Post Più Recenti

.

giovedì 1 ottobre 2015

"NEL REGNO DI BABEL"
DIALOGO TRA ZYGMUNT BAUMAN E EZIO MAURO AL PICCOLO TEATRO GRASSI

Internet ha cambiato la storia perché sul web tutto è contemporaneo, ha cambiato la geografia perché in rete tutto è ubiquo, ha cambiato l`economia creando società digitali che hanno un valore superiore a quello di imprese secolari, ha cambiato il costume con un`inversione della conoscenza tra noi e i nostri figli. Trasformando anche, vertiginosamente, la nostra possibilità di essere informati, con un flusso continuo di notizie che si accavallano e si autosostituiscono prima di poter produrre un’idea. La sensazione è che oggi nulla sembra stare più al suo posto e molto sembra non avere più un suo posto. Non vediamo la direzione di marcia, così solchiamo un territorio sconosciuto, in ordine sparso.
I principi che hanno sostanziato l’ethos repubblicano, i valori condivisi e la loro gerarchia, fino ad arrivare al nostro comportamento e ai nostri stili di vita, devono essere ripensati alla radice perché non sembrano più adatti all’esperienza e alla comprensione di un mondo che ha subìto e che sta subendo una travolgente dilatazione spaziale, basti pensare alla crisi del concetto di confini, e al contempo una potente ed inedita connessione globale.
Dello spaesamento e della necessità di recuperare una nuova mappa e, forse, un nuovo linguaggio discutono - domenica 4 ottobre alle ore 17.30 presso il Piccolo Teatro Grassi - Zygmunt Bauman e Ezio Mauro, autori per Laterza del volume Babel.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili previa prenotazione all’indirizzo comunicazione@piccoloteatromilano.it

oppure chiamando il numero 02-72333301 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18)

Domenica 4 ottobre ore 17.30
Piccolo Teatro Grassi
Via Rovello 2, Milano (M1 Cordusio)


Nessun commento:

Posta un commento