Post Più Recenti

.

mercoledì 29 gennaio 2020


PICCOLO TEATRO STUDIO MELATO DI MILANO
LAURA PASETTI E CHARIOTEER THEATRE
"ROMEO & JULIET (ARE DEAD)"
SHAKESPEARE IN LINGUA ORIGINALE

Dal 4 al 15 febbraio 2020
Laura Pasetti e la sua compagnia, Charioteer Theatre, tornano al Piccolo, al quale li lega una collaborazione ultradecennale. Al Teatro Studio Melato, dal 4 al 15 febbraio, va in scena Romeo & Juliet (are dead), coprodotto con il Piccolo, nuovo capitolo del lavoro della regista dedicato alla messa in scena di Shakespeare in lingua originale, per un pubblico adolescente.

Hai 15 anni e le cose non vanno molto bene: genitori inutili, vivi in una cittadina di provincia piena di balordi, nessuna prospettiva... e poi all’improvviso... cambia tutto: ti innamori, la vita diventa un’avventura incredibile e tutto corre ad una velocità incontrollabile come il tuo cuore e poi?
E poi, sul più bello, succede che muori...
Romeo e Giulietta non sono affatto contenti del finale che Shakespeare ha scritto per loro e non si danno pace. Mercuzio propone ai due innamorati di ripercorrere le tappe fondamentali della loro settimana insieme: forse così troveranno le risposte che cercano rispetto al proprio destino. Nel corso dello spettacolo, i tre personaggi rappresentano le scene più importanti della tragedia nell’inglese di Shakespeare e poi le commentano in inglese moderno. Mercuzio funge da narratore bilingue, utilizzando l’italiano in alcuni frammenti dell’azione, per facilitare gli spettatori nella comprensione: è un vero e proprio “mediatore”, interagisce con il pubblico, introduce le scene recitate dai due attori inglesi e accenna l’interpretazione degli altri personaggi. Accanto ai contenuti culturali e letterari proposti dell’originale shakespeariano, la rilettura di Laura Pasetti offre l’opportunità di approfondire, con un linguaggio efficace, tematiche vicine al mondo degli adolescenti di oggi, come quelle della crescita e dell’identità, il rapporto con i genitori, la complessità dei sentimenti, le ragioni dell’odio.

«In Romeo & Juliet», dichiara Laura Pasetti, «la crescita, il passaggio dall’infanzia alla pubertà è segnato da un’iniziazione fatale. L'amore è l’unico sentimento innato che abbiamo, sembra dirci Shakespeare, e anche se non ce lo insegnano, viene fuori. È prorompente, violento, inarrestabile. Invece l’odio no. Quello si impara. E si disimpara se si vuole…».

Piccolo Teatro Studio Melato (Via Rivoli, 6 – M2 Lanza)
dal 4 al 15 febbraio 2020
Romeo & Juliet (are dead)
da William Shakespeare
drammaturgia e regia Laura Pasetti
con William Davies, Zoe Greenfield, Harry Kearton
coproduzione Charioteer Theatre e Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

Età consigliata: dai 12 anni

Orari:

Per le scuole:
martedì 4 febbraio, ore 10.30
mercoledì 5, giovedì 6, venerdì 7 febbraio, ore 9.30 e 11.15
domenica 9 febbraio riposo
lunedì 10 febbraio, ore 10.30
martedì 11 e giovedì 13 febbraio, ore 9.30 e 11.15
mercoledì 12 e venerdì 14 febbraio, ore 10.30

Gruppi e pubblico organizzato
Per informazioni su biglietti e abbonamenti per  il pubblico organizzato, pomeridiane per le scuole e recite mattutine rivolgersi all’Ufficio promozione pubblico e proposte culturali
tel. 02 72 333 216 - promozione.pubblico@piccoloteatromilano.it

Per le famiglie:
sabato 8 e 15 febbraio, ore 19.30
domenica 9 febbraio riposo

Durata: un’ora e 15 minuti senza intervallo

Prezzi: posto unico 10 euro

Informazioni e prenotazioni 0242411889 - www.piccoloteatro.org
News, trailer, interviste ai protagonisti su www.piccoloteatro.tv

Nessun commento:

Posta un commento