Post Più Recenti

.

mercoledì 13 dicembre 2017

"SEMMELWEIS"
BREVE STORIA DELL'IGIENE
DI FABIO BANFO
TEATRO LIBERO DI MILANO

14 dicembre – 19 dicembre 2017
Considerato il Galileo della medicina, per la sua scoperta rivoluzionaria e per l'ostilità che gli procurò il dottor Semmelweis, è un uomo che la storia ha dimenticato. Ignac Semmelweis, nei primi anni dell'800, nel cercare di combattere la febbre puerperale che mieteva decine di vittime nel reparto di ostetricia dell'ospedale di Vienna, fa una scoperta. Intuisce che la causa di morte di oltre il 20% delle partorienti è da riferire a una febbre misteriosa e incurabile procurata dalla contaminazione batterica. 


Senza l'utilizzo dei microscopi che permetteranno a Pasteur di dimostrare l'esistenza dei batteri, Semmelweis arriva a questa scoperta attraverso l'osservazione empirica. Verifica come, nel suo ospedale più che in altri, le puerpere muoiano a causa di febbre post parto e incrocia questo dato con un altro. I medici dissezionano i cadaveri nell'attiguo reparto di anatomia, prima di visitare le partorienti. La sua scoperta lo porterà a fare una richiesta alle autorità ospedaliere: disinfettarsi le mani prima di entrare in ostetricia. Questa semplice richiesta gli arrecherà scherno, odio e danni alla carriera. Fino al suo allontanamento dall'ospedale. Riuscirà dopo alcuni anni a riprendere il suo ruolo nell'ospedale di Budapest per ricominciare la sua battaglia. Anche qui incontrerà l'ostracismo di una classe medica che, all’epoca, considerava offensiva e stravagante la richiesta di lavarsi le mani.

Con Fabio Banfo, Rossella Guidotti
regia Serena Piazza
musiche originali Guido Tongiorgi
produzione Effetto Morgana
in collaborazione con C.L.A.P.Spettacolodalvivo

La compagnia Effetto Morgana
Fondata nel 2014 da Fabio Banfo e Serena Piazza ha all'attivo diverse produzioni: Quello che le donne non dicono (in Cile Lo que las Mujeres non dicen) e Lenny, di cui curano soggetto, scrittura, regia e messa in scena. Per la Universidad Finis Terrae di Santiago del Cile dirigono Sueňo de una noce de Verano, saggio di diploma del quarto anno di recitazione dell'Universidad Finis Terrae di Santiago del Cile, con il drammaturgo Julio Pincheira. Swing for Life! e Alfredino, l'Italia in fondo al pozzo sono i progetti in cantiere della compagnia, rappresentati come “studio” al IT Festival 2015 e 2016 e al Festival Hu Topic di Milano. Oltre che al Teatro Libero nella stagione scorsa.
 
Date, orari, info biglietteria:
da giovedì 14 a martedì 19 dicembre 2017
domenica ore 16.00, giorni feriali e sabato ore 21.00
biglietti: interi 18 euro, ridotti 13 euro
biglietteria@teatrolibero.it, telefono: 02.8323126
www.teatrolibero.it

Pr acquisto online: https://www.teatrolibero.it/semmelweis

Nessun commento:

Posta un commento