Post Più Recenti

.

lunedì 8 giugno 2020

GEGE’ TELESFORO
IL SUCCESSO DI “SOUNDCHECK” 
LA PUBBLICAZIONE DE “IL MONDO IN TESTA”
LA NUOVA AVVENTURA SU RAI 2 
CON RENZO ARBORE

Il successo del suo programma Sound Check su Radio 24, la pubblicazione del nuovo album “Il Mondo in Testa” e ora questa nuova avventura al fianco di Renzo Arbore nel programma STRIMINZITIC SHOW su Rai2 – stasera 8 giugno in prime time e dal 9 giugno in seconda serata per un totale di 21 puntate – disegnano un 2020 di intensa attività per GEGE’ TELESFORO, musicista, produttore e conduttore in continua evoluzione, sempre alla ricerca di stimoli per la sua arte.
“IL MONDO IN TESTA”, ultima produzione discografica di Gegè, è il suo dodicesimo album, uscito lo scorso 27 marzo. Un manifesto artistico ed esistenziale, ribadito in nove tracce nelle quali l’artista descrive quelli che sono i valori che sostiene da anni; brani nei quali sono condensati quaranta anni di ricerca musicale, di esperienze. Il disco è co-prodotto da JANDO MUSIC - GROOVEMASTER EDITION - VIA VENETO JAZZ e distribuito da GOODFELLAS (fisico), BELIEVE (digitale)

Tutta la carriera di Telesforo è stata scandita da incontri con culture diverse. Che fosse su un palco per un concerto, in uno studio televisivo, davanti a un microfono di una radio o in una sala di registrazione, la sua intera vita è una lunghissima Jam Session (termine che deriva da “Jamu” parola Youruba e significa “insieme in concerto”) che lo ha portato nel tempo ad arricchire la sua anima musicale.

Ne “IL MONDO IN TESTA”, realizzato nell’arco di un anno e mezzo, Gegè Telesforo dopo una serie di produzioni dedicate al mercato internazionale torna a scrivere testi in italiano, avvalendosi di alcuni dei più talentuosi musicisti della nuova generazione. Da un lato la freschezza delle voci di Daniela Spalletta, Lello Analfino, Simona Severini e Ainè, le tastiere di Pasquale Strizzi, Domenico Sanna e Seby Burgio, la chitarra di Christian Mascetta, la batteria di Michele Santoleri; dall’altra l’esperienza e le “brotherhood” con il bassista Dario Deidda, il percussionista Peppe Sannino, i sax di Max Ionata e Alfonso Deidda.

Si potrebbe dire che tutto l’intero lavoro è un inno all’Amore per la vita, per la natura, che parla di incontri e scoperte di un viaggiatore sempre circondato da suoni e ritmi. Per tradurre in immagini tutto questo, il video della title track, che ha anticipato l’album, è stato affidato alla video-artist di New York Dominique Bloink. Il videoclip è un’animazione carica di colori e sapori mediterranei, con immagini e simboli che riportano ai valori di cui Gegè da anni si fa portavoce e che ha voluto aggregare anche in questo video colmo di allegria, speranza, ricerca sonora e ritmica.

Link al videoclip del brano “Il mondo in testa” su YouTube:

Dal disco sono stati estratti altri due singoli accompagnati da altrettanti video significativi: “Genetica dell’Amore”, Mille Petali”

Link al videoclip di “Genetica dell’Amore” su YouTube: https://youtu.be/ltKFcKk9VTM
Link al videoclip di “Mille Petali” su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=t3_8UcVY58k

Da anni Telesforo è attivo protagonista nella valorizzazione della multietnicità, della condivisione, sia in termini artistici che pedagogici. Questo suo impegno è stato riconosciuto nel 2015 con la nomina di Goodwill Ambassador da parte dell’Unicef per il progetto Soundz for Children che lo ha portato in contesti sociali difficili e a rischio a raccontare a bambini e ragazzi i valori dell’accoglienza, amore, inclusione, solidarietà, usando come mezzo privilegiato il linguaggio universale della musica, nella sua accezione più estesa e profonda.
Gegè Telesforo è un divulgatore, che in ogni sua attività ha portato il seme della curiosità, della conoscenza, della competenza. Radio 24 gli ha affidato dal 2013 una fascia del weekend nella quale con il programma “Sound check” porta nuova aria nelle orecchie – e nelle menti – degli ascoltatori. Nessuna playlist preconfezionata, ma solo il piacere della scoperta.

Il concetto di divulgazione scorre anche nelle vene di “Variazioni su Tema” il programma di Rai 5 scritto e condotto da GeGè Telesforo, che analizza con intelligente ironia, professionalità e impegno, gli umori della Musica e degli Artisti visti da una nuova prospettiva, la loro.

“La Religione dell’Universo è il Movimento. Il peso della immobilità rende grevi e soffoca chi non procede
oltre. C’è una pena per il Camminatore, è costretto a separarsi da tutto e a non possedere nulla.”
Rabindranath Tagore

IL MONDO IN TESTA - TRACKLIST

1 LA RELIGIONE DELL’UNIVERSO Eugenio Telesforo-Daniela Spalletta - 02:00
2 IL MONDO IN TESTA Eugenio Telesforo-Giuseppe Sannino-Lello Analfino - 03:11
3 SENTIERI ARDITI Eugenio Telesforo 03:36
4 GENETICA DELL’AMORE Eugenio Telesforo-Pasquale Strizzi-Arnaldo Santoro - 04:33
5 CANCIÓN PARA SARA Sergio Aranda - 04:53
6 MILLE PETALI Eugenio Telesforo-Seby Burgio-Simona Severini - 03:16
7 NOMMO Jymie Merritt - 04:41
8 TIME TAI CHI Enrico Intra - 02:53
9 LA RELIGIONE DELL’UNIVERSO (piano demo) Eugenio Telesforo-Daniela Spalletta - 02:00

CREDITI TECNICI ED ARTISTICI

Prodotto da GEGÈ TELESFORO
Co-prodotto da PASQUALE STRIZZI
Produzione esecutiva GIANDOMENICO CIARAMELLA
Arrangiamenti GEGÈ TELESFORO & PASQUALE STRIZZI
Registrato da RICCARDO BOMARSI
@ GrooveMasterStudio/R&B Studio
e da PASQUALE STRIZZI-SEBY BURGIO-RICCARDO SAMPERI
Mix RICCARDO BOMARSI & GEGÈ TELESFORO
@ R&B Studio (Sutri-Italy)
Mastering LUCA BULGARELLI @ Bulga Rally Studio
Illustrazioni DOMINIQUE BLOINK
Artwork ENZO CRISCIONE
Management ROBERTO RAMBERTI
Ufficio stampa BIG TIME pressoff@bigtimeweb.it
Social Media - Social PopUp - Cristiana Piraino cristiana.piraino@gmail.com

GEGÈ TELESFORO voce-vocoder-percussioni-batteria-tastiere-pianoforte (9)
DANIELA SPALLETTA - voce-cori (1-2-7) arrangiamento voci (1)
LELLO ANALFINO voce (2)
AINÉ voce-cori (4)
SIMONA SEVERINI voce (6) cori (2)
PASQUALE STRIZZI tastiere-pianoforte-elettronica-percussioni
DARIO DEIDDA basso elettrico
CHRISTIAN MASCETTA chitarre-ukulele
MICHELE SANTOLERI batteria
PEPPE SANNINO percussioni (2)
MAX IONATA sax tenore (3)
ALFONSO DEIDDA sax alto-flauto (4-7)
DOMENICO SANNA pianoforte (5-7-8)
SEBY BURGIO pianoforte-tastiere-basso synth (6)

GeGé Telesforo

Jazz Vocalist, musicista, produttore, compositore, ma anche giornalista, autore, personaggio radiofonico e televisivo, Ambasciatore UNICEF; GeGé Telesforo ha attraversato 40 anni di storia della radio e TV con garbo, leggerezza e coerente amore per la sua passione di sempre: il jazz vissuto con la massima professionalità congiunta ad allegria, ritmo e piacevolezza.
D’altra parte Telesforo nel corso degli anni ha dimostrato un’inossidabile capacità di far incontrare il miglior jazz italiano e internazionale con collaborazioni sempre di altissimo livello, tanto per citarne alcune: Roberto Gatto, Danilo Rea, Antonio Faraò, Marco Rinalduzzi, Enzo Pietropaoli, Rita Marcotulli, Marco Tamburini, Dario e Alfonso Deidda, Amedeo Ariano, Max Ionata, Rossana Casale, Agostino Marangolo, Francesco Puglisi, Fabio Zeppetella, Marcello Surace, Alex Gwiss, Marco Siniscalco, Max Bottini, Giorgia, Tosca, Stefano Di Battista, Rocco Zifarelli, Julian Oliver Mazzariello, Mia Cooper. E ancora Ben Sidran, Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, Phil Woods, Bob Malach, Georgie Fame, Clyde Stubblefield, Mike Mainieri, Bob Rockwell, Richard Davis, Phil Upchurch, Ricky Peterson, Frank McComb, Alan Hampton, Sachal Vasandani, Joanna Teters……

GeGè Telesforo sta attualmente conoscendo un periodo particolarmente felice della sua carriera. La vittoria del Jazzit Award 2010/11/12/13/14/15/16/17/18 come miglior voce maschile corona infatti un periodo importante caratterizzato dall’uscita di CD di successo come “So Cool” (GrooveMasterEdition),“NU JOY” (COLUMBIA RECORDS/SONY MUSIC), “FUN SLOW RIDE” (SAM Records/EGEA 2016) da un numero incredibile di concerti con la prestigiosa partecipazione del suo quintetto alla rassegna “The Best of Italian Jazz in Shanghai” in occasione dell’Expo Universale, a rappresentare l’arte e la cultura italiana nel mondo in cartellone con Stefano Bollani, Danilo Rea, Paolo Fresu, Roberto Gatto, ….
Cultore della musica nera, polistrumentista, compositore, ma anche produttore discografico, conduttore radiotelevisivo ed entertainer di grande talento, GeGè Telesforo è da sempre un artista poliedrico, e soprattutto un vocalist raffinato, innovatore della tecnica “scat”, capace di tenere testa a mostri sacri del jazz come Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Ben Sidran, Phil Woods, Mike Mainieri, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, Bob Berg,…
Come insegnante, tiene regolarmente le sue Master Class di canto e improvvisazione vocale, “Vocal Jazz Concept”, in prestigiose Scuole di Musica, Conservatori, e in Festival del Jazz in Italia e all’Estero. Da Settembre 2012 insegna Jazz e Improvvisazione Vocale presso la Venice Voice Academy di Los Angeles (California-USA).
È stato nominato UNICEF Good Will Ambassador per il suo impegno artistico a favore di tutti i “Bambini in pericolo”, una delle più significative campagne dell’UNICEF. È inventore e promotore del progetto Soundz for Children, finalizzato alla rimozione di tutti gli ostacoli socio-culturali che impediscono un armonioso sviluppo psico-fisico dei bambini. www.unicef.it/soundzforchildren


Discografia:
1990 "Gegè Telesforo" - (Gala Records)
1993 "Gegè and the Boparazzi" - (GO Jazz/Sony)
1996 "Gegè and the Mother Tongue" - (GO Jazz)
1997 "P.F.L." 100% OFF-Pure Funk Live - (Il Manifesto-Go Jazz)
2002 “We couldn’t be happier” - (GO Jazz)
2003 “Opopomoz Blues” - (Warner)
2005 “Groovin’ in the Swing of Things - The Best of G.T.” - (Groove Master Edition-EDEL)
2007 “Love and Other Contradictions” - (Groove Master Edition- EGEA)
2010 “So Cool” - (Groove Master Edition- EGEA)
2012 “NU JOY” - (Groove Master Edition-COLUMBIA Records/SONY MUSIC)
2016 “FUN SLOW RIDE” - (Sam Records-EGEA/Ropeadope)
2018 “GeGè Telesforo-SONGBOOK” - (GrooveMasterEdition)
2020 “Il Mondo in Testa” - (GrooveMasterEdition-JandoMusic-ViaVenetoJazz)

Telesforo ha inoltre partecipato alle registrazioni di decine di album di Artisti del calibro di Renzo Arbore, Roberto Gatto, Giovanni Tommaso, DeeDee Bridgewater, Phil Upchurch, Ben Sidran, Leo Sidran, Claudio Baglioni, Giorgia.

RADIO:
1977- 1979 "Dimensione Jazz" per Radio Foggia
1981 "Tra la Gente" per Radio UNO RAI
1987 RADIO DIMENSIONE SUONO autore e conduttore di programmi musicali e talk show
1993 Inviato speciale al FESTIVAL di SANREMO per RADIO VERDE RAI
1990-95 Autore e conduttore de "I Rompitasche" per R.D.S.
1997 Consulente musicale e autore dei programmi del Satel-Radio di Rai International
1998 Autore e conduttore di una nuova edizione de "I Rompitasche2 per R.D.S.",
2002-‘06 Capital Groove Master su Radio Capital
2013/2014/2015/2016/2017/2018/2019/2020 Autore, conduttore e producer di “SOUND CHECK” RADIO24 NETWORK

Direzione Artistica:
1995/’99 Direttore Artitico del Benjo Festival di Benevento
2001 Rocce Rosse Blues Festival di Arbatax
2005 Monteroduni Jazz Festival
2006/’09 Groove City di Bellaria Egea Marina
2009/10 Groove City Summer Edition a Peschici

TV:
1982 è nel cast di "Telepatria International" di Renzo Arbore
1984 è nel cast di "Cari Amici Vicini e Lontani" di Renzo Arbore
1985 è nel cast di "Quelli della Notte" di Renzo Arbore
1986 è nel cast di "Marisa LaNuit Electoral" (Special elezioni) di Renzo Arbore
1987-1989 è conduttore, e autore con Renzo Arbore e Ugo Porcelli, di "D.O.C. Musica e altro a Denominazione di Origine Controllata" e "International D.O.C. CLUB". Nello stesso periodo presenta "D.O.C. Offerta speciale" "Speciale D.O.C."
"D.O.C. Speciale da New Orleans" "Vetrina D.O.C. Estate"
1988 Presenta per RAI 2 "Umbria Jazz Festival"
1990 Presenta "Sanremo International" per RAI 1
1991 Presenta "La Notte contro i Razzismi" e "Notte di Musica Italiana" per RAI 2
Presenta "Sanremo Jazz" "Sanremo Blues" "Sanremo Famosi" per RAI 1
Presenta "30° Anniversario Amnesty International": Serata di musica Italiana" per TELEMONTECARLO
1994 Presenta "Sanremo Famosi" per RAI 1
1995 Autore e consulente musicale di T.R.I.B.U. per TELEMONTECARLO
Per CANALE 5 in occasione della maratona televisiva "30 Ore per la vita", conduce nella fascia notturna il programma "Le Voci della Notte"
Su ITALIA 1, presenta da Piazza San Giovanni in Roma il gran finale di "R.D.S. LIVE", concerto organizzato dal network Radio Dimensione Suono.
Su TELEPIU' presenta con Ezio Guaitamacchi, la versione italiana degli MTV MUSIC AWARDS
1996 Conduce con Mara Venier lo spettacolo "Un sogno americano, Tim Time Gershwin", una prima serata di RAIUNO con la partecipazione tra gli altri di Chaka Khan, Dionne Warwick, Maurice Peress
Ancora per RAIUNO, realizza servizi da Pistoia e Perugia in occasione della sua partecipazione al Pistoia Blues Festival ed a Umbria Jazz
1997 Per TELEPIU', in diretta dal Lido di Venezia, presenta con Ezio Guaitamacchi le serate speciali di musica e incontri cinematografici in occasione della Mostra del Cinema di Venezia.
Realizza il suo "film-documentario" dal titolo "P.F.L. Pure Funk Live", il racconto delle giornate di registrazione live dell'album omonimo alla Fiera del Levante di Bari.
Per la Stream, presenta i concerti (in esclusiva della pay tv italiana via cavo) registrati a Perugia in occasione di Umbria Jazz '97, Umbria jazz 2002
In occasione del Telefood Day organizzato dalla FAO presenta in diretta per RAI International uno special sulla nuova musica italiana di tendenza.
E' autore e conduttore con Serena Dandini della seconda edizione del World Food Day Concert organizzato dalla FAO, proposto su RAITRE.
2000-‘02 Collabora con Canal Jimmy ( Telepiù ) per la realizzazione di special musicali sulla storia del Rock.
Sempre per Canal Jimmy presenta in diretta via satellite “La Notte dei Grammy Awards”
E’ consulente per i canali tematici musicali pay per-view di STREAM.
2005 Autore di “Speciale per Me-Meno Siamo Meglio Stiamo” RAI 1 di Renzo Arbore
2011 Realizza “Umbria Jazz 1973/2011-Appunti di viaggio con swing”
4 puntate per RAI 5
2013 “L’ALTRA TV DI RENZO ARBORE” DOC TRIBUTE RAI 1
2015 Autore e Conduttore con Renzo Arbore di “Quelli dello Swing” per RAI2
2016/17/18/19 Autore e conduttore di “Variazioni su Tema” per RAI5

Nessun commento:

Posta un commento