Post Più Recenti

.

martedì 21 febbraio 2017

"UNA COMMEDIA IN CERCA D'AUTORI"
LA CACCIA AI NUOVI TALENTI CONTINUA
AL VIA LA QUINTA EDIZIONE 
DEL CONCORSO

Il Teatro Martinitt, insieme al “gemello” romano Teatro De’ Servi, torna a proporre il contest per giovani autori di commedie, lanciato 4 anni fa. Pensato per sostenere e rivitalizzare la commedia brillante contemporanea italiana e restituirle lo spessore culturale che merita, dallo scorso anno ha valenza nazionale. Premio per il copione vincitore è la produzione dello spettacolo, con una tournèe in giro per l’Italia. I testi andranno consegnati entro il prossimo 24 aprile.


Convinto sostenitore della commedia italiana, il Teatro Martinitt torna a proporre il concorso “Una Commedia in cerca d’autori®”, dedicato dalla società La Bilancia (che gestisce il Martinitt di Milano e il De’ Servi di Roma) alle giovani e talentuose penne italiane tra i 18 e 40 anni. L’intento è di dare una sferzata a un filone, quello della commedia brillante contemporanea, che spesso in Italia risulta assente o poco presente nei teatri, nelle scuole e nei laboratori di recitazione, propensi piuttosto a replicare, riformulare e reinterpretare i classici antichi e moderni. Nel teatro di oggi si stenta invece a creare, ma non al Martinitt.

Il concorso –figlio di questo giovane teatro dai grandi numeri (40.000 spettatori lo scorso anno e 2000 abbonamenti in 6 stagioni), che crede davvero nei nuovi talenti di casa nostra- è cresciuto bene e in fretta, acquisendo valenza nazionale e avvalendosi di sempre più prestigiose collaborazioni. Oltre a una schiera di teatri del territorio nazionale, questa quinta edizione si avvale in particolare del sostegno di Torino Spettacoli e di Claps Spettacolo dal Vivo.

“Una commedia in cerca d’autori®” ha dimostrato ampiamente di essere un’iniziativa vincente portando in scena e al successo commedie sempre applauditissime, che altrimenti non avrebbero probabilmente visto la luce dei riflettori. Dopo “Solo sei bottiglie” di Federico Basso, “Ti presento papà” di Giuseppe Della Misericordia e “Il capo dei miei sogni” di Sara Palma e Daniele Benedetti, sta per debuttare la promettente “Bedda Maki” di Marco Di Stefano e Chiara Boscaro, storia di sfide generazionali, culturali e culinarie, in scena al Martinitt dal 23 febbraio al 12 marzo.

Intanto però si lavora già a quello che sarà lo spettacolo di punta della prossima stagione…
I copioni vanno consegnati entro e non oltre il 24 aprile 2017. 

Tutti i dettagli del bando sono consultabili sulla piattaforma www.commedieitaliane.it.

Per informazioni:
Viviana Gagliardi
TEATRO MARTINITT
Via Pitteri 58, 20134 Milano
Tel. 02 36.58.00.13 e 02 36.58.00.14
e-mail info@teatromartinitt.it

Internet www.teatromartinitt.it

Nessun commento:

Posta un commento