Post Più Recenti

.

venerdì 13 gennaio 2023

ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO
AUDIZIONI E OPEN DAY ANNO ACCADEMICO 2022/2023 E
AUDIZIONE AVVIAMENTO TAM E PERFEZIONAMENTO TAM

Sabato 28 gennaio, l’Accademia Ucraina di Balletto apre le porte al pubblico per il suo Open Day e, per agevolare chi viene da lontano, nello stesso giorno avrà luogo la prima sessione di audizioni, sia per i corsi accademici, sia per l’Avviamento TAM e Perfezionamento TAM, per danzatori diplomati.

Dall’anno accademico 2020/2021, l’Accademia ha trovato una seconda casa nel TAM Teatro degli Arcimboldi, sala prestigiosa e di rilevante interesse culturale: non più solo un palcoscenico per portare in scena gli spettacoli annuali, ma anche luogo di studio, grazie all’utilizzo delle due sale “grandezza palco” in cui gli allievi degli ultimi corsi hanno la possibilità di “mettersi alla sbarra” per le lezioni quotidiane.

L’Open Day e le audizioni saranno, dalle 10.00 in poi, nella storica sede, situata presso l’Istituto delle Marcelline di Milano, e accoglieranno chiunque voglia avvicinarsi a conoscere questa realtà che negli ultimi anni si è fortemente radicata nel cuore del capoluogo lombardo grazie alla serietà e completezza del percorso proposto.

Il pubblico avrà la possibilità di conoscere da vicino tutti gli aspetti del progetto ARTE, FORMAZIONE E CULTURA incontrando i docenti dell’Accademia, i responsabili della scuola dell’Istituto delle Marcelline (scuola secondaria di primo grado e liceo), la direzione dell’Accademia e le tutor del convitto.

Il programma dell’open day prevede:

dalle ore 10.00: lezioni aperte dal primo al settimo corso, oltre alla classe maschile (esclusivamente su prenotazione); ogni partecipante avrà la possibilità di assistere alla lezione del corso di futuro ingresso.

ore 14.30 inizio audizioni

LA PARTECIPAZIONE ALL’OPEN DAY E’ SUBORDINATA ALLA PRENOTAZIONE (segreteria@accademiaucraina.it 02.58316396)

Altre date audizioni: 11 marzo, 13 maggio

- Ammissione al primo anno

L’audizione è rivolta a tutti i bambini/e che siano o che entrino nell’undicesimo anno di età e che frequentino la prima media nell’anno accademico 2023/2024.

L'audizione consiste in una semplice verifica delle caratteristiche fisiche ed attitudinali dei candidati.

- Ammissione agli anni successivi (dal secondo all’ottavo)

L’audizione è rivolta a tutti i ragazzi e ragazze con un’età compresa tra i dodici e i 19 anni di età che abbiano già precedentemente studiato danza e la cui idoneità ed adeguatezza di livello saranno valutati durante l’audizione. L'audizione consiste in una lezione del livello indicato dal candidato nella domanda di iscrizione all'audizione con i docenti dell'AUB alla presenza dei responsabili della scuola stessa.

Procedura

L’esito sarà comunicato subito dopo l’audizione. A seguire sarà possibile visitare l’Istituto e il convitto e parlare con i responsabili dell’Accademia, della Scuola e del Convitto. I candidati che superano l’audizione saranno sottoposti a controllo posturale con l’équipe di osteopati dell’Accademia.

Lo stesso giorno e nella stessa sede, si terrà anche la prima audizione per l’anno accademico 2023-2024 per AVVIAMENTO TAM e PERFEZIONAMENTO TAM. TAM Teatro degli Arcimboldi in collaborazione con Accademia Ucraina di Balletto ha infatti lanciato per i giovani ballerini neodiplomati un programma di TRANSIZIONE dalle Accademie alla professione nelle compagnie teatrali.

Percorsi disponibili:

AVVIAMENTO TAM: corso di Alta Formazione ad indirizzo Moderno-Contemporaneo che si rivolge a giovani danzatori dai 15 anni di età. Il percorso è finalizzato ad avviare e predisporre il danzatore ad esprimere professionalmente i diversi linguaggi della danza. L’attività, volta alla preparazione ed al consolidamento tecnico, all’acquisizione della conoscenza e coscienza del proprio corpo, del suo peso e del rapporto tra esso e lo spazio, alla fluidità ed alla dinamica del movimento, si sviluppa attraverso lezioni frontali, laboratori coreografici, masterclass e workshop tenuti da maestri residenti, ospiti e performance.

PERFEZIONAMENTO TAM: percorso post diploma sia classico sia contemporaneo con lo scopo di preparare danzatori pronti per accedere al mondo del lavoro.

Si potrà inoltre scegliere se approfondire maggiormente la tecnica classica o quella contemporanea all’interno del percorso scelto per poi essere seguito da un team di docenti internazionali.

Il percorso di studi comprenderà lezioni di: danza classica, tecnica Graham, modern, contemporaneo, Contact improvisation, release, body work, floorwork, hip hop, tecniche di ricerca e improvvisazione. I ragazzi avranno inoltre l’opportunità di migliorare e di perfezionare il proprio corpo in quanto accompagnati durante questo percorso da istruttori qualificati che studieranno programmi di propriocezione e potenziamento muscolare ad hoc per ogni ragazzo o per piccoli gruppi.

ALTRE AUDIZIONI:

11 marzo 2023

13 maggio 2023

OPEN WEEK

22-29 gennaio 2023

20 - 24 marzo 2023

Per accedere alle audizioni e per maggiori informazioni:

perfezionamentotam@accademiaucraina.it
+39 328 197 5975
https://accademiaucraina.it/perfezionamento/

Vi aspettiamo nella storica sede di via Quadronno.

Accademia Ucraina di Balletto

L’Accademia Ucraina di Balletto si propone come la prima scuola professionale in Italia di pura METODICA VAGANOVA, avvalendosi di docenti altamente qualificati provenienti dai più importanti teatri europei e dell’ex Unione Sovietica, a garanzia dell’applicazione di un metodo la cui validità è riconosciuta in tutto il mondo.

L’Accademia Ucraina apre la sua sede stabile presso il Teatro delle Erbe di Milano il 23 settembre 2005. Dall’anno scolastico 2006/07 parte la collaborazione con un'Istituzione di prestigio come l'ISTITUTO delle MARCELLINE, con l’obiettivo di offrire ai propri studenti un ambiente completo per la loro crescita professionale, umana e culturale. Dall’a.a. 2007/2008 l’Istituto diventa l’unica sede dell’Accademia e la rende “L’UNICA ACCADEMIA PROFESSIONALE IN ITALIA CHE OFFRE ALL’INTERNO DI UN’UNICA SEDE LEZIONI DI DANZA, LEZIONI SCOLASTICHE E CONVITTO/RESIDENZA (FEMMINILE E MASCHILE) “. Le lezioni di danza si tengono nelle sale dell’Istituto di via Quadronno e chi vuole può frequentare la scuola secondaria di primo grado e il liceo linguistico pomeridiano sia come alunna esterna sia come alunna interna.

E’ indubbio il vantaggio di avere nello stesso edificio la possibilità di frequentare la scuola, le lezioni di danza, nonché di poter usufruire di un internato senza doversi sottoporre a stressanti trasferimenti, soprattutto per chi abita lontano da Milano.

L’ACCADEMIA UCRAINA, A PARTIRE DA APRILE 2021, SI È DOTATA DI UN SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ CERTIFICATO SECONDO LA NORMA EUROPEA UNI EN ISO 9001:2015.

Direttrice AUB in Italia è Caterina Calvino Prina, mentre il direttore artistico è il maestro Egor Scepaciov, ex primo ballerino del teatro dell’Opera di Chisinau.

La proposta formativa dell’Accademia nasce da due necessità:

1. l’esigenza di dare spazio e vita ad eccellenze particolari dei ragazzi

2. il desiderio di poter dare a questi atleti/artisti (nel caso di specie, ballerini classici) una formazione culturale e, proprio per questo, umana. Nasce così la collaborazione tra due realtà diverse: L’Istituto di Cultura e Lingue Marcelline Quadronno e l’Accademia Ucraina di Balletto.

Per questo, Scuola e Accademia sono due realtà fortemente interlacciate e “riconoscono reciprocamente la valenza educativa delle proprie attività istituzionali, orientate al benessere della persona umana, nelle sue componenti fisiche e spirituali”.

Nel settembre del 2017 l’Accademia Ucraina di Balletto è stata riconosciuta come SCUOLA che fornisce "prestazioni didattiche e formative nelle aree presenti negli assetti ordinamentali dell’Amministrazione scolastica”.

Un traguardo fondamentale che rientra nel valore espresso dal progetto ARTE FORMAZIONE E CULTURA, progetto che nasce dal solo desiderio di dare una solida formazione culturale e umana ai giovani che vogliono dedicarsi alla danza classica. I risultati, negli anni, non si sono fatti attendere, sia in ambito coreutico, con spettacoli in tabellone al Teatro Arcimboldi e tournées internazionali, sia in ambito scolastico, come testimoniato dagli esiti degli scrutini finali e, soprattutto, dagli Esami di Stato.

L'attività dell'Accademia Ucraina di Balletto è, inoltre, strettamente collegata all’attività teatrale poiché suo fine ultimo è quello di formare danzatori professionisti.

Gli studenti, durante le ore di repertorio e pratica, sono chiamati a lavorare su coreografie (di repertorio e non) che rientrano poi, a discrezione degli insegnanti e della direzione, nel programma di spettacoli e concorsi.

Politica fondamentale dell’Accademia è infatti quella di dare la possibilità agli allievi che si distinguono durante l’anno per impegno e serietà di partecipare a concorsi ed eventi che ne rafforzino le capacità e la sicurezza in ciò che sarà il loro futuro: l’attività teatrale e il confronto con il pubblico.

L’Accademia in modo particolare si concentra sul lavoro di repertorio e questo ha permesso ad alcuni allievi di fare esperienze lavorative a livello professionale prima del diploma.

Ogni anno Andrei Sharaev, direttore della compagnia Royal Tcech Ballet, sceglie alcuni allievi appena diplomati per partecipare alle tournée della compagnia garantendo così agli studenti dell’Accademia le prime esperienze di lavoro.

Dall’a.a. 2020/2021 l’accademia trova una seconda casa nel Teatro degli Arcimboldi, teatro prestigioso e di rilevante interesse culturale, non più solo un palcoscenico per portare in scena gli spettacoli annuali, ma anche luogo di studio, grazie all’utilizzo delle due sale “grandezza palco” in cui gli allievi degli ultimi corsi hanno la possibilità di “mettersi alla sbarra” per le lezioni quotidiane.

La storica “casa” dell’Accademia presso l’Istituto delle Marcelline, dove si trovano sei sale, la scuola secondaria di primo grado, il liceo e l’internato, viene affiancata dagli spazi che il Teatro degli Arcimboldi mette a disposizione per svolgere una parte delle lezioni: il teatro deve essere infatti, a tutti gli effetti, parte integrante della vita di un ballerino o comunque di un artista. E’ una questione di travi che scricchiolano, di funi appese, di profumi, di atmosfere, insomma, di una magia che si può comprendere solo vivendola in prima persona. E per gli allievi dell’Accademia ora questa magia si è trasformata in realtà.

CORSI STUDENTI

La scuola professionale dell'Accademia Ucraina di Balletto prevede un ciclo di studi di otto anni a partire dai 10/11 anni.

L'ammissione alla scuola è previa audizione e controllo medico per il primo anno.

Per l'ammissione agli anni successivi si richiede audizione, curriculum degli studi precedentemente effettuati, certificati medici di idoneità all'attività a livello professionale.

L'attività dell'Accademia è prevista su 10 mesi (da settembre a giugno).

Come previsto nelle più rigide scuole di formazione dei paesi dell’ex-Unione Sovietica i corsi sono così suddivisi:

1° anno: tecnica classica, sbarra a terra, danze storiche, pratica, punte

2° anno: tecnica classica, sbarra a terra, danze storiche, pratica, punte

3° anno: tecnica classica, sbarra a terra, danze storiche, pratica, punte

4° anno: tecnica classica, punte, repertorio, danza contemporanea

5° anno: tecnica classica, punte, repertorio, danza di carattere, danza contemporanea

6° anno: tecnica classica, punte, repertorio, pas-de-deux, danza contemporanea, danza di carattere

7° anno: tecnica classica, punte, repertorio, pas-de-deux, danza contemporanea, danza di carattere

8° anno: tecnica classica, punte, repertorio, pas-de-deux, danza contemporanea, danza di carattere

Ogni corso è seguito da un docente nelle materie principali (tecnica classica, repertorio, punte) con il supporto di altri docenti per le discipline minori (danza di carattere, danza contemporanea ecc.)

Durante l’anno l’Accademia invita docenti ed insegnanti di fama internazionale provenienti dai più grandi teatri d’Europa e del mondo che per brevi periodi lavorano con gli studenti dei vari anni come insegnanti ospiti dando, con la loro esperienza didattica e professionale, un grande contributo tecnico e formativo.

SEZIONE DI CONTEMPORANEO

Dall’a.a. 2022/2023 l’offerta formativa legata alla danza contemporanea si amplia ulteriormente aumentando il monte ore e strutturandosi in modo tale da offrire la possibilità a tutti gli studenti di studiare con docenti che propongono percorsi e stili molto diversi tra di loro non solo durante le lezioni settimanali, ma anche in weekend e settimane intensive. In questo modo l’ampliamento della formazione prepara gli allievi ad affrontare la richiesta delle compagnie che proprio nell’ambito della danza contemporanea è sempre più vario e distinto per stili.

LA SCUOLA

Gli aspiranti ballerini, una volta superata l’audizione, entrano, a seconda dell’età, o nelle classi della scuola secondaria di 1° gr (assieme agli altri alunni che non praticano la danza) o nelle classi del Liceo Linguistico pomeridiano, nato appositamente per loro.

L’autonomia prevede

• alla Scuola Secondaria di I grado l’inserimento di una 4^ ora di lingua Inglese e il mantenimento della Seconda Lingua Europea: Spagnolo, Francese, Tedesco, un corso di recitazione inserito in orario scolastico, un modulo di un’ora di religione e un’ora di coro scolastico.
(http://www.marcellinequadronno.it/istituto/scuola-secondaria/)

• al Liceo Linguistico pomeridiano la compensazione di alcune ore Scienze motorie con ore di danza.

L’orario scolastico prevede per quanto possibile un’equa distribuzione delle discipline di studio nei vari pomeriggi della settimana, affinché gli alunni ballerini e ballerine della Secondaria di I grado siano portati ad organizzare la propria attività pomeridiana (e talvolta serale, entro certi limiti), coniugando adeguatamente il tempo-studio e il tempo-danza.
(www.marcellinequadronno.it/istituto/liceo-linguistico-pomeridiano/)

IL CONVITTO

La vocazione nazionale e internazionale di AUB , fin dalle origini, ha reso necessario un servizio di accoglienza in convitto per i/lei ballerini/e alunni/e della Scuola Secondaria di I grado e del Liceo Linguistico pomeridiano.

Non si tratta, ovviamente, di una mera “sistemazione logistica” dei/delle ballerini/e che provengono da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Il convitto infatti è altamente funzionale al raggiungimento dell’obiettivo finale condiviso da AUB e dalle Marcelline: aiutare i ballerini, in un contesto sereno, impegnato, altamente professionale, a realizzare il loro sogno legato alla danza, insieme ad una umanità degna della bellezza che praticano e a cui aspirano.

Il convitto può accogliere attualmente circa 60 allievi/e, dal primo all’ottavo anno di accademia; gli/le alunni/e dal primo al quinto anno compreso godono di una location situata direttamente nel plesso “storico” di via Quadronno 15; i/le maggiori, dal sesto all’ottavo anno, sono inseriti/e nella residenza universitaria S. Marcellina, sempre annessa alla scuola e alle sale di danza, in via Quadronno 23.

La suddivisione è comunque all’interno dell’unico “campus coreutico”, comprendente danza, scuola, convitto, refettorio, ambienti dedicati al necessario (seppur breve, visti i ritmi della vita quotidiana!) relax.

Gli/le alunne dell’uno e dell’altro settore sono seguite da due tutor che operano in stretta sinergia tra loro e con i responsabili della scuola e dell’accademia (presidi, direttrice di AUB, responsabile della comunità marcellina di Quadronno).

Ogni specifica informazione riguardo al convitto nel suo complesso (orario, regolamento...) sarà fornita attraverso i contatti dell’Istituto Marcelline.
(www.marcellinequadronno.it/contatti/)

ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO
Via Quadronno, 15 Milano
c/o I.C.L. Marcelline
Amministrazione e Gestione:
segreteria@accademiaucraina.it
direzione@accademiaucraina.it
Tel.:+39 02 58316396
Orario segreteria:
9.30 - 13.00------14.00 – 18.00

PERFEZIONAMENTO TAM E AVVIAMENTO AL PERFEZIONAMENTO

TAM Teatro degli Arcimboldi in collaborazione con Accademia Ucraina di Balletto lancia per i giovani ballerini neodiplomati un programma di TRANSIZIONE dalle Accademie alla professione nelle compagnie teatrali.

Il progetto colma il divario tra formazione e pratica professionale e offre, ai giovani ballerini di talento in possesso di un diploma come ballerino professionista, l’opportunità di prepararsi per una carriera con i teatri o con compagnie di balletto internazionale. L’anno di studio/pratica punta all’orientamento nel mondo del lavoro in Italia e all’estero. I danzatori seguiranno un programma giornaliero che comprenderà lezioni di danza classica e repertorio, di danza contemporanea e in più seguiranno Masterclass per approfondire le arti e maestranze interne al Teatro (nomenclatura teatrale e comportamento di palco, trucco teatrale, arte scenica, introduzione all’insegnamento). I ragazzi avranno l’opportunità di migliorare e di perfezionare il proprio corpo perché saranno accompagnati in un programma di potenziamento muscolare studiato ad hoc per ogni singolo allievo, grazie ad istruttori qualificati che lavoreranno in collaborazione con fisioterapisti e con i docenti stessi. Gli allievi avranno inoltre la possibilità di lavorare con gli insegnanti per la preparazione dei video necessari per selezioni ed audizioni. L’ammissione al programma avverrà attraverso il superamento di un’audizione.

È possibile scegliere tra il percorso base che vede gli allievi impegnanti in egual misura tra la tecnica classica e quella contemporanea e il percorso ad indirizzo puramente contemporaneo.

Inoltre:

AVVIAMENTO TAM: corso di Alta Formazione ad indirizzo Moderno-Contemporaneo che si rivolge a giovani danzatori dai 15 anni di età. Il percorso è finalizzato ad avviare e predisporre il danzatore ad esprimere professionalmente i diversi linguaggi della danza. L’attività, volta alla preparazione ed al consolidamento tecnico, all’acquisizione della conoscenza e coscienza del proprio corpo, del suo peso e del rapporto tra esso e lo spazio, alla fluidità ed alla dinamica del movimento, si sviluppa attraverso lezioni frontali, laboratori coreografici, masterclass e workshop tenuti da maestri residenti, ospiti e performance.

MATERIE

Tecnica classica - Repertorio

Le lezioni saranno tenute da un docente principale e da docenti che si alterneranno in modo da fornire una migliore conoscenza dei vari stili. Il programma punterà al perfezionamento degli elementi appresi nel periodo della formazione, ma soprattutto alla preparazione delle audizioni per l’ammissione alle compagnie di danza con lo studio di variazioni adatte ad ogni singolo allievo.

Tecnica contemporanea

Gli allievi avranno la possibilità di studiare con diversi docenti italiani ed internazionali per toccare e provare sul proprio corpo le principali tecniche della danza contemporanea. Lo scopo sarà quello di essere pronti fisicamente e mentalmente ai diversi stili che possono essere chiesti durante un’audizione. Trucco teatrale Masterclass tenuta da una truccatrice teatrale professionista che insegnerà le tecniche di trucco base e quelle più idonee ai ruoli dei principali balletti del repertorio classico.

Nomenclatura teatrale e comportamento di palco

Essere bravi non basta. Bisogna anche conoscere l’ambiente in cui ci si esprime. Perché più lo si conosce, e meglio saprà accoglierci. La lezione tratterà i fondamentali della nomenclatura di palcoscenico, dalle scene ai ruoli che si avvicendano durante uno spettacolo. Verranno analizzate anche le regole base, talvolta ovvie, ma spesso ignorate, di come rapportarsi al palco.

Potenziamento fisico e muscolare

Ogni allievo riceverà una scheda personalizzata studiata ad hoc sulle proprie caratteristiche fisiche e sensoriali. L’allenamento comprenderà una parte di lavoro sulle macchine, una parte a corpo libero ed un allenamento cardiocircolatorio aerobico per migliorare la resistenza durante la prestazione coreutica.

Pratica scenica

Durante l’anno gli allievi saranno inseriti in spettacoli e produzioni che si presenteranno mano a mano per accrescere l’esperienza di palco e per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro. La possibilità di fare lezione all’interno di un teatro permetterà loro di vivere da vicino numerose produzioni teatrali. Arte scenica finalizzata alla danza e alla recitazione Grazie alla collaborazione con docenti specializzati gli studenti apprenderanno le tecniche di mimica laddove la danza si unisce alla recitazione all’interno dei grandi balletti di repertorio e in generale saranno aiutati nell’espressività e nell’interpretazione in tutti gli stili di danza.

Introduzione all’insegnamento

Grazie alla collaborazione con il CIBU - Centro Internazionale di Balletto Ucraina - gli studenti avranno la possibilità di frequentare il primo modulo di formazione (quattro incontri durante i weekend) per un primo approccio al mondo dell’insegnamento. L’allievo potrà scegliere la formazione per il classico o quella per il moderno. Gli incontri avranno i seguenti temi: ANATOMIA: 6 ore, TEORIA BASE DELL’INSEGNAMENTO PER I LIVELLI DI PROPEDEUTICA: 12 ore, MUSICA: 6 ore, COSTRUZIONE DELLE CLASSI: 12 ore.

DOCENTI SEZIONE CLASSICO

IRINA SKRYPNIK – Ex prima ballerina del Teatro dell’Opera di Kiev e insegnante della scuola statale di Kiev TATYANA LIFINTSEVA - Ex ballerina del Teatro dell’Opera di Kiev e Maitre de Ballet

DOCENTI SEZIONE CONTEMPORANEO

DANIELA BORGHINI – (Coordinatrice)
DAVIDE IACOBONE - (Contemporaneo, Movement Research)
FEDERICA ESPOSITO - (Release, Contact)
ILARIA SARGENTINI - (Mouvement research)
PAOLO BENEDETTI - (Floor work e Acrophysicaltheatre)
GIULIA D’ANTONI - (Graham)
CRISTIAN QUINTO - (Modern)
DANIELE DE SIO - (Hip-Hop)
ANDREA VENERI - (Hip-Hop)

AUDIZIONI: 28 gennaio - 11 marzo - 13 maggio

OPEN WEEK: 22-29 gennaio - 20 - 24 marzo

Per maggiori informazioni:

perfezionamentotam@accademiaucraina.it
+39 328 197 5975

Nessun commento:

Posta un commento