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lunedì 17 giugno 2024

58° FESTIVAL TEATRALE DI BORGIO VEREZZI
ESSERE E APPARIRE: IL SOTTILE FILO DELL’INGANNO
24 SERATE / 13 TITOLI / 11 PRIME NAZIONALI

Dal 5 luglio al 14 agosto 2024
"Pirandello le chiamava ‘maschere nude’. - ricorda Maximilian Nisi, il nuovo direttore artistico del 58° Festival Teatrale di Borgio Verezzi - Mostrarci come siamo veramente richiede coraggio, temerarietà. Gli esseri umani, nel corso della loro vita, imparano a nascondersi a loro stessi e agli altri. Solo i bambini e i vecchi sono padroni dell’io, sono gli unici capaci di mostrarsi per quello che sono realmente. Essere e apparire: un fenomeno particolarmente significativo oggi, basta pensare alla virtualità che si nutre di apparenza e di maschere."

Dal “Moby Dick” di Melville con Alessandro Preziosi, che apre il festival venerdì 5 luglio all’insegna del mare e delle sue illusioni, ai travestimenti divini dell’ ”Anfitrione” di Plauto con Emilio Solfrizzi (9/10 luglio), dalle macchinazioni politiche di Jago, interpretato da Giuseppe Cederna nell’ ”Otello” di ispirazione pasoliniana proposto da Arca Azzurra (13/14 luglio), a quelle erotiche delle “Relazioni pericolose” di Choderlos de Laclos con Viola Graziosi, Giorgio Lupano e Silvia Siravo (26/27 luglio), fino alle metamorfosi magiche del “Sogno di una notte di mezza estate” (30 luglio) diretto e interpretato da Carlo Orlando e Eva Cambiale, il palcoscenico a picco sul mare di Borgio Verezzi torna ad ospitare i grandi racconti del teatro e della letteratura. Tutti percorsi dal filo sottile dell’inganno. Un tema ‘teatrale’ per eccellenza, diventato centrale in un’epoca dominata da social media, fake news, telecamere invadenti e convenzioni sociali sempre più complesse.

Nel programma scelto dal nuovo direttore artistico del Festival, ogni spettacolo propone in chiave originale la tensione tra ciò che si è e ciò che si vuole (o si deve) sembrare. Un gioco che si riverbera tanto nei classici quanto nella commedia contemporanea. Con "L'Illusione Coniugale" di Eric Assous (19/20 luglio), la felicità apparente della coppia perfetta interpretata da Rosita Celentano e Attilio Fontana, implode all’arrivo di un misterioso terzo incomodo - Stefano Artissunch - rivelando un mondo in cui “nessuna bugia è senza conseguenze e nessuna verità priva di rischi”. “Calcoli. Ovvero l’arte dell’inganno” è il titolo ‘programmatico’ di una delle più graffianti satire sociali firmate da Gianni Clementi, in scena il 2 e il 3 agosto con la regia di Blas Roca Rey, protagonista insieme a Pietro Bontempo, Andrea Lolli e Monica Rogledi. In “Un amore di peso” di Marco Cavallaro, sul palco insieme a Stella Pecollo , una coppia ‘imperfetta’, secondo i diktat dell’apparenza, si trova ad affrontare e vincere pregiudizi e body shaming (5/6 agosto). Mentre in “Video Club” (8/11 agosto) - l’ultimo straordinario successo parigino di Sébastien Thiery - Gianluca Ramazzotti e Elena Arvigo, diretti da Marcello Cotugno, propongono un plot innovativo sulla crisi coniugale che induce a una riflessione profonda sul mondo iperconnesso in cui tutti viviamo, facendo emergere verità taciute.

Fanno da contraltare a questa rete di equivoci e inganni le due proposte di teatro in musica, scelte per omaggiare due personaggi che con la loro vita e la loro opera hanno sfidato, anche drammaticamente, tutte le convenzioni e le apparenze. Torna in Liguria, proprio a due passi da Sanremo, "Avec le temps, Dalida", portato con successo nei teatri di tutta Europa da Maria Letizia Gorga (16 luglio), e arriva in prima nazionale “L’amore scoppiò dappertutto” (21/22 luglio) uno spettacolo musicale dedicato Fabrizio De Andrè in occasione del 25° anniversario dalla scomparsa, interpretato da Laura Marinoni con l’accompagnamento dal vivo dell’Alessando Nidi Ensemble.

Si chiude nell’illusione fiabesca evocata dalle Grotte di Borgio Verezzi, le più colorate del mondo. In scena, “Una sottile pazzia”, tratto dai testi dello scrittore ligure Marcello Barlocco, e portato in scena Davide Diamanti (lunedì 12 agosto), e il visionario “Dreams”, ispirato a Lo cunto de li cunti di Basile, un affascinante percorso alla ricerca del filo magico che è in tutti noi, a cura della compagnia Teatro dell’Albero (14 agosto).

"Nel panorama attuale – sottolinea ancora Maximilian Nisi - l’arte materiale, quella fatta di creta, di marmo, di pittura e di uomini è quanto mai importante. Rende materiale l’immateriale; predilige l’essere all’apparire. Il teatro, lo spettacolo dal vivo, mette in scena maschere, è vero, ma sono maschere che non nascondono l’uomo bensì lo restituiscono alla sua consapevolezza d’essere altro da ciò che appare. I caratteri prendono vita nelle parole del drammaturgo e nell’interpretazione degli attori e diventano esseri viventi che si relazionano con il pubblico. Questa non è solo arte, è magia."

Il Festival Teatrale di Borgio Verezzi è organizzato dal Comune di Borgio Verezzi, con il sostegno di Mic – Ministero della Cultura, Regione Liguria, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Fondazione Agostino De Mari, Virgin Active, Calizzano Acqua Minerale Fonti Bauda e BCC di Pianfei e Rocca de' Baldi.

“La presentazione del Cartellone della 58° edizione del nostro Festival segna l'inizio di una nuova fase. Siamo consapevoli che il Festival Teatrale di Borgio Verezzi rappresenta un vero brand e crediamo che sia giunto il momento di sfruttarne a pieno il potenziale in un'ottica di progettualità a lungo periodo. - afferma Mattia Rolando, consigliere comunale con delega al festival e al commercio - In questi mesi, mentre lavoravamo sul presente, con il nuovo direttore artistico Maximilian Nisi abbiamo parlato molto del futuro e abbiamo tracciato una mappa di quello che potrebbe essere il nuovo cammino. I progetti futuri quindi non mancano ma per realizzarli sarà necessario il sostegno di chi vorrà condividere con Noi il nostro segno.” Mentre il Sindaco di Borgio Verezzi, Renato Dacquino, ricorda la bellezza di un territorio straordinario: “Una piazza sospesa tra cielo e mare, Il fascino di pietre antiche nei colori di una vegetazione tenace e robusta, la calda atmosfera delle serate estive, l'accoglienza di una intera comunità: il 58° festival teatrale di Borgio Verezzi, tante proposte artistiche uniche ! Tutto questo è Liguria, è festa , è cultura e impegno che continua....Con il teatro ogni persona è importante, attori, scenografi, tenici e .... pubblico che è passione ed è la nostra energia. Vi aspettiamo !”

“Il Festival Teatrale di Borgio Verezzi rappresenta uno degli eventi culturali più significativi del panorama teatrale italiano. - conclude Alessandro Piana, Presidente ad interim di Regione Liguria - “Fin dalla sua nascita ha saputo affermarsi come un appuntamento imperdibile per appassionati e professionisti del teatro, diventando una vetrina prestigiosa per nuove produzioni, talenti emergenti e opere di grande rilevanza artistica. L’importanza del Festival risiede in molteplici aspetti dalla qualità delle rappresentazioni tra prime assolute e grandi classici sino alla costante valorizzazione del patrimonio culturale e artistico locale. L’atmosfera di questo borgo unita all’eccellenza delle arti crea un circuito virtuoso di promozione turistica e, al contempo, di valorizzazione delle tradizioni locali. Altro aspetto fondamentale il crescente coinvolgimento dei giovani stimolando in loro la passione per il teatro e la formazione di un nuovo pubblico consapevole e appassionato. Il Festival rappresenta dunque un grande attrattore culturale e un volano di sviluppo, con un impatto molto positivo per la comunità di Borgio Verezzi e per tutta la Liguria”.

INFO E SERVIZI

BIGLIETTERIA

Aperta da venerdì 21 giugno

Viale Colombo 47 - Borgio Verezzi tel. 019 610 167 / biglietteria@comuneborgioverezzi.it

Costo biglietti: intero 1° settore € 30,00 / 2° settore € 27,00

Ridotti (over 65 /under 25) 1° settore € 27,00 / 2° settore € 25,00 – Ridotti (under 11) € 15,00

Eventi alle Grotte: ingresso unico € 18,00

Abbonamento a otto spettacoli € 225,00

Servizio Bus Navetta piazza Gramsci / piazza Sant’Agostino / piazza Gramsci € 1,00

www.festivalverezzi.it

NOTE DEL DIRETTORE ARTISTICO MAXIMILIAN NISI

Essere o apparire? Una domanda che ci poniamo anche senza pensarci e che ci segue in ogni istante dell’esistenza. Praticamente tutti, nel profondo, siamo altro da come appariamo. Pirandello le chiamava “maschere nude”. Mostrarci come siamo veramente è molto difficile. Richiede coraggio, temerarietà.

A metà strada nel cammino della vita gli esseri umani imparano a nascondere a loro stessi e agli altri. A metà strada, sì, perché all’inizio e alla fine ci si ricongiunge con la vera essenza di sé. I padroni dell’io, infatti, ossia coloro che sono capaci di mostrarsi per quello che sono e non per come vogliono apparire, sono solo i bambini e i vecchi. Anche se la saggezza del vecchio, a volte, conduce verso l'ombra. Non già per apparire diverso, bensì per dileggiare gli altri, quelli che lo vorrebbero diverso. E, così, dà loro in pasto la maschera per eccellenza, la pazzia. Il savio che si maschera da matto. La pazzia è una maschera splendida, piena di consapevolezza di sé, come per il Ciampa de Il Berretto a Sonagli o per l'Enrico IV di Pirandello, che si chiede se sia lui il pazzo o coloro che lo assecondano. Indossare la maschera è un’azione influenzata dall’educazione ricevuta, dall'ambiente in cui si vive, dai tentativi di prevaricazione che provengono dall’esterno. Tutti vogliono qualcosa e, a volte, per evitare l’ingerenza degli altri e persino l’ingerenza di se stessi ci si nasconde.

Il teatro è culla di maschere allegre, malinconiche, profonde, bellissime. E' per definizione apparenza. In teatro agiscono meravigliose apparenze. Edipo, Amleto, Fedra non esistono, ma in ognuno di loro c'è qualcosa di noi.

Esse est percipi, scriveva l'affascinante e misterioso George Berkeley sull’onda dell’Immaterialismo. Essere significa essere percepiti, l'essenza delle cose si risolve nella loro percezione. È quanto ci insegna il protagonista dell’omonimo cortometraggio del 1964, con la regia di Alan Schneider e la sceneggiatura di Samuel Beckett. Buster Keaton è il protagonista. Il suo nome è O (iniziale di object, oggetto) e cerca ad ogni costo di non essere percepito da nessuno al fine di non esistere. Viene inseguito costantemente da qualcuno, però. Non si sa chi sia. Il suo nome è E (iniziale di Eye, occhio). Alla fine O non riesce a sfuggire all’incrocio di sguardi e si accorge che E non è altri che se stesso. Fallisce quello che lo stesso Beckett definisce «il tentativo di non essere». Anche il nostro sguardo, dunque, ci fa esistere. Ma ci rende ciò che siamo o solo ciò che percepisce di noi, ciò che vorremmo essere e non siamo? Ci getta sul volto una delle maschere della vita?

Di sicuro, l’essere e l’apparire sono legati all’esistenza. Ed è un fenomeno particolarmente significativo, oggi, nell’era dei cosiddetti nativi digitali, ossia della generazione virtuale, che chiama “amici” i contatti social, che gioca on line, comunica on line, s’innamora on line; vive on line. Ecco, la virtualità si nutre di apparenza, di maschere: attraverso il computer ci presentiamo spesso per quello che non siamo; persino le fotografie sono in alcuni casi frutto di ritocchi più o meno imponenti. Secondo l’assioma di Berkeley esistiamo, certo; esistiamo in quanto percepiti, ma siamo maschere ambulanti.

In questo panorama l’arte materiale, quella fatta di creta, di marmo, di pittura e di uomini è quanto mai importante. Rende materiale l’immateriale; predilige l’essere all’apparire. Il teatro, lo spettacolo dal vivo, mette in scena maschere, è vero, ma sono maschere che non nascondono l’uomo bensì lo restituiscono alla sua consapevolezza d’essere altro da ciò che appare. I caratteri prendono vita nelle parole del drammaturgo e nell’interpretazione degli attori e diventano esseri viventi che si relazionano con il pubblico. Questa non è solo arte, è magia. E non si può, non si deve fare a meno della magia nella vita. Bisogna, dunque, nutrire il teatro, invogliare il pubblico ad entrare in sala, ad amare il palcoscenico; e bisogna farlo attraverso tutta la vastissima gamma di testi che sono stati scritti, dai classici ai contemporanei, guardando al messaggio, all’originalità, alla bellezza che sono in grado di portare e lasciandoci percepire da esso, esistendo con i personaggi oltre la maschera.
Maximilian Nisi

PROGRAMMA

Venerdì 5 - sabato 6 luglio

MOBY DICK

Un Viaggio nelle Profondità dell'Animo Umano
da Herman Melville / adattamento Tommaso Mattei
regia Alessandro Preziosi
con Alessandro Preziosi
musiche dal vivo di Paky Di Maio (Live Electronics)
Produzione Pato srl

Lo spettacolo è un adattamento scenico del capolavoro di Herman Melville, diretto e interpretato da Alessandro Preziosi. Quest'opera, originariamente pubblicata nel 1851 e introdotta in Italia nel 1932 con la traduzione di Cesare Pavese, esplora la lotta epica e infinita dell'uomo contro i suoi mostri interiori, simboleggiati dalla caccia del capitano Achab alla balena bianca, metafora delle paure, angosce e ossessioni umane. Al di là dell'apparente disperazione e oscurità, lo spettacolo si concentra sulla ricerca di un messaggio di speranza, cercando di riscoprire la "vena aurea e luminosa" che Melville ha sapientemente intessuto nella sua narrazione. Questa dimensione più luminosa del romanzo riflette l'incessante lotta tra bene e male, dove la balena bianca simboleggia un male misterioso ma non invincibile. Alessandro Preziosi, nel ruolo di Achab, guida gli spettatori attraverso un intenso viaggio emotivo e filosofico, oscillando tra le memorie del naufrago Ismaele e l'interpretazione ossessiva di Achab. La performance è arricchita dalla sonorizzazione di Paky Di Maio, che aggiunge una dimensione ulteriore all'esperienza teatrale. L'obiettivo è far comprendere la pendolarità della condizione umana, tra rimpianto e struggimento, e la ricerca incessante di un porto di speranza. Il recital mira a evidenziare le intuizioni di Melville sulla resistenza umana e sulla capacità di andare avanti anche nei momenti più bui.

Martedì 9 - mercoledì 10 luglio – Prima Nazionale

ANFITRIONE

di Plauto
regia Emilio Solfrizzi.
con Emilio Solfrizzi, Simone Colombari, Rosario Coppolino, Sergio Basile, Viviana Altieri, Cristiano Dessì, Beatrice Coppolino
scene Fabiana Di Marco
Produzione Compagnia Molière

Anfitrione è una delle commedie più celebri di Plauto. La trama ruota attorno a un soldato di nome Anfitrione e al suo servo Sosia, che tornano a casa dopo una lunga campagna militare. Tuttavia Giove, affascinato dalla bella moglie di Anfitrione, Alcmena, decide di assumere l’aspetto del marito per conquistarla. Nel frattempo il vero Anfitrione ignaro, si scontra con Sosia e si sviluppano una serie di equivoci, situazioni buffe e colpi di scena. Inganni che creano una girandola di situazioni esilaranti in cui i personaggi si confondono sulla vera identità di chi hanno di fronte offrendo al pubblico uno spettacolo spassoso e leggero. Un’opera incredibilmente divertente ma anche una fonte preziosa e importante per il suo valore storico linguistico che può essere usata come lente attraverso cui analizzare e commentare la contemporaneità. Insomma, un Plauto modernissimo: quante volte pensiamo di aver di fronte qualcuno ed invece abbiamo di fronte qualcun altro sbagliando le nostre valutazioni? O viceversa: quanto spesso non siamo all’altezza dei ruoli che gli altri ci danno? Questo ormai accade tanto nella vita vera, quella di tutti i giorni, quanto (se non soprattutto) in quella digitale, quella dei social.

Sabato 13 - domenica 14 luglio – Prima Nazionale

OTELLO

di W. Shakespeare / traduzione e adattamento Francesco Niccolini
regia Emanuele Gamba
con Giuseppe Cederna nel ruolo di Jago e con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Lucia Socci, Lorenzo Carmagnini, Riccardo Naldini, Elisa Proietti
costumi Susanna Fabbrini. Luci Samuele Batistoni
Produzione Arca Azzurra. Mic, Regione Toscana, Comune S. Casciano Val di Pesa,
in collaborazione con il Festival Teatrale di Borgio Verezzi

C’è un meraviglioso cortometraggio di Pier Paolo Pasolini, si chiama “Che cosa sono le nuvole”: tutto Otello in venti minuti. Uno strano Otello: Domenico Modugno canta e fa un monnezzaro, che in un teatrino di borgata butta via delle marionette vecchie. Jago e Otello sono due di queste marionette, interpretate da Totò e Ninetto Davoli: un capolavoro di poesia e innocenza. L’Otello di Arca Azzurra è ispirato a Pasolini, e rivive all’interno di una compagnia consumata dai palcoscenici e dal tempo, che sulla scena sembra inseguire fantasmi. Giuseppe Cederna è un nuovo monnezzaro, che ricorda il portiere di Macbeth e, da custode dell’inferno, veste i panni del demoniaco Iago: sotto gli occhi degli spettatori si svela un meccanismo teatrale comico e grottesco, feroce e cattivo.

Martedì 16 luglio

AVEC LE TEMPS DALIDA

scritto e diretto da Pino Ammendola
con Maria Letizia Gorga
Musicisti Stefano De Meo (pianoforte), Laura Pierazzuoli (violoncello), Pasquale Laino (clarinetti)
Produzione Centro Mediterraneo delle Arti

La parabola di Dalida, conclusasi tragicamente nel 1987, è quasi un melodramma, ma anche l’emblema della sorte tragica che si annida in ogni eroina. Lo spettacolo nasce per ricordare questa artista italiana, consacrata in Francia come la più grande cantante di tutti i tempi e che ha venduto più dischi di Frank Sinatra. Per tutta la vita, dietro la star Dalida, la donna Jolanda ha sofferto silenziosamente la tragedia di essere amata più come artista, che come persona. Maria Letizia Gorga, in scena con tre musicisti, racconta la sua breve vita e canta i brani che ne seguono il filo, senza soluzioni di continuità tra parola e canto. Uno dei brani di questo spettacolo, “A ma manière”, interpretato dalla stessa Gorga, è stato inserito nel film di Paolo Sorrentino “Youth”. Lo spettacolo è in scena dal 2003 e vanta quasi cinquecento repliche in Italia, Francia, Svizzera, Tunisia e Serbia.

Venerdì 19 – Sabato 20 luglio Prima Nazionale

L’ILLUSIONE CONIUGALE

di Eric Assous
regia Stefano Artissunch
con Rosita Celentano, Attilio Fontana e Stefano Artissunch
Produzione Daniela Celani per Synergie Arte Teatro

In una lussuosa abitazione estiva, la vita coniugale di Giovanna e Massimo, coppia apparentemente perfetta, si svela attraverso un gioco pericoloso di verità e menzogne. I dialoghi taglienti e le situazioni emotivamente cariche, punteggiate da battute brillanti, mettono a nudo la vulnerabilità e la disperazione dei protagonisti, mentre cercano di trovare un equilibrio tra verità e perdono. "L'Illusione Coniugale" è uno spettacolo che cattura l'essenza delle relazioni umane, esplorando i confini del desiderio, della lealtà e del perdono. Tra momenti di tensione ed introspezione, il linguaggio ironico e vivace non solo arricchisce la trama, ma amplifica anche il coinvolgimento del pubblico, offrendo una commedia empatica e sofisticata che illumina la complessità della natura umana.

Domenica 21 -lunedì 22 luglio Prima Nazionale

L’AMORE SCOPPIO’ DAPPERTUTTO

per Fabrizio De Andrè
regia Emilio Russo
cantato e recitato da Laura Marinoni
musica dal vivo da Nidi’s Ensemble
Alessandro Nidi (pianoforte), Sebastiano Nidi (percussioni), Filippo Nidi (trombone), Andrea Coruzzi (fisarmonica e sax)
arrangiamenti musicali Alessandro Nidi
Produzione Tieffe Teatro Milano

Venticinque anni di assenza. Era l’11 Gennaio del 1999 e quel giorno sembrava impossibile, a noi che restavamo, continuare le nostre vite senza Fabrizio De Andrè, senza la sua musica, senza la sua poesia, senza il suo sguardo lucido e lancinante sulle cose del mondo. Ci sbagliavamo, è rimasto con noi e, se possibile, la sua presenza è ancora più forte e riguarda anche le generazioni che non l’hanno conosciuto in vita. La sua luce non si è affatto spenta. Non per ricordarlo, non ce n’è affatto bisogno, ma per festeggiarlo abbiamo pensato ad uno spettacolo a modo nostro, tra le parole e la musica, nuovi pensieri e ricordi per miscelare emozioni tra il palco e la platea. In scena, una grande protagonista delle nostre scene, Laura Marinoni, che con sensibilità, energia e intensità “naviga” tra le parole e le canzoni lungo il filo rosso dei temi cari a Fabrizio De Andrè. Un viaggio in parole e musica tra riferimenti alti (Baudelaire, Villon, Mutis) e storie degli ultimi, dei diseredati. In scena, un quartetto di musicisti per gli arrangiamenti di Alessandro Nidi. Un atto d’amore per il più grande dei nostri cantautori racchiuso dal titolo, che è anche uno dei suoi ultimi appunti. “E poi a un tratto l’amore scoppiò dappertutto”.

Venerdì 26 - sabato 27 luglio - Prima Nazionale

RELAZIONI PERICOLOSE

da Choderlos de Laclos
regia e drammaturgia Giuseppe Argirò
con Viola Graziosi, Giorgio Lupano, Silvia Siravo e con Demetria Bellina e Vinicio Argirò
Produzione Teatro della Città di Catania

Raccontare un mondo in dissoluzione: questo è l’assunto di base dell’autore francese Pierre Choderlos de Laclos, che scrive “Le liaisons dangereuses”. Il testo conosce la luce nel 1782 in prossimità di quella rivoluzione francese. La vicenda ruota intorno alla marchesa Isabelle de Merteuil, una donna all’apparenza rispettabile e invece incline a qualsiasi corruzione, sapiente manipolatrice, capace di sedurre e dissimulare la verità: è lei il vero artefice dell’intreccio, in grado di gestire le relazioni fino a un plagio completo degli altri interpreti. Valmont, irriducibile libertino, viene spodestato dalla sua rivale e perde ogni possibilità di controllare gli eventi, rimanendo vittima delle sue stesse macchinazioni. Gli agganci con la contemporaneità riguardano la cronaca di ogni giorno: relazioni malate, a volte tossiche, dove si sperimenta il gioco del potere piuttosto che l’amore. Il libertinismo oscuro e malato del Settecento, già declinato dal marchese de Sade, sembra essere arrivato con un salto temporale nel nostro secolo, determinando rapporti interpersonali improntati al plagio, al possesso dell’altro.

Martedì 30 luglio - Prima Nazionale

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

di W. Shakespeare / adattamento di Carlo Orlando
regia di Carlo Orlando e Eva Cambiale.
con Eva Cambiale, Gaia De Giorgi, Iacopo Ferro, Carlo Orlando, Milo Prunotto
e i ragazzi della Compagnia del Barone Rampante
coreografie Claudia Monti, scene e Costumi Lorenzo Rostagno e Laura Pontiggia
Produzione Compagnia del Barone Rampante

"Sogno di una notte di mezza estate" è un incantevole favola d'amore. Un canto alla magia del desiderio, alla sua natura inafferrabile incontrollabile e magica. Il bosco incantato di Oberon e Titania è la selva oscura e meravigliosa, nella quale anche noi ci perdiamo per ritrovarci nell'altro. E ancora una volta, come in Amleto, nelle avventure dei comici vibra tutta la passione di Shakespeare, e grazie a lui anche la nostra, per il teatro: tenero, sconsiderato e autentico atto d'amore che fa specchio alle nostre spaesate coscienze. In scena, un gruppo di giovani interpreti capitanati da alcuni neodiplomati nelle migliori scuole di recitazione nazionali.

Venerdì 2 - sabato 3 agosto - Prima Nazionale

CALCOLI

ovvero L’arte dell’inganno
di Gianni Clementi
regia di Blas Roca Rey
con Blas Roca Rey, Pietro Bontempo, Andrea Lolli, Monica Rogledi
Produzione La Contrada Teatro Stabile di Trieste

Cosa può succedere se un sottosegretario agli esteri decide di passare - all’insaputa della consorte, fregandosene delle contingenze internazionali e dell’incombente campagna elettorale - un weekend di fuoco con una soubrette televisiva in uno chalet isolato di montagna, prestatogli dal suo portaborse? Tre icone (ahimè!) dei nostri tempi, costrette in uno spazio claustrofobico, noiosamente destinate a celebrare per l’ennesima volta un rito scontato. Ma a scompaginare le ovvie carte in tavola, in un crescendo in bilico fra thriller e commedia, ci penserà l’intruso di turno, l’ospite non atteso, la quarta misteriosa icona. Sarà la sua presenza a rivelare allo spettatore, volutamente e apparentemente relegato al ruolo di voyeur, bassezze e nefandezze, vigliaccherie e… calcoli.

Lunedì 5 – martedì 6 agosto / Prima Nazionale

UN AMORE DI PESO

scritto e diretto da Marco Cavallaro
con Marco Cavallaro, Stella Pecollo, Rosario Petix e Valentini Strevini
Coproduzione La Bilancia - Esagera

Ci si può innamorare di qualcuno sapendo di andare incontro ad una critica sociale fatta di battute, commenti e giudizi non proprio esaltanti? Giorgio, innamorato della bellissima Lara, suo capo d’azienda, un giorno cade vittima di Cupido che scaglia la sua freccia e fa perdere la testa per Carla una donna totalmente diversa da Lara. Tra Lara e Carla ci sono differenze caloriche e sociali che non passano inosservate. Riuscirà Giorgio, insieme all’aiuto del suo amico Mario, a non tenere conto del giudizio della gente e tutto quello che ne deriva? In una società che bada all’apparire si può ancora dare un senso alla parola “Amore”? Una commedia di…peso. Un modo per raccontare che l’importante è stare bene con sé stessi nonostante le difficoltà del non sentirsi a proprio agio con il proprio corpo e con chi ci sta intorno.

Giovedì 8 - venerdì 9 - sabato 10 - domenica 11 agosto / Prima Nazionale

VIDEO CLUB

di Sébastien Thiery / versione italiana David Conati
regia Marcello Cotugno
con Gianluca Ramazzotti e Elena Arvigo e con Camilla Ferrara
scene Alessandro Chiti, costumi Giulia Iacovacci.
Produzione Oliver&friends

Ketty e Marco, moglie e marito, scoprono che la casa in cui vivono da 25 anni nasconde un mistero, che li metterà di fronte alla loro mediocrità quotidiana, alle loro bugie e ai loro tradimenti. In questa commedia ricca di sfumature, i due protagonisti si sfidano a turno in malafede per giustificare verità che non sarebbero mai dovute emergere. La commedia di Sèbastien Thiery – uno dei maggiori successi dell’ultima stagione teatrale parigina - squarcia la vita di una coppia, con un plot sulla crisi coniugale del tutto innovativo, che induce a una riflessione profonda su un mondo iperconnesso dove tutti abbiamo l’impressione di essere osservati. Già Wim Wenders con il suo “Crimini Invisibili” e David Lynch con “Strade Perdute” avevano introdotto, nel lontano 1997, l’argomento, su cui sono poi tornati in tempi più recenti le serie “Black Mirror” e “Person of Interest” e i film “13 Cameras” e “The Voyeurs”.

Lunedì 12 agosto – Grotte di Borgio Verezzi – Prima Nazionale

UNA SOTTILE PAZZIA

da testi di Marcello Barlocco
da un’idea di Aldo Meineri e Silvio Eiraldi / adattamento drammaturgico di Davide Diamanti
regia Silvio Eiraldi
con Davide Diamanti, Matilde Amato, Giovanni Bortolotti, Michela Marenco.
Produzione Compagnia Uno Sguardo dal Palcoscenico

Lo spettacolo itinerante, tratto dall’opera dell’originale scrittore ligure, è un viaggio attraverso i meandri della mente di un folle, quella dello stesso Marcello Barlocco. Che cosa sia la follia e che cosa sia la lucidità è difficile da capire, è un confine molto sottile. I personaggi che si incontrano durante il percorso non mostrano altro che le nostre paure e le nostre perversioni più nascoste. Una sottile follia nella quale ci riconosciamo tutti, difficile da accettare, ma della quale non possiamo fare a meno.

Mercoledì 14 agosto – Grotte di Borgio Verezzi – Prima Nazionale

DREAMS

ovvero Sogni e incantamenti
da Gian Battista Basile
regia Carlo Senesi
con gli attori della Compagnia Teatro dell’Albero
Produzione Teatro Dell’Albero

“Dreams” è un viaggio corale attraverso diversi racconti, ispirati alle fiabe de ‘Lo cunto de li cunti’ di Basile, che si snodano sul filo del magico che è in noi. Segmenti di memoria collettiva dove esseri al limite dell’immaginario camminano insieme senza nessuna difficoltà in uno spazio dove mostri, uomini, bestie e piante convivono senza difficoltà pur con incerti confini tra i loro mondi.

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