Post Più Recenti

.

martedì 17 maggio 2016

IL PROGETTO DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
"SCIENZE IN ATTO"
SI AVVIA ALLA CONCLUSIONE

 
Si avvia alla fase conclusiva e a raccogliere i frutti Scienze in Atto, il progetto di divulgazione scientifica pensato dal Teatro Coccia di Novara in collaborazione con Eniscuola e il Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente, rivolto agli studenti delle scuole secondarie della provincia di Novara, che ha preso avvio a ottobre 2015. Scopo del progetto: avvicinare i ragazzi ai temi della scienza e favorirne una personale rielaborazione attraverso la creazione di testi.

Mercoledì 18 maggio in un doppio appuntamento, alle 11 per le scuole e alle 21 aperto al pubblico, moderato e animato dalla coppia comica Nuzzo Di Biase, i testi scritti dagli studenti diventeranno spettacolo, e saranno messi in scena da attori e registi professionisti. Protagonisti dei tre lavori elaborati i concentratori solari luminescenti, scelti a fine ottobre durante un interessante e divertente incontro in teatro, moderato dai Boiler.

Il lavoro si è sviluppato da ottobre ad oggi seguendo due fasi: una fase di ricerca affidata agli studenti della 5CA dell’ITI “Omar”, svoltasi presso il Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente di Novara, presieduta e coadiuvata dai ricercatori del centro. Alla fase di ricerca e raccolta dei materiali è seguita la fase di scrittura, iniziata a gennaio 2016, con le classi 4B e 3C del Liceo “Casorati” e 3C del Liceo “Antonelli”, aiutate da drammaturghi e compositori professionisti. Gli studenti hanno tradotto le informazioni scientifiche in uno spettacolo di prosa, un cortometraggio e un spettacolo musicale. Il Teatro Coccia si è occupato della messa in scena degli scritti prodotti dagli studenti avvalendosi delle professionalità di attori e registi, scelti in sinergia tra la direzione artistica del teatro e i partner del progetto.

Presenti in tutte le fasi del progetto gli studenti della classe 4BI dell’ITIS “Fauser”, che si sono occupati dei video di backstage seguendo passo passo i loro colleghi. Con loro Andrea Bellati, formatore e regista della Fondazione Eni Enrico Mattei.

Atto I «L‘oro in cielo» Teatro di prosa
Testo a cura della 4B Liceo Casorati
Drammaturgia di Alice Marinoni
Con Nicolò Parodi, Alessandro Pazzi, Silvia Soncini
Regia Mercedes Martini

Atto II «Il viaggio di Dalia» Cortometraggio
Testo a cura della 3C Liceo Casorati
Drammaturgia di Davide Stecconi
Direttore della fotografia Aldo Anselmino
Montaggio Davide Stecconi / Aldo Anselmino
Regia Davide Stecconi

Atto III «Il riflesso dell’altro me» Teatro musicale
Testo a cura della 3C Liceo Antonelli
Drammaturgia di Federica Di Rosa
Musiche di Francesca Badalini
Con Veronica Franzosi, Natalia Magni, Luca Sandri, Federico Zanandrea
Francesca Badalini (chitarra/tastiere), Andrea Grumelli (basso),
Davide Martinelli (batteria)
Regia Marco Iacomelli

Ingresso libero con prenotazione al numero 0321.233201.

Biglietteria Teatro Coccia

Da martedì a sabato, esclusi festivi, con orario continuato: 10.30 - 18.30;

nei giorni di spettacolo da un'ora prima dell'inizio delle rappresentazioni.

Nessun commento:

Posta un commento