Post Più Recenti

.

giovedì 26 maggio 2016

CONTENUTI SPECIALI/SOCIALI
SAGGI, INCONTRI, SPETTACOLI E VIDEO
I PROGETTI SOCIALI DI ATIR
TEATRO RINGHIERA

Da venerdì 27 maggio a giovedì 2 giugno, presso l’Atir Teatro Ringhiera, si terrà la seconda edizione di “Contenuti speciali/sociali. Saggi, incontri, spettacoli e video”, 6 giornate dedicate al sociale.

La rassegna è a cura dell’Atir Teatro Ringhiera con la collaborazione di Cooperativa Comunità Progetto, Olinda e Teatro delle Albe.

Apre le giornate del sociale “Il Tartufo” di Moliére, un progetto laboratorio over 60, a cura di Atir, Olinda e la NON - SCUOLA del Teatro delle Albe.

La non-scuola è un'esperienza anarchica e antiaccademica, una pratica teatral-pedagogica che il Teatro delle Albe di Ravenna da più di vent'anni conduce con gli adolescenti di vari luoghi di Italia e del mondo, dall’Europa all’Africa, dal Nord America al Sudamerica. Grazie all’incontro con Olinda, dal 2008 la non-scuola è approdata a Milano, coinvolgendo i ragazzi di varie parti della città, dal quartiere Comasina al Liceo Manzoni, nel centro storico.

ATIR ha deciso quest’anno di far condurre il suo laboratorio Over60, da anni attivo al Teatro Ringhiera dalle “guide” milanesi della non-scuola: Alessandro Renda del Teatro delle Albe e Monica Barbato, preziosa collaboratrice della compagnia ravennate.

Segue il CAMPUS DEI FIORI (28 e 29 maggio) condotto da Chiara Stoppa, attrice e Presidente dell’Atir.

Un percorso per conoscersi, confrontarsi e crescere giocando con il teatro e le sue magie. Un invito ai bambini dai 4 agli 11 anni ad esprimere la loro fantasia attraverso un racconto, per imparare, giocando, a collaborare e a costruire insieme.

Gli Spazi del Teatro, un progetto d’integrazione sociale, formazione e crescita personale, nato nel 2000 dalla collaborazione tra la Compagnia Teatrale ATIR e la Cooperativa Sociale Comunità Progetto, presentano: (28 e 29 maggio) la DIMOSTRAZIONE APERTA, progetto del primo anno di laboratorio per cittadini abili e diversamente abili del Teatro Ringhiera (conduttori: Nadia Fulco - socio fondatore ATIR- , Giulia Sarah Gibbon, Paolo Dei Giudici, Arianna Bianchi e Cristina Castigliola); TUTTI IN SCENA lezione aperta/spettacolo in cui attori abili e diversamente abili giocano recitano ed improvvisano insieme, dando vita ad un incontro tra le diversità divertente e contagioso. Un'esperienza coinvolgente alla quale anche gli studenti sono invitati a partecipare. La conduzione è affidata all’attrice di ATIR Chiara Stoppa e ad Andrea Baracco, educatore esperto in teatro integrato. Tra gli attori Valentina Picello e Irene Serini ed infine il 31 maggio ATIR HIGH SCHOOL – ADDESTRAMENTO PER SUPEREROI QUOTIDIANI - ATIR - Action Training for Incredible Human Reality. Un college molto particolare, una scuola dove l'ordinario viene messo in discussione e dove la realtà si mescola alla fantasia. Allievi incredibili e docenti soprannaturali.
Il Circo King – Dimostrazione animale di lavoro è lo spettacolo che il Kollettivo Drag King del Teatro Ringhiera presenta il 28 maggio alle ore 21.30.

La regia è affidata a Marcela Serli.

Due i progetti/laboratori che il CAM di viale Tibaldi ha curato per gli adulti:

la DIMOSTRAZIONE APERTA, laboratorio teatrale per adulti condotto da Omar Nedjari, a partire da alcuni testi di Achille Campanile e

AUROPA. ASCESA E ROVINA DI UNA CITTA’ PARADISIACA, laboratorio condotto da Virginia Zini.

Chiude le giornate del sociale il 2 giugno ore 16.00 – LA FESTA DELLA REPUBBLICA DI FABIO, laboratori, merenda e giochi sul piazzale.

Una giornata di festa per far vivere La Piana e ricordare Fabio Chiesa.

VENERDI 27 MAGGIO
ORE 20.45
IL TARTUFO

Saggio liberamente tratto da Improvvisazione a Versailles e Il Tartufo di Moliére.

La prima è una satira esagerata e crudele, che ci mostra il rapporto tra Molière e il suo stesso modo di sentire il teatro, dal rapporto con il potere a quello con la sua compagnia, dal lavoro scenico ai suoi appunti di recitazione. Il Tartufo invece, è una vera e propria lezione di morale, nella quale la virtù vera e illuminata viene opposta all’imbecille devozione, risaltando la critica feroce all’ipocrisia della società.

- PROGETTO LABORATORIO OVER 60

A CURA DI ATIR, OLINDA E LA NON-SCUOLA DEL TEATRO DELLE ALBE

GUIDE: MONICA BARBATO E ALESSANDRO RENDA

CON: FRANCESCA ARTUSO, DOMINIQUE BERDOT, MARIO BOROTTO, ATTILIO BRANCO, GABRIELLA CONFORTI, MARIANGELA CORNETTO, CARMEN DE LORENZO, LUIGIA FARIOLI, PAOLA ORLANDO, ROSY PEGASO, TERESA PENNATI, LAURETTA PENNATI, EUGENIO POLIZZI, GIOVANNI POZZI, MARIA ROSA RIGAMONTI, MIRELLA ROTA, GIANNA SAVIONI, LUCIA SCHIATTARELLI, MILENA SILENZIO, ANNALISA SOPITO, SILVANO SPELTA, DANIELA ZUCCHI

SABATO 28 MAGGIO
DALLE 10.00 ALLE 16.00 (E DOMENICA DALLE 10 ALLE 12.30)
C A M P U S D E I F I O R I

PER BAMBINI DAI 4 AGLI 11 ANNI

Un percorso per conoscersi, confrontarsi e crescere giocando con il teatro e le sue magie. Un invito ai bambini dai 4 agli 11 anni ad esprimere la loro fantasia attraverso un racconto, per imparare, giocando, a collaborare e a costruire insieme.

CONDUTTRICE: CHIARA STOPPA
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: SOCIALE@ATIRTEATRORINGHIERA.IT
QUOTA DI ISCRIZIONE: 40 € (35 € PER I FRATELLI)

ORE 19.30

DIMOSTRAZIONE APERTA

- PROGETTO GLI SPAZI DEL TEATRO PRIMO ANNO DEL LABORATORIO PER CITTADINI ABILI E DIVERSAMENTE ABILI DEL TEATRO RINGHIERA

CONDUTTORI: NADIA FULCO, GIULIA SARAH GIBBON, PAOLO DEI GIUDICI, ARIANNA BIANCHI E CRISTINA CASTIGLIOLA.

EDUC-ATTORI: CATERINA MESIANO E FEDERICO TIMEUS

ORE 21.30

I L C I R C O K I N G

DIMOSTRAZIONE ANIMALE DI LAVORO

A CURA DEL KOLLETTIVO KING DEL TEATRO RINGHIERA / REGIA MARCELA

SERLI / CON ELENA ANGELI, MILA BOERI, CRISTINA CASTIGLIOLA, ELENA

CESAROTTI, FABIO COLONNA, SARA D'ASCANIO, PAOLO DEI GIUDICI,

MATILDE FACHERIS, MAURIZIA FERRARI, GIULIA SARAH GIBBON, SVEVA

RAIMONDI, ANTONELLA RATTI, CRISTINA SALARDI

La morte.

Che paura

Uno spettacolo che attraversa comicamente (e come altrimenti?) quelle domande tanto temute a proposito della fine.

13 donne e 2 uomini, King e Queen, nel loro travestimento vi turberanno, vi sedurranno.

Col loro essere maschili e femminili al tempo stesso, con la loro filosofia queer da quattro soldi. Con la loro morte dell'innocenza. Dell'amore. Della pubblica amministrazione.

Assassini, boia, becchini, zombie, esorcisti danno l'estrema unzione, maledicono, condannano, uccidono.

E poi i morti viventi.

Noi, condannati a vivere una vita non nostra.

Questa specie di zombie che siamo diventati a forza di non vivere.

Divertirsi con la morte è possibile?

Venite e vi faremo morire dal ridere.

Una carneficina.

- INGRESSO LIBERO -

DOMENICA 29 MAGGIO
ORE 12.30
CAMPUS DEI FIORI

D I M O S T R A Z I O N E

A P E R T A A L P U B B L I C O

STORIA ANIMATA REALIZZATA CON I BAMBINI PARTECIPANTI AL CAMPUS

- INGRESSO LIBERO -

A seguire pranzo a buffet a cura del Ristoro delle Rane - Sinapsi Cooperativa sociale Onlus.

ORE 16.00

T U T T I I N S C E N A *

Attori abili e diversamente abili giocano recitano  ed improvvisano insieme, dando vita ad un incontro tra le diversità divertente e contagioso. Un'esperienza coinvolgente alla quale anche gli studenti sono invitati a partecipare.

PROGETTO GLI SPAZI DEL TEATRO

CONDUTTRICE CHIARA STOPPA

EDUC-ATTORE ANDREA BARACCO

CON MATTEO AMBROSINI, SONIA ANTIFORA, MASSIMO BAINI,

ANDREA BARACCO, MILA BOERI, NATASCIA CERRI, CRISTINA

CIMINAGHI, LUANA DE LUCIA, PINA DI GIOVANNI, ARIANNA BIANCHI,

CLAUDIA GIPPONI, LUCIA LOPEZ, VALENTINA PICELLO, DAVID

REMONDINI, GABRIELE SCARPINO, IRENE SERINI

LUNEDÌ 30 MAGGIO
ORE 19.00
D I M O S T R A Z I O N E A P E R TA

Lavoro a partire da alcuni testi di Achille Campanile, che divertenti e assurdi, nello stile dell'autore italiano, sono un buon territorio di partenza per chi si approccia per la prima volta al mondo del teatro in quanto permettono di imparare le dinamiche di relazione teatrale sperimentando tutta la difficile questione legata alla comicità.

PROGETTO LABORATORIO TEATRALE CAM VIALE TIBALDI

CONDUTTORE OMAR NEDJARI / CON IVAN MAFFEI, CATERINA BARONE,

VALENTINA VECCHIO, MARIO BOROTTO, LAURETTA PENNATI,

MANUELA SANGUINI, EMMA LEONI, DOMENICA CERABONA

- INGRESSO LIBERO -

ORE 20.45

A U R O PA. A S C E S A E R O V I N A

D I U N A C I T TÀ P A R A D I S I A C A *

“Chi l'ha detto che la felicità non si può comprare? Vieni ad Auropa, scegli di essere felice.”

La notizia della fondazione di una nuova città in cui nulla è proibito, paradiso delle libertà individuali, meta perfetta per esaudire i desideri più sfrenati, fa il giro del globo e così, gli scontenti della terra, decidono di partire. Arrivati ad Auropa però, scopriranno che le cose non sono proprio come avevano sognato, che i desideri si pagano cari e che la tanto agognata felicità si nasconde dietro a una montagna di frottole!

PROGETTO LABORATORIO TEATRALE PER ADULTI

CONDUZIONE E REGIA VIRGINIA ZINI / DRAMMATURGIA GIULIA TOLLIS

MUSICHE ORIGINALI FEDERICO BISCIONE / VIDEO GABRIELLA CALABRESE

CON FRANCESCA BOLIS, FEDERICO BISCIONE, GABRIELLA CALABRESE, SUSANNA CALABRESE, FRANCESCA FROGLIA, VALENTINA GALLI, OTELLO PAITOSKY, LUCY

PALOMINO, ANGELA PERTOSA, MILENA VOLPE

MARTEDÌ 31 MAGGIO
ORE 20.45

* AT I R H I G H S C H O O L

A D D E S T R A M E N T O PER S U P E R E R O I Q U O T I D I A N I

“Benvenuti all’Accademia di Supereroi più rinomata d'Europa: ATIR - Action Training for Incredible Human Reality. “ Seguirete le vicissitudini di un college molto particolare; Una scuola dove l'ordinario viene messo in discussione e dove la realtà si mescola alla fantasia. Allievi incredibili e docenti soprannaturali vi aspettano per l'apertura del nuovo anno scolastico, un simpatico gruppo di eroi che lotta contro chi crede che la realtà sia quella che si vede. Supereroi non si nasce… si diventa!

PROGETTO GLI SPAZI DEL TEATRO: SAGGIO DEL SECONDO ANNO DEL LABORATORIO PER CITTADINI ABILI E DIVERSAMENTE ABILI DEL TEATRO RINGHIERA

DRAMMATURGIA E REGIA ANNAGAIA MARCHIORO E VIRGINIA ZINI

EDUC-ATTORE VALENTINA LEDONO

SCENE E COSTUMI ALLIEVI DEL SECONDO ANNO NABA

CON: VALENTINA INGENITO, GIOVANNO OGLIARI, ALESSANDRA

CALADONATO, ELENA CALVISI, NATASCIA CERRI,

CLAUDIA GIPPONI, FRANCESCO DE ANDREA,

GIULIA CAPPELLINI, VALENTINA LEDONO, LUCIA NICOLAI,

DAVID REMONDINI, FRANCESCA CIONTI

GIOVEDÌ 2 GIUGNO
ORE 16.00
L A F E S TA D E L L A R E P U B B L I C A D I FA B I O

LABORATORI, MERENDA E GIOCHI SUL PIAZZALE!

UNA GIORNATA DI FESTA PER FAR VIVERE LA PIANA

E RICORDARE FABIO CHIESA,

ATTORE E ANIMA DELLA COMPAGNIA ATIR.

INFO E PRENOTAZIONI:

1 GIUGNO RIPOSO

Atir Teatro Ringhiera – via Boifava 17 –Milano

COME RAGGIUNGERE IL TEATRO

MM2 Abbiategrasso/ Tram 3 e 15 / bus 79

SPETTACOLI INGRESSO LIBERO

ECCETTO:

29 MAGGIO ORE 16.00>>TUTTI IN SCENA

30 MAGGIO ORE 20.45>>AUROPA. ASCESA E ROVINA DI UNA CITTA’ PARADISIACA

31 MAGGIO ORE 20.45>> ATIR HIGH SCHOOL – ADDESTRAMENTO PER SUPEREROI QUOTIDIANI

BIGLIETTI: 8.50€ /RIDOTTO: 5 €

BIGLIETTERIA

Tel. 02.84892195

email: prenotazioni@atirteatroringhiera.it

Aperta dal giovedì al sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Nei giorni della RASSEGNA dalle ore 19.00

ACQUISTI ONLINE

www.atirteatroringhiera.it

CAMPUS DEI FIORI

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: SOCIALE@ATIRTEATRORINGHIERA.IT

QUOTA DI ISCRIZIONE: 40 € (35 € PER I FRATELLI)

TUTTE LE SERE APERITIVO A CURA DI

IL RISTORO DELLE RANE - SINAPSI SOCIETÀ COOPERATIVA ONLUS.

Nessun commento:

Posta un commento