Post Più Recenti

.

mercoledì 14 novembre 2018


CONCERTO SINFONICO
DIRETTORE HARTIMUT HAENCHEN
PIANOFORTE ALESSANDRO TAVERNA

Venerdì 16 novembre, alle ore 20.30, al Teatro Carlo Felice prosegue la Stagione Sinfonica 2018–2019 con il suo quinto concerto.

Sul podio, a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, Hartmut Haenchen, affermato direttore di Dresda con un’ampia carriere musicale iniziata con le orchestre della DDR e da subito consolidata con grandi orchestre come i Berliner Philharmoniker e il Concertgebouw di Amsterdam. Haenchen ha anche una lunga esperienza di direzione in Italia, in particolare a Torino con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Il suo DVD, pubblicato dalla ICA Classic, con la Sinfonia n. 6 di Mahler è stato premiato con il Diapason d’oro. Nel 2008 gli è stata conferita la “Croce Federale al Merito della Repubblica tedesca”, nel 2017 è stato nominato “Direttore dell’anno” dal prestigioso periodico “Opernwelt” e nel 2018 ha ricevuto a Leipzig il “Premio Richard Wagner”.  
In apertura di programma, l’esecuzione dell’Ouverture tragica op.81 Johannes  Brahms, capolavoro di forza e concisione espressive, seguita dall’emozionante e spettacolare Concerto n. 2 in La maggiore  per pianoforte e orchestra di Franz Liszt, con la partecipazione del solista Alessandro Taverna, raffinato pianista, vincitore di prestigiosi concorsi internazionali e applaudito in tutto il mondo nelle più importanti istituzioni musicali.

In chiusura potremo ascoltare una delle più grandi sinfonie composte dopo quelle di Beethoven: la Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 di Johannes  Brahms.

Alle ore 19.30, presso la Sala Paganini, in collaborazione con l’Associazione Teatro Carlo Felice, il M° Hartmut Haenchen terrà una breve conferenza introduttiva al concerto riservata a tutti i possessori di biglietto o di abbonamento.

 Venerdì 16 novembre 2018 ore 20.30
quinto concerto in abbonamento

Direttore
Hartmut Haenchen

Pianoforte
Alessandro Taverna

Johannes  Brahms
Ouverture tragica, op.81

Franz Liszt
Concerto n. 2 in La maggiore  per pianoforte e orchestra

Johannes  Brahms
Sinfonia n. 1 in do minore op. 68

ORCHESTRA DEL TEATRO CARLO FELICE

Nessun commento:

Posta un commento