Post Più Recenti

.

sabato 12 dicembre 2015

RASSEGNA DI TEATRO COMICO AL TEATRO LIBERO DI MILANO
"STAND UP"!
QUANDO IL COMICO E'...LIBERO

Negli ultimi anni il cabaret ha perso vigore, fagocitato dalla ripetitività televisiva che ha imposto decine di facce senza dare realmente spessore ai personaggi che lanciava. Ma grazie a Dio, le cose stanno di nuovo cambiando. Le nuove generazioni figlie di Youtube hanno scoperto lo stand up americano grazie ai video di Bill Hicks o di George Carlin e di molti altri che affollano il web, e hanno deciso che è una forma di comicità (monologhi con contenuti “forti” sia per satira che per tematiche e linguaggio) più interessante del prodotto medio televisivo. Per cui qualche giovane ha cominciato ad abbracciare lo stand up sul palco e questo ha dato vita prima al fenomeno “Satiriasi” a Roma e poi ad altri gruppi e ad altri artisti singoli nel resto d'Italia. E la cosa più bella è che il pubblico dei ventenni-trentenni, abituati a snobbare le serate live dei cabarettisti senza visibilità televisiva, hanno ricominciato ad affollare spazi dedicati proprio a questa particolare forma di cabaret. Il Teatro Libero, sempre all'avanguardia nell'individuare ciò che si muove non solo nel teatro classico, ma anche negli spazi scenici alternativi, propone la prima vera rassegna di comicità di “Stand up” in Italia dando voce ai singoli e ai gruppi che in questo momento stanno venendo alla ribalta.
 
L'Accademia del Comico (Seriamente comici) è la scuola più importante per la comicità a Milano, ogni anno tiene corsi di varia natura – sempre legati però al discorso umoristico – e da lì ogni anno vengono sfornati nuovi talenti in grado di lavorare in giro e vivere di comicità.
La serata al Libero accoglierà due dei docenti più bravi e divertenti, stand up comedians e attori in proprio, ovvero Claudio Zucca, attore di nobile tradizione, anche familiare (ricordate Mario Zucca?), che vanta anni di esperienze sui palchi di tutta Italia e che adesso alterna esperienze importanti (spettacoli drammatici o comunque seri) all'insegnamento e alla comicità stand up, e Laura Formenti, attrice, artista di strada e comica stand up che proporrà un estratto del suo Sono una bionda non sono una santa. Ai due insegnanti si affiancheranno due tra i migliori allievi dell'accademia (ormai fuoriusciti e già “circolanti sul mercato”): Stefano Grimelli, segnalatosi per la cattiveria di alcuni suoi interventi, e Max Conte.
Ai quattro variegati protagonisti della serata si affiancherà Dado Tedeschi, comico e stand up veneto-milanese, organizzatore della rassegna che sarà il motore di ogni serata. Un modo per divertirsi con contenuti un po’ diversi, a volte persino estremi nel linguaggio e nella scelta dei temi (lo spettacolo è sconsigliato alle anime sensibili), ma molto più ridanciani e sinceri dell'omogeneizzata comicità televisiva.
Avvertenza: i contenuti possono essere molto forti, motivo per cui GLI SPETTACOLI SONO CONSIGLIATI AI MAGGIORI DI 14 ANNI .
13 dicembre 2015
ACCADEMIA DEL COMICO – SERIAMENTE COMICI
LAURA FORMENTI – CLAUDIO ZUCCA – STEFANO GRIMELLI – MAX CONTE
 
10 gennaio 2016
DANIELE RACO – KOMBAT KOMEDIAN
OPENING ACT MARCO CHAMPIER

7 febbraio 2016
COMICUS VERONA
DIEGO CARLI – PAOLO ROZZI – IL GREZZA – ROBERTO SERAFINI
 
6 marzo 2016
DADO TEDESCHI – IO E BRIDGET (IO E LE DONNE)
OPENING ACT: CHIARA AVANZO E ARGEO LONGHITANO
 
3 aprile 2016
MELAMARCIA SHOW
LUCA ANSELMI – CLARA CAMPI – EDOARDO CONFUORTO – GIORGIO MAGRI

8 maggio 2016
STAND UP COMEDY ITALIA
ANDREA SALERI – SOFIA GOTTARDI – NICOLA SELENU – GIANLUCA ETTORI
 
Tutti gli spettacoli saranno presentati (con sconfinamenti nel monologo) da DADO TEDESCHI
 
Domenica 13 dicembre 2015
Ore 21.00
QUELLI DELL’ACCADEMIA DEL COMICO
di e con
Laura Formenti, Claudio Zucca, Stefano Grimelli, Max Conte
 
Dopo qualche anno di latitanza il cabaret torna al Teatro Libero con una programmazione a cadenza mensile che “lascia cadere” tutte le banalità del recente prodotto televisivo e abbraccia in pieno la nuova comicità che si sta imponendo a Roma, a Milano e in altre zone, ovvero il movimento stand up.
Gli stand up comedians sono nient'altro che “comici in piedi” ovvero persone che con il loro nome e la loro faccia (al massimo un microfono) raccontano il mondo che li circonda, a volte privato a volte pubblico o sociale, con un menefreghismo del mezzo televisivo e una libertà espressiva come da anni non si conosceva. A fare da antesignani alla rinascita (in realtà lo stand up si è sempre fatto) italiana di questo genere sono stati i romani di “Satiriasi” (Giorgio Montanini, Filippo Giardina e soci), ma anche al nord nell'ultimo anno si sono formati diversi gruppi di lavoro che si occupano esattamente di questa forma di spettacolo. E questi gruppi troveranno consacrazione e voce, una domenica al mese, al Teatro Libero con la rassegna Stand up! Quando il comico è... libero.

Teatro Libero
Via Savona, 10 - Milano

BIGLIETTERIA
PREZZI BIGLIETTI
Prezzo unico € 12,00

ORARIO SPETTACOLI
Ore 21.00
ORARI BIGLIETTERIA
Da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Nei giorni di spettacolo:
Da lunedì a venerdì fino alle 21.30
Sabato dalle 19.00 alle 21.30
Domenica dalle 14.00 alle 16.30
CONTATTI
02 8323126biglietteria@teatrolibero.it
ACQUISTI ONLINE


































Nessun commento:

Posta un commento