Post Più Recenti

.

giovedì 7 aprile 2022

ALICE CANTA BATTIATO AL TEATRO DUSE DI BOLOGNA
SUL PALCO CON L’ORCHESTRA DEI SOLISTI FILARMONICI ITALIANI
DIRETTA DAL M° CARLO GUAITOLI

13 aprile 2022 | ore 21
Si avvia al sold-out il concerto ‘Alice canta Battiato’ che andrà in scena il 13 aprile 2022 alle ore 21 al Teatro Duse di Bologna. Il tour, partito l’anno scorso, ha consacrato Alice come l’unica grande interprete della musica e delle parole di Franco Battiato, spentosi il 18 maggio 2021. In questi concerti speciali, pensati come eventi unici solo per alcuni teatri, Alice omaggia il maestro siciliano con autenticità ed eleganza, in virtù della profonda amicizia che li legava, ma soprattutto di un’affinità artistica e spirituale che ha segnato la collaborazione tra i due musicisti, fin dagli esordi. Sul palco Alice sarà accompagnata dal M° Carlo Guaitoli che dirigerà, per l’occasione, l’Orchestra dei Solisti Filarmonici Italiani, tra le più importanti orchestre da camera italiane.


" Il compositore e autore che sento più vicino e affine, non solo musicalmente, è sicuramente Franco Battiato e da molto tempo, nei vari progetti live e discografici, canto le sue canzoni, quelle a cui sento di poter aderire pienamente” spiega Alice che già nel 1985 gli rese omaggio con l'album ‘Gioielli rubati’. “Questo programma – prosegue - in qualche modo ne è il naturale proseguimento. Una versione dei brani con i bellissimi arrangiamenti e rielaborazioni per pianoforte e orchestra del pianista Maestro Carlo Guaitoli, con cui condivido il programma e che sarà con me sul palco, già stretto collaboratore di Franco Battiato da alcuni decenni anche come direttore d'orchestra”.

“Interpreto canzoni che appartengono ai suoi diversi periodi compositivi, alcune mai cantate prima d'ora e altre che abbiamo cantato insieme per la prima volta nel 2016, nel Tour Battiato e Alice” anticipa l’artista, specificando “non ho potuto fare a meno di una breve incursione anche nelle sue cosiddette canzoni mistiche, senza dimenticare quelle nate dalle nostre numerose collaborazioni, a partire dal 1980, e che abbiamo scritto insieme come ‘Per Elisa’, i nostri duetti oserei dire storici e anche i brani che Franco ha scritto più recentemente per me, come ‘Eri con me’ e ‘Veleni’, inclusi rispettivamente nei miei ultimi album ‘Samsara’ e ‘Weekend’. “Ora più che mai – conclude Alice - è mio profondo desiderio essere semplice strumento insieme a Carlo Guaitoli, per quel che possiamo cogliere e accogliere, di ciò che Franco Battiato ha trasmesso attraverso la sua musica e i suoi testi, in questo suo straordinario passaggio sulla terra".

Alice, nome d’arte di Carla Bissi, è una delle cantautrici italiane più note ed amate dal grande pubblico. La canzone ‘Per Elisa’, scritta insieme a Franco Battiato e al violinista compositore Giusto Pio, con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1981 si impose nelle hit parade nazionale e internazionale. Il sodalizio artistico con Battiato ha caratterizzato una parte importante del percorso musicale e professionale di Alice.

IMARTS
ALICE CANTA BATTIATO
voce ALICE
orchestra I SOLISTI FILARMONICI ITALIANI
direzione M° CARLO GUAIOTOLI

BIGLIETTI

Intero
Platea 52 euro
Prima galleria e palchi 45 euro
Prima galleria (visibilità ridotta) 35 euro
Seconda galleria 35 euro

BIGLIETTERIA

Teatro Duse - Via Cartoleria, 42 Bologna - Tel. 051 231836 - biglietteria@teatroduse.it

Apertura al pubblico: dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Apertura straordinaria: lunedì 11 aprile dalle ore 15 alle ore 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Chiusura da venerdì 15 a lunedì 18 aprile compresi.

On line: teatroduse.it | Vivaticket I Ticketone



Nessun commento:

Posta un commento