Post Più Recenti

.

martedì 26 luglio 2022

 TEATRO CARBONETTI DI BRONI (PV)
"LA CAVALLERIA RUSTICANA"
DI PIETRO MASCAGNI

Venerdì 29 luglio ore 21.30, in scena la musica lirica con l’opera “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, per la regia di Alessandra Floresta, prodotta dalla Compagnia Musica In Scena. Aprirà la serata un concerto di arie della famosa opera.

Diversamente da quanto programmato, lo spettacolo si svolgerà all’interno del Teatro Carbonetti, a causa della forte ondata di caldo che si sta abbattendo in questo periodo.

Cavalleria rusticana fu la prima opera allestita da Mascagni e la più nota fra le sedici composte dal compositore livornese. Il successo dell'opera fu enorme già dalla prima rappresentazione al Teatro Costanzi di Roma, il 17 maggio 1890 ed è ancor oggi rappresentata con successo. Cavalleria Rusticana venne composta da Pietro Mascagni per partecipare al concorso indetto dall'editore milanese Edoardo Sonzogno per un'opera lirica in Un Atto.
È il giorno di Pasqua in un piccolo paese della Sicilia; Turiddu è innamorato della bella Lola, ma dopo che è dovuto partire per fare il militare, lei si è sposata con Alfio, il carrettiere. Turiddu ora è tornato in paese e ha saputo la notizia; per scacciare l’amore per Lola, fa la corte a Santuzza e la seduce. Ma la passione per Lola non muore, anzi, riprende più forte di prima e i due si incontrano di notte, di nascosto, quando Alfio è in viaggio. Santuzza scopre la tresca e cerca di parlare con Turiddu, ma lui nega tutto e alla fine, stanco delle sue insistenze, se ne va. Santuzza, sentendosi profondamente umiliata, si vendica dicendo a compare Alfio che sua moglie Lola si incontra con Turiddu quando lui non c’è. Alfio, deciso a difendere il suo onore, dopo la messa pasquale va in cerca di Turiddu, che sta festeggiando con Lola e gli altri paesani; Turiddu capisce la situazione decide di sfidarlo a duello. Poco dopo sentono i paesani che urlano: Turiddu è stato ucciso.

Biglietteria presso il Teatro Carbonetti, via Leonardo Da Vinci 27, Broni.

Orario mercoledì e giovedì dalle 17.30 alle 20.00

Telefono 0385/54691-366/8190785

E-mail biglietteria@teatrocarbonetti.it

Acquisto on-line dal sito www.teatrocarbonetti.it

Nessun commento:

Posta un commento