Post Più Recenti

.

martedì 14 ottobre 2025

TEATRO STREHLER DI MILANO
"RE LEAR"
GABRIELE LAVIA TORNA PROTAGONISTA

Dal 28 ottobre al 9 novembre 2025, Gabriele Lavia torna sul palcoscenico del Teatro Strehler di Milano in una nuova e intensa versione di "Re Lear", la celebre tragedia di William Shakespeare. A cinquantatré anni dalla storica edizione diretta da Giorgio Strehler nel 1972, che lo vide interpretare Edgar, Lavia affronta ora il ruolo del protagonista, il re che decide di dividere il suo regno tra le sue tre figlie, in un gesto che segnerà la sua rovina.

Questa produzione del Teatro di Roma, Effimera e LAC Lugano Arte e Cultura porta in scena una riflessione profonda e dolorosa sulle perdite: quella della ragione, del regno e dei legami familiari. Nelle note di regia, Lavia esplora la tempesta interiore di Lear, simbolo di un'umanità che vive nella sofferenza del "non essere", un tema che rimanda alla famosa domanda di Amleto, "essere o non essere", ma con una drammatica negazione del proprio "essere". In un finale commovente, Lear, travolto dalla tempesta della sua mente, chiede agli spettatori: "Siete uomini o pietre?", evocando il pianto e il dolore universale come risposta a una tragedia senza fine.

La regia di Gabriele Lavia, che ha anche curato la traduzione del testo insieme a Angelo Dallagiacoma e Luigi Lunari, è accompagnata dalle scene di Alessandro Camera, i costumi di Andrea Viotti e le luci di Giuseppe Filipponio. La musica di Antonio Di Pofi e il suono di Riccardo Benassi completano l'atmosfera emotiva di questa versione intensa e moderna di "Re Lear".

Orari e Biglietti:

Dal martedì al sabato: ore 19:30
Domenica: ore 16:00

Durata: 3 ore e 30 minuti (con intervallo)

Prezzi:

Platea: €33
Balconata: €26

Info e Prenotazioni:


Telefono: 02.21126116
Sito web: www.piccoloteatro.org

Nessun commento:

Posta un commento