Post Più Recenti

.

venerdì 27 aprile 2018


TEATRO GEROLAMO DI MILANO
"L'IRA DI ACHILLE"
COMPAGNIA MIMMO CUTICCHIO 

Venerdì 4/Sabato 5 maggio ore 20 – Domenica 6 maggio ore 16
L’opera dei pupi è notoriamente conosciuta come il teatro che racconta le gesta cavalleresche di Carlo Magno di Orlando e Rinaldo; tuttavia negli anni ’70, in piena crisi di questo teatro, Mimmo Cuticchio per far sopravvivere le tecniche e saperi tramandati da padre in figlio, decise di scrivere nuovi copioni. Questo esperimento è stato efficace perché con i nuovi spettacoli è riuscito a rifondare un pubblico di nuova generazione completando l’esperienza con una drammaturgia dei luoghi  funzionale alla messa in scena e alla rappresentazione.
Durante la sua presenza al Teatro Gerolamo, lo scorso maggio, Cuticchio mostrò al pubblico lo spettacolo a scena aperta, senza il tradizionale boccascena del teatro dei pupi. Fu in quella felice occasione, ispirato dallo stesso spazio scenico, che ebbe l’idea di montare per il palcoscenico dello stesso teatro una Iliade, capace di impiegare lo spazio e i suoi vari piani, utilizzando tre livelli del racconto: gli uomini/pupi, i sacerdoti/pupari e infine gli dei.

Mimmo Cuticchio come un antico aedo narrerà con i ritmi del cunto le parti più epiche dei fatti raccontati da Omero e agiti dai pupi, a partire dalla distruzione di alcuni templi appartenuti a re Priamo, alla peste che si era abbattuta nel campo acheo, alla lite tra Achille e Agamennone, al duello tra Paride e Menelao, per concludere con la morte di Patroclo e quella di Ettore.

I pupi in stile ellenico sono stati realizzati nei laboratori della Associazione Figli d’Arte Cuticchio da Mimmo, Nino e Guido Cuticchio, mentre i costumi sono di Pina Patti Cuticchio 

ORARI: venerdì 4/sabato 5 maggio ore 20 – domenica 6 maggio ore 16
BIGLIETTI: da 6 a 34 euro

PRENOTAZIONI
Tel. 02.36590120 - 02.45388221 (negli orari e giorni di apertura) - vendita online www.vivaticket.it
Mail: biglietteria@teatrogerolamo.it

TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria, 8 – 20122 Milano - tel 02.36590120 – fax 02.36590130
info@teatrogerolamo.it – www.teatrogerolamo.it

Nessun commento:

Posta un commento