Post Più Recenti

.

domenica 22 novembre 2015

AL TEATRO COMUNALE DI THIENE LA RASSEGNA
"THIENE DANZA 2015/2016"

Prende il via la rassegna ‘Thiene Danza 2015-2016’. Una proposta ricca di appuntamenti, capace di trasmettere ricchezza della tradizione e capacità di percorrere nuove strade espressive, aderenza alla realtà e fuga nel sogno, emozione della fisicità e fascino profondo della leggerezza.

Una rassegna di qualità, interamente dedicata al mondo della danza organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Thiene in collaborazione con il Circuito Arteven ed il patrocinio della Regione Veneto.
Con quattro proposte per la cittadinanza e tre per le scuole primarie e secondarie di primo grado, l’edizione 2015/16 conferma la validità di un cartellone che incontra il gusto del folto pubblico dell’Alto Vicentino.

“La Danza è una forma artistica che valorizza il bello nella forma più pura – ha dichiarato Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura – e per questo l’Amministrazione Comunale continua a credere e a sostenere la rassegna. Come ogni anno il cartellone presenta generi diversi, dalla danza classica a quella moderna e contemporanea, con  compagnie affermate a livello nazionale, ma anche valorizzando le compagnie locali che offrono performances di alto livello. L’attenzione agli spettacoli dedicati alle scuole è una scelta voluta nell’ottica di promuovere questa disciplina che coniuga l’armonia del corpo con la musica e è fatta di impegno, lavoro e grande passione”.

Ad unire con un sottile fil rouge i quattro appuntamenti è la fuga, intesa anche come necessità di passaggio. Attraverso il movimento nello spazio e nel tempo, accompagnati dalla musica che spazia nei più svariati generi, i ballerini concretizzano  concetti fuggevoli.
La rassegna prende il via sabato 12 dicembre 2015 alle 21 al Teatro Comunale.

La  coreografia di Claudio Ronda orienta i ballerini della Fabula Saltica  in  Ballades,  un lavoro che attinge alla cultura popolare della balera  e alla sua musica, capace di spaziare dal tango al valzer alla mazurka. E’ la balera il luogo in cui il sabato sera ci si ritrova per sfuggire al grigiore della vita attraverso il ballo e lo stare insieme. Le musiche originali sono di Paolo Zambelli.
https://www.youtube.com/watch?v=tyJp1vp-8_E
Domenica 14 febbraio 2016 alle 18 protagonista della scena, sempre al Teatro Comunale, è il tentativo di fuga di due innamorati che si trasforma in tragedia. Lo Junior Balletto di Toscana, in una versione ‘da camera’ danza la storia di Romeo e Giulietta, una storia di intolleranza e violenza, di scontri tra faide dalle quali fuggire. Una storia oggi più che mai attuale.
La musica è quella di Sergej Prokofiev, la drammaturgia e la coreografia sono di Davide Bombana.

Segue Dreams, fuga continua tra sogno e realtà, proposta sabato 30 aprile 2016 alle  21.00 con la Compagnia di Danza Kronos. Ispirata a ‘The Tempest’ di William Shakespeare questa performance ci ricorda che “noi siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni, e nello spazio e nel tempo di un sogno è racchiusa la nostra breve vita”.
La regia è di Ornella Pegoraro, le coreografie sono di Barbara Canal, Eleonora Pasin, Angelo Monaco e Natalia Roig.

Infine Artedanza e la Compagnia Danza Lucy Briaschi nella splendida cornice di Villa Fabris portano in scena Corpi fragili sabato 7 maggio 2016 alle 17.00  e domenica 8 maggio 2016 alle  17.00 e alle 19.00. Uno spettacolo che indaga il passaggio come momento di grande potenza perché in continuo disequilibrio in una dimensione che non ha più spazio ne tempo.
La coreografia è di Lucy Briaschi, regia e installazioni di Lucy Briaschi e Tiziana Bolfe.
Il progetto danza della Città di Thiene si completa poi, come tradizione, attraverso gli spettacoli  dedicati ai più piccoli al fine di avvicinare e promuovere nei giovani la conoscenza di quest’emozionante forma espressiva. Nella speciale sezione per le scuole, in cartellone ci sono  La scuola di magia, andata in scena il 14 novembre e che ha aperto la sequenza dei tre appuntamenti di successo.

Segue venerdì 15 gennaio 2015 alle 10 ‘Il gatto con gli stivali’ della Compagnia di Simona Bucci e martedì 8 marzo 2015 alle 10 ‘Nella stanza di Max’ di Babu Teatro Danza.
Ancora una volta la favola è protagonista, attraverso la  danza, del mondo del bambino in quel delicato equilibrio tra  il sogno e la realtà  che troppe volte assomiglia ad una fuga.

I biglietti numerati per ‘Romeo e Giulietta sono in vendita al costo di 18 e 13 euro, rispettivamente intero o ridotto. Per tutti gli altri spettacoli il prezzo dei biglietti è di 12 e 10 euro, mentre è di 4 euro lo spettacolo unico per le scuole. E’ possibile acquistare un abbonamento intero al costo di 40 euro o ridotto a 30 euro (riduzione prevista fino a 30 anni, con Carta Giovani, Carta 60 e per gli abbonati alla stagione di prosa). Ulteriori riduzioni saranno applicate per acquisti cumulativi da parte di gruppi e scuole di danza.

I biglietti sono in prevendita al Servizio Promozione Eventi Culturali e Turistici di piazza
Ferrarin a Thiene ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30, il martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.30 e il mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.10. I biglietti sono disponibili anche inline su www.vivaticket.it
Il giorno stesso dello spettacolo, un’ora prima della rappresentazione, i biglietti saranno in vendita al botteghino del Teatro Comunale.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Servizio Promozione  Eventi Culturali e Turistici (tel. 0445 804745), e-mail teatro@comune.thiene.vi.it, Teatro Comunale tel. 0445 804943.
 
(altovicentinoline)

Nessun commento:

Posta un commento