Post Più Recenti

.

martedì 8 maggio 2018


TEATRO LIBERO DI MILANO
"LE LACRIME AMARE
DI PETRA VON KANT"
MISE IN ESPACE

15 – 17 maggio 2018
Da martedì 15 maggio a giovedì 17 maggio sarà in scena la mise en espace del celebre testo di Fassbinder Le lacrime amare Di Petra Von Kant.

Il testo, del quale è stata realizzata anche una versione cinematografica con la nota attrice Hanna Schygulla nel ruolo di Karin è sicuramente uno dei capolavori del drammaturgo e regista tedesco e apre il ciclo dei suoi grandi melodrammi. È la vicenda di una stilista di moda, Petra von Kant, ricca, affascinante, intelligente, tipica figura di donna emancipata e cosciente, che cade però preda dell'amore per Karin, una ragazza di estrazione proletaria spregiudicata e senza scrupoli.
I ruoli si ribaltano: la donna di successo, abituata a dominare gli altri, diventa schiava del suo oggetto amoroso. La grandezza del personaggio consiste proprio nella disperata determinazione di far vivere il proprio sentimento ad ogni costo, infrangendo passo dopo passo tutte le convenzioni sociali che lo impedirebbero: il rapporto con la figlia, l'amicizia con l'amica Sidonie, il rispetto per la madre ed infine l'equilibrio "ambiguo" con Marlene una factotum onnipresente e completamente asservita, muto testimone per tutto lo spettacolo.

La dialettica servo - padrone è uno degli assi principali del dramma, e la prima relazione di questo tipo è appunto quella tra Petra e Marlene, relazione che, attraverso il dominio sentimentale, fa trasparire un dominio economico: è Marlene che fa tutto, a partire dai disegni che dovrebbero essere le creazioni originali di Petra. Il finale coincide con uno dei meccanismi tipici del melodramma alla Fassbinder, la protagonista si ritrova nella situazione di partenza, nella solitudine del proprio dramma esistenziale.

TEATRO LIBERO
LE LACRIME AMARE DI PETRA VON KANT

di Rainer Werner Fassbinder
regia Tiziana Bergamaschi, Tobia Rossi
con Monica Faggiani, Valentina Ferrari, Bianca Iannaccone, Marisa Miritello, Elisabetta Torlasco, Greta Zamparini
abiti di scena ECLèCKTICA by Roberta Redaelli
produzione Teatro dell'Allodola
per gentile concessione di Arcadia & Ricono Srl a socio unico

Date spettacolo:
dal 15 al 17 maggio
ore 21.00

Biglietti:
unico € 10

Nessun commento:

Posta un commento