Post Più Recenti

.

mercoledì 10 aprile 2019


TEATRO OLIMPICO DI ROMA
"STEAM"
L'ULTIMA SFIDA ACROBATICA DEI SONICS
CHE SI ISPIRANO ALLA CORRENTE STEAMPUNK

Dal 16 al 20 aprile 2019
Arriva finalmente al Teatro Olimpico di Roma, dopo uno straordinario tour nazionale, “STEAM”, l'ultma sfida acrobatica dei Sonics, che prende spunto dalla corrente SteamPunk per trasformarsi in uno show poetico e divertente, ricco di spettacolari performance volanti ed effetti speciali.

LO SPETTACOLO
L'ultima sfida dei Sonics si ispira alla narrativa fantascientifica dello SteamPunk, da cui attingono le scenografie disegnate dal fumettista Cristiano Spadavecchia.
Sei bizzarri personaggi di nome Joe, Rosemary, Lola, Miranda, Margot e Mr. Smith, interpretati da acrobati, attori e ballerini della Compagnia, si ritrovano per caso in una futuristica aerostazione da cui partirà lo Steam Experience, ovvero il più avanzato e tecnologico dirigibile mai costruito!

Tutti viaggiano per un motivo: c’è chi viaggia per lavoro, chi deve sposarsi, ma un imprevisto ritarderà la loro partenza.

L'attesa dello strambo veicolo darà vita a coreografie acrobatiche su speciali e originali macchine sceniche di invenzione dei Sonics, sulle note della colonna sonora originale, intrisa di sonorità etniche e jazz, del M° Ruggiero Mascellino.

Ogni quadro, ogni attrezzo, ogni numero acrobatico definiscono lo scorrrere di una storia ricca di colpi di scena, dove le danze aeree dei corpi descrivono e definiscono i caratteri dei personaggi tra i quali nasceranno relazioni, amicizie e storie d'amore, complice ovviamente l'euforia dell'attesa dello strano veicolo.

Riuscirà Joe a conquistare il cuore di Madame Margot? E la bella Miranda, riuscirà a liberarsi delle pareti invisibili che le impone la rigidità del suo lavoro? E cosa si inventerà Mr. Smith, costretto a passare ore interminabili in compagnia di perfetti sconosciuti?

Steam – produzione firmata Equipe Eventi - è creato e diretto da Alessandro Pietrolini, le coreografie sono a cura dei performer della compagnia, con la supervisione di Alessandro Pietrolini e Federica Vaccaro. I costumi sono di Irene Chiarle e Ileana Prudente, il disegno luci di Luca Perrone e Alessandro Pietrolini. Scenografie di Cristiano Spadavecchia, Vitor Dias e Alessandro Pietrolini. Musiche di Ruggiero Mascellino.
Dopo Roma lo spettacolo sarà ad Aosta il 2 e 3 maggio

Prevendite on line sul sito del Teatro Olimpico www.teatroolimpico.it
e su www.vivaticket.it

Biglietti in vendita anche al botteghino del Teatro (Piazza Gentile da Fabriano 17 - orari dal lunedì alla domenica ore 10.00-19.00. In giorni di spettacolo anche 20.00-21.30)
TELEFONO 06.3265991 biglietti@teatroolimpico.it
IL PROGETTO E LE COLLABORAZIONI ARTISTICHE
Lo spettacolo è frutto di un lavoro di creazione collettiva: ogni performer ha dato vita e sviluppato un personaggio, partendo da pochi spunti della trama – la metafora del viaggio come struttura portante dello show - suggeriti e coordinati dal direttore artistico Alessandro Pietrolini. 

Le sperimentazioni acrobatiche di ogni performer sono andate di pari passo con un lavoro di ricerca attoriale e scenico, mentre la costumeria ha materializzato nei tessuti, nelle linee e negli accessori il carattere e le particolarità di ciascun personaggio/acrobata.

La personale rivisitazione dell'estetica SteamPunk nell'ultimo progetto Sonics è resa tale anche grazie alle importanti collaborazioni artistiche instaurate, a cominciare da quella con l'illustratore, fumettista e scenografo Cristiano Spadavecchia, che firma le installazioni fumettistiche dello spettacolo, a quella con il M° Ruggiero Mascellino, noto fisarmonicista e compositore siciliano autore del Brano “Il terzo fuochista” presentato da Tosca al Festival di Sanremo 2007, che firma la colonna sonora dello spettacolo con brani intrisi di sonorità etniche e popolari. In un dialogo tra scenari futuristici e rimandi storici, tra richiamo alla tradizione e la ricerca di un'estetica fuori dal tempo, il progetto “Steam” si avvale anche di soluzioni tecnologiche innovative, come il “lampadario dinamico”, motorini a cavo elettrici ultramoderni e veloci chiamati “winch”usati anche nelle scenografie di grandi concerti rock.

LA COMPAGNIA
I Sonics coniugano da sempre gesto atletico e poesia, forza fisica e leggerezza, danza e acrobazie, creando spettacoli dal forte impatto visivo, sempre sospesi tra sogno e realtà.
Disegnano coreografie calandosi e interagendo con macchine e attrezzi di scena di propria ideazione appesi ad autogru, americane o al graticcio di un teatro.

Giorno per giorno, nella Sonics Creative Lab, situata a pochi chilometri da Torino, si costruisce, grazie ad un solido e affiatato gioco di squadra fatto di passione, sacrifici e soddisfazioni, il sogno di un gruppo di persone e la solidità di un nome oramai apprezzato in tutto il mondo.

Il gruppo ha calcato i palchi di centinaia di Teatri, festival e grandi eventi in tutto il mondo, con picchi straordinari come la partecipazione alla Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici di Torino 2006, la Cerimonia di Inaugurazione dello Stadio Olimpico di Kiev per gli Europei di Calcio del 2012 e la Cerimonia di Apertura di Pitti Uomo a Firenze a Giugno 2017.

video: https://www.youtube.com/watch?v=urv1-nWhhWE
Maggiori informazioni alle pagine:
http://www.sonics.it/steam
https://www.facebook.com/ACROBATISONICS

TEATRO OLIMPICO
Piazza Gentile da Fabriano, 17
Dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 18
Prezzi da 39 a 23 euro

Nel settembre del 2001 due giovani ragazzi torinesi decidono di mettersi in discussione cercando di raccontare i loro sogni e le loro emozioni: con non poche difficoltà Ileana Prudente e Alessandro Pietrolini cominciano a disegnare la loro storia che, da lì a pochi anni, diventerà un magnifico quadro fatto d'incontri e strette di mano sempre più importanti.

I primi passi, come buona parte degli artisti della corrente del “nouveau cirque”, vengono mossi per la strada, partecipando a diversi festival di arte di strada internazionali... tra i quali la magica partecipazione al festival di strada di Bassano del Grappa proponendo una performance sui tessuti sospesi al famoso “Ponte di Bassano”.

Ileana (ex ginnasta di livello nazionale) e Alessandro (eterno sognatore dalle esperienze lavorative più impensabili) iniziano così ad esibirsi per anni sulle teste di ignari spettatori.
É difficile disegnare un sogno e lo è ancor di più raccontarlo, ma grazie alla collaborazione di amici diventati anch'essi artisti la strada diventa sempre più spianata e le salite non fanno più paura.

Nel 2003 la prima vera chiamata ....... i “Sonics” partecipano alla realizzazione dell'opera lirica “Nabucco” di Giuseppe Verdi per conto della grande e storica Fondazione Teatrale Italiana Arturo Toscanini.

La svolta avviene nel dicembre 2006 quando Jeannot Painchaud (assistente alla regia) cerca aerealisti per la XX Cerimonia dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006; i Sonics partecipano alle selezioni..... a loro insaputa si stavano giocando il futuro ma, anche in questo caso, il “passo a due” regala loro la convocazione per il grande evento .... il regista Daniele Finzi Pasca li ospita nella cerimonia di chiusura dei XX Giochi Olimpici di Torino 2006 permettendogli di coreografare e rappresentare la loro performance a 14 mt d'altezza senza alcuna protezione.

Nello stesso anno sono protagonisti della cerimonia d'apertura dei mondiali di scherma di Torino.

Il sogno prosegue, I Sonics lavorano e spettacolarizzano grandi eventi per aziende e istituzioni di levatura mondiale fino a ché, nel 2010, non decidono di intraprendere la loro prima tournée teatrale con Meraviglia, spettacolo nato per stupire le piazze e trasformato per i palcoscenici teatrali in un susseguirsi di quadri acrobatici e visuali … da allora 8 tournée italiane e 2 in Germania fanno dei Sonics un punto di riferimento nel mondo della danza acrobatica, e non solo in Italia.

Compagnia italiana di acrobati, artisti e performer dalla caratura internazionale, I SONICS trasformano da anni passione e sogni in spettacoli aereo-acrobatici. 

Nel Sonics Creative Lab situato a Rosta, alle porte di Torino, giorno dopo giorno si costruisce la solidità di un nome oramai apprezzato in tutto il mondo, grazie ad un solido e affiatato gioco di squadra fatto di sacrifici, passione ma anche tantissime soddisfazioni.
I loro show coniugano acrobazie aeree mozzafiato e performance atletiche dove potenza e grazia fisica creano un mix perfetto, base per i loro spettacoli sempre sospesi tra sogno e realtà.

L’avventura SONICS nasce nel 2001 da un’idea di Alessandro Pietrolini e Ileana Prudente, tuttora, rispettivamente, performer, autore degli spettacoli e direttore artistico della compagnia (Alessandro) e performer, costumista e coreografa (Ileana).
Il progetto diventa realtà con l’arrivo della Manager Fanzia Verlicchi nel 2003.

Nel 2010 i Sonics decidono di intraprendere la loro prima tournée teatrale con lo spettacolo Meraviglia e da allora hanno calcato i palchi di tutti i più importanti teatri e Festival d’Italia e del mondo (oltre all’Italia, Scozia, Germania, Grecia, Turchia, Israele, Austria, Romania, Emirati Arabi). Attualmente la compagnia ha all'attivo 8 tournée teatrali, 5 produzioni per i Teatri (Meraviglia a Teatro, Duum, Toren, Locanda Lumière, Steam) e 4 produzioni per grandi eventi all'aperto (Meraviglia, Osa, F-light, Wish). 

L'ultima sfida creativa “Steam” sarà nei teatri italiani fino a Maggio. Molto più di uno spettacolo teatrale, “Steam” è un'importantissima sfida che incrocia creazione artistica collettiva, importanti collaborazioni musicali e artistiche, elementi tecnologici e l'idea di offrire al pubblico un'esperienza di spettacolo dal vivo a 360°.

Oltre all’avventura teatrale, i Sonics hanno preso parte a grandi eventi internazionali come - solo per citarne alcuni - la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici di Torino 2006, la Cerimonia di Inaugurazione dello Stadio Olimpico di Kiev per gli Europei di Calcio del 2012 e, ultimo in ordine di tempo, la Cerimonia di Apertura di Pitti Uomo a Firenze a Giugno 2017.

La compagnia, Made in Italy al 100%, è composta da un team STABILE di ginnasti, performer, acrobati e ballerini che, oltre ad esibirsi ed allenarsi, contribuiscono attivamente alla realizzazione di ogni aspetto dello spettacolo, dalle performance aeree alle coreografie, alle idee sui costumi, scenografie ecc. fino agli aspetti organizzativi e tecnici.
I Sonics si avvalgono anche di un team di artigiani e creativi (scenografi, disegnatori, costumisti, architetti, fabbri, grafici ecc.) che, a stretto contatto con Alessandro, Ilena e gli altri Sonics, lavorano alla progettazione e realizzazione dei costumi, degli attrezzi e delle macchine sceniche, dei prodotti grafici e video ecc.

Questo carattere "familiare" e l'aspetto per molti versi ARTIGIANALE della creazione degli spettacoli (Sonics si autoproducono e fanno tutto "in casa") non ha impedito loro di raggiungere traguardi importantissimi negli anni, con picchi straordinari come la partecipazione alla Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici di Torino 2006 o la Cerimonia di Inaugurazione dello Stadio Olimpico di Kiev per gli Europei di Calcio del 2012.
Inoltre, Alessandro Pietrolini e Ileana Prudente, insieme al loro affiatato team, creano, personalizzano spettacoli e sviluppano idee creative per le più importanti istituzioni e aziende mondiali. (Ducati, Ferrari, Versace, Dz Bank, Unicredit Bank e tanti tanti altri).
La tenacia, la passione e la professionalità della manager Fanzia Verlicchi hanno diffuso il nome SONICS in tutto il mondo, permettendo ai sogni di concretizzarsi in teatri gremiti, eventi mondiali e strette di mano sempre più importanti.

TEATRI
Tour 2010/2011
spettacolo “Meraviglia”
Teatro della Concordia – Venaria Reale (To)
Teatro Goldoni – Livorno
Teatro Politeama – Genova - 2 repliche
Teatro Europa Auditorium – Bologna – 2 repliche
Teatro Nuovo – Torino - 2 repliche
Teatro Comunale – Teramo

Tour 2011/2012
Spettacolo “Meraviglia”
Teatro Sociale - Trento
Teatro Team - Bari – Meraviglia
Gran Teatro Geox - Padova
Teatro Marchetti - Camerino (MC)
Teatro Puccini - Firenze
Teatro Bellini – Napoli – 6 repliche
Teatro Nuovo - Milano – 6 repliche
Teatro Nuovo - San Marino
Arena Duse - Chioggia (Ve)
Teatro Romano - FERENTO (VT)

Anteprime Nazionali “Duum”
Teatro Nuovo - Torino

Tour 2012/2013
spettacolo “Meraviglia”
Teatro Sociale - Soresina (Cr)
Pala Arrex - Jesolo (Ve)
Teatro La Fenice - Senigallia
Teatro di Varese
Teatro Brancaccio – ROMA
Teatro Fabbri - Forlì
Teatro Carani - Sassuolo (Mo)

spettacolo “Duum”
Teatro Sociale - Trento
Teatro Orfeo - Taranto
Teatro Duni - Matera
Teatro Verdi - Firenze
Teatro EuropAuditorium - Bologna
Teatro della Fortuna - Fano

Tour 2013/2014
spettacolo “Duum”
Teatro Nuovo – TORINO – “DUUM L’EVENTO” – 7 repliche
Teatro Nuovo – MILANO – “DUUM L’EVENTO” – 7 repliche
Teatro di Castelleone (Cremona) – “DUUM”

spettacolo “Meraviglia”
Teatro Alfieri – TORINO
Teatro Carbonetti (Broni Pavia)
Teatro Stignani - IMOLA – 7 repliche
Teatro Nuovo – Torino – 2 repliche

Tour 2014/2015
spettacolo “Duum”
Teatro delle Muse – ANCONA
Teatro Ariston – SANREMO
Teatro Alfieri – TORINO
Teatro Sociale – COMO
Teatro Mancinelli – ORVIETO
Teatro Quirino – ROMA – 7 repliche
Teatro Puccini – FIRENZE – 2 repliche
Teatro Goldoni – LIVORNO
Teatro La Contrada – TRIESTE
Teatro Comunale – TREVISO
Teatro Petruzzelli – BARI

spettacolo “Meraviglia”
Teatro Masini – FAENZA
Teatro Verdi – GORIZIA
Teatro Splendor – AOSTA

Tour 2015/2016
spettacolo “Duum”
Teatro Creberg - Bergamo
Teatro Carbonetti - Broni (Pv)
Teatro Civico - Vercelli
Teatro Carcano - Milano
Teatro Mancinelli - Orvieto
Teatro Masini - Faenza (Ra)
Teatro Duse - Bologna
Teatro Ristori - Cividale (Ud)
Teatro Candoni - Tolmezzo (Ud)
Teatro Zancarano - Sacile (Pn)
Teatro Apollonio - Varese
Teatro Fabbri - Forlì (Fc)

spettacolo “Meraviglia”
Teatro Fluttuanti - Argenta (Fe)
Teatro Bonci – Cesena
Teatro Condominio - Gallarate (Va)

Tour 2016/2017
spettacolo “Locanda Lumière”
Teatro Nuovo – Torino
Teatro Carcano - Milano

spettacolo “Toren”
Teatro Sociale Trento
Teatro di Cividale del Friuli (UD)
Teatro Sacile (PN)
Teatro di Tolmezzo (UD)
Teatro della Regina – Cattolica (RN)
Teatro Splendor – Aosta

Tour 2017/2018
Anteprime Nazionali “Steam”
Teatro Nuovo - Torino (8 repliche)

spettacolo “Toren”
Teatro Ariston - Sanremo
Teatro Fabbri - Vignola (MO)
Teatro Stignani - Imola (BO)
Teatro Celebrazioni – Bologna
Teatro Borgatti – Cento (Fe)
Teatro Nuovo – San Marino
Teatro Puccini - Firenze
Tour 2018/2019 – spettacolo “Steam”
Teatro Concordia – Venaria Reale (TO)
Teatro Sociale – Pinerolo (TO)
Teatro Alfieri – Asti
Teatro Celebrazioni – Bologna
Teatro Ciak – Milano
Teatro Condominio – Gallarate (VA)
Teatro Mancinelli – Orvieto
Teatro Olimpico – ROMA
Teatro Splendor - Aosta

Duum German Tour 2016

December 1, ISERLOHN - Parktheater         
December 3, WOLFENBÜTTEL - Lessingtheater
December 4,  VIERSEN  - Festhalle
December 6, MARL - Theater Marl              
December 7, LINGEN -  Theater an der Wilhelmshöhe
December 8, WOLFSBURG -  Theater der Stadt
December 9, TROISDORF - Stadthalle
December 10, SINDELFINGEN - Stadthalle
December 11, BALINGEN - Stadthalle
December 13, WORMS - Das Wormser Theater
December 14, AMBERG - Stadttheater
December 15, LÖRRACH - Burghof
December 16, LAUPHEIM - Kulturhaus Schloß Großlaupheim
December 17,  ESCH-SUR-ALZETTE (Luxembourg) - Stadttheater

Duum German Tour 2018
NOVEMBRE
23 - Lessingtheater Wolfenbüttel
24 - Stadthalle Gifhorn
27/28 - Stadttheater Neuburg
29 - Stadthalle Weinheim
30 - Theater der Stadt Schweinfurt
DICEMBRE
1 - Theater RÜsselsheim
2 - Theater Rosenheim
4 - Konzerthaus Ravensburg
5 - Stadthalle Biberach
6 - Neue Gebläsehalle Neunkirchen
7 - Centre Culturel Marnach (Luxemburg)
8 - Stadthalle Göppingen
9 - Festhalle Zweibrücken
11 - Saalbau Witten
12 - Neues Theater Emden
14 - Graf Zeppelin Haus Friedrichshafen
15 - Theater La Poste Visp (Switzerland)

GRANDI EVENTI INTERNAZIONALI
Qatar National Day 2018 e 2017
Cerimonia di Apertura Pitti Uomo – Firenze Piazza Pitti 2017
B-fit Festival Bucarest – 2018 e 2017
Izmir International Fair – Izmir (Turkey) Agosto 2017
International Youth Creativity Award (Barhain) Maggio 2016
Cerimonia di Apertura di Torino Capitale Europea dello Sport – Torino Gennaio 2015
Cerimonia di Apertura dei Mondiali di Ginnastica Artistica – Torino 2014
Edinburgh Fringe Festival di Edimburgo – Agosto 2015 e Agosto 2014
Cerimonia di Inaugurazione dello Stadio di KIEV (Ucraina) per i Campionati Europei di Calcio Kiev
Ajman Arab Horse Campionship - Ajman (Emirati Arabi) 2012
Cerimonia di Inaugurazione della nuova sede della Regione Lombardia – Milano 2010
XX Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006
Inaugurazione del Nuovo Souk – Beirut (Libano) 2010
Carnevale di Patrasso – Grecia 2010
Gala di chiusura di “Euritmica” – Torino 2008
XI Cerimonia di apertura dei Giochi Paraolimpici di Torino 2006
Cerimonia di Apertura Mondiali di Scherma Torino 2006

..E TANTI ALTRI

“Festa del Sole” - Soverato (Calabria) 2011
“Notte Rosa” – Rimini 2011
Posa della Prima Pietra LAC – Lugano (Svizzera) 2010
Evento per “Grattacielo Pirelli” Milano 2009
Evento Adriatic LNG per il QATAR – Teatro La Fenice Venezia 2009
Inaugurazione del nuovo Ponte - Pescara 2009
DZ Bank – Celebrazione 125 anni Fondazione – Francoforte (Germania) 2009
Evento “YAHOO” – Mumbay (India) 2008
Evento Esso Italia – Granteatro Roma 2008
Celebrazioni per i 500 anni della nascita del Palladio - Vicenza 2008
Unicredit Banca – Convention fusione con Capitalia – Bologna 2008
DUCATI “Celebrazione Campioni del Mondo” – Bologna 2007
Rolex Cup - Saint Tropez (France) 2007

FESTIVAL, NOTTI BIANCHE, EVENTI PUBBLICI
“Notte della Rotonda” – Senigallia (Ancona) 2011 - “OSA”
Befana in Piazza Sant’Oronzo Lecce 2011 – “MERAVIGLIA”
“Marenia” – Pisa 2013 – “OSA”
“Sul filo del Circo” Grugliasco (Torino) 2013 “Meraviglia”
“Notte Rossa” – Maranello (Modena) 2013 “OSA”
“Notte della Rotonda” - Senigallia (Ancona) 2011 “OSA”
Estate a Trebaseleghe (Padova) 2011 -“OSA”
Arena Ciccio Franco – Reggio Calabria 2010 – “Meraviglia”
Città di Fano – Festa di Ferragosto 2010 – “Meraviglia”
Capodanno GENOVA 2010 – “Meraviglia”
“La Notte delle Stelle” PERUGIA 2009 – “Meraviglia”
“Asti Teatro” ASTI 2009 – Meraviglia”
“Imola in Musica” Imola (Bologna) 2009 – “Meraviglia”
Carnevale Ambrosiano MILANO 2009
Capodanno Torino 2009 – “Meraviglia”
Carnevale Ambrosiano MILANO 2008 “Meraviglia”
“Festival della Filosofia” Sassuolo (Modena) 2008 – “Osa”
“Festival dei Tessuti” Ala (Trento) 2008 – “Osa”
“Notte Olimpica” Torino 2006
Notte Bianca - Cerea 2005 - “Di Ke Kolore è la luna?”

TV
APPLAUSI – Rai 1
“STORIE” – Rai 2
TU SI QUE VALES – Canale 5
SI PUO’ FARE – RAI 1 2014
THE BEST – TF1 - FRANCIA 2013
DOMENICA LIVE – Canale 5 2013
ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO – Rai Tre 2012
DOMENICA LIVE – Canale 5 2012
RETROSCENA – Tv2000 2012
RETROSCENA – Tv2000 2010
AMICI (11 puntate) – Canale 5 2009
GALA DELL' OSPITALITA’ - Rai Uno 2008
LA BOTOLA – Rai Uno 2008
MISS MURETTO– Canale 5 2008
CULTURA MODERNA - Canale 5 2007
WATERSHOW – Rai Uno 2006
VELINE - Canale 5
SEI UN MITO - Canale 5
LA FATTORIA - Canale 5
TV MODA – SKY
CAPODANNO 5 - Canale 5
FASHION TV – Rete 4

www.sonics.it
Pagina Facebook ACROBATISONICS
www.facebook.com/ACROBATISONICS
Canale youtube SONICS ACROBATI
https://www.youtube.com/user/ileana1979

Nessun commento:

Posta un commento