Post Più Recenti

.

mercoledì 4 novembre 2015

PER LA PRIMA VOLTA AL PICCOLO TEATRO GRASSI DI MILANO ODEMA' PRESENTA
"A TUA IMMAGINE"

La compagnia milanese Odemà presenta il suo spettacolo ‘A tua Immagine’, diretto e interpretato da Enrico Ballardini, Giulia Diletta D’Imperio e Davide Gorla, vincitori del Playfestival 2014, premio dell’Atir Teatro Ringhiera per il nuovo teatro Under 40. In scena da Venerdì 6 alle 20.30 a Sabato 7 novembre alle 19.30, presso lo storico Teatro Grassi di Via Rovello 2.
Un inedito e scatenato terzetto di personaggi e di attori invade la scena all’interno di una drammaturgia visionaria, in cui gli uomini interrogano la propria storia, il retaggio delle culture irrigidite, le mistificazioni operate sul nome e in nome di Dio, e dove invece, chi umano non è, mostra improvvise debolezze, cedimenti e calcoli di parte. “Abbiamo esordito con lo spettacolo “A tua immagine” nel 2009 al Premio Scenario, ricevendo la segnalazione speciale. Da lì in poi abbiamo portato il nostro spettacolo a diversi festival, abbiamo vinto alcuni premi e fatto più di 60 repliche in tutta Italia”  - commentano i 3 attori e produttori Ballardini, D’Imperio e Gorla. “Nel 2014 ci iscriviamo al Playfestival 2.0 organizzato da Atir, con il sostegno del Piccolo: 12 spettacoli selezionati su 135 proposte provenienti da tutta Italia. Ci siamo lasciati travolgere dall’energia di questo festival e l’abbiamo utilizzata per mettere in scena il nostro lavoro. Infine, alla premiazione, tra il calore del pubblico, abbiamo sentito pronunciare, al primo posto, il nostro nome: Odemà! Ora siamo molto emozionati di andare al Piccolo.”

‘A tua Immagine’ è una messa in scena leggera e profonda, dove una ricerca d’attore, che evoca i linguaggi del cabaret e del pastiche comico, incontra un livello di pensiero complesso e inusuale raccogliendo e rilanciando suggestioni da “Il vangelo secondo Gesù Cristo” di Josè Saramago e dai classici di Goethe, Milton e Pessoa, per approdare ad un’ipotesi inedita. Un rischio assoluto giocato con piena consapevolezza e voglia di far risuonare, nello spazio del teatro, domande fondanti sulla nostra identità personale e collettiva.

La compagnia teatrale Odemà nasce nell’anno 2009 dall’unione artistica tra Enrico Ballardini, Giulia Diletta D’Imperio e Davide Gorla. Dall’atto creativo prendono vita una visione drammaturgica spiazzante ed una multiforme performatività fatta di corpi, voce e pochi semplici oggetti capaci di invertire i piani della realtà. Le grammatiche stranianti e una naturale inclinazione musicale, si declinano in un teatro di ricerca e insieme popolare: un laboratorio di artigianato teatrale dove ritmo e movimento sposano testi ricchi e ritmati. Dal 2010 “A tua immagine” gira in tournée per l’Italia. Tra i festival a cui la compagnia ha preso parte vi sono: Vie festival, Modena 2009 – Dro festival 2009 – Volterra 2009 – Short Theatre, Roma 2009 – Tunz Festival, Napoli 2010 – Teatro Elfo Puccini, Vetrina Italia Milano Oltre 2010 – Festival Internazionale di teatro Temporales Teatrales Puerto Montt, Cile 2011 – Kilowatt Festival, S. Sepolcro 2011/2012 ed infine il Playfestival a Milano nel 2014, che vince con “A tua immagine” e che li ha portati a prendere parte alla stagione 2015-2016 del Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa. Nel 2011 Odemà co-produce lo spettacolo su Modigliani,“Modì. L’ultimo inverno di Amedeo Modigliani” insieme al compositore e musicista Gipo Gurrado. Nel 2012 esordisce al Kilowatt Festival di Sansepolcro con “Mea Culpa, ovvero della Giurìa e dell’Ingiùria”.

A TUA IMMAGINE Progetto drammaturgico: Davide Gorla Diretto e interpretato da: Enrico Ballardini, Giulia Diletta D’Imperio, Davide Gorla Musiche originali: Enrico Ballardini Disegno luci: Monica Gorla Scene e costumi: Odemà Produzione: Associazione Culturale Odemà

Piccolo Teatro Grassi - Via Rovello 2 Milano - Posto Unico 10 euro Per prenotazioni:
www.piccoloteatro.org Informazioni: www.odema.it

Recensioni “A tua immagine”: Il Tamburo di Kattrin: http://goo.gl/sMjoF7  - Teatro e Critica: http://goo.gl/IFWzFa Krapp’s Last Post: http://goo.gl/mVMQix - Artitude: http://goo.gl/ZSr5pO

Nessun commento:

Posta un commento