Post Più Recenti

.

giovedì 9 settembre 2021

FESTIVAL ULTRAPADUM
FIVE FOR BRASS
BRESSANA BOTTARONE 

Sabato 11 settembre - ore 21.15
Cinque meravigliosi musicisti dal ricchissimo curriculum; collaborano con molte orchestre di fiati tra le quali la Rovereto Wind Orchestra già presente del nostro festival, lo scorso anno, alcuni di loro hanno inciso CD per Agorà Musica e per le edizioni musicali Marani.

Nel corso della serata presenteranno un mix delle colonne sonore più conosciute.
Ingresso 5 euro. In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Sala polivalente in piazza Marconi

Potete prenotare telefonando ai numeri: 345.4272076 - 335.6680112 oppure inviando un messaggio con whatsapp.

Si ricorda di portare con sè il green pass.

Progetto “FILM”

È risaputo! Le grandi pellicole spesso sono legate a colonne sonore talmente aderenti alla vicenda rappresentata che l’idea di creare qualcosa di alternativo comporterebbe la dissoluzione o in parte della storia stessa.

Parimenti, l’ascolto di una colonna sonora ha il grande potere di ricreare quelle emozioni che il film in oggetto sa ricreare in ognuno di noi in modo del tutto soggettivo e particolare.

Ecco il motivo per il quale da sempre ha spinto il nostro gruppo a inserire nelle varie esecuzioni concertistiche qualcosa appartenente al repertorio legato alle grandi pellicole cinematografiche.

Negli ultimi anni ci è sembrato opportuno creare un progetto musicale variegato che avesse come idea tematica di fondo la musica da film.

Ne è scaturito un “mix” molto coinvolgente dove la scelta dei brani vuole suscitare vari stati d’animo: dall’ eroismo, incarnato da vari super eroi, allo spirito d’avventura, alla comicità o a temi di forte impatto emotivo.

ALESSANDRO BRIGNOLI

Diplomatosi in Trombone nel 1983 presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo sotto la guida del maestro Giancarlo Corsini, ha poi maturato diverse esperienze in campo orchestrale, suonando fra l’altro in prestigiose occasioni come i concerti tenutisi nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano e la diretta radiofonica per la Radio Svizzera nella Basilica di Lugano.

In campo jazzistico ha collaborato con diverse formazioni fra cui la Big Band Mousikè di Gazzaniga, l’East Side Big Band di Iseo, la Big Band di Como del maestro Daccò e la Big Band del maestro Sante Palumbo. Ha partecipato all’incisione di un cd dei saxofonisti Alberto Nacci e Tino Tracanna dal titolo “Passing” inciso per la Splasch Records. Con questa formazione è stato invitato al Festival Jazz di Verona, mentre con la Big band Mousikè è stato ospite del Festival Jazz di Clusone.

Anche in campo cameristico ha collaborato con diverse formazioni. Vanno ricordati i concerti eseguiti con gli Ottoni di Verona presso le Terme di Merano, il castello di Casteldarne in Val Pusteria e la tourneè in Olanda con la partecipazione al Festival Internazionale degli Ottoni.

La sua carriera di direttore inizia nel 1979 con la Banda di Oneta, che dirigerà fino al 1983. Nel 1980 assume la direzione del Corpo Musicale di Parre, a cui nel 1986 si aggiunge il Corpo Musicale di Casnigo, nel 2000 il Corpo Musicale di Gromo, nel 2003 il Corpo Musicale di Selvino e nel 2007 il Corpo Musicale di Ponte Nossa, tutt’ora sotto la sua direzione.

Nel 1993 fonda e dirige un’orchestra da camera dedicata alla memoria del padre Ambrogio, saxofonista e anch’egli direttore di banda, con cui terrà numerosi concerti fino al 1996.

Ha frequentato corsi di direzione per banda tenuti dai maestri Ligasacchi, Damiani, Turiani e Briccetti e master class con Roger Bobo (tuba), Antony Pay (clarinetto), Alì Ben Omar (percussioni).

Ha suonato con l’Orchestra Fiati Mousikè di Gazzaniga, con cui ha inciso registrazioni per la Casa Musicale Wicky, con l’Orchestra Fiati della Valtellina con cui ha inciso due CD per Agorà Musica e con l’Orchestra Fiati di Lecco con cui ha inciso per le Edizioni Musicali Marani. Con il Corpo Musicale di Clusone è stato ospite del Festival Jazz di Clusone da cui è stata tratta un’incisione su composizione ed arrangiamenti di Eugenio Colombo.

Dal 1979 è docente di Educazione Musicale nella Scuola Secondaria di Primo Grado e dal 1999 al 2001 è stato relatore e commissario d’esame ai quattro concorsi banditi dal Ministero dell’ Istruzione per l’abilitazione all’insegnamento della musica nelle Scuole Secondarie per la provincia di Bergamo.

Dal 1985 è titolare della cattedra di Musica presso l’Istituto Comprensivo di Clusone con cui ha partecipato, in collaborazione con il percussionista Francesco Dauria e il trombonista Beppe Caruso, ad un progetto musicale inserito all’interno del Festival Jazz di Clusone.

ALESSIO LA CHIOMA

Ha conseguito il diploma/laurea in tromba presso Istituto P. Mascagni di Livorno nel 2013. Collabora con l’Orchestra fiati Valle Camonica, l’Orchestra fiati Filarmonica Mousikè e con l’Orchestra amatoriale LVPT di Milano in qualità di 1° tromba. Collabora con quintetto ottoni e decimino dell’Orchestra fiati Valle Camonica. Ha collaborato con l’Orchestra da camera di Melzo e con l’Orchestra G. Verdi di Milano. Di recente è stato selezionato per collaborazione esterna dalla Vratsa Simphony Orchestra (Bulgaria).

ROSANNA ALLIERI

Rosanna Allieri inizia lo studio del corno all’età di 8 anni presso il Corpo Musicale Comunale di San Paolo d’Argon, sotto la guida del Maestro Francesco Acerbis e poi Fabio Fontana. Nel 2009 viene ammessa al conservatorio Donizetti di Bergamo ma prosegue gli studi a Milano dove attualmente è iscritta al corso di Didattica della musica Ha partecipato a masterclass e seminari tenuti dal Maestro Natalino Ricciardo e da “i Regi Corni” a Torino. Ha partecipato e partecipa attualmente a masterclass e lezioni tenute dal Maestro Giovanni Hoffer. Ha collaborato con l’orchesta del conservatorio di Bergamo, di Darfo Boario Terme, di Brescia, di Milano, con l’associazione Be my Music di Cremona. Dal 2015 è membro del quintetto di ottoni 5/4 Brass Quintet e del quartetto di corni Blab.

MAURO CADEI (tuba)

Dal 2002 al 2008, presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI), ha seguito i corsi annuali di perfezionamento in tuba tenuti dai docenti Roger Bobo, Robert Tucci, David LeClair, Dankwart Schimdt.

Dal novembre 2016 al gennaio 2017 strumentista titolare nell’orchestra del tour “Alt in Tour” con la pop star Renato Zero (direttore: Renato Serio).

Dal giugno 2017 al settembre 2017 strumentista titolare nell’orchestra del tour “Zerovskij” con la pop star Renato Zero (direttore: Renato Serio).

Ha collaborato e collabora con le principali orchestre di fiati italiane tra cui: Orchestra Fiati Filarmonica Mousiké, Rovereto Wind Orchestra, Orchestra di Fiati di Vallecamonica, Orchestra di Fiati Provincia di Vicenza, Orchestra di Fiati della Valtellina, Banda Sinfonica "Stanislao Silesu", Orchestra di Fiati del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Ha collaborato e collabora con varie orchestre sinfoniche tra cui: Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra Filarmonica della Franciacorta, Orchestra Sinfonica "La Verdi per tutti" di Milano.

Ha collaborato e collabora con vari gruppi da camera di ottoni tra cui: 5/4 Brass, Milano Brass.

ROBERTO MAFFEIS (tromba)

Ha studiato con i M° Roberto Rivellini e Vincenzo Salvoldi , conseguendo il compimento inferiore di tromba presso il Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza nel 1987.

Dal 1990 è componente dell’ Orchetra Fiati Mousikè ,(www.filarmonicamousike.it) partecipando a concorsi nazionali ed internazionali (primo premio a Valencia , Pesaro e Riva del Garda ).

Ha collaborato in diverse Operette nell’orchestra da palcoscenico al Teatro Donizzetti e con l’ Orchestra di Valseriana nell’ allestimento del Requiem di Brahms e Messiah di Haendel col M° Mino Bordignon.

Dal 2008 è responsabile della Scuola Mousike’ di Gazzaniga e dal

2009 è 1° tromba della Como Lake Wind Orchestra, (www.fiatifilarmonici.it)
http://www.youtube.com/watch?v=Y-68DwVRQsE

PROGRAMMA

BOHEMIAN RHAPSODY

LET IT GO

BRAVHEART

SUITE PIRATI DEI CARAIBI

DISNEY FAVORITE

CRIMSON

THE BARE NECESSARY

ECSTASY OF GOLD

MARCIA DELLA RESISTENZA

GIANNA

SE TELEFONANDO

HOW DO YOU TRAIN YOUR DRAGON

Nessun commento:

Posta un commento