Post Più Recenti

.

giovedì 9 settembre 2021

BANDO HORS 2021
BANDO PER LA PARTECIPAZIONE A CINQUE WORKSHOP GRATUITI

Il festival Hors è un progetto di MTM – Manifatture Teatrali Milanesi
Direzione artistica di Stefano Cordella e Filippo Renda in collaborazione con Stratagemmi

OBIETTIVO DEL BANDO

Il presente bando è volto alla selezione di ragazze e ragazzi under35 per partecipare a uno dei cinque workshop all’interno dell’edizione 2021 del Festival Hors, che si svolgerà negli spazi del Teatro Litta dal 20 settembre al 3 ottobre 2021.
La partecipazione al bando e ai workshop è totalmente gratuita.

PREMESSA

Dopo un anno di assenza forzata, torna il festival dedicato al teatro indipendente milanese: tutti gli spazi del teatro Litta di Milano torneranno a essere abitati da decine di artisti nel desiderio di ripartire dallo scambio e dal confronto. Dal 20 settembre al 3 ottobre 4 artisti della nuova scena milanese riconosciuti a livello nazionale proporranno altrettanti laboratori gratuiti per artisti under35. Anche Stratagemmi proporrà un laboratorio gratuito per nuovi critici e nell’ultimo weekend del festival debutteranno i nuovi spettacoli di due giovani compagnie indipendenti: Fartagnan Teatro e Landi/Mignemi/Paris. Un’edizione diversa dalle altre per tornare ad abitare i teatri per troppo tempo rimasti vuoti.

Il Festival Hors è un festival creato da MTM – Manifatture Teatrali Milanesi nel 2016. Dal 2018 MTM ha affidato la direzione artistica del festival a Stefano Cordella e Filippo Renda.

Il Festival Hors si propone di poter essere un punto di riferimento per il teatro indipendente del territorio, non solo con la selezione di spettacoli, ma soprattutto con la creazione di un canale di confronto tra gli artisti della scena milanese e tra artisti e pubblico.

Dopo un anno di stop dovuto all’emergenza sanitaria e in seguito a una riflessione sullo stato attuale del teatro indipendente proprio a causa della pandemia, la direzione artistica ha deciso di non confermare il format dell’ultima edizione del festival costruendo un’edizione “speciale” mirata alla cura degli artisti e al senso di isolamento provocato dalla chiusura forzata dei teatri. Per questo motivo quella del 2021 sarà un’edizione che avrà uno spazio importante dedicato alla formazione, pur mantenendo le linee strutturali del festival fondate sulla territorialità e sui percorsi indipendenti.

COME PARTECIPARE

I workshop di formazione di Hors 2021 saranno condotti da: Eco di Fondo, Filippo Renda, Nina’s Drag Queen, Stratagemmi, Teatro dei Gordi.

Per candidarsi occorre:
inviare una e-mail a festivalhors@gmail.com con, come oggetto, “NOME COGNOME + “Festival Hors 2021”.

All’interno del corpo della mail bisognerà indicare il titolo di un massimo di tre workshop in ordine di preferenza, allegando curriculum e foto in bassa risoluzione.

È possibile, a discrezione del/la candidato/a, allegare una lettera motivazionale che non superi la dimensione di una cartella.

Il materiale va inviato entro e non oltre il 15 settembre 2021

Considerando l’ordine di preferenza, ogni conduttore/trice, segnalerà alla direzione artistica i/le candidati/e selezionati/e a proprio insindacabile giudizio.

I/le candidati/e selezionati/e si impegnano a garantire la propria presenza per tutta la durata del workshop e per la serata conclusiva del 3 ottobre, pena l’esclusione dal workshop.

Per accedere è richiesta una delle seguenti alternative:

1. Green pass;
2. Tampone rapido (documentato) fatto entro le 48 ore prima dell’inizio, e da ripetersi ogni 48 ore a carico dell’utente;
3. Aver fatto il COVID nei sei mesi antecedenti all’entrata, con Green pass che ne attesti la veridicità e indichi la validità con riportata la scadenza.

I WORKSHOP

Filippo Renda - Per una linea chiara del teatro
Dal 20 al 24 settembre
Numero massimo di partecipanti: 10

La “Linea Chiara del Teatro” è un manifesto artistico che mette l’attrice e l’attore (e tutti coloro che stanno sul palco) al centro della creazione scenica, distinguendo il loro lavoro – artistico – da quello di tutti gli altri comparti del teatro – creativo, tecnico e produttivo –, il cui compito è di creare le condizioni migliori ed essenziali per l’espressione artistica di attrici e attori. Questo laboratorio è il primo tassello ufficiale di questa nuova fase del mio percorso: durante i cinque giorni di lavoro l’obiettivo principale sarà quello di liberare ed esaltare le qualità identitarie dei partecipanti al fine di trovare risposte artistiche e interpretative “dall’interno verso l’esterno”.

Partendo dalla riscrittura di Patrick Marber di “Hedda Gabler” si lavorerà sulla costruzione del personaggio a partire dalle unicità di ogni partecipante per poi concentrarsi sul “rapporto di dipendenza”, un meccanismo di costruzione della scena nel quale la domanda fondamentale non è “Cosa faccio?”, “Come lo faccio?” o “Perché lo faccio?”, bensì “Cosa serve al mio partner di scena? Come posso innescarlo?”, stimolando così un’attitudine alla performance in cui la credibilità e il realismo siano una conseguenza di un rapporto originale che si rinnova e si specifica ogni volta che si sale in scena.

Filippo Renda

Diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano si occupa di regia, drammaturgia e pedagogia teatrale.

I suoi lavori pongono una particolare attenzione sulla prosa contemporanea e sulle dinamiche di violenza psicologica. Il suo testo “Circeo, il massacro”, scritto con Elisa Casseri, è pubblicato da Hystrio nel 2021.

Come autore realizza, con Beppe Salmetti, il programma “Duel – Teatro a singolar tenzone” per Radio24.

È fondatore e direttore della compagnia Idiot Savant e dal 2018 collabora stabilmente con Manifatture Teatrali Milanesi e dirige con Stefano Cordella il festival di teatro indipendente Hors.

Stratagemmi - Il taccuino in sala prove: raccontare i processi creativi
21, 22, 23, 29, 30 settembre
Numero massimo di partecipanti: 10

Cosa significa osservare un processo creativo? Come si può raccontare tutto ciò che accade prima che l’opera d’arte sia completa? Cosa scatena in sala prove la presenza di un “estraneo” munito di carta e penna?

Obiettivo del laboratorio è formare un gruppo di osservazione per restituire, attraverso la scrittura, le attività e i fermenti del Festival Hors. In particolare, i partecipanti saranno invitati a seguire non solo gli spettacoli in cartellone, ma anche (e soprattutto) i laboratori e l’attività didattica del festival. A partire da alcuni incontri preliminari dedicati alla scrittura creativa e alle pratiche di osservazione, il gruppo sarà incoraggiato a sviluppare forme ibride per catturare piccole epifanie, immagini, momenti imprevisti. Il laboratorio si propone dunque come momento formativo per fare esperienza della profonda metamorfosi in corso nell’ambito della critica e del giornalismo culturale, sempre più legati alle attività sul campo. I risultati del lavoro saranno pubblicati sulla rivista Stratagemmi.

Maddalena Giovannelli e Francesca Serrazanetti

Hanno fondato la rivista Stratagemmi nel 2007 e nel 2010 l’associazione Prospettive Teatrali. Nell’ambit delle attività della rivista, svolgono laboratori di critica, scrittura e audience development. Oltre all’attività di critica teatrale, entrambe sono attive in ambito accademico: Maddalena insegna Storia del Teatro presso USI (Lugano), Francesca è docente alla facoltà di Architettura presso il Politecnico di Milano. Insieme hanno firmato il libro “Il pubblico in danza. Comunità, memorie, dispositivi” (con Lorenzo Conti, Scalpendi 2019).

Eco di fondo - Lo spazio che ci unisce
Dal 29 settembre al 3 ottobre
Numero massimo di partecipanti: 12
Condotto da Giacomo Ferraù e Giulia Viana
Laboratorio teatrale per attori e autori sul mito di Narciso.

“Il teatro ha un compito meraviglioso. Rendere visibile l’invisibile. Tradurre un complesso moto di emozioni ed istinti, in un preciso disegno delle nostre pulsioni, delle domande che ci muovono. Ci emozioniamo di fronte al buio che precede o termina uno spettacolo, perché in quell’attimo, tutto è in divenire. Il processo creativo è il propagarsi di quell’attimo in mille direzioni. Il metodo di lavoro della compagnia, affinato negli anni, è una continua ricerca su temi di attualità, attraverso la traduzione della materia scenica in Immagini”.

Lo spazio che ci unisce sarà un momento di ricerca e di indagine comune intorno al mito di Narciso.

Quali sono i punti di contatto del mito con l’oggi? Cosa significa perdersi nella propria immagine fino a soccombere? Quali processi della società istigano il desiderio di precipitare in universi solipsistici? È davvero possibile specchiarsi in sé stessi? O è necessario specchiarsi negli altri per capire chi siamo? A partire da queste semplici riflessioni ci piacerebbe condividere un vocabolario comune al fine di sviluppare una propria autorialità.

Al momento dell’iscrizione La Compagnia invierà un messaggio personale con un semplice compito da portare il primo giorno di laboratorio.

N.B.: Narciso nasce nel maggio 2021 come evento educativo ideato dalla Compagnia Eco di fondo; verrà ripreso e presentato nella sua forma completa entro fine anno ed è già in lavorazione con il cast, per questo il laboratorio non è finalizzato alla ricerca di attori.

Eco di fondo

Eco di fondo è una compagnia teatrale fondata nel 2009 da Giacomo Ferraù e Giulia Viana. La compagnia viene riconosciuta nel 2018 dal MiBAC come Impresa di Produzione Under 35. Eco di fondo affianca miti o fiabe a temi di attualità: “La notte di Antigone”, “Dedalo e Icaro” (Teatro dell’Elfo/Eco di fondo), “Pollicino”, “La Sirenetta”, “Orfeo ed Euridice” (Teatro Presente/Eco di fondo), “O.Z., storia di un’emigrazione”. È stata selezionata per cinque anni a NEXT, laboratorio per delle idee e ha vinto diversi premi: Premio Riccardo Pradella (2014), Selezione Inbox (2014), finalista Premo Scenario Infanzia (NATO IERI, 2012) e Giacomo Ferraù ha vinto il Premio di regia Fantasio Piccoli (2010).

Teatro dei Gordi - Attraversamenti
Dal 27 settembre al 3 ottobre
Numero massimo di partecipanti: 14
Condotto da Riccardo Pippa

Attraverseremo il Filottete di Sofocle in modo concreto, attivando il nostro “sguardo per azioni”. In cerchio costruiremo un immaginario di gruppo fatto di pezzi di vita, immagini, suggestioni, riferimenti, analogie, per dare corpo al testo, per vivificare le parole. Poi lo ripercorreremo di nuovo attraverso dei titoli, affinché ogni partecipante possa individuare nel testo e nell’immaginario condiviso dei nuclei di interesse o dei percorsi drammaturgici e possa svilupparli in autonomia e in gruppo.

Le giornate saranno scandite dal training, dal lavoro in cerchio, da esplorazioni in solitaria o in piccoli gruppi.

Non siamo animati da un intento didattico, ma dalla volontà d’incontro e scambio reciproco; non è la messinscena del testo che ci interessa, quanto la risposta di un gruppo ad una delle più belle tragedie che siano mai state scritte, per nutrirci di cose buone e magari far spuntare germogli di teatri possibili.

Teatro dei Gordi

Il Teatro dei Gordi è una compagnia milanese indipendente. Negli ultimi cinque anni ha realizzato “Sulla morte senza esagerare” (2016), “Visite” (2018) e “Pandora” (2020).

Nel 2019 ricevono il premio Hystrio-iceberg come miglior compagnia emergente e nel 2020 il premio nazionale della critica teatrale. Filo conduttore del loro lavoro ad oggi è un linguaggio specificamente teatrale, fatto di azioni e movimento, partiture di gesti concreti, oggetti, vestiti, maschere, musica, poesia, presenza e incontro. Dal 2015 sono diretti da Riccardo Pippa, autore regista e docente teatrale.

Nina’s Drag Queen - Regine della scena: appunti di trasformazione in chiave drag
Dal 30 settembre al 3 ottobre
Numero massimo di partecipanti:14
Condotto da Gianluca Di Lauro e Ulisse Romanò

Eroine, principesse, regine, divinità.

Ma anche madri, sorelle, serve, prostitute e avventuriere: il teatro è ricco di personaggi femminili memorabili.

È giunto il momento di trasformarli in Drag Queen!

Le Nina’s propongono un laboratorio intensivo volto ad indagare la maschera Drag e alla costruzione di un piccolo numero attraverso la “draghizzazione” delle grandi protagoniste del Teatro.

Scegli un personaggio femminile sul quale desideri lavorare.

Impara a memoria un frammento testuale che lo riguarda. Studia il playback di una canzone e/o della scena di un film che ritieni possa essere cantato/recitato dall’eroina selezionata.

Porta con te degli elementi di costume che possano arricchire la trasformazione e corri al laboratorio!

Dimentica il metodo Stanislavskij, abbraccia il metodo Swarovski! Che la draghizzazione abbia inizio!

Il percorso prevede una piccola messa in scena finale.

Nina’s Drag Queen

La compagnia Nina’s Drag Queens è composta da attori e danzatori che hanno trovato nel personaggio drag queen la propria chiave espressiva. Nasce nel 2007 a Milano, presso il Teatro Ringhiera da un’idea di Fabio Chiesa.

La ricerca proposta dalla compagnia consiste nella contaminazione fra teatro di prosa e performance drag queen: alle parole recitate si accostano così brani pop, coreografie da varietà, arie d’opera e frammenti audio da film, serie TV, cartoni animati.

Gli accostamenti, spesso arditi, amplificano le emozioni veicolate dai personaggi, i quali si trovano ad avere a disposizione una gamma di mezzi espressivi più vasta.

Partite dalla rivista e dall’happening performativo, le Nina’s Drag Queens sono approdate sempre più a uno specifico teatrale, spostando parte della loro ricerca sulla rivisitazione di grandi classici: il primo esperimento in questo senso è “Il Giardino delle Ciliegie” rilettura en travesti del capolavoro di Cechov, seguito da riscritture di John Gay, Shakespeare, Cocteau e Tomasi di Lampedusa.

CONTATTI

Mail: festivalhors@gmail.com

Telefono: 02.80.55.882

Web: https://www.mtmteatro.it/hors-house-of-the-rising-sun/

Nessun commento:

Posta un commento