa, Marshall Brickman, Rick Elice
regia Salvatore Sito
Scenografo Davide Amadei
Maestro del coro Rosa Sito
Coreografa Silvia Raschi
Costumista Silvia Lumes,
Make-up artist Enea Bucchi
Sound designer Nicola Pacetta
Light designe, Matteo Risi
Ph Fantoni

La giovane Mercoledì è innamorata di Lucas, un ragazzo “normale” appartenente ad una “normale” famiglia americana; i due vogliono sposarsi. Confidarlo a sua madre può risultare un problema e la complicità tra la ragazza e suo padre li condurrà a mantenere lo scomodo segreto. Attenzione però, è molto pericoloso nascondere un segreto alla padrona di casa! Un invito a cena in casa Addams e il tradizionale “Gioco” porteranno le famiglie dei due giovani innamorati a conoscersi meglio, a confessare segreti inconfessabili in una convulsa serata piena di equivoci e scomode verità che cambierà le vite di tutti.

DAL 17 AL 19 MAGGIO 2024
COMPAGNIA DEL TEATRO SAN BABILA
Marco Vaccari . Gianni Lamanna . Cristina Liparoto . Lorenzo Alfieri
Chiara Serangeli . Felice Invernici . Jacopo Sartori . Marcello Mocchi
Laura Amelotti . Giulia Marchesi
È TUTTA COLPA MIA!
di Michael Cooney
regia Marco Vaccari

Situazioni paradossali, bugie, scambi di persona, travestimenti, finte morti.

Un uomo truffa la previdenza sociale rimanendo intrappolato nel flusso di assegni e sussidi che continuano ad arrivare a pioggia. Poi un giorno si presenta un ispettore e la situazione si ingarbuglia. La moglie intanto rientra inaspettatamente dal lavoro per un appuntamento. Inizia così un via vai frenetico di goffi personaggi, tra cui anche un impiegato delle pompe funebri e un assistente sociale, in un girotondo sempre più pazzo e surreale. L’autore inglese Michael Cooney è l’ennesimo continuatore della tradizione anglosassone di drammaturghi dalla penna brillante per un teatro da tempi e ritmi sostenuti

ABBONAMENTO A 8 SPETTACOLI € 80

BIGLIETTI

Intero € 20

Under 30-Over 65 € 15

Spettacolo fuori abbonamento (riduzioni per gli abbonati)

dal 12 al 14 gennaio 2024
COLTO IN FLAGRANTE

BIGLIETTI

Intero € 20 - Under 30-Over 65 € 15

BIGLIETTI SPETTACOLO DI S. SILVESTRO
COLTO IN FLAGRANTE

ore 18 € 39 (abbonati € 29) - ore 22 € 69 (abbonati € 59)

INFO

TEATRO SAN BABILA
Corso Venezia 2/A - Milano
Tel. 0246513734 - info@teatrosanbabilamilano.it
www.teatrosanbabilamilano.it

Nessun commento:

Posta un commento